Vai al contenuto

Il mio primo tentativo di pittaggio


Gian
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  1470
  • Reputazione:   535
  • Punti:  1812
  • Miglior heroquester:  36
  • Iscritto il:  29/05/2010
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ti sei risposto da solo Gian, bravo! Complimenti anche per i tuoi ottimi scenici, mi piacciono molto :D

Comunque se vuoi ridurre lo stacco ora fai fatica...l'idea è che la lavatura debba essere di un colore non opposto a come vuoi rendere la miniatura alla fine (mummia bianca vs lavatura nero!). Avrei usato un marrone piuttosto che un nero, e per fare vedere meno lo stacco devi fare tanti passaggi intermedi.

Sinceramente non ho ancora provato una mummia in fast painting ne in pittura normale quindi non posso aiutarti troppo :roll:

 

 

il dubbio del marrone mi era venuto :D :lol:

ma quindi bisogna fare una lavatura poi lumeggiare le bende, poi rilavare e rilumeggiare via via con il colore (o i colori se si volessero sfumature differenti) sempre più chiaro, giusto? aaaaaaaah

io alla mummia gialla, che avevo postato in precedenza, ho prima fatto una lavatura ma solo negli spazi (o quasi :lol: ) e molto calcata e poi ho dato una lumeggiatura di ocra alternata a ocra con avorio, solo che dato che sono una capra con la mano, lumeggiando, ho cperto gli spazi e allora ho dovuto ridare la lavatura con cui alla fine ho messo troppo colore....

comunque comincio a capire..... quindi, volendo, potrei fare una lumeggiatura o ombreggiatura con avorio misto a un goccia di marrone, poi un'altra con più marrone per scurire un po' le bende e ridurre almeno lo stacco di colore dalla pieghe nerissime,..... che dite?

....sono in viaggio con gli Elfi....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 96
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  5
  • Post totali:  195
  • Reputazione:   10
  • Punti:  382
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  20/02/2011
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

esattamente. Purtroppo lavorare con gli inchiostri è così. Sono sempr emolto scuri e se vuoi avere un risultato chiaro o li copri di nuovo, o non li usi. Poi c'è chi è più bravo certamente e ti potrà dare altri consigli, io di solito la vedo così :roll:

"My name is Atma... I am pure energy... and as ancient as the cosmos. Feeble creatures, GO!"

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  1470
  • Reputazione:   535
  • Punti:  1812
  • Miglior heroquester:  36
  • Iscritto il:  29/05/2010
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

esattamente. Purtroppo lavorare con gli inchiostri è così. Sono sempr emolto scuri e se vuoi avere un risultato chiaro o li copri di nuovo, o non li usi. Poi c'è chi è più bravo certamente e ti potrà dare altri consigli, io di solito la vedo così :roll:

 

sono acrilici, per inchiostri intendi acrlilici?

....sono in viaggio con gli Elfi....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  5
  • Post totali:  195
  • Reputazione:   10
  • Punti:  382
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  20/02/2011
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

ah si scusa, gli inchistri sono lavature speciali. Sono sempre acrilici ma hanno dei pigmenti fatti apposta per essere usati ome lavature...scivolano meglio e danno una finitura diversa dal semplice colore diluito

"My name is Atma... I am pure energy... and as ancient as the cosmos. Feeble creatures, GO!"

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  14
  • Post totali:  2487
  • Reputazione:   10
  • Punti:  3138
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  09/01/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Le minia sono fatte veramente molto bene, per gli inchiostri, come dice giustamente Atma, danno dei problemi se usati in modo errato, anzitutto, ti consiglio cmq di diluirli sempre, poi, fai una prova sulla minia, magari in un punto dove non si vede molto, tenendoti vicino un pezzetto di scttex, in modo da togliere eventuali depositi non voluti oppure, se non ti soddisfa il risultato, assorbire il tutto più velocemente possibile. Valida alternativa agl ink, sono i wash della GW, che non sono affatto male, oppure, come faccio io, ma lì devi stare veramente attento a quello che fai, utilizzare il "mordente" per legno, una poverina finissima che si usa in falegnameria per colorare il legno, che si trova in ferramenta, in bustine di vari colori, ex mogano, noce....che si diluisce in acqua. La resa è spettacolare, l'ho usata per "invecchiare" scheletri, rocce ed altro ed il tutto viene fuori veramente bene, solo chedevi fare attenzione quando lo dai, anzi, devi diluirlo e fare delle prove prima di stenderlo, che potrebbe macchiare.....tieni sempre presente il buon vecchi pezzo di scottex!!! :roll:

