Jump to content

Galleria di capuleius

Recommended Posts

Uaaauuu Capuleius, questa miniatura di He-Man è davvero fantastica e il tuo tocco è davvero spettacolare, come al solito del resto visto tutto quello che ci hai sempre fatto vedere fino ad ora. Faccio vedere sempre queste miniature da te dipinte ai miei nipotini e ne restano così stupefatti che letteralmente mi perseguitano per giorni pregandomi di dipingerne qualcuna anch'io. Proprio per questo  ho dipinto l'intero set di miniature di Heroquest base seguendo i tuoi consigli a te chiesti in passato, ovviamente non all'altezza delle tue, e a loro sono piaciute molto ma vagli a spiegare che tra le tue e le mie miniature dipinte c'è un abisso come c'è fra un professore accademico universitario (tu) e un bambino dell'asilo (io) ah ah ah  Quindi  grazie mille che ci fai vedere il tuo operato e spieghi pazientemente, per chi fosse interessato, le varie tecniche di pittura usate perché ci sono di aiuto e stimolo a cercare di rendere questo nostro amato gioco sempre nuovo, aggiornato, colorato e fantasioso!

• Replies 164
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Il secondo orco è Graak. Ultrà delle Vespe di Winbourne, la celebre squadra di Quidditch, si è procurato una maglia giallonera originale uccidendo il cercatore che la indossava, causando di fatto la r

Ciao a tutti! Torno a postare dopo un po' di latitanza, con le foto del primo orco con mannaia. Questo è Kronk, che un tempo fu servitore della sacerdotessa di Slaanesh Yz-Maah, per la quale

Ciao a tutti! E' la prima volta che provo a caricare immagini sul forum, quindi non so se lo sto facendo nella maniera corretta 😄 ... Mi è recentemente tornata la voglia di pitturare miniatu

Posted Images

Grazie a tutti per i complimenti, mi fanno un enorme piacere!

11 ore fa, Nano Idolone dice:

Magari tra qualche giorno riesco a caricare le immagini dei 4 sopravvissuti di Kingdom Death Monster (gioco pazzesco con miniature altrettanto pazzesche) che sto dipingendo in questo periodo.

Le miniature di Kingdom Death Monster mi piacciono un botto! Prima o poi mi piacerebbe cimentarmi con qualcuno di questi personaggi... Adoro il tizio in armatura con il vapore che gli esce da tutte le parti (perfetto per effetti di bagliori infuocati!) e il cavaliere con la spada decorata con le rose e la testa da gufo (inquietante ed elegante). Non so se facciano parte del set base o siano acquistabili a parte.

Ah, e ovviamente l'aquila gigante piena di dita e mani che escono dappertutto...

11 ore fa, Nano Idolone dice:

Un ultima domandina: che tipo di lente di ingrandimento usi per dipingere? io ne ho una di quelle da tavolo con i braccetti, ma non mi ci trovo granché bene (la lente ha un diametro di 8-10 cm e nel passare da vista ingrandita a vista normale mi stanco gli occhi e non riesco a gestire bene la profondità ed il pennello. Stavo valutando il visore con lenti intercambiabili (da 1.0x a 3.5x di zoom - 20€ su amazon), oppure la lampada con lente di ingrandimento (tipo quelle degli estetisti/dentisti, ma parliamo di 70-80€, non so se ne possa valer la pena....

Mio suocero, che ora è in pensione, faceva l'orafo e mi ha prestato la lente che usava per i lavori di precisione: si mette in testa tipo le visiere dei registi ed è come un paio di super-occhiali. Le prime volte mi stancavo molto la vista, ma ora ho capito che si deve tenere la miniatura molto vicino alla lente e toglierla se si guarda qualcosa di più lontano. Ho anche una lente per lavori meccanici (così c'è scritto sulla confezione), da appoggiare sul tavolo e con dei led che illuminano il tuo lavoro, ma non mi trovo bene per niente, come te non riesco a trovare la giusta posizione per non distorcere l'immagine e non ho una percezione precisa delle distanze (a volte ho sporcato delle miniature perché pensavo di essere più lontano col pennello...), inoltre il led non è abbastanza potente e preferisco tenerlo spento.

