Vai al contenuto

Personaggi in stile DnD


Nedo
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  45
  • Post totali:  689
  • Reputazione:   14
  • Punti:  826
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  06/02/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Trovo molto interessante il metodo di Yon su come distribuire l'esperienza......argh!!! mi tocca rifare tutte le carte dei mostri????

 

devo dire però che sulle creature boss.....dando 1 PE per ogni ferita arrecata al mostro, anche se il mago non riuscisse a dare il coppino finale al mostro, porterebbe comunque a casa i suoi bei PE.

I guerrieri vestono di nero perchè piangono la morte dei loro nemici

Il Mondo non lo abbiamo ereditato dai nostri Genitori, lo abbiamo in prestito dai nostri Figli.

http://heroquestchronicles.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

si potrebbe usare la tattica inversa a quella da te citata ovvero quella dell'indebolimento : mentre il mago è coperto gli altri lo indeboliscono e poi il mago entra in azione per seccarlo con gli incantesimi.

In tanti anni da Master non ho mai visto usare una tattica di questo tipo: di solito i panzer partono all'assalto, bava alla bocca, supportati/pompati dalle magie che il Mago, rischiando la pelle ad ogni svolta di corridoio, ha gelosamente conservato per vomitare sul mostro finale. Senza contare che se io fossi il master e vedessi che gli altri coprono il Mago, poi il Mago avanza e fallisce la fatality, io giro il Boss e asfalto il Mago (ma vabbé, io sono un mastardo).

Però è solo la mia esperienza, non vuol dire che non possa succedere.

 

Faccio l'avvocato del diavolo perchè, come si sarà capito, prediligo una soluzione senza tanti sbattimenti e px uguali per tutti.

 

Una soluzione ibrida?

In considerazione di quanto appena detto da Yon,

SOLO per il Boss finale o mostri con un buon punteggio corpo, assegnare gli stessi px per tutti e lasciare che siano i mostriciattoli nel dungeon a fare la differenza di avanzamento di livello...

Fai benissimo a fare l'avvocato del diavolo, in linea di massima serve sempre per capire se un ragionamento tiene oppure no.

Perciò lo farò anche io :lol:

Il Barbaro si trova di fronte un Orco, 1PC, o un Fimir, 2PC. Si tratta di due Mostri con pochi PC. Il Barbaro è rimasto con 3PC e non vuole rischiare troppo, perciò il Mago gli lancia Coraggio. Il Barbaro effettua il primo attacco e liscia, zero Teschi, poi effettua il secondo, e ottiene 3 Teschi, il Fimir ne para uno solo e torna nel walhalla, o più propriamente nel cimitero dei Mostri, cioé dietro lo Schermo del Master. Di chi è il merito dell'assassinio del povero Fimir? Se il Barbaro non avesse avuto il secondo attacco a disposizione non avrebbe mai guadagnato i Px.

 

Trovo molto interessante il metodo di Yon su come distribuire l'esperienza......argh!!! mi tocca rifare tutte le carte dei mostri????

Sì.

Beh, solo se pensi che questo sistema possa essere migliore. Ma più che altro dovresti solo cambiare la regola, i Px che hai messo vanno già bene così.

devo dire però che sulle creature boss.....dando 1 PE per ogni ferita arrecata al mostro, anche se il mago non riuscisse a dare il coppino finale al mostro, porterebbe comunque a casa i suoi bei PE.

Vero, però dovresti adottare due metodi differenti invece che uno universale.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

In tanti anni da Master non ho mai visto usare una tattica di questo tipo: di solito i panzer partono all'assalto, bava alla bocca, supportati/pompati dalle magie che il Mago, rischiando la pelle ad ogni svolta di corridoio, ha gelosamente conservato per vomitare sul mostro finale. Senza contare che se io fossi il master e vedessi che gli altri coprono il Mago, poi il Mago avanza e fallisce la fatality, io giro il Boss e asfalto il Mago (ma vabbé, io sono un mastardo).

