Vai al contenuto

Lomehin

Membri
  • Numero contenuti

    8
  • Iscritto

  • Ultima visita

Attività Reputazione

  1. Like
    Lomehin ha dato la valutazione a Conan 75 in Cura e conservazione delle carte   
    Lo sò bene👍! Conosco un paio di amici (cugini fra loro tralaltro) che sono giocatori di Magic accaniti (come te immagino), e me le hanno fatte vedere.😁
    Capisco😉, io invece cercavo bustine che mi permettevano di vedere anche il dorso, e mia nipote 20enne (accanita giocatrice di D&D) ha pensato di regalarmi quelle mesi fa per il mio compleanno.😀
    Come si dice? Ah sì...."a caval donato non si guarda in bocca" (se ricordo bene😁).
  2. Ah ah
    Lomehin ha dato la valutazione a Massi80 in Ciao a tutti!!!   
    Ciao! Direi che questo periodo non proprio favorevole, ha risvegliato in tutti noi l'avventuriero da dungeon celato per tutti questi anni. 😅
  3. Like
    Lomehin ha ricevuto la valutazione da Flash in Ciao a tutti!!!   
    Grazie @Flash ci farò un giro sicuramente!
  4. Like
    Lomehin ha dato la valutazione a lestodante in Cura e conservazione delle carte   
    Per le carte rovinate comunque non è un problema. Ti basta prendere delle foderine 54x80 mm. Lo spessore del mazzo aumenterà sicuramente ma almeno il feeling quando le maneggi è che sono tutte nuove e le preservi da ulteriore danneggiamenti e dalle mani unte di chi mangia le patatine mentre gioca!
    Inoltre se ti stampi una carta scaricata dal forum, una volta messa nella foderina la differenza con le originali è minima.
  5. Benvenuto
    Lomehin ha ricevuto la valutazione da lestodante in Ciao a tutti!!!   
    Ciao a tutti, mi sono iscritto pochi giorni fa al forum perchè avevo quasi perso le speranze nella ricerca di una versione di Heroquest che non costasse un occhio della testa: ero disposto anche ad averne una versione semicompleta, mangiata dai topi, con armi da riattaccare... insomma tutto pur di mettere a bada quel desiderio da bambino di quasi 30 anni fa che giocava sognante con gli Heroquest degli amici non avendone mai posseduto uno.
    E in un certo senso il forum mi ha portato fortuna: proprio subito dopo l'iscrizione ho trovato quello che cercavo e che rientrava nel budget che mi ero prefissato. 🙂
    Grazie a tutto questo ho scoperto con piacere un forum veramente completo di argomenti e risorse alle quali sicuramente attingerò perchè finalmente posso tornare a giocarci. 🙂
    Complimenti per il lavoro e grazie per tutte le risorse disponibili.
    - Lomehin

  6. Like
    Lomehin ha dato la valutazione a Yon in Ricerca trappole e porte segrete   
    Sempre nell'ottica di arrivare ad una versione definitiva del remake del regolamento di HQ, con il gruppo emiliano e lombardo è un po' di tempo che testiamo una nuova regola di ricerca che mi pare apra nuovi scenari.
     
    L'idea di fondo è molto sempice: un elevato punteggio nella Caratteristica Mente aumenta le possibilità di trovare qualcosa di nascosto.
     
    La ricerca di trappole e porte segrete torna così ad essere unificata come nella versione classica EU e viene ribattezzata "Ricerca di Meccanismi". Come funziona?
     
    Un Personaggio che si trova in un ambiente (Passaggio o Stanza) privo di Mostri può decidere di rovistare in giro alla ricerca di qualcosa di sospetto; ad esempio, leve, mattonelle che si spostano, cassetti nascosti, eccetera. Quando un Personaggio cerca, in effetti, non lo fa solo per le Porte Segrete o solo per le Trappole: lui cerca, poi può trovare un po' di tutto.
     
    Quando si progetta una Quest ogni trappola o passaggio segreto ha associato un numero che va da 3 a 12 (15 se si usa il Remake delle regole). Più è alto il numero, più il meccanismo è celato. Il Personaggio che cerca Meccanismi tira 1D6 e somma il risultato ai suoi PM: se il numero ottenuto è uguale o superiore a quello associato alla Trappola o al Passaggio Segreto esso viene scoperto dall'eroe, altrimenti no.
     
    Il tiro per la ricerca di Meccanismi funziona per tutti i meccanismi presenti nell'ambiente nel quale il Personaggio sta effettuando la ricerca. Questo significa che se nella stessa stanza sono nascoste una trappola con punteggio 4, una con punteggio 6, una con punteggio 8 e due passaggi segreti, uno con punteggio 5 ed uno con punteggio 10, se il Personaggio totalizza 6 troverà 2 trappole ed un passaggio segreto.
     
