Vai al contenuto

Odin

Membri
  • Numero contenuti

    102
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    4

Risposte pubblicato da Odin

  1. Difficile dire cosa sia meglio.

    Si tratta di truffa? Avrei dubbi anche con la legge italiana e non conosco quella spagnola.

    Ci penserò su....

    Citando @The MasTer

    22 ore fa, The MasTer dice:

    "Te ofrecemos la oportunidad de ingresar en la asociación para que no pierdas t us derechos sobre el juego. "

    Trovo che questa frase sia gravemente offensiva. Come dire, paga (anche solo un euro) o perderai i diritti.

    Per quanto offensiva, corrisponde a verità. In caso di fallimento, gli aventi diritto sono messi in ordine (almeno in italia) ed un'associazione potrebbe aver diritto a dei soldi (o materiale) prima dei singoli. Se poi i soldi finiscono, chi è in coda non ne prende...

  2. La cosa sta diventando così vecchia che ormai manca anche la voglia di commentare.

    Ma, in effetti, come si può commentare sul nulla?

    Quello che mi fa più rabbia non sono i soldi spesi, o il non ricevere nulla, ma il fatto di aver sospeso un lavoro di restauro del mio HQ in attesa della nuova uscita. Mi ha fatto perdere tempo, ecco, e il tempo è una di quelle risorse che non riesco ad avere più di tanto (altrimenti commenterei più spesso).

  3. Come ogni anno, il 4/3 è la giornata mondiale dei Game Master di qualsiasi gioco, siano essi Dungeon Master di D&D, Custodi di Chtulhu o... Stregoni di Heroquest!

    Una giornata in cui i giocatori ringraziano i loro GM per tutte le piacevoli serate passate insieme, una specie di festa della mamma in salsa ludica, insomma.

    Questa tradizione prosegue dal 2002 e, curiosamente, è andata a coincidere con la triste dipartita di Gary Gygax, uno dei creatori di D&D, nel 2008. Quindi quest'anno cade anche il decennale della morte di uno dei primi master, tecnicamente il secondo dopo Arneson.

    Personalmente oggi ho "festeggiato" andando a votare :telodicevo:, e mangiando polenta, brasato e frittelle di mela. Tanto fuori nevica.

    E voi, amici heroquester, come avete passato la giornata del Game Master?

  4. 17 ore fa, Orco Bruno dice:

    Io appunto mi chiedo come mai tanti utenti abbiano investito 600.000 euro .....in un gioco ispirato al "nostro" gioco , quando siamo meglio noi come ideatori di risorse , perchè saltellare di gioia solo perchè un HeroQuest nemmeno ufficiale spunta da ideatori nemmeno di casa nostra ? 

    @Orco Bruno io personalmente ho investito per le miniature. Stavo "restaurando" il mio HQ usando anche miniature della Games Workshop, ed un po' di miniature e tiles stampate su cartoncino spesso mi parevano più professionali.

    Il regolamento di HQ25? Magari avrei preso qualcosa, magari no, magari l'avrei applicato in toto. Non sono un talebano delle regole.

    17 ore fa, Orco Bruno dice:

    Chi ha seguito altri miei posts sà che ho fatto parte di una compagnia di gioco che è partita da HeroQuest per poi trasformarsi gradualmente in D&D .....e sono due modi di approcciarsi al gioco totalmente diversi........l'effetto che ha avuto su di me è che mi ha allontanato per anni da questa passione.

    Ti dirò, ho spesso usato HQ all'interno di una campagna di D&D. Gli approcci sono differenti, ma l'origine è la medesima: D&D nasce dalla campagna di Blackmoor di Dave Arneson ('70-'72), arricchita e regolamentata da Gary Gygax, mentre HQ ha il suo padre spirituale in Dungeon! di D.R. Megarry del 1975, che riprende la stessa campagna di Blackmoor, anche se solo nella parte che riguarda, appunto, il dungeon.

