Vai al contenuto

Il mio primo tentativo di pittaggio


Gian
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  63
  • Post totali:  987
  • Reputazione:   6
  • Punti:  1124
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  22/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

perchè rispetto ad altre miniature sono meno definite (che quindi significa più zone lisce, monotone in cui non si sa cosa farci con il colore) e perchè i dettagli sono molto facili da coprire. Insomma, è una questione di superficie :shock:

 

Quoto!! Effettivamente le minia set base, sono un po'....."sempliciotte", i vari particolari, alle volte, non sono così ben definiti da poterli valorizzare e, qualche volta , mi hanno messo piuttosto in difficoltà. :)

 

Mboh... ho appena finito le minia di Earth Reborn, che sono stradettagliate.... se su quelle di HQ o di starquest è difficile capire dove finisce una cosa e ne comincia un'altra, con quelle di ER devi colorare ogni stramaledetto taschino, bossolo, fibbia e passante.... non so qual'è, delle due, la cosa più difficile.

 

Voglio dire: se voglio un "esercito" di figure, per me quelle di HQ vanno più che bene: spray nero, colori base tendenti al chiaro, lavatura a base di Pronto Cera Parquet, pulitura conseguente prima che secchi e drybrush su pelle, vesti e armi. invece, ho una decina d'orchi arcieri della GW, molto più dettagliati di queste.... ci metterò molto di più, per farli, tra piume sulla zucca, borchie, fibbie e ciondoli....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 96
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  722
  • Reputazione:   84
  • Punti:  1042
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  24/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

sono DIFFICILI!!!!!
:) :shock: :evil4:

Perchè "difficili"?

 

La mummia o ci fai una pittur carnevalesca o rischia di riuscire molto monotona nel suo insieme richidendo un sacco di lavoro, idem eventulmente lo scheletro. Lo zombie dipende dalla resa che si vuole avere, lo stato di decomposizione, la pelle (gialla incartapecorita? rosa pallido esangue? Verde marciulento? ecc.)

 

Non avendo poi molti dettagli le miniature di HQ possono risultare anche molto "piatte" per cui poi si tende a temere di averle dipinte davvero male...

HQfirma.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  5
  • Post totali:  195
  • Reputazione:   10
  • Punti:  382
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  20/02/2011
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

quoto tutto quanto detto da Ghar e Innuendo. Ma anche tu parduz hai ragione per le fibbie/teschi ecc...si tratta di trovare una via di mezzo adeguata...comunque i dettagli eventualmente li smorzi colorandoli tutti nello stesso modo se richiedono tempo e ti scoccia farli diversi (es tutto il metallo color argento invece che le varie gradazioni o l'oro o l'ottone ecc ecc)

"My name is Atma... I am pure energy... and as ancient as the cosmos. Feeble creatures, GO!"

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  722
  • Reputazione:   84
  • Punti:  1042
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  24/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Mi ero perso dei post :)

 

Parduz, ovviamente dipende dal livello di pittura chvuoi applicare, un'unità si dipinge anche in fretta se non dai troppo peso al dettaglio: vestiti di un massimo du colori, pelle, cinture e lacci di un altro colore ancora poi metallo come dice atma "poco variegato" nelle tonalità, poi vabbè unghie ossa e denti, una lavata veloce di marrone, diluzione in base alle necessità, drybrush coi colori appena usati schiariti con bianco e/o giallo ed è fatta, facendoli in serie sprechi meno colore sulla tavolozz a sccarsi, ma ti fai due scatole tante :shock:

 

Alla fin fin ci dipingi più pezzi rispetto al cercare di rndere giustizia a modelli meno dttgliati; col vantaggio che saranno i dettagli del pezzo in sè a maggiorarne il valore perchè lo rende interessante.

 

Per esempio uno scheletro nudo ed uno con pezzi di armatura, uno lo sbianchi lo lavi di marrone ed "hai fatto" l'altro usi lo stesso metallo dell'arma anche per i pezzi dell'armatura, poi magari le ossa sono scolpite meglio ecc. vedrai che è più bello il secondo....

HQfirma.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  1470
  • Reputazione:   535
  • Punti:  1812
  • Miglior heroquester:  36
  • Iscritto il:  29/05/2010
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

perchè rispetto ad altre miniature sono meno definite (che quindi significa più zone lisce, monotone in cui non si sa cosa farci con il colore) e perchè i dettagli sono molto facili da coprire. Insomma, è una questione di superficie :evil4:

 

Quoto!! Effettivamente le minia set base, sono un po'....."sempliciotte", i vari particolari, alle volte, non sono così ben definiti da poterli valorizzare e, qualche volta , mi hanno messo piuttosto in difficoltà. :shock:

 

Mboh... ho appena finito le minia di Earth Reborn, che sono stradettagliate.... se su quelle di HQ o di starquest è difficile capire dove finisce una cosa e ne comincia un'altra, con quelle di ER devi colorare ogni stramaledetto taschino, bossolo, fibbia e passante.... non so qual'è, delle due, la cosa più difficile.

 

Voglio dire: se voglio un "esercito" di figure, per me quelle di HQ vanno più che bene: spray nero, colori base tendenti al chiaro, lavatura a base di Pronto Cera Parquet, pulitura conseguente prima che secchi e drybrush su pelle, vesti e armi. invece, ho una decina d'orchi arcieri della GW, molto più dettagliati di queste.... ci metterò molto di più, per farli, tra piume sulla zucca, borchie, fibbie e ciondoli....

