Vai al contenuto

[Book ITA] Il Ciclo di Shannara - Terry Brooks


Yon
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  36
  • Post totali:  2262
  • Reputazione:   24
  • Punti:  2979
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  20/02/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

c'è ancora chi crede che fantasy voglia dire orchi&goblin, o party dentro dungeons, o personaggi laconici con tormentointerioreoddiolavendetta

 

Mi trovo costretto a dare ragione a Zacaros… Questo non è l'unico fantasy possibile, bisogna esplorare altri orizzonti…

 

ricercatezza, immedesimazione, coerenza logica

 

Vi sono tanti fantasy, vedi "La torre nera", che in effetti passano fin troppo inosservati perché si discostano da Tolkien e questo non è positivo…

Basti vedere alcuni fra i più bei libri Urania, quali "Tempo di mostri, fiume di dolore" di James Kahn oppure "Hyperion" di Dan Simmons che sono a metà via fra il fantascientifico e il fantasy puro…

 

Comunque… De gustibus non est disputandum… :lol:

UserBars_HEROQUEST.jpg

"Meglio una buona risposta oggi che la perfetta risposta domani" - Aforisma umano
"Che fretta c'è?" - Tipica risposta di un drago al summenzionato aforisma
I,III & IV Emilian Quest: c'ero e mi sono divertito di brutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Non dico che hai torto Zacaros ma perchè ti sei scagliato in questo modo contro Brooks, Salvatore e altri autori? Mi spiego meglio. La colpa è delle case editrici e anche di noi lettori se in libreria non si vedono molti libri di Dick, Zelazny ecc. Di sicuro non è colpa di Brooks se ha tolto la scena ad altri scrittori. La ragione è tutta nel mercato. I libri di Brooks vendono di più di quelli scritti da altri autori. Questo non significa che siano più belli di quelli scritti da Dick o da Zelazny, significa solo che molte persone apprezzano i suoi romanzi e se li legge volentieri.

Comunque la bellezza di un libro è soggettiva non oggettiva. Per fortuna non esistono ancora canoni matematici che possono dir per certo che un libro è migliore di un altro.

Che resti tra noi a casa ho una ventina di libri di Dick e ho letto anche il ciclo di Ambra di Zelazny e io li preferisco di gran lunga a Brooks, ma questo non vuol dire che Brooks e altri autori come Salvatore siano da buttare via.

D'altronde potresti aiutarci a conoscere questi autori, per esempio Ashton Smith io non l'ho mai sentito. E Nel nostro piccolo potremo dare visibilità e conoscenza a questi autori che hanno poco spazio nella grande editoria.

 

Infine teniamo sempre bene a mente che il giudizio di un libro è soggettivo. Cambia da persona a persona. Esprimere la propria opinione va bene ma sempre rispettando quella degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  15
  • Post totali:  254
  • Reputazione:   19
  • Punti:  274
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  20/03/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

rispondo solo per dire che il sigillo dei templari lo conosco, e posso definirlo solo come confuso, un libro molto, molto confuso.

Dall'altra parte dico a thorin, oggigiorno la soggettività nella bellezza dei libry è pura illazione : da una parte molte case produttrici hanno stadard di ferro all'interno dei quali rientrare, e puntichiave precostruiti in base alle loro regole su pubblico e mercato.Dall'altra parte chi scrive e rientra e nei nebula o hugo o altri premi, si trova dinnanzi a chi segue una dottrina di analisi dei testi molto approfondita, ancor prima che l'impatto emotivo, il che mi pare più che giusto, dopotutto se molti editori non hanno scrupolo morale a tagliar fuori ottimi scrittori, perchè questi ultimi dovrebbero concedergli un escapismo basato sull'opinione soggettiva per permettergli di entrare nelle ardue selezioni dei più prestigiosi concorsi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  2
  • Post totali:  76
  • Reputazione:   2
  • Punti:  108
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  03/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Zac, scusa se intervengo di nuovo, ma hai citato fra le "zozzate", come le chiami tu, una delle saghe che ha segnato la storia del fantasy d'autore: "Dragonlance".

