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Jinko

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    Collezionista di goblin morti
  • Birthday 06/23/1918
  1. Giocavi con le missioni tratte dal Libro delle Missioni o ti sei cimentato, in qualità di Master, a creare anche delle missioni tue? Seguire il Libro Missioni può già essere divertente anche per il Master ma di certo costituisce anche uno spunto per creare missioni proprie e sorprendere elfi,nani,barbari e maghi che ignari di tutto si cimentano ad affrontare, i tuoi mostri, le tue trappole e tutte le misteriose situazioni generate dalla tua fantasia. L'attività creativa di missioni ti farà sicuramente apprezzare il ruolo di Master e poi contribuisce ad eternare la longevità di questo gioco.
  2. Se in un tempo passato, per quanto lontano esso sia, hai già combattuto sul tabellone di battaglia di Heroquest, di certo non avrai scordato come si maneggia il dado a tre simboli. quanto alla ruggine... una grattatina e tornerai a brillare come la Lama degli Spiriti!
  3. E così, prode Francesco, dopo una accurata ricerca nelle sinistre cantine di un oscuro sotterraneo hai trovato un ricco tesoro! coraggioso e fortunato Francesco, avrestri potuto imbatterti in una trappola o in un terribile mostro errante. Ora non puoi più fermarti. Devi procedere nel tuo cammino. Buona fortuna ...ora che ci penso, giù alla taverna ho sentito parlare di un certo Grippetto.
  4. bè, non è necessario convincerli. i giochi sono giochi... e i bambini sanno giocare meglio dei "grandi" . qui ci sono dei bambini over 30 come me che hanno sempre voglia di giocare. :blob2:
  5. Hai già pensato a come sfruttare le potenzialità di quella "semplice" intuizione? Il diametro della puntina sembra in scala con l'orko. Anche lo spessore della puntina sembra adeguato per realizzare uno scudo, ma forse anche una corazza o altro... Una puntina nuda e pura... magari puoi combinarla con un velo sottile di pasta di riempimento, poi ci stampi su uno stemma ed infine colori tutto esaltando forme e rilievi. Hai provato ad abbinare la puntina ad altre minia?
  6. Concordo con Syrio. l'attività creativa delle quest da parte del Master è sicuramente un aspetto da considerare quando si discute sulla asserita passività del ruolo del Master. Benchè si tratti di un'attività preparatoria al gioco, svolta dietro le quinte, costituisce certo una fase molto stimolante del gioco, proprio perchè è parte del gioco. Insomma, potremmo affermare senza esagerare che la partita comincia proprio nel momento in cui essa viene concepita nella mente del master! d'altra parte anche l'idea del "controllo da parte del master su una miniatura" non è malaccio. Mi verrebbe d
  7. Intervista all'autore di Starquest ed Heroquest Stephen Baker http://www.starquest.it/curiosita.htm …”Il secondo grosso obiettivo era legato al fatto che Heroquest piaceva, ma per il mercato di massa il giocatore che interpretava il mago cattivo era un po' troppo limitato in quello che poteva fare. C'erano due punti di vista, su ciò: ai bambini piaceva fare il mago cattivo per il senso di potere che ciò offriva. Avevano i loro segreti, erano gli unici a sapere dove si trovava tutto quanto. Il prezzo che pagavano per questo era però che loro non erano dei giocatori attivi, ma piuttosto
  8. concordo. forum come questo partecipati con tanta passione, dedicati a giochi da tavolo/ruolo, non ne troviamo tanti in rete. penso proprio a motivo dell'insuperabilità e semplicità della meccanica di gioco di cui scrivi. benventuo :-)
  9. Leggo solo ora questa lunga e interessante discussione sul caos (origini e sviluppi) in heroquest... e a tratti su tutto un po. Premetto che non conosco il gioco WH e che per quanto riguarda HQ ci ho sempre giocato, da ragazzino come oggi, senza sentire il bisogno di approfondirne il background. Non si stupisca nessuno se le considerazioni e domande suscitate dalla lettura di questa discussione sarrano degne del più ingenuo niubbo. considerazione. se non ho capito male c'era una volta il mondo col suo equilibrio costituito dagli uomini, dalle loro leggi, usi ecc... poi è arrivato il cao
  10. la tua collezione è superba!!!!!!!!! qualcuno di quei cobra, di quella vecchia serie, ce l'ho pure io, oltre ai buoni: due Footloose equipaggiati con M-16 con trocollina e zaino, Bazooka con relativa arma, Filnt con fucilozzo a pompa, un alpinista di pelle nera equipaggiato con rampini e corde pistola lancia bengala e un fucile d'assalto (non ricordo il nome) e un altro ancora ma non ricordo il nome. vabbè, i cobra sono più originali dei G.I. Joe, ma davvero non hai nemmeno un buono o non ne hai pubblicato le foto? con chi combattono sennò i cobra? no dai poveri cobra, che senso hanno così d
  11. DiabloQuest suona bene. trovo interessante, tra le tue altre, l'idea delle trappole avvelenate, o meglio come il Pg possa smaltire da un turno all'altro gli effetti del veleno e come questi effetti si attenuino via via che (ottenendo 1,2,3) la quantità di veleno in circolo sia progressivamente meno letale. Immagino esistano pozioni o abilità acquisibili idonee a mitigare gli effetti o ad immunizzare il Pg dai devastanti effetti del veleno. questa regola si potrebbe trasporre, più o meno pari pari, al regolamento di HQ.
  12. spero di superare l'esame! a disposizione per chiarimenti sulle regole
  13. Quando giocavo ad Hq utilizzavo questa regola. In effetti se i giocatori prestano attenzione all'azione movimento dei propri personaggi e alla posizione dei nemici si riesce ad aggirare abbastanza agevolmente l'accerchiamento cercando caselle sulle quali posizionarsi per effettuare gli attacchi che non siano a rischio. diversamente si resta incastrati. Al fine di realizzare l'accerchiamento, i mostri (nel caso siano i mostri ad attaccare) devono essere due o più. il primo di essi che attacca consente (per logica) al personaggio di difendersi con tutto il suo potenziale (cioè utilizzan
  14. l'allegato per visualizzare correttamente gli esempi dell'accerchiamento accerchiamento.doc
  15. Proposi la regola dell'accerchiamento in occasione di qualche partita giocata anni fa al fine di conferire maggior realismo alla dinamica del combattimento, al sussistere di determinate condizioni, senza appesantire troppo la gran bella semplicità del regolamento base. Se nel corso di uno stesso turno un Personaggio o Mostro subisce contestualmente più attacchi da parte di due o più nemici, e nessuno di questi in quel turno ha ancora mosso, la capacità di difesa del difensore subisce un malus (-1d difesa). Il parametro difesa non può scendere sotto 1d Il difensore vedrà penalizzata la

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