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Heroquest: Impero


Nemo
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Ma che cappero c'entrano i nani coi tileani?

Nemo tiene famiglia Sigmar, te lo dico per mp.

La firma di Bucky

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Nemo tiene famiglia Sigmar, te lo dico per mp.

Mmmi sa che anche io mi son piegato al sistema... :headbang:

 

Passiamo agli Armigeri, sono quelli presentati nell'espansione I Maghi di Morcar, per intenderci.

 

IL PICCHIERE

Il Picchiere costituisce un ottimo elemento di supporto nei combattimenti corpo a corpo, seppure necessiti di mantenere una posizione per risultare il più efficace possibile.

 

Regole Speciali:

Picca: il Picchiere può attaccare modelli a due caselle di distanza, anche se sono presenti miniature interposte, fino a che queste sono amichevoli.

post-1618-133700382411_thumb.jpg

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Io avrei fatto Attacco 3 e Difesa 2. Il motivo è semplice: la picca è un'arma molto efficace, però è ingombrante, e rende goffi molti tentativi di parare i colpi avversari.

 

(lo so, lo so, sfracasso troppo :headbang: ).

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lo so, lo so, sfracasso troppo

No, no, non ti preoccupare. Come danno l'ho equiparata a una lancia, e il poter attaccare anche a distanza (perdipiù dietro copertura) l'ho trovato un vantaggio più che sufficiente. Ho pensato che 3 dadi fosse eccessivo. Non pensi?

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Non sono sicuro. Sia che usi una lancia che attacchi dietro copertura, il mostro deve comunque prima muoversi per poterti attaccare. E siccome, tra l'altro, hanno tutti un movimento fisso di almeno 4 caselle, ti raggiungono comunque. Quindi la differenza tra una lancia e una picca non sarebbe eccessiva, con questo sistema.

Certo che 3 DC possono essere eccessivi... :headbang: forse una partigiana, invece che una picca...

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ti raggiungono comunque

Se sei in un corridoio da una casella e hai il picchiere alle spalle, in teoria quest'ultimo gli attacchi del mostro li vede solo addosso a te, però.

Non so, la regola si rifà parecchio a quella dello Skirmish del SDA, se posso farti capire lo "spirito"

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Hai ragione, nei corridoi è diverso.

E capisco anche la regola: nel '500 (siamo un può fuori tempo, è vero) i picchieri si schieravano anche su tre file (un po' come la falange greca o macedone), quindi è vero che la seconda fila poteva attaccare dietro la prima. Ed è anche vero che la fanteria pesante arrivò ad avere armi lunghe anche di 5 m, se non sei, similmente alle sarisse macedoni.

 

Lo hai provato?

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Lo hai provato?

Non ancora, ma nel weekend, avendo un solo giocatore disponibile, ci siamo accordati per farci due o tre quest con un solo Eroe e un codazzo di Mercenari/Armigeri per vedere come si comportano e per provare qualcosa di nuovo.

Ti saprò dire, a meno che non impazzisca per la permanenza forzata in casa :headbang:

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L'ARCIERE

L'Arciere è in grado di compiere attacchi a distanza per quanto con un basso numero di dadi da combattimento. E' inoltre estremamente rapido, il che lo rende capace di disporsi efficacemente sul campo o di svolgere compiti esplorativi.

 

Regole Speciali:

Tiratore: Può attaccare a distanza.

post-1618-133700382417_thumb.jpg

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lo so, lo so, sfracasso troppo

No, no, non ti preoccupare.

 

Ok, non mi preoccupo. :headbang:

 

L'arciere medioevale (ma anche quello Fantasy, gli impedimenti sono gli stessi) ha protezioni molto leggere. Per due motivi. Il primo, ovviamente, l'ingombro che gli causano mentre tende l'arco (il che, oltretutto, è uno sforzo a cui si dovrebbe aggiungere quello del sostegno delle protezioni). Il secondo è che gli Arcieri stavano sempre dietro la Fanteria, che praticamente rappresentava la loro armatura. Infatti, se la Cavalleria aggirava sui lati e arrivata agli arcieri, questi erano fritti.

Tutta questa pappardella per dire che secondo me 3DC in difesa sono tanti (e 1 DC in attacco poco). A meno che tu non abbia voluto realizzare una sorta di scout, ma mi pare che l'esploratore sia già previsto nei quattro Mercenari.

Giusto?

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