Vai al contenuto

Spostare i mobili


Fabietto
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Stavo pensando in che occasioni potrebbe capitare: in genere gli Eroi aprono una stanza alla volta, poi più o meno entrano, quindi non vedo molte possibilità per i mostri di sbarrare... Dovrei fare delle prove.

 

 

Ovviamente, per chi usa la regola della carica con annesso dado di D&DAF, è possibile combinare le due cose: se la carica riesce si aggiunge 1DC al totale di quelli con i quali si attacca lo sbarramento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Risposte 113
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Spostare un mobile: Ogni Eroe può spostare ed interagire con il mobilio, eccettuato quello fisso (colonne, statue, tombe, camino, trono).

Per spostare un mobile occorre portarsi su una casella adiacente (parte del Turno che prevede il movimento) e tirare 1D12 (parte del turno che prevede l'azione). Si confronta il risultato con i Punti Corpo attuali dell'Eroe e se il risultato è uguale o inferiore l'azione è riuscita. A quel punto si tira 1D6 per sapere di quante caselle si è riusciti a spostare il mobile.

 

Spostare i mobili in due: ovviamente è possibile spostare i mobili in due. Se due Eroi decidono di spostare assieme un mobile il loro turno si fonde: entrambi tirano i dadi e si muovono per raggiungere il mobile e posizionarsi in una casella adiacente. Si tira quindi 1D12: se il risultato è uguale o inferiore alla somma dei PC dei due Eroi, essi riescono a spostare il mobile. Per sapere di quante caselle possono spostarlo si tirano 2D6. Se uno o entrambi gli Eroi non riescono a raggiungere il mobile all'inizio del loro turno fuso l'azione fallisce ed il loro turno cessa automaticamente.

ciao Yon volevo sapere se alla fine hai testato tutto questo....

io volevo informarti che testerò il tutto domani con il mio gruppo e stasera (forse) o cmq nella prossima quest su vassal. quindi ti posso far sapere... sempre se ti interessa ^__^

mi è però venuto un dubbio sulla parte che ho quotato qui sopra.... tu hai detto che i mobili si spostano lanciando un dado da 12 e se il risultato è uguale o inferiore ai pc del pg il mobile si sposta. tutto giusto però se 2 pg spostano un mobile praticamente cosa succede ? lo spostano sempre ?

perchè solo la combinazione mago - elfo oppure quella mago - nano porterebbe al lancio dei dadi perchè altrimenti è ovvio che si spostano.... mi confermi che è già stata pensata così ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  73
  • Post totali:  5458
  • Reputazione:   791
  • Punti:  6052
  • Miglior heroquester:  74
  • Iscritto il:  17/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Spostare un mobile: Ogni Eroe può spostare ed interagire con il mobilio, eccettuato quello fisso (colonne, statue, tombe, camino, trono).

Per spostare un mobile occorre portarsi su una casella adiacente (parte del Turno che prevede il movimento) e tirare 1D12 (parte del turno che prevede l'azione). Si confronta il risultato con i Punti Corpo attuali dell'Eroe e se il risultato è uguale o inferiore l'azione è riuscita. A quel punto si tira 1D6 per sapere di quante caselle si è riusciti a spostare il mobile.

 

Ok....

 

Spostare i mobili in due: ovviamente è possibile spostare i mobili in due. Se due Eroi decidono di spostare assieme un mobile il loro turno si fonde: entrambi tirano i dadi e si muovono per raggiungere il mobile e posizionarsi in una casella adiacente. Si tira quindi 1D12: se il risultato è uguale o inferiore alla somma dei PC dei due Eroi, essi riescono a spostare il mobile. Per sapere di quante caselle possono spostarlo si tirano 2D6. Se uno o entrambi gli Eroi non riescono a raggiungere il mobile all'inizio del loro turno fuso l'azione fallisce ed il loro turno cessa automaticamente.

 

In pratica in due è quasi automatico spostare un mobile.

 

Barbaro + Mago = 12 Auto

Barbaro + Nano = 15 Auto

Barbaro + Elfo = 14 Auto

Elfo + Nano = 13 Auto

 

Nano+Mago=11 In pratica solo il 12 determina insuccesso

 

Mago+Elfo=10 solo 11 e 12 determinano l'insuccesso....

 

 

Non è troppo facile? Ovvero per tavoli o scrivanie può andare, ma spostare una pesante libreria od un armadio dovrebbe avere una difficoltà maggiore...