    Ogni Personaggio può effettuare una sola ricerca per stanza. Quindi ogni Personaggio può cercare nelle stanze, indipendentemente dalle perquisizioni già effettuate da altri Pg, ma può farlo una sola volta.
     
    Questo sistema porta a molti vantaggi:
     
    1. rimette in gioco in modo determinante i PM, che nel gioco base servono quasi a niente.
    2. rimette prepotentemente in gioco il Mago, che nel gioco classico ha quasi solo la funzione di sacca di Incantesimi (in realtà è un po' più complesso) e che è più fragile degli altri Eroi.
    3. consente a chi disegna le quest di modulare la difficoltà di ricerca dei meccanismi: in questo modo non si ha la scoperta automatica di tutti i segreti di una stanza in un colpo solo.
    4. porta della suspence nella ricerca, che, appunto, non dà tutti successi automatici.
    5. Finalmente ci sono trappole che possono scattare senza bisogno di renderle incercabili (come nella versione USA di HQ) o di doverci per forza piazzare il Mostro accanto (dando per scontato che la prima cosa che facciano i giocatori è cercarle se hanno campo libero, ma questo dovrebbero impararlo in fretta :-) ).
     
    Vi assicuro che è semplice e molto divertente.
     
    Tenete presente che la scala di difficoltà di ricerca va modulata più o meno come segue:
     
    3-5 = meccanismo evidente
    6-8 = meccanismo nascosto semplicemente
    9-12= meccanismo molto ben celato
     
    Un Elfo, che parte con 4 PM, per ottenere un 9 deve fare almeno 5 sul D6 per avere successo (quindi ha due possibilità su tre di fallire). Barbaro e Nano avranno rispettivamente nessuna e una possibilità su 6 di ottenere un 9.
    Di contro il Mago ha la metà delle possibilità di riuscita per un meccanismo con difficoltà 9 e trova automaticamente tutti i meccanismi che hanno una difficoltà di ricerca fino a 7.
     
    Tenete presente che ci sono passaggi segreti che devono forzatamente essere trovati per poter proseguire la Quest. In questo caso chi disegna la Quest deve assegnargli per forza come punteggio 3, perché così anche un Barbaro lo trova automaticamente (2 Punti Mente + almeno 1 sul D6).
  7. Like
    Lomehin ha dato la valutazione a Aelfwine in Ciao a tutti!!!   
    Infatti, vista la difficoltà di reperire delle scatole mi sembra un buon risultato.
    PS: ottima l'idea che il tavolo sia stato rovinato in una precedente battaglia.😉
  8. Like
    Lomehin ha ricevuto la valutazione da Conan 75 in Ciao a tutti!!!   
    Grazie 🙂 sì, le uniche cose veramente rovinate sono alcune carte incantesimo... poi manca una carta tesoro, ho riattaccato 3 armi, 2 goblin con arma mancante e manca il supporto laterale a un tavolo (mi inventerò che è un tavolo rovinato da una battaglia 🙂), ma visti i prezzi del mercato, va benissimo così.
  9. Like
    Lomehin ha dato la valutazione a Aelfwine in Ciao a tutti!!!   
    Benvenuto @Lomehin, felice che finalmente tu sia riuscito a trovare una versione completa del gioco. E a giudicare dalla foto, sembra anche in buone condizioni!
  10. Benvenuto
    Lomehin ha ricevuto la valutazione da Tony8791 in Ciao a tutti!!!   
    Ciao a tutti, mi sono iscritto pochi giorni fa al forum perchè avevo quasi perso le speranze nella ricerca di una versione di Heroquest che non costasse un occhio della testa: ero disposto anche ad averne una versione semicompleta, mangiata dai topi, con armi da riattaccare... insomma tutto pur di mettere a bada quel desiderio da bambino di quasi 30 anni fa che giocava sognante con gli Heroquest degli amici non avendone mai posseduto uno.
    E in un certo senso il forum mi ha portato fortuna: proprio subito dopo l'iscrizione ho trovato quello che cercavo e che rientrava nel budget che mi ero prefissato. 🙂
    Grazie a tutto questo ho scoperto con piacere un forum veramente completo di argomenti e risorse alle quali sicuramente attingerò perchè finalmente posso tornare a giocarci. 🙂
    Complimenti per il lavoro e grazie per tutte le risorse disponibili.
    - Lomehin

