Vai al contenuto

Forum Italiano di Heroquest usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi le Norme sulla Privacy per i dettagli. Per rimuovere questo messaggio dai clic sul pusalnte qui a destra:    Accetto l'uso dei cookies

Foto
* * * * - 1 Voti
Personaggi

Carte passaggio di livello

carte

• Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 Jester86

Jester86

Collezionista di goblin morti

• Membri
    • Member ID: 612
  • 10 Messaggi:
  • 1 Grazie!

Inviato 18 giugno 2017 - 16:40

Salve a tutti,

mi è venuta in mente una possibile meccanica per creare personaggi personalizzati e allo stesso tempo giocare lunghe campagne di heroquest.

Nel forum ho letto che avete creato molti personaggi con varie abilità tutte molto interessanti.

A questo punto mi sono detto: perchè non realizzarci delle carte per personalizzare il personaggio?

Spiego meglio.

Si creano 4 macro gruppi di eroi:

- Guerrieri

combattenti con una buona difesa e un buono attacco in mischia

- Barbari

Combattenti con alto valore di corpo e attacco. 

- Ladri

Combattenti con poco corpo e attacco, molta mobilità e attacchi a distanza. In più utility per trappole e altro

- Incantatori

Gestione della Magia

Ogni macro gruppo ha dei valori di base: dadi attacco, difese, corpo mente.

A questo punto decisi questi macro gruppi si crea un mazzo di carte per ogni gruppo.

In ogni carta c'è un'Abilità

Ad ogni passaggio di livello (deciso dal Narratore che potrebbe essere ogni una o due quest) ogni giocatore pesca casualmente una carta dal mazzo del proprio gruppo e aggiunge quell'abilità al proprio personaggio.

Questa regola è abbastanza libera, è possibile anche sceglierle le carte, però io lascerei una componente casuale così da tirar fuori dei personaggi sempre diversi e unici.

• The MasTer piace questo

#2 boskoz

boskoz

Cacciatore di goblin

• Membri
    • Member ID: 1914
  • 406 Messaggi:
  • 9 Grazie!

Inviato 18 giugno 2017 - 20:06

Se posso permettermi un suggerimento solo sulle macro classi, ovviamente accoglilo o rifiutalo, semplicemente secondo me quelle proposte non coprono tutti i possibili scenari di classi esistenti (cosa che invece credo sia lo scopo della proposta).

I miei principali appunti sono che Guerrieri e Barbari sono fondamentalmente la stessa cosa. Un barbaro, ricade nel ruolo del guerriero. Hanno lo stesso scopo, sono quelli grassi che picchiano a mano e stanno davanti.

Ladri non è un buon nome per definire tutte le classi "agili" del fantasy. Un ranger con arco, per esempio, non è un ladro.

E poi, terza cosa, non sono state considerate le classi ibride, MOLTO presenti. Per esempio in Heroquest classico mi riferisco all'Elfo. Quelle classi buone a combattere, ma che sanno usare le magie, seppur non come i maghi dedicati. Un druido. Un bardo. Qualsiasi classe che conosce delle magie ma non è un mago non è stato considerato.

Ti propongo la mia suddivisione, a parer mio che copre meglio la gamma delle classi del fantasy, tenendo il numero da te deciso, ossia quattro, senza allargarla senza motivo.

- Guerrieri

combattenti con una buona difesa, corpo e attacco in mischia

- Maghi Guerrieri (o Ibridi)

Combattenti con sufficienti valori di corpo e attacco, e alcune capacità magiche

- Agili

Combattenti con scarso corpo, ma agili e dotati di buon attacco. Spesso (ma non obbligatoriamente) attaccanti a distanza

- Incantatori

Gestione della Magia

-------

Credo che così si copra meglio il panorama delle classi, ma ripeto, accetta o rifiuta gli appunti senza problemi, davo solo uno spunto.

• Jester86 e Harleyblue piace questo

#3 Jester86

Jester86

• Membri
  • 10 Messaggi:
  • 1 Grazie!

Inviato 19 giugno 2017 - 07:11

Direi ottimo! Le macro classi è giusto trovarle che si adattino bene allo stile del gioco.

Per il resto l'importante è che funzioni la meccanica del passaggio di livello

#4 Jester86

Jester86

• Membri
  • 10 Messaggi:
  • 1 Grazie!

Inviato 20 giugno 2017 - 07:03

Questa è la meccanica descritta in modo completo

https://mega.nz/#!tg503R4b!GgeAl8QuUFTWvJgdaUj1DLHPhkWtzF2ywN0SUWdezyw

• The MasTer piace questo

#5 The MasTer

The MasTer

Master Admin

• Amministratori
    • Member ID: 1
  • 3462 Messaggi:
  • 220 Grazie!
  • Scrivo daForgotten Realms

Inviato 20 giugno 2017 - 10:36

Questa è la meccanica descritta in modo completo

https://mega.nz/#!tg503R4b!GgeAl8QuUFTWvJgdaUj1DLHPhkWtzF2ywN0SUWdezyw

Mi sembra un buon lavoro @Jester86

Appena completo sentiti libero di caricarlo ne La Fucina.

The MasTer

UserBars_HEROQUEST_admin.jpg
Facebook |Twitter

Anche taggato con personaggi, carte

0 heroquester(s) stanno leggendo questa discussione

0 heroquesters, 0 ospiti, 0 heroquesters anonimi