 

Ad essere pignoli, andrebbe stilata una tabella con difficoltà diverse per tipo di mobilio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  19
  • Post totali:  621
  • Reputazione:   3
  • Punti:  744
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  09/04/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

A questo punto si può provare a sommare i PC dei personaggi + 1D6.

Se il risultato è pari o superiore a 18 il mobile viene spostato.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

infatti è quello che chiedevo a Yon perchè pure a me sta cosa fa storcere il naso.

andiamo con ordine... prima di tutto non vedo perchè il trono non possa essere spostato ecc... non è assolutamente un mobile fisso come ad esempio la tomba le colonne ecc...

le altre cose invece come ho detto sono tutte ok tranne lo spostamento dei mobili.... se vengono spostati da un pg il metodo detto da Yon ci sta ma se sono in 2 a spostarli io rivedrei un po' le cose.... stasera se giochiamo su vassal o cmq appena provo questa regola io provo a sostituire il la proposta di Yon con il lancio di un dado a 20 facce oppure con il metodo proposto da InS4n3.... vediamo che ne esce...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

mi confermi che è già stata pensata così ?

Sì.

Nel senso che la cosa era stata pensata in questo senso, in due un mobile si dovrebbe spostare praticamente sempre, che sia un tavolo, il tavolo del mago, il bancone alchemico o un armadio.

Può fare eccezione la libreria, si può risolvere assegnando una penalità a seconda della pesantezza. Questa operazione ovviamente è possibile effettuarla anche in presenza di mobili particolati, ad esempio se si decide che un tavolo è di pietra o se una tomba è mobile o scoperchiabile.

 

prima di tutto non vedo perchè il trono non possa essere spostato ecc... non è assolutamente un mobile fisso come ad esempio la tomba le colonne ecc...

Il trono in genere è fisso, non è una cadrega mobile. Ad esempio, in una delle avventure del set di base lo sposti solo con una ricerca, e dietro ti rivela una porta.

Ciò non toglie che tu non possa concepire che in realtà il trono è di legno e si sposta (in molte corti medievali era così). Lanciarlo mi sembra più difficile, in genere è molto pesante, ma è meglio creare una regola univoca e amen, quindi essendo un mobilio che occupa una casella se è considerato mobile è scagliabile.

Che un giocatore, una volta entrato nella stanza, chieda al Master se può interagire con un mobile mi sembra una situazione di gioco normale, piuttosto che rendere il tutto sempre automatico.

 

se vengono spostati da un pg il metodo detto da Yon ci sta ma se sono in 2 a spostarli io rivedrei un po' le cose....
In pratica in due è quasi automatico spostare un mobile.

[...]

Non è troppo facile?

Dimenticate che i PC che devono essere usati sono quelli attuali dell'Eroe, non quelli iniziali. Se un Barbaro ed un Nano nel pieno delle loro forze si mettono dietro una libreria io mi immagino che la spostino agevolmente, anche se è pesante. Se Conan ci riesce da solo a maggior ragione con l'aiuto di Gimli.

Le cose si complicano nel corso dell'avventura. Un Barbaro a 4 PC non garantisce già più un 12 automatico. Perciò più si va avanti nella quest, più i nemici sono numerosi e potenti, meno PC hanno a disposizione gli Eroi.

In questo modo si riflette anche la forma fisica dell'Eroe, senza aggiungere altri punteggi come i Punti Power del SRGM.

Ultimo fattore, mi piacerebbe che la regola venisse applicata, quindi non assegnerei troppe penalità. Una buona percentuale di riuscita dell'azione secondo me, oltre che plausibile (si tratta di spostare un mobile infine) è anche auspicabile per incrementare l'interazione con il dungeon.

 

Io tenderei a lasciarlo così e a provare. Purtroppo Raf, non ho ancora avuto modo di sperimentare, ma conto di farlo quanto prima.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Nel senso che la cosa era stata pensata in questo senso, in due un mobile si dovrebbe spostare praticamente sempre, che sia un tavolo, il tavolo del mago, il bancone alchemico o un armadio.

Può fare eccezione la libreria, si può risolvere assegnando una penalità a seconda della pesantezza. Questa operazione ovviamente è possibile effettuarla anche in presenza di mobili particolati, ad esempio se si decide che un tavolo è di pietra o se una tomba è mobile o scoperchiabile.

capito.... mmmhh magari si potrebbe dare un -1 alla somma di pc ecc dei pg... per i mobili più pesanti...

Il trono in genere è fisso, non è una cadrega mobile. Ad esempio, in una delle avventure del set di base lo sposti solo con una ricerca, e dietro ti rivela una porta.