 

Se mi dici che questa saga, che non è solo quella scritta da Weiss e Hichmann ma comprende più di trenta volumi scritti da gente che gioca ancora a "D&D", non ha caratterizzazione dei personaggi,

ricercatezza, immedesimazione, coerenza logica come tu scrivi,

posso tranquillamente dire che non l'hai mai letta.

Tutta la saga si dipana attraverso leggende, mitologie e storie atte a creare e caratterizzare, volume dopo volume un mondo che è quello di Krinn

nel più puro stile D&D, non per niente è nata da una partita.

Per quanto riguarda altri tipi di fantasy degli stessi

autori, ti invito a leggere "La saga di Dhamon" o il ciclo di "Deathgate" poi solo dopo averli letti

esprimi dei giudizi, ma per favore coerenti.

Dimmi se prima di loro i draghi (che io venero :) ) erano

veramente divini come lo sono in quei libri, o se avevi

mai sentito parlare di kender o di draconiani.

Anche creare popoli è Fantasy :wink:

Conoscere il passato e saperlo trasmettere, questa è la nostra vera forza!( G. Funakoshi)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  15
  • Post totali:  254
  • Reputazione:   19
  • Punti:  274
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  20/03/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

conosco dragonlance dalla sua puzza e da 6 libri che mi hanno regalato di esso, e posso affermare che questo ciclo senza dubbio è il miglior mtivo attualmente esistente per far continuare a produrre lanciafiamme.Scontato oltre ogni plausibilità, pacchiano a livelli stellari, con descrizioni striminzite e personaggi a 2 dimensioni, antagonisti superflui e una quantità immane di situazioni da fumetto anni '60 (il viaggio nel tempo nel mondo futuro cambiato per poi tornare al presente e combattere il nuovo avversario, l'antagonista che patteggia per la divinità malvagia credendola buona, addirittura l'espediente del nuovo corpo per il vecchio personaggio perchè il pubblico non voleva farne a meno), che fondmentalmente produce solo 2 cose buone : un buon modo di distruggere un party, reso abbastanza bene, e lord soth.Altro paio di maniche death gate che conosco molto bene : scontata la catastrofe magica dei vari elementi, ma molto bella la storia del labirinto (forse uno degli ultimi dungeons sensati del fantasy tolkeniano), il punto di vista degli esiliati, il costante spionaggio, ma anche alcuni costanti errori e leggerezze, come le descrizioni ancora striminzite per non approfondire l'ambientazione, il capo della gilda sul piano dell'aria, un po' laconica come personaggio, alcuni personagi superflui.

Cmq si, i draghi divini c'erano già, e anche molto più plausibili e divini di così, nei cicli di stableford, dove sono persino inguardabili perchè la compressione dei loro poteri all'interno di un corpo fisico è una visione troppo allucinant per la mente umana.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Stiamo andando un po' OT non vi pare?

Dovevamo parlare de "La Spada di Shannara" in questo thread, al massimo di Terry Brooks, non di Dragonlance o altro.

 

Per favore chiudiamo la storia qui. Se volete aprite un altro Topic che parli di Dragonlance.

 

Come ho già detto il giudizio che diamo sui libri è a mio avviso soggettivo. Non facciamo l'errore di cadere in errore dando giudizi offensivi con il solo scopo di far infuriare gli altri utenti del forum.

 

Te lo chiedo per favore Zacaros, capisco benissimo che non ti piacciano questo tipo di libri, ma cerca di rispettare l'opinione altrui. Ti dico questo perchè le tue spiegazioni più che "spiegare" cosa non ti piace di questi libri a me sembrano un'accozzaglia di insulti messi a posta per cercare lo scontro più che l'incontro e il dialogo con gli altri utenti del forum. Cerca di separare l'odio che provi per questi romanzi dalle spiegazioni che dovrebbero essere razionali.

 

In poche parole cerchiamo tutti (me compreso) di mantenere un certo contegno senza utilizzare frasi offensive che possano ledere le opinioni altrui.