UserBars_HEROQUEST_ghar.jpg

10/11 marzo 2007 - 1° Raduno Heroquestgame.com: Io c'ero...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Anche io preferisco l'ultima mummia che hai fatto. Secondo me se le bende fossero state un velo più gialle sarebbe stata perfetta.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  1470
  • Reputazione:   535
  • Punti:  1812
  • Miglior heroquester:  36
  • Iscritto il:  29/05/2010
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Le minia sono fatte veramente molto bene, per gli inchiostri, come dice giustamente Atma, danno dei problemi se usati in modo errato, anzitutto, ti consiglio cmq di diluirli sempre, poi, fai una prova sulla minia, magari in un punto dove non si vede molto, tenendoti vicino un pezzetto di scttex, in modo da togliere eventuali depositi non voluti oppure, se non ti soddisfa il risultato, assorbire il tutto più velocemente possibile. Valida alternativa agl ink, sono i wash della GW, che non sono affatto male, oppure, come faccio io, ma lì devi stare veramente attento a quello che fai, utilizzare il "mordente" per legno, una poverina finissima che si usa in falegnameria per colorare il legno, che si trova in ferramenta, in bustine di vari colori, ex mogano, noce....che si diluisce in acqua. La resa è spettacolare, l'ho usata per "invecchiare" scheletri, rocce ed altro ed il tutto viene fuori veramente bene, solo chedevi fare attenzione quando lo dai, anzi, devi diluirlo e fare delle prove prima di stenderlo, che potrebbe macchiare.....tieni sempre presente il buon vecchi pezzo di scottex!!! :D

 

ma io per la lavatura di nero, come per quella marrone, uso solo il colore acrilico molto diluito, purtroppo non ho altro

:lol: vedrò ... grazie

sì sì ormai lo scottex è di rigore :lol:

grazie

 

Anche io preferisco l'ultima mummia che hai fatto. Secondo me se le bende fossero state un velo più gialle sarebbe stata perfetta.

si volevo invecchiarla ieri pomeriggio, ma poi ho invece toccato unpo' 2 sceletri, quelli chemi piacevano dimeno :lol: solo che non ho avuto tempo di postarli, stasera li posto.... ma ho pasticciato un po' :P

comunque a me vanno bene dai

....sono in viaggio con gli Elfi....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  1470
  • Reputazione:   535
  • Punti:  1812
  • Miglior heroquester:  36
  • Iscritto il:  29/05/2010
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

ecco qui gli scheletrini ci ho lavorato su un po', un mwzzo pasticcio ma se non sono fotografati rendono comunque, sono ovviamente più bianchi... consigliate una piccola lavatura col marrone, pe scurire, il viso (teschio) è piuttosto a chiazze, però.....

post-1885-133700406071_thumb.jpg

post-1885-133700406074_thumb.jpg

post-1885-133700406076_thumb.jpg

....sono in viaggio con gli Elfi....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Non male davvero Gian !!! a me piacciono molto questi scheletri perchè rendono molto l'idea di ossa vecchie quasi in decomposizione :lol:

molto belle anche le minia precedenti .... continua così !!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  14
  • Post totali:  2487
  • Reputazione:   10
  • Punti:  3138
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  09/01/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Quello di sinistra, magari è un po' tanto marrone, ma va bene anche così, si vede che era "interrato" bene!! :D

UserBars_HEROQUEST_ghar.jpg

10/11 marzo 2007 - 1° Raduno Heroquestgame.com: Io c'ero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use