Ciò non toglie che tu non possa concepire che in realtà il trono è di legno e si sposta (in molte corti medievali era così). Lanciarlo mi sembra più difficile, in genere è molto pesante, ma è meglio creare una regola univoca e amen, quindi essendo un mobilio che occupa una casella se è considerato mobile è scagliabile.

Che un giocatore, una volta entrato nella stanza, chieda al Master se può interagire con un mobile mi sembra una situazione di gioco normale, piuttosto che rendere il tutto sempre automatico.

anche a me sembra una soluzione giusta.... più che altro perchè tra gli arredamenti base solo lo scrigno può essere lanciato.... quindi giusto fare che ogni master interpreti come meglio crede a seconda delle situazioni

Dimenticate che i PC che devono essere usati sono quelli attuali dell'Eroe, non quelli iniziali. Se un Barbaro ed un Nano nel pieno delle loro forze si mettono dietro una libreria io mi immagino che la spostino agevolmente, anche se è pesante. Se Conan ci riesce da solo a maggior ragione con l'aiuto di Gimli.

Le cose si complicano nel corso dell'avventura. Un Barbaro a 4 PC non garantisce già più un 12 automatico. Perciò più si va avanti nella quest, più i nemici sono numerosi e potenti, meno PC hanno a disposizione gli Eroi.

In questo modo si riflette anche la forma fisica dell'Eroe, senza aggiungere altri punteggi come i Punti Power del SRGM.

Io tenderei a lasciarlo così e a provare. Purtroppo Raf, non ho ancora avuto modo di sperimentare, ma conto di farlo quanto prima.

anche qui Yon c'ha ragione ed in effetti ci stavo pensando pure io ieri sera.

cmq io stasera testo il tutto (testerò con pg e mostri del signore degli anelli ma poco cambia poichè alla fine le statistiche e le regole sono praticamente le stesse)... ti faccio sapere se vuoi.

ps : io mi sa che consentirò tutto questo anche ai mostri di taglia superiore ai goblin.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

ti faccio sapere se vuoi.

Sì, grazie, mi interessa molto.

 

ps : io mi sa che consentirò tutto questo anche ai mostri di taglia superiore ai goblin.

Per il lancio dei mobili mi sembrava di averlo previsto, per lo spostamento va benissimo, magari in gioco ci si accorge che effettivamente può tornare utile.

 

Se uno o entrambi gli Eroi non riescono a raggiungere il mobile all'inizio del loro turno fuso l'azione fallisce ed il loro turno cessa automaticamente.

Stavo pensando di modificare questa regola come segue: se un Eroe non riesce ad avvicinarsi, sarà solo l'altro che potrà tentare (il turno dell'Eroe che non è riuscito ad avvicinarsi finisce subito); se nessuno riesce ad avvicinarsi l'azione fallisce in automatico ed il turno dei due Eroi finisce automaticamente.

Mi sembra meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

ti faccio sapere se vuoi.

Sì, grazie, mi interessa molto.

ok allora domani ti dico come è andata

ps : io mi sa che consentirò tutto questo anche ai mostri di taglia superiore ai goblin.

Per il lancio dei mobili mi sembrava di averlo previsto, per lo spostamento va benissimo, magari in gioco ci si accorge che effettivamente può tornare utile.

sì stasera i miei pg dovranno per forza di cose scappare da un mostro (balrog) quindi se ci sarà l'occasione proverò ad ostruire loro il o i passaggi per attaccarli a distanza e simili.... quindi voglio vedere se la cosa funge anche per i mostri....

Se uno o entrambi gli Eroi non riescono a raggiungere il mobile all'inizio del loro turno fuso l'azione fallisce ed il loro turno cessa automaticamente.

Stavo pensando di modificare questa regola come segue: se un Eroe non riesce ad avvicinarsi, sarà solo l'altro che potrà tentare (il turno dell'Eroe che non è riuscito ad avvicinarsi finisce subito); se nessuno riesce ad avvicinarsi l'azione fallisce in automatico ed il turno dei due Eroi finisce automaticamente.

Mi sembra meglio.

sembra meglio anche a me.... proverò con questa modifica.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  63
  • Post totali:  987
  • Reputazione:   6
  • Punti:  1124
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  22/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Che sollievo!

Visto il titolo del thread pensavo che si fosse iscritta al forum anche mia moglie!

 

la seguente riga di testo è stata aggiunta al solo scopo di non risultare totalmente ed esclusivamente OT

Mi piace l'idea, se riesco a "tenere" il thread nei "nuovi messaggi" lo seguirò con attenzione.

 

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use