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rogue heir of elethorn


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boh, c'è chi dice che i secondi attacchi non parabili valgono solo per quella espansione ( solo per certi mostri di quella espansione), chi dice il contrario.

Non voglio entrare nella diatriba di chi ha ragione e chi no, ho letto già un bel pò di discussioni a riguardo e va bene così.

A parere mio, se si fa una traduzione va fatta rispettando il testo originale, senza omettere o aggiungere frasi di sana pianta.

 

Sul discorso delle armature invece, quel "metal" tralasciato fa una bella differenza.

 

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La regola degli attacchi multipli, come quella del movimento di 8 minimo se non ci sono mostri in vista, sono regole  ufficiali universali, è quello del compagno animale che è valida solo per FH

Sul discorso traduzioni io sono sempre stato dell'idea di prendere le cose in inglese e lasciar perdere la localizzazione, ha senso se uno gioca coi figli piccoli e allora per amor del cielo va bene, ma sapete già a cosa si va incontro

 

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4 ore fa, GRFOCO ha scritto:

c'è chi dice che i secondi attacchi non parabili valgono solo per quella espansione

valgono però per il rogue, è scritto sul foglietto di istruzioni incluso nel pacchetto.
Poiché era l'unica regola importante di tutto il foglietto, chi ha tradotto le carte ha preferito aggiungerla direttamente sulla carta interessata, ma non ha inventato la regola.
Sul discorso di METAL armor, invece si, una parolina in questo caso fa la differenza e quasi sicuramente è stata una svista.

▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️

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Mi correggo, anche il movimento 8 come l'animale alleato sono regole beta, l'attacco multiplo per gli Eroi (Ladro a parte ovviamente) lo fai di fatto con l'artefatto Morte degli Orchi o la pozione Elfica che ti fa fare due attacchi a turno

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Diciamo che manca un poco di chiarezza sulle spiegazioni delle regole sparse in giro per le varie espansioni e quest online... Buono che abbiano iniziato a farle, ma manca la chiarezza sul fatto che siano "retroattive" o meno. Per alcune è chiaro, secondo me; ma per altre il dubbio resta. E comunque, come si vede, i modi di vederla non sono uniformi; quindi vuol dire che come sempre manca chiarezza, e il "buon senso" non è una cosa univoca, uguale per tutti. Per dire, c'è chi la vede in modo diametralmente opposto. C'è anche chi ritiene che i mercenari di Frozen Horror (ad esempio), le relative pozioni ecc, si possano usare anche nel base perché l'espansione "espande tutto", e chi ritiene regole che sembrano generali, applicabili solo alla specifica espansione... Chi ha ragione? Tutti e nessuno,  come sempre con heroquest...

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Il fatto di buttare regole a destra e a manca è il marchio di fabbrica della Games Workshop, purtroppo seguito da molti altri. Io vengo da anni di Warhammer Fantasy Battle e sono abituato a: regole sparse, molto spesso incomplete o in conflitto, manuali, espansioni, sito, riviste, ecc. ecc. Per ogni ogni master dovrebbe fare le sue modifiche alle regole e poi adattarsi al gruppo.

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Però è anche vero che HQ è sempre stato flessibile ed aperto (a differenza della rigidità di WHF dovuta alla parte torneistica) e quindi penso che di fondo ci sia la regola del “fate un po’ quel c@%%o che vi pare”.

Secondo me è normale usare le pozioni, gli oggetti e mercenari da quell’espansione in avanti, dato che la difficoltà aumenta col progredire delle espansioni e quindi c’è bisogno di tenere gli eroi sempre pompati.

Poi nulla vieta di inserirle da subito (così come di inserire house rules in base alla propria sensibilità. E la forza di HQ è sempre stata questa modularità.

Non c'è prezzo per la miticità!

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9 ore fa, furiafranza ha scritto:

Però è anche vero che HQ è sempre stato flessibile ed aperto (a differenza della rigidità di WHF dovuta alla parte torneistica) e quindi penso che di fondo ci sia la regola del “fate un po’ quel c@%%o che vi pare”.

Secondo me è normale usare le pozioni, gli oggetti e mercenari da quell’espansione in avanti, dato che la difficoltà aumenta col progredire delle espansioni e quindi c’è bisogno di tenere gli eroi sempre pompati.

Poi nulla vieta di inserirle da subito (così come di inserire house rules in base alla propria sensibilità. E la forza di HQ è sempre stata questa modularità.

Si, certo. Però se uno volesse "pigramente" attenersi al regolamento e non inventarsi nulla, sarebbe bello farlo senza dubbi. Invece pare non sia possibile, in diversi casi. Ma qui divaghiamo, mi sa...

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O anche solo perché ho pagato per quelle regole.... Ma qui si va ofg-topic

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Beh, di norma allora vige la regola che “se il regolamento non specifica diversamente, si può fare”.

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