 

 

Parduz mi spiegheresti la lavatura pronto cera parquet ?

sembra interessante :)

....sono in viaggio con gli Elfi....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  63
  • Post totali:  987
  • Reputazione:   6
  • Punti:  1124
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  22/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

perchè rispetto ad altre miniature sono meno definite (che quindi significa più zone lisce, monotone in cui non si sa cosa farci con il colore) e perchè i dettagli sono molto facili da coprire. Insomma, è una questione di superficie :(

 

Quoto!! Effettivamente le minia set base, sono un po'....."sempliciotte", i vari particolari, alle volte, non sono così ben definiti da poterli valorizzare e, qualche volta , mi hanno messo piuttosto in difficoltà. :shock:

 

Mboh... ho appena finito le minia di Earth Reborn, che sono stradettagliate.... se su quelle di HQ o di starquest è difficile capire dove finisce una cosa e ne comincia un'altra, con quelle di ER devi colorare ogni stramaledetto taschino, bossolo, fibbia e passante.... non so qual'è, delle due, la cosa più difficile.

 

Voglio dire: se voglio un "esercito" di figure, per me quelle di HQ vanno più che bene: spray nero, colori base tendenti al chiaro, lavatura a base di Pronto Cera Parquet, pulitura conseguente prima che secchi e drybrush su pelle, vesti e armi. invece, ho una decina d'orchi arcieri della GW, molto più dettagliati di queste.... ci metterò molto di più, per farli, tra piume sulla zucca, borchie, fibbie e ciondoli....

 

 

Parduz mi spiegheresti la lavatura pronto cera parquet ?

sembra interessante :)

Facile. Compri un flacone di Pronto Cera Parquet. E' la cosa più vicina alla mitica Future che abbiamo qui in italia: una cera acrilica, non trasparente ma lattiginosa.

Cmnq, ne metti un qualche gocciolona in un contenitore (uso un tappo da bottiglia d'acqua), qualche goccia del colore che vuoi (il marrone va su tutto :evil4:, o il nero) e qualche goccia d'acqua (a questo punto il mio tappino è pieno per 4/5. Le quantità le devi trovare tu: fai delle prove su dei soldatini, o altra roba di cui ti frega poco).

Poi spennelli e lavi le parti che ti interessano (o tutta la minia). A seconda di quant'acqua c'hai messo, 'sta roba colerà più o meno nei recessi. A seconda di quanto colore c'hai messo, 'sta roba "sporcherà" più o meno colando nei recessi.

Usi un pennello asciutto per "succhiare" via dove ce n'è troppo (ma non ti spaventare e non tirare via tutto: all'inizio mi maledirai perchè sembrerà tutto irrimediabilmente rovinato).

Dopo un minuto o due la sbobba comincia ad asciugare e a diventare appiccicosa. Con un cotton fioc bagnato sfreghi dove proprio non ne vuoi (tipo la fronte e la zucca degli orchi, i gomiti, nasi e orecchie), e poi aspetti che smetta d'essere appiccicosa.

Il risultato è un'inscurimento generale di tutto quanto, i recessi belli scuri, e un generico aspetto sporco. Con qualche colpo di drybrush rischiarisci i punti giusti e ti ritrovi una minia che non sarà certo da esposizione, ma sarà perfetta per giocare.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  1470
  • Reputazione:   535
  • Punti:  1812
  • Miglior heroquester:  36
  • Iscritto il:  29/05/2010
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

ho proseguito cercando di perfezionare le mummie gialle e creandone una bianca (forse anche troppo bianca)

a parte il troppo nero, perchè altrimenti la lavatura rendeva poco e sembrava tutto pastoso, o forse era un 'inganno della malefica luce artificiale :lol:

 

comunque sia come faccio a ridurre lo stacco tra il nero e lebende che sembrano essere molto spesse sulla mummia bianca? :roll:

 

forse devo scurire un le bende bianche in alcuni punti....

post-1885-133700406044_thumb.jpg

post-1885-133700406047_thumb.jpg

post-1885-133700406049_thumb.jpg

....sono in viaggio con gli Elfi....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  1470
  • Reputazione:   535
  • Punti:  1812
  • Miglior heroquester:  36
  • Iscritto il:  29/05/2010
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

beh però rendono bene... non credevo ...:roll:

bene! :lol:

notte!

post-1885-133700406051_thumb.jpg

post-1885-133700406053_thumb.jpg

post-1885-133700406056_thumb.jpg

....sono in viaggio con gli Elfi....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  5
  • Post totali:  195
  • Reputazione:   10
  • Punti:  382
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  20/02/2011
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ti sei risposto da solo Gian, bravo! Complimenti anche per i tuoi ottimi scenici, mi piacciono molto :lol:

Comunque se vuoi ridurre lo stacco ora fai fatica...l'idea è che la lavatura debba essere di un colore non opposto a come vuoi rendere la miniatura alla fine (mummia bianca vs lavatura nero!). Avrei usato un marrone piuttosto che un nero, e per fare vedere meno lo stacco devi fare tanti passaggi intermedi.

Sinceramente non ho ancora provato una mummia in fast painting ne in pittura normale quindi non posso aiutarti troppo :roll:

"My name is Atma... I am pure energy... and as ancient as the cosmos. Feeble creatures, GO!"

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  26
  • Post totali:  1313
  • Reputazione:   3
  • Punti:  1580
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  15/09/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Sinceramente non ho ancora provato una mummia in fast painting ne in pittura normale quindi non posso aiutarti troppo :roll:

 

Ci puoi sempre fare un tutorialino no?:lol:

 

Comunque piacciono molto pure a me sopratutto quella con le bende più chiare delle altre, non sembra proprio un fast painting, complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use