leonardo.g Posted January 29, 2007 Group: Membri Topic Count: 2 Content Count: 38 Reputation: 0 Achievement Points: 39 Days Won: 0 Joined: 07/13/2006 Status: Offline Last Seen: August 20 Author Report Share Posted January 29, 2007 le prime due hanno 2 anni (due come gli occhi) e la terza ha 9 anni 2 - 2 - 9 Sbagliato. Siccome dire "la più giovane" è sufficiente a risolvere il problema, allora per forza ci dev'essere UNA giovane e DUE coetanee, altrimenti non sarebbe sufficiente. Quindi è 1-6-6, che è l'unica combinazione con due numeri uguali e uno minore degli atri due. Ottimo! Viene detto che la somma delle età corrisponde al numero civico (senza specificarlo) poi che i dati non sono sufficienti. Se ne deduce chi, per chi ha visto tale numero i risultati possono essere più di uno. Infatti 2-2-9 6-6-1 sono i 2 risultati possibili: gli unici che moltiplicati danno 36 e sommati uno stesso risultato: 13. A questo punto la frase "La più piccola ha.." significa appunto che una deve essere più piccola delle altre: ovvero 1-6-6!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eragorn Posted January 29, 2007 Group: Membri Topic Count: 14 Content Count: 1,509 Reputation: 25 Achievement Points: 1,758 Days Won: 1 Joined: 01/25/2006 Status: Offline Last Seen: October 17, 2022 Report Share Posted January 29, 2007 BravoParduz! Link to comment Share on other sites More sharing options...
lestodante Posted February 4, 2007 Group: Membri Topic Count: 136 Content Count: 2,539 Reputation: 2,583 Achievement Points: 2,900 Days Won: 332 Joined: 01/16/2006 Status: Offline Last Seen: September 17 Report Share Posted February 4, 2007 Non sono affatto daccordo: dire "la più piccola ha tot anni" non indica affatto che le altre due sono coetanee. Io nella mia famiglia sono il più piccolo e dicono "lui è il fratello più piccolo", ma questo non indica certo che i miei fratelli siano gemelli. Il fatto poi di dire che la somma è uguale al numero civico e poi non specificarlo è del tutto irrilevante, così come il colore degli occhi. O l'indovinello è incompleto o è stato scritto male. ▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️ Link to comment Share on other sites More sharing options...
leonardo.g Posted February 4, 2007 Group: Membri Topic Count: 2 Content Count: 38 Reputation: 0 Achievement Points: 39 Days Won: 0 Joined: 07/13/2006 Status: Offline Last Seen: August 20 Author Report Share Posted February 4, 2007 Non sono affatto daccordo: dire "la più piccola ha tot anni" non indica affatto che le altre due sono coetanee. Io nella mia famiglia sono il più piccolo e dicono "lui è il fratello più piccolo", ma questo non indica certo che i miei fratelli siano gemelli. Il fatto poi di dire che la somma è uguale al numero civico e poi non specificarlo è del tutto irrilevante, così come il colore degli occhi. O l'indovinello è incompleto o è stato scritto male. Ecco la risposta dettagliata per i + "timidi": :oops: impostando il problema matematicamente ci troviamo di fronte ad un sistema di 2 equazioni con 4 incognite: x * y * z = 36 (x,y,z sono le 3 età) x + y + z = n (n è il numero covico) Questo problema ha infinite soluzioni nel campo reale percui è impossibile risolvere il problema impostandolo in questo modo. L'amico ha quindi dovuto usare un altro metodo: scomporre 36 in un prodotto di 3 numeri interi: 36 * 1 * 1 = 38 18 * 2 * 1 = 21 12 * 3 * 1 = 16 9 * 4 * 1 = 14 9 * 2 * 2 = 13 6 * 6 * 1 = 13 6 * 3 * 2 = 11 Il padre dicendogli che la somma corrisponde al numero civico gli dice qual'è la somma. L'amico sarebbe quindi in grado di dargli la risposta tranne nel caso in cui il numero fosse 13, Infatti è questo, perchè gli dice che non riesce a dare la risposta senza altre informazioni non sapendo scegiere tra 9-2-2 e 6-6-1 La risposta del padre, apparentemente fuori luogo, afferma incece che esiste una figlia più giovane. La risposta giusta è quindi 6,6,1. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lestodante Posted February 5, 2007 Group: Membri Topic Count: 136 Content Count: 2,539 Reputation: 2,583 Achievement Points: 2,900 Days Won: 332 Joined: 01/16/2006 Status: Offline Last Seen: September 17 Report Share Posted February 5, 2007 OK, spiegata così mi quadra! ▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yon Posted July 11, 2007 Group: HeroquestForger Topic Count: 218 Content Count: 10,495 Reputation: 1,300 Achievement Points: 12,257 Days Won: 168 Joined: 09/21/2005 Status: Offline Last Seen: July 19, 2022 Report Share Posted July 11, 2007 Ma perché passa il tempo e io continuo a non risolvere manco un indovinello...? :mrgreen: Dev'essere quella storia dei 2 Punti Mente che mi tiro dietro da una vita... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts