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Tika

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    Collezionista di goblin moribondi

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  1. già, mi ha fatto troppo ricordare il giappone, perché avevo un amico a tokyo e anche là era una sorta di filo-diretto. Sti disastri sono allucinanti. Sarà che viviamo in una società che non è più abituata a delle perdite, però veramente, in quei momenti ti senti... impotente.
  2. che brutte robe. Io sono a Brescia, si è sentita parecchio ma più che altro il pensiero è stato subito: cavolo chissà dove è l'epicentro! Poi vai su internet durante la notte, e scopri che i media italiani non dicono nulla, e Twitter è diventata la migliore agenzia d'informazioni d'italia. Un plauso poi al sito post.it, d'ora in poi tra i miei preferiti. Mia sorella vive a Modena, mi ha detto che c'è stata tanta paura, ma da quello che ha visto lei a Modena città non è successo niente di ché, almeno, ribadisco, per quello che ha visto. Ovviamente era molto ansiosa, soprattutto per le continue
  3. Si, però se decido che lo scudo da 4 dadi per esempio (per sparare eh), poi mi difende sempre con almeno 4 dadi! Invece per come l'avevo pensata io difende con 1+5 il primo, e 1 il secondo. Cioè quello che voglio dire è che alla fine, lasciando un numero fisso di dadi di difesa fissi, sugli altri posso agire (con abilità, effetti, oggetti magici) quanto mi pare senza aumentare mio malgrado la difesa standard. Bisogna considerare che il mio principale problema è che devo creare qualcosa come 60 abilità diverse che interagiscano con le statistiche in gioco. Ognuna di queste abilità inoltre è do
  4. Cavolo non mi ricordavo di avere già postato tutta sta roba! Il tempo passa... In realtà c'è ancora molto di tutto questo, però con il tentativo di ribilanciare il tutto. Ieri ho pensato bene alla tua proposta, cioè quella di rendere tutti i dadi equipaggiamento sempre tirabili in difesa più un tot invece che si tirino solo 1 volta per turno. L'idea non è sbagliata, anzi, però non mi piace per il motivo che facendo così alla fine si finisce per avere parecchi dadi da tirare sempre. In ogni caso voglio testare bene la cosa e vedo cosa succede! Grazie dei link intanto!
  5. certo!! avete un file o qualcosa?una volta c'era un file chiamato heroquest meet diablo, ma più che altro l'spirazione era a livello di BackGround, e non tanto di gestione del gioco (cosa che è invece il mio proposito). Non so se magari sia quello il vostro!
  6. Mmmh si è un'idea. Ci penserò su!
  7. Non ho capito esattamente cosa intendi. Mi sembra di osservare che il rischio sia quello che se uno ha tanti dadi armatura, poi si torna al fatto che si difende un sacco anche contro tanti attacchi (quando, armatura o no, se uno ti attacca alle spalle te la pianta nel collo la spada :D)
  8. Ecco, con il sistema che ho ideato io, un dado rimane fisso. E' il DSD. Questo rappresenta il fatto che qualunque attacco ti portino comunque il tuo equipaggiamento ti offre una protezione. Il valore richiesto per il successo di questo tiro cambia, in base all'equipaggiamento. Vi sono poi gli sforzi di ognuno fatti per difendersi, potremmo dividerli in due grandi parti: 1 - gli sforzi atti a schivare gli attacchi. Questi sforzi sono rappresentati, nel mio sistema, dai DD. Ovviamente il difensore può decidere contro quale nemico utilizzare i suoi "riflessi" 2 - un buon avventuriero sa ino
  9. Si, ma se in una situazione reale 3 orchi ti attaccano assieme, contro il primo potrai difenderti bene, contro il secondo magari, ma il terzo ti prende intanto alle spalle! Invece in HQ a ogni attacco si risponde ugualmente
  10. E' complesso nella spiegazione, ma "generalmente" un persoanggio avrà praticamente sempre gli stessi dadi, che sono diciamo 4-5. Per cui imparerà molto in fretta come funziona e poi a gestirseli. Per quanto riguarda in generale, diciamo che effettivamente l'elmo può essere inteso ocme parte dell'armatura stessa. Però l'idea di fondo è quella di suddividere le tre tipologie di difesa. La difesa equipaggiamento è intesa come "di supporto", per cui quello che più mi ha interessato è il risultato finale piuttosto che non la trasposizione realistica. Per quanto riguarda la difesa normale in
  11. avendo esperienza di cosa vuol dire far migrare un forum... pazienza! Bel lavoro però, anche se io non ho mai sofferto veramente con quello vecchio :D
  12. Ci provo Yon per i post! Per quanto riguarda il sistema iniziativa, il tuo è molto interessante. Il fatto è che nel mio sistema anche il valore di iniziativa può essere modificato da abilità/oggetti. Rimane però il fatto che la varianza ottenuta con 1d10 è anche secondo me troppo alta. Non so, è una parte delle regole che anche a me non piace tanto, però giocandola ha mostrato di funzionare! Allora metto qui il nuovo pezzo del regolamento! (ah, molto molto bello che il forum importi tutta la formattazione testo di word, è veramente comodo!) IL COMBATTIMENTO: Nota: il combattimento
  13. Mi sono guardato un po' tutto il topic. Dipingi meglio di me che tutto sommato qualche esperienza l'ho avuta :( Forse devo seguire anche io tutte le tue guide, le trovo tutte qui? Veramente bravo!
  14. Mi sembra un nome adatto :D Grazie Rafael per il commento e il link! ho dato un'occhiata, però il problema di queste tabelle è che ogni singola cosa che aggiungi devi ripensarla da capo. La mia idea era quella di avere una formula tale che dato un mostro, il tempo di inserire i valori si ha immediatamente il corrispondente valore in PX
  15. Si ci avevo pensato anche io a svincolare le due cose. Però alla fine questa soluzione l'ho scelta dopo diverse partite di test in cui giocavo diversamente. Intanto muovere per ultimi non è per forza uno svantaggio, anzi a volte è veramente comodo. Inoltre, anche se così è, va detto che tutto sommato aggiungere altri valori comincia a diventare sempre più complesso, in un gioco dove i valori da ricordare, come vedremo, saranno numerosi! In realtà la soluzione che volevo provare era di tirare 2d6 invece che 1d10... però penso possa andare bene così. Cmq valuterò ancora bene la cosa, pri

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