Vai al contenuto

Syrio Forel

Membri
  • Numero contenuti

    12
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Syrio Forel ha vinto l'ultima volta il giorno 13 Giugno 2012

Syrio Forel ha avuto il contenuto più apprezzato!

Obiettivi di Syrio Forel

Collezionista di goblin morti

Collezionista di goblin morti (1/31)

1

Reputazione Forum

  1. Sinceramente io non vedo nal ruolo del Master un ruolo passivo, anzi è uno dei più attivi secondo il mio punto di vista. Ti spiego come la vedo io: la parte più divertente del ruolo di Master è inventare missioni difficili, dove i personaggi possono davvero morire se non giocano bene e coordinatamente, sfruttando i vari pregi e difetti di ogni PG. Questo non è possibile farlo bene nel gioco originale, perchè la piattezza e la semplicità delle regole lascia spazio solo per vittorie schiaccianti e mosse sempre uguali per i PG. Però se usi regole homemade sullo stile Gdr con personalizzazioni pesanti dei vari personaggi e mostri, con regole particolari che sfaccettano e rendono imprevedibile il gioco, i giocatori si trovano ad affrontare vere e proprie partite a scacchi dove, se non riescono a decifrare bene la situazione moriranno (e io sono spietato). In questo senso, quando si gioca, effettivamente il Master non è più attivo, ma testa se i suoi trucchetti, le sue quest e la sua campagna è effettivamente stimolante. Io pur curando la storia, pretendo sempre che i personaggi se vogliono uscire vivi dai dungeon non stiano li a giocare con l'autopilot, a tirare solo dadi, ma devono realmente scervellarsi a battere il Master e i suoi pensieri perversi che partorisco durante la scrittura delle quest.
  2. Domanda diretta a tutto il forum: "Chi vorrebbe contribuire?"
  3. Capisco i 5 anni di distacco dall'ultimo post, ma è solo una domanda informativa: questo progetto è decaduto? È stato continuato altrove? In quel caso, dove? Oppure è stato sostituito da un progetto nalogo? In quel caso, quale? Esistono porgetti simili e dettagliati dove la comunità ha deciso di contribuire per creare un nuovo regolamento? La mia idea di creare un nuovo regolamento molto più dettagliato si sta scontrando con la dura realtà di far combaciare tutte le regole e creare un'equilibrio perfetto fra tutte le regole, compatibile con un certo livello di realismo, e nonostante il forum sia estremamente utile, risulta ancora (almeno per me) piuttosto frammentario per la ricerca di idee per un simile progetto. Questo è ciò che più di tutto si avvicina alla mia idea per un remake del regolamento, ma noto con dispiacere che sembra sia stato concluso prematuramente.
  4. Il movimento in diagonale richiederebbe a mio avviso una serie di considerazioni laterali che non ho fatto, però l'idea degli eventi randomizzati mi sembra fantastica !
  5. Anche io ho pensato che potevo allargare i passaggi sulla mappa, però oltre allo sforzo (che non ho tempo di fare) di ridisegnare la mappa, data la stampante penosa, questo sitema non mi risolve la lentezza ogni volta che si deve aprire una porta o esplrare un nuovo passaggio. Ti faccio un esempio chiarificatore: se si deve aprire una porta o esplorare un passaggio nuovo e il turno è fisso, loro si sistemano in maniera tale che il turno sia Mago-Elfo-Nano-Barbaro-Master, cosicchè il Mago apre la porta o esplora il nuovo passaggio e gli altri entrano subito dopo in azione a spolverare l'area di gioco dai miei mostri prima che gli stessi possano attaccare. Questo posso parzialmente sistemarlo con le trappole, ma non evita comunque infiniti turni a sistemarsi nella posizione migliore per scagliarsi all'attacco senza farsi vedere (manco fossero della SWAT) cosa che invece io voglio evitare, creando una sorta di iniziativa (il mostro non sta li ad aspettare il suo turno). Un'alternativa potev essere quella di inserire, anche se lo odio stanze e passaggi con molti mostri: ma in quel caso mi becco situazioni di super stallo con tank alla porta che blocca tutto, molte volte combinato con attacchi diagonali o continui attacchi e switch tra lui e altri tank. Giocare così oltre che allungare a dismisura le partite è molto poco tattico dato che i personaggi devono solo mandare avanti solo quelli con più hp e difesa e poi curarli non appena sono a rischio. Questo a mio avviso è il problema più grande di giocare in una plancia piccola e piena di strettoie, risolto questo problema penso che il gioco diventi 1000 volte più