Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto con la massima reputazione di 01/12/2017 in tutte le aree

  1. Kimdar

    Gamezone ristampa Heroquest per il 25° anniversario

    Il procedimento penale dà senz'altro alla vittima un certo potere "contrattuale" nelle trattative finalizzate ad ottenere un risarcimento; il problema è che in genere, quando il presunto reato si riferisce a rapporti contrattuali, le procure sono molto propense ad archiviare le denunce, quindi al procedimento manco ci si arriva. Questo caso ha dalla sua l'entità della somma in gioco: una moltitudine di denunce forse smuoverebbero la procura di siviglia, ma resterebbe il problema della prova del dolo (a questo proposito la richiesta delle spese di spedizione è probabilmente stato il passo più falso di Dionisio). In ogni caso, l'unica speranza di voi backers sono le iniziative collettive che pare siano già partite (siano esse funzionali ad ottenere qualche informazione in più, soldi, miniature o giochi completi): se fatto singolarmente, sarebbe da masochisti mandare anche solo una raccomandata, perchè equivarrebbe a buttare sei euro nella tazza :-(
    1 punto
  2. Ciao Marianz e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Qui troverai infinite risorse gratuite e in italiano per espandere all'infinito il più bel boardgame del mondo. Prendi quanto prima visione del Manifesto del Forum. Se hai dubbi sul funzionamento delle varie sezioni apri un ticket nella sezione Supporto Online. Ti auguro buon divertimento e buona permanenza a nome della redazione Heroquestgame.com.
    1 punto
  3. Kimdar

    Gamezone ristampa Heroquest per il 25° anniversario

    Non so se la terminologia spagnola è diversa dalla nostra, ma parlando di denuncia io intendevo specificamente l'atto con cui si rende nota all'autorità giudiziaria la ritenuta commissione di un illecito penale: se ci si affida alla giustizia penale, ritengo che il Dionisio abbia ottime possibilità di sfangarla, proprio perchè la frode è configurabile solo dimostrando il dolo, mentre lui avrebbe buon gioco a dimostrare di non essere stato in grado - per mancata pianificazione, imperizia o altro - di sviluppare il gioco. Diversa la situazione dal punto di vista civilistico, con la possibilità di istanze o ricorsi di diversa natura, diretti ad ottenere rimborsi o addirittura risarcimenti del danno (che occorre dimostrare di aver subito). In generale questi - che è bene presentare collettivamente, come giustamente osservato da @The MasTer - hanno maggiori probabilità di essere accolti, se non altro perchè - se Dionisio non ha soldi da spendere in avvocati che sollevino contestazioni o instaurino un giudizio a cognizione piena - potrebbero essere giudicati secondo un rito a cognizione sommaria o con un provvedimento temporaneo ed urgente (hai dato soldi? sì; hai ricevuto qualcosa? no; bene, hai diritto al rimborso). Ma tutto resta condizionato alla solvibilità della società destinataria dei fondi. Sarebbe interessante approfondire la questione della configurabilità di una concorrente responsabilità di Lanzanos nell'erogare i fondi raccolti a dei dilettanti simili. Appurare, cioè, se sussistevano degli obblighi a carico di Lanzanos di verifica della concretezza del progetto prima di ammettere GZ a lanciare il CD o quantomeno a svincolare i fondi.
    1 punto
  4. Kimdar

    Gamezone ristampa Heroquest per il 25° anniversario

    Per quanto riguarda la mala gestio dei soldi sono d'accordissimo con @Ghiro. Ipotizzando che il buon Dio (Fester) fosse in buona fede (anche se l'apertura di una nuova società ad hoc nelle more del crowdfunding fete fortemente), secondo me ci sono stati degli insanabili errori di impostazione dell'impresa, tipici di chi si improvvisa a fare un lavoro non suo: - si è concentrato sulle miniature, sottovalutando l'impegno richiesto nella realizzazione della parte regolamentare, grafica e cartacea del gioco (non avendone mai sviluppati e-probabilmente- non rivolgendosi ad alcun professionista/esperto del settore); - sul fronte miniature, con i soldi in mano si è montato la testa e ha cominciato a promettere mari e monti; questo l'ha portato a dilapidare tempo e soldi nello studio sperimentazione di soluzioni astruse a problemi che lui stesso si era immotivatamente creato (vedi porte funzionanti, prigionieri con braccia alternative, ecc.); - aveva promesso miniature in resina senza saperle fare e, soprattutto, senza rendersi conto che le miniature in resina non possono essere disegnate/scolpite senza considerare la destinazione ludica [da qui l'assurdo impegno a fornire i componenti in due materiali diversi...dài, onestamente questa era una c*gata pazzesca, che più di altre evidenzia l'improvvisazione che regna(va?) in azienda]. In definitiva, secondo me, il tipo ha avuto l'idea di sfruttare un nome celeberrimo per allestire una vetrina di lusso per le sue miniature, pensando con l'occasione di fare un salto di qualità anche nella produzione, e la cosa gli è scoppiata in faccia. Possibili rimedi dal punto di vista giuridico? Pochi, secondo me. Una denuncia in terra di spagna credo porterebbe a poco, essendo sin troppo facile per l'amico confutare qualsiasi responsabilità penale dimostrando la propria incompetenza. Qualsiasi rimedio di carattere civilistico (diretto, cioè, ad ottenere un rimborso e, almeno teoricamente, il risarcimento di eventuali danni) è ovviamente condizionato: a) dal riconoscimento del diritto di credito relativo ai pledge, vista la natura dell'istituto del crowdfunding; b) dalla situazione patrimoniale della società: se non ha beni intestati agevolmente liquidabili ed ha finito i soldi è inutilissimo spendere altri.
    1 punto
  5. Come promesso, in Ottobre abbiamo avviato la possibilità per i membri del Forum Italiano di HeroQuest di richiedere al solo costo della stampa tutto il materiale relativo a Epic Quest Episodio 1: Le Origini, il primo episodio della più grande saga mai ideata e scritta per HeroQuest. @xmabi2 invia alla community il suo unboxing del plico ricevuto e le immagini non hanno alcun bisogno di parole.
    1 punto
  6. Nedo

    Miniature Prototipo di Hero Quest

    Per un amante di HQ, trovarsi davanti questi "cosi" in vetrina, credo sia da capogiro.
    1 punto
  7. lestodante

    Miniature Prototipo di Hero Quest

    Ecco... dopo solo 28 anni, è finalmente saltato fuori l'intero set... proprio quello delle foto a bordo scatola!! Sono stati esposti circa un mese fa durante un evento Oldhammer. Ovviamente la persona che ha scattato le foto (Orlygg) ha pensato bene di postarne solo due e di fare in modo che molti modelli si intravedessero soltanto. Ad esempio nello specchio si scorgono parte dell'elfo, dello scheletro, del goblin e della mummia ma NON sono proprio visibili invece il mago, il nano, il guerriero del caos mentre il gargoyle appare a metà in un'altra foto. Ah, dimenticavo.... si vocifera che gli stampi originali di questi modelli siano li da qualche parte ancora intatti, chissà quando e se li vedremo mai in produzione!
    1 punto
  8. Kimdar

    Gamezone ristampa Heroquest per il 25° anniversario

    Ah, non ho dubbi
    0 punti
  9. The MasTer

    Gamezone ristampa Heroquest per il 25° anniversario

    Ahimé, credo che si siano attrezzati per tempo, sai?
    0 punti
  10. Ghiro

    Gamezone ristampa Heroquest per il 25° anniversario

    Mi ricorda qualcuno
    0 punti
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use