    Due filoni diversi, sue approcci diversi, ma i Dungeon Crawler non derivano direttamente dai boardgame in senso stretto (gioco dell'oca, game of life) quanto dalla commistione tra questi, i wargames e, appunto, le idee di Arneson. Una genesi complessa, pertanto si può amare senza problemi un genere, un altro, entrambi o lasciarsi andare ad ibridi, perché è proprio il dungeon crawling che è di per sé già un incrocio.

    17 ore fa, Orco Bruno dice:

    Il mio timore è che se questo HeroQuest 25th  fosse stato poi distribuito aldilà della sua validità o meno, sicuramernte avrebbe tolto un buon 70% di interesse sul Forum verso il gioco originale relegandolo solo ad un limbo di nostalgici .......poichè tutti avrebbero discusso del nuovo heroquest ....creando , da quel moento in poi , anche nuove risorse per la riedizione gamezone .....magari scoraggiando addirittura una fascia di utenze ortodosse come me. 

    Se ci fosse stato questo "rischio" ti assicuro che HeroQuest sarebbe rinato ben prima, perché avrebbe voluto dire che c'era un mercato effettivo. Ma HQ è figlio del suo tempo e giochi simili "moderni" ne sono usciti a bizzeffe, vedi Descent. Anche un nuovo HQ non avrebbe soppiantato il vecchio perché sarebbe stato sempre un prodotto del XXI secolo. Lo stesso vale, per fare un esempio, con le edizioni di D&D: l'attuale quinta è frutto di anni di evoluzione, ma non soppianta la prima o la BECMI (scatola rossa) perché offre esperienze di gioco diverse.

  5. 6 ore fa, lucarov dice:

    Ok. Grazie... mi spiace molto però poteva essere una cosa figa!

    Lo era, l'idea era bella ed il progetto grandioso, i soldi c'erano (tanti, tantissimi) e tecnicamente le competenze pure.

    Come abbiano fatto a non farcela... mi pare incredibile.

    Per fartela breve, sono stati anni ed anni senza aggiornamenti ai finanziatori, se non qualche contentino, date di spedizione rinviate più volte, arroganza enorme nel gestire i rapporti con i fan ed un mercato "parallelo" di vendita delle copie sul sito prima ancora di aver prodotto uno straccio di regolamento, avventura, oggetto...

    Un progetto in cui abbiamo perso denaro (tanto) per darlo a chi semplicemente non ha rispettato i suoi mecenati.

  6. Ciao a tutti,

    fa un po' strano tornare qui... in quella che 12 anni fa era quasi casa.

    Sono Odin.

    Forse i vecchissimi della community si ricorderanno di me oltre 10 anni fa e delle "litigate" con @legolas77

    Sono sparito da 12 anni perché all'epoca eravamo due. Nel senso che condividevo l'account con la mia ragazza di allora (anche se a scrivere ero sempre io) così quando ci siamo lasciati, ho smesso di scrivere, ma piano piano sono tornato a seguirvi.

    Cosa posso dire di me?

    Dieci anni fa ero uno studente di ingegneria chimica al Politecnico di Milano, oggi sono felicemente sposato, una figlia monella ed un bimbo in arrivo, insegno matematica, fisica ed informatica (game design) in una scuola superiore e mi occupo attivamente di diffusione del Gioco Intelligente. Rispetto a 2 lustri e 2 anni or sono ho alle spalle un GdR pubblicato ed una decina di videogames realizzati, quasi tutti sul genere fantasy.

    Oltre a quello, sono stato un finanziatore di HQ25... :incazz: e tra tre/quattro anni inizierò mia figlia al più bel gioco da tavolo di sempre. Mai è mancata la passione.

    Non prometto una frequenza assidua, ma se mi rivolete con voi, prometto di non sparire più nel nulla.

    Cosa ne dite, posso rientrare?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use