Grazie a tutti dell'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  2
  • Post totali:  76
  • Reputazione:   2
  • Punti:  108
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  03/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Fino a ieri sera volevo dare una risposta infuocata

alle idee di Zac, ma poi ci ho ripensato perché ognuno

è libero di dire ciò che sente, poi oggi leggo anche le

parole di Thorin che mi danno conferma della mia impressione.

Quindi chiedo scusa agli utenti se siamo andati OT ma il Fantasy

è la mia religione come lo è per Zacaros e non possiamo cercare

di far cambiare opinione a nessuno.

Perciò Zac vivi il Fantasy e che il Fantasy viv per sempre

Conoscere il passato e saperlo trasmettere, questa è la nostra vera forza!( G. Funakoshi)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  5
  • Post totali:  50
  • Reputazione:   0
  • Punti:  72
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  31/05/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

mi ci è voluto un po'... ma alla fine sn riuscito a leggere tutto il thread...

ringrazio tutti quelli che hanno partecipato ha questa discussione perchè sono riusciti a farmi vedere molti punti che da solo non sarei mai riuscito a capire

ero molto indeciso se dare la mia opinione ma alla fine mi è sembrato giusto esprimere anche il mio parere....

credo d essere il più giovane iscritto in questo forum e penso che la maggior parte di voi abbiano letto molto più libri di me...

e quindi siano riusciti a capire il fantasy più di quanto lo capisca io

 

io vi parlo da grosso estimatore di tolkien

e fino ad ora Il signore degli anelli è il più bel libro che ho mai letto...

 

sei mesi fa inizia a leggere la spada di shannara

fin dall'inizio trovai molte parallelismi con l'opera di tolkien

e arrivai ad un punto che stavo addirittura per abbandonare il romanzo...

però nonostante questo sono riuscito a concluderlo...

e devo dire che non mi sono pentito di averlo fatto

al contrario del primo libro il secondo è filato via senza nessun intoppo

e adesso mi trovo alla fine della prima trilogia...

e sono deciso a leggermi tutti i libri di terry brooks che parlino del mondo di shannara...

 

ho letto tutti i messaggi di zacaros e devo dire che molti di questi sono stati illuminanti...

grazie a lui ho scoperto nuove realtà fantasy che nell'immediato futuro cercherò di esplorare...

però nonostante questo sono in disaccordo con lui su vari punti

sono sicuro che brooks abbia preso spunto inizialmente da la trilogia di tolkien...

e credo anche che nel primo libro abbia un po' esagerato

ma analizzindo tutta la trilogia si vede come pian piano abbia cercato nuove idee e nuove ispirazioni

non si può paragonare il romanzo di brooks all'epopea scritta da tolkien

ma non credo che per questo bisogna condannarlo...

sicuramente i suoi libri sono scritti in maniera molto più semplice e meno studiata...

ma nonostante ciò non si può dire che non devono essere presi in considerazione catalogandole come 'spazzatura' (credo che il termine sia stato questo)

 

solo adesso mi accorgo di quanto ho scritto :)

comunque questa è solo la mia opinione....

non voglio riaprire vecchie discussioni....

 

PS: perdonatemi se ho fatto qualche errore grammaticale o se c'è qualche frase sconnessa...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Super Moderatori
  • Discussioni create:  571
  • Post totali:  4631
  • Reputazione:   1548
  • Punti:  6455
  • Miglior heroquester:  196
  • Iscritto il:  20/12/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

credo d essere il più giovane iscritto in questo forum e penso che la maggior parte di voi abbiano letto molto più libri di me...

 

C'è la mascotte ufficiale del sito, il mitico Tulkas...che ha "appena" 8 anni!!! E' figlio di mastro GP. :D

 

Link Diretto

 

E poi, tsalphirin che ne ha 13... :)

 

Link Diretto

 

Comunque, certamente sei tra i più giovani partecipanti al Forum.

I don't know half of you half as well as I should like; and I like less than half of you half as well as you deserve.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  5
  • Post totali:  50
  • Reputazione:   0
  • Punti:  72
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  31/05/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

scusatemi ma ci sono migliaia di thread

e visto che non sono entrato da molto non sono riuscito a leggerli tutti e quindi a vedere tutte le persone registrate :)

comunque posso essere classificato nel piccolo gruppeto dei più giovani :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use