11 ore fa, Invictus dice:

Uaaauuu Capuleius, questa miniatura di He-Man è davvero fantastica e il tuo tocco è davvero spettacolare, come al solito del resto visto tutto quello che ci hai sempre fatto vedere fino ad ora. Faccio vedere sempre queste miniature da te dipinte ai miei nipotini e ne restano così stupefatti che letteralmente mi perseguitano per giorni pregandomi di dipingerne qualcuna anch'io. Proprio per questo  ho dipinto l'intero set di miniature di Heroquest base seguendo i tuoi consigli a te chiesti in passato, ovviamente non all'altezza delle tue, e a loro sono piaciute molto ma vagli a spiegare che tra le tue e le mie miniature dipinte c'è un abisso come c'è fra un professore accademico universitario (tu) e un bambino dell'asilo (io) ah ah ah  Quindi  grazie mille che ci fai vedere il tuo operato e spieghi pazientemente, per chi fosse interessato, le varie tecniche di pittura usate perché ci sono di aiuto e stimolo a cercare di rendere questo nostro amato gioco sempre nuovo, aggiornato, colorato e fantasioso!

Che bello essere l'eroe dei tuoi nipotini! Addirittura un accademico, però, mi sembra troppo 😅... Semplicemente sperimento passo dopo passo, prendendo spunto dalle cose interessanti che vedo in rete e con l'aiuto di lente e pennelli fini!

11 ore fa, the butcher dice:

Un capolavoro @capuleius

Grazie mille @the butcher!

Ciao a tutti!

Correggetemi se sbaglio.

Mi pare di aver percepito un certo interesse verso le mie tecniche di pittura delle miniature.

Allora ho pensato che potesse essere carino postare qualche foto ogni tanto dei vari passaggi intermedi, per mostrare da dove parto e come arrivo al risultato finale. Non mi interessa tenermi per me dei "segreti" (che poi segreti non sono, perché faccio solo cose che si trovano su mille tutorial in rete) e anzi mi diverto a raccontare le robe che faccio (infatti tutti i miei amici di solito se ne vanno dopo mezz'ora che parlo, facendo finta di guardare un orologio da polso che non hanno e dicendo "Ma guarda che ora si è già fatta!").

Ho appena iniziato Skeletor in sella a Panthor: altra miniatura fenomenale, completamente diversa da quella di He-man (molto dinamico e "barbaro" il primo, solenne e maestoso il secondo).

Il primo passo è dare i colori di base, anche questi ripresi dai giocattoli classici: grigio per la roccia, nero per la pantera (che poi lumeggerò verso il viola), turchese la corazza di Panthor e blu notte Skeletor. Le lumeggiature del cugino del Mago del Caos andranno verso il cyan per la pelle e il viola per l'armatura.

Ho notato che per avere lumeggiature vive e luminose è buona abitudine andare verso i colori primari: cyan e giallo mi piacciono, ma per il rosso prediligo lo scarlatto al magenta (che secondo me va un po' troppo verso il fuxia).

Ciao!

20210114_230538.jpg

20210114_230554.jpg

20210114_230645.jpg

48 minuti fa, capuleius dice:

Correggetemi se sbaglio.

Mi pare di aver percepito un certo interesse verso le mie tecniche di pittura delle miniature.

Allora ho pensato che potesse essere carino postare qualche foto ogni tanto dei vari passaggi intermedi, per mostrare da dove parto e come arrivo al risultato finale. Non mi interessa tenermi per me dei "segreti" (che poi segreti non sono, perché faccio solo cose che si trovano su mille tutorial in rete) e anzi mi diverto a raccontare le robe che faccio (infatti tutti i miei amici di solito se ne vanno dopo mezz'ora che parlo, facendo finta di guardare un orologio da polso che non hanno e dicendo "Ma guarda che ora si è già fatta!").

Non sbagli affatto! Mi sembra una grande idea e ti ringrazio in anticipo per questo piccolo "regalo". Spiegazione chiarissima e foto altrettanto eloquenti, rimango in attesa dei prossimi aggiornamenti. Keep painting!