Vai al contenuto

Partite in solitario


HighElf
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  18
  • Post totali:  134
  • Reputazione:   49
  • Punti:  138
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  29/07/2023
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao a tutti, mi sono iscritto al forum per due motivi. Il primo è quello di approfittare a man bassa del materiale in download 😉 il secondo è per chiedere consiglio ad un gruppo di esperti. Il mio dilemma è il seguente: poiché abito in un paesino sperduto nel nulla, nel 90% dei casi giocherò da solo, pertanto vi chiedo: si presta di più al gioco in solitario Heroquest o Warhammer quest?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  3
  • Post totali:  115
  • Reputazione:   79
  • Punti:  138
  • Miglior heroquester:  10
  • Iscritto il:  07/03/2023
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao, purtroppo devo premettere che non conosco warhammer quest, ma molto bene il vecchio originale HQ e molte delle aggiunte della community tra cui nuovi regolamenti e varianti apportate in tutti questi anni.

Posso garantirti che HQ è una ottima spiaggia su cui approdare, nella fucina potrai trovare diversi sistemi homemade per creare avventure randomiche in modo da avere sempre l'effetto sorpresa e sfida molto alte. Ti consiglio il manuale Random Quest by Noru90, per citarne uno e già che ci sei scaricati anche Outworld, ottimo per creare quello che succede al party tra un dungeon e un altro.

Con la nuova versione di HQ, in più, è possibile scaricarsi l'app per cellulare in cui è l'app stessa a fare il ruolo di Zargon/Morcar facendoti esplorare il dungeon stanza per stanza e controllando i mostri (è utilizzabile anche con la vecchia versione di HQ, le differenze sono quelle ben note dei diversi mostri come i cavalieri del terrore e aberrazioni che sostituiscono i cavalieri del caos e i fimir, oltre che alcune caratteristiche come i PC etc), il guestbook con le prime 14 imprese è scaricabile e utilizzabile gratuitamente.

Ti consiglio di scaricarti il materiale e dargli un occhio tu stesso così da capire se può fare al caso tuo oppore no.

Buona giornata e ti auguro tante avventure e tesori da collezionare 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  18
  • Post totali:  134
  • Reputazione:   49
  • Punti:  138
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  29/07/2023
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ma sei un grande! Grazie mille! Ho scaricato i 2 manuali che mi hai consigliato, sono fantastici, un lavoro professionale! Aumentano notevolmente la profondità di gioco. Ne approfitto e ti chiedo un'altra cosa: usi le regole standard o qualche versione modificata?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  3
  • Post totali:  115
  • Reputazione:   79
  • Punti:  138
  • Miglior heroquester:  10
  • Iscritto il:  07/03/2023
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ora come ora uso un regolamento della community, trovato fra i tanti qui sul forum; Extreme Heroquest.

Mi piace perchè da la possibilità di salire fino al livello 20, ci sono le carte abilità per ognuno dei quattro eroi standard e una serie di nuove regole per i combattimenti che li rendono più vari e coinvolgenti.

Mi trovo bene anche usando altri personaggi creati da appassionati, basta che abbiano alcune carte abilità da poter prendere con i livelli e via.

Ti ringrazio ma i complimenti vanno a chi ha creato questi meravigliosi contenuti, per dei semplici consigli sono sempre disponibile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  13
  • Post totali:  364
  • Reputazione:   280
  • Punti:  565
  • Miglior heroquester:  27
  • Iscritto il:  24/06/2017
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Benvenuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  9
  • Post totali:  299
  • Reputazione:   569
  • Punti:  312
  • Miglior heroquester:  48
  • Iscritto il:  20/01/2018
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao @HighElf!

Anch'io non ho mai giocato a Warhammer quest, ma ho sbirciato il regolamento e ti consiglio di fare altrettanto 😉

Il gioco è simile a Heroquest, con qualche differenza nelle regole dei dadi, ma si presta già di suo a partite in solitario: il dungeon è formato da elementi modulari (stanze, corridoi, curve, bivi,...) che "compaiono" man mano girando le carte di un mazzo coperto ogni volta che apri una porta, per cui nessuno sa come sarà strutturato l'ambiente e ogni partita è diversa dalle altre. Se non ricordo male anche i nemici vengono posizionati negli ambienti in base al tiro di un dado e si muovono secondo regole definite nel manuale, quindi non c'è master né c'è così bisogno di altri giocatori. 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  18
  • Post totali:  134
  • Reputazione:   49
  • Punti:  138
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  29/07/2023
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Mi sono lanciato con Heroquest, gioco meraviglioso, profondo e articolato da gestire. Gioco sia in gruppo sia in solitario, come già detto, e per snellire un po' il tutto ho pensato a queste modifiche:

- respawn immediato alle scale degli eroi morti

- Movimento eroi fisso: barbaro e mago 6 caselle, elfo 7 e nano 5

- per tenere traccia dei punti corpo uso dei segnalini di cartone rotondi, recuperati dal gdt "le catacombe di Karak", che da un lato hanno disegnato un teschio e dall'altro un cuore; per i mostri invece metto vicino 1D6 che indica i punti corpo rimasti

- in una stanza senza mostri, rimuovo il mobilio per indicare che sono stati già cercati tesori, trappole e passaggi

Che ne pensate? Usate qualcosa di simile anche voi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  3
  • Post totali:  115
  • Reputazione:   79
  • Punti:  138
  • Miglior heroquester:  10
  • Iscritto il:  07/03/2023
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ottime idee, mi sa che ne copierò un paio 😉.

La cosa che faccio quando voglio aggiungere più varietà nell'esplorazione è usare due tabelloni (sia 2 del set base che misti) mettendoli sovrapposti in punti diversi in modo da ricreare nuove strade e stanze.

Oppure usare come ingresso della stanza principale due porte affiancate che valgono come doppia porta-portone, consentendo il passaggio di due mini per volta.

Poi se posso consigliarti uno youtuber che pubblica cos'è utili a riguardo seguì Amalgamash che ora ha anche un canale dedicato a HQ Ashquest.

Buone partite, eroe!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  18
  • Post totali:  134
  • Reputazione:   49
  • Punti:  138
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  29/07/2023
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Bella idea quella delle due porte che diventano portone, non ci avevo pensato! Vado subito a vedere su Youtube

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use