  11. Like
    Lomehin ha dato la valutazione a Conan 75 in Ciao a tutti!!!   
    Benvenuto anche da parte mia!
    Hai fatto bene a non mollare, e soprattutto a iscriverti qui... la Fucina è più grande dell'oceano Pacifico 😅, di sicuro troverai tutto ciò che ti aggrada.👍
    Buona permanenza!
  12. Like
    Lomehin ha dato la valutazione a the butcher in Ciao a tutti!!!   
    Benvenuto @Lomehin
  13. Like
    Lomehin ha dato la valutazione a Flash in Ciao a tutti!!!   
    Benvenuto sul forum @Lomehin!
  14. Like
    Lomehin ha dato la valutazione a Invictus in Ciao a tutti!!!   
    Ciao @Lomehin, benvenuto fra noi. Hai fatto bene a non scoraggiarti, chi la dura la vince! ...E adesso grazie alle risorse del forum e ai consigli di questi appassionati potrai finalmente esaudire il desiderio che avevi da tempo. Buon divertimento!
  15. Like
    Lomehin ha dato la valutazione a Ogre Ribelle in Carte HQ da stampare e ritagliare   
    Finalmente ci siamo! Eureka! Dopo diverse prove e tentativi sono riuscito a creare carte indispensabili per giocare numerosissime partite del nostro HeroQuest preferito.
    Dunque... Inizio col selezionare le carte desiderate, scaricate ne La Fucina, e ne importo dieci su una nuova pagina del programma InkScape. Dopo aver orientato il foglio in orizzontale, posiziono le dieci carte l'una accanto all'altra, disponendole su due linee parallele, distanziate fra loro.
    Per la seconda pagina farò lo stesso, collocando "a specchio" i rispettivi dorsi delle carte che vorrei stampare.
    Successivamente, al momento della stampa, mi rivolgo ad una tipografia di fiducia, sempre chiedendo loro di stampare allineando al meglio fronte-retro delle mie pagine.
    La stampa avviene su fogli 250-300 gr/m2.
    Una volta a casa uso un tappetino per il taglio delle dimensioni di 45x30 cm, più che sufficienti per ciò che devo fare.
    Armato di squadretta in plastica, cutter e stondatrice, taglio i fogli di cartoncino precedentemente stampati. Con le forbicine rifilo eventuali, piccolissime imperfezioni.
    Una volta ultimato il lavoro, inserisco le carte, già robuste e resistenti, in piccole bustine trasparenti della misura di 60x87 mm.
    Ehm... che ne dite, come vi sembrano, HeroQuesters? 🙄
    Per chi desiderasse supporto... io sono a disposizione per questo servizio di "stampa-taglio&cucito"!
    Un saluto a tutti e buon divertimento! 😃








  16. Like
    Lomehin ha ricevuto la valutazione da Conan 75 in Ciao a tutti!!!   
    Ciao a tutti, mi sono iscritto pochi giorni fa al forum perchè avevo quasi perso le speranze nella ricerca di una versione di Heroquest che non costasse un occhio della testa: ero disposto anche ad averne una versione semicompleta, mangiata dai topi, con armi da riattaccare... insomma tutto pur di mettere a bada quel desiderio da bambino di quasi 30 anni fa che giocava sognante con gli Heroquest degli amici non avendone mai posseduto uno.
    E in un certo senso il forum mi ha portato fortuna: proprio subito dopo l'iscrizione ho trovato quello che cercavo e che rientrava nel budget che mi ero prefissato. 🙂
    Grazie a tutto questo ho scoperto con piacere un forum veramente completo di argomenti e risorse alle quali sicuramente attingerò perchè finalmente posso tornare a giocarci. 🙂
    Complimenti per il lavoro e grazie per tutte le risorse disponibili.
    - Lomehin

  17. Like
    Lomehin ha ricevuto la valutazione da Flash in Ciao a tutti!!!   
    Ciao a tutti, mi sono iscritto pochi giorni fa al forum perchè avevo quasi perso le speranze nella ricerca di una versione di Heroquest che non costasse un occhio della testa: ero disposto anche ad averne una versione semicompleta, mangiata dai topi, con armi da riattaccare... insomma tutto pur di mettere a bada quel desiderio da bambino di quasi 30 anni fa che giocava sognante con gli Heroquest degli amici non avendone mai posseduto uno.
    E in un certo senso il forum mi ha portato fortuna: proprio subito dopo l'iscrizione ho trovato quello che cercavo e che rientrava nel budget che mi ero prefissato. 🙂
    Grazie a tutto questo ho scoperto con piacere un forum veramente completo di argomenti e risorse alle quali sicuramente attingerò perchè finalmente posso tornare a giocarci. 🙂
    Complimenti per il lavoro e grazie per tutte le risorse disponibili.
    - Lomehin

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use