:lol: :( :P

impossibile .... a me succede ogni volta che il mago agisce per ultimo come turno di gioco. succede che gli altri 3 che agiscono prima di lui indeboliscono un mostro e poi lui lo secca.

devo dire però che sulle creature boss.....dando 1 PE per ogni ferita arrecata al mostro, anche se il mago non riuscisse a dare il coppino finale al mostro, porterebbe comunque a casa i suoi bei PE.
Vero, però dovresti adottare due metodi differenti invece che uno universale.

scusa in che senso ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

In tanti anni da Master non ho mai visto usare una tattica di questo tipo: di solito i panzer partono all'assalto, bava alla bocca, supportati/pompati dalle magie che il Mago, rischiando la pelle ad ogni svolta di corridoio, ha gelosamente conservato per vomitare sul mostro finale. Senza contare che se io fossi il master e vedessi che gli altri coprono il Mago, poi il Mago avanza e fallisce la fatality, io giro il Boss e asfalto il Mago (ma vabbé, io sono un mastardo).

:) :) :P

impossibile .... a me succede ogni volta che il mago agisce per ultimo come turno di gioco. succede che gli altri 3 che agiscono prima di lui indeboliscono un mostro e poi lui lo secca.

Può non succedere per svariati motivi:

 

1. Sono fortunato ai dadi (e sì, pure in amore :D ).

2. perché il Mago, nel mio sistema di gioco, non agisce per ultimo in modo fisso, giocando io con le Carte Iniziativa.

3. perché il Boss può avere più PC della media di PC persi in un Turno di attacchi anche pompati (e poi si vendica).

4. perché il Mago può fallire il suo attacco decisivo (e poi mi vendico).

5. perché gli altri 3 ottengono degli attacchi scarsi (non è impossibile ottenere solo 2 Teschi tirando 5DC).

6. perché non è sempre una grande idea far muovere il Mago per ultimo, ammettendo che usassi un giro di turni fisso. Anzi, se io giocassi il Mago muoverei sempre per primo, mi pare la scelta più vantaggiosa.

 

 

devo dire però che sulle creature boss.....dando 1 PE per ogni ferita arrecata al mostro, anche se il mago non riuscisse a dare il coppino finale al mostro, porterebbe comunque a casa i suoi bei PE.
Vero, però dovresti adottare due metodi differenti invece che uno universale.

scusa in che senso ?

Nel senso che dovresti usare il mio metodo di assegnazione di Px per tutti i Mostri e usare il metodo di Harlan per il Boss finale. Quindi devi spiegare ai giocatori che per il Boss finale c'è una regola diversa, cosa che non viene sempre digerita bene e che può ingenerare confusione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Può non succedere per svariati motivi:

 

1. Sono fortunato ai dadi (e sì, pure in amore :) ).

2. perché il Mago, nel mio sistema di gioco, non agisce per ultimo in modo fisso, giocando io con le Carte Iniziativa.

3. perché il Boss può avere più PC della media di PC persi in un Turno di attacchi anche pompati (e poi si vendica).

4. perché il Mago può fallire il suo attacco decisivo (e poi mi vendico).

5. perché gli altri 3 ottengono degli attacchi scarsi (non è impossibile ottenere solo 2 Teschi tirando 5DC).

6. perché non è sempre una grande idea far muovere il Mago per ultimo, ammettendo che usassi un giro di turni fisso. Anzi, se io giocassi il Mago muoverei sempre per primo, mi pare la scelta più vantaggiosa.

ma anche nel mio sistema di gioco non agisce per ultimo fisso !!! il mio era un esempio per farti capire che può succedere benissimo quando il mago parte per ultimo. e soprattutto può succedere quando il gioco si trova in fasi avanzate e il mago si è un po' potenziato.

detto questo anche io se fossi un pg muoverei il mago tra i primi credo che per primo o per secondo sarebbe l'ideale.

Nel senso che dovresti usare il mio metodo di assegnazione di Px per tutti i Mostri e usare il metodo di Harlan per il Boss finale. Quindi devi spiegare ai giocatori che per il Boss finale c'è una regola diversa, cosa che non viene sempre digerita bene e che può ingenerare confusione.

ah ok capito .... mah secondo me così si rischia di creare confusione e per segnare dei semplici punti esperienza si perderebbero le ore. però se voi vi trovate comodi così fate come volete.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Magari dico una vaccata, ma un sistema basato sul numero di Imprese completate con successo non è più semplice e in linea con HQ (vedasi la nomina a Campione del Regno)?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Magari dico una vaccata, ma un sistema basato sul numero di Imprese completate con successo non è più semplice e in linea con HQ (vedasi la nomina a Campione del Regno)?

questo è poco ma sicuro Nemo .... però con questo sistema sinceramente io non saprei come assegnare delle ipotetiche abilità ai personaggi. cioè si si potrebbe fare ad esempio che per ogni 2 imprese completate di acquisisce un'abilità però non mi convince. ovvio che se invece si gioca senza abilità ecc questo sistema è perfetto.

.....

ps : tornando sul ruolo del mago volevo dire a Yon che dovresti ripetere tutte quelle cose che hai detto a Tony così magari la smette di usare il mago per ultimo su vassal :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

E' senz'altro come dici tu, Nemo. Però quel sistema ha il difetto di accomunare missioni come "Una corsa contro il tempo" e uno dei livelli dell'Abisso di Taneltorn di Nedo, oltre che a premiare giocatori che restano più nelle retrovie e mandano avanti gli altri a rischiare. Insomma, si fa più fatica a premiare veramente il coraggio o scelte oculate. Ad esempi, se gli Eroi risolvono brillantemente un enigma perché non dare loro un bonus?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  45
  • Post totali:  689
  • Reputazione:   14
  • Punti:  826
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  06/02/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao Nemo (mmmmm...qualcuno qui dentro legge Nathan Never.....) devo dirti che vedere i miei giocatori bramosi di uccidere un mostro per guadagnare punti esperienza mi piace davvero molto, e vedo che anche loro ci prendono più gusto, quindi per mia esperienza, manterrò l'assegnazione dei PE in base alle creature uccise, inoltre, come penso facciano anche gli altri, assegno PE Bonus a raggiungimento della missione

I guerrieri vestono di nero perchè piangono la morte dei loro nemici

Il Mondo non lo abbiamo ereditato dai nostri Genitori, lo abbiamo in prestito dai nostri Figli.

http://heroquestchronicles.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

cioè si si potrebbe fare ad esempio che per ogni 2 imprese completate di acquisisce un'abilità però non mi convince.

Non ho capito perché.

 

E' senz'altro come dici tu, Nemo. Però quel sistema ha il difetto di accomunare missioni come "Una corsa contro il tempo" e uno dei livelli dell'Abisso di Taneltorn di Nedo, oltre che a premiare giocatori che restano più nelle retrovie e mandano avanti gli altri a rischiare. Insomma, si fa più fatica a premiare veramente il coraggio o scelte oculate. Ad esempi, se gli Eroi risolvono brillantemente un enigma perché non dare loro un bonus?

 

È chiaro che ogni impresa deve essere più difficile della precedente a prescindere, se si decide di optare per un sistema di sviluppo dei personaggi.

E chi ha detto che un'Impresa equivale a un'altra?

Si crea una tabella di PX e passaggi di livello e si stabilisce il valore in px dell'impresa prima di iniziare a giocarla.

 

Questione bonus: gli enigmi sono di solito di due tipi: quelli che senza risolverli non si può risolvere un'Impresa e quelli che rendono più semplice risolverla. Se un enigma non viene risolto:

- nel primo caso è chiaro che visto che non si arriva al successo dell'impresa non viene assegnata esperienza

- nel secondo caso, non essere abbastanza svegli da risolvere un enigma rende il resto dell'impresa più difficile, e anche in quel caso bisognerebbe premiare i personaggi per essere sopravvissuti. Quindi che risolvere l'enigma o no si bilancia.

 

Personaggi nelle retrovie: è una strategia e dipende dai giocatori. Se il master non riesce a rendere un'Impresa pericolosa per tutti i personaggi è il caso di cambiare il master, non il sistema di gioco o le retrovie stesse.

 

Voglio dire che sulla base dell'esperienza di gioco che ho, penso vi stiate sbattendo più di quanto il gioco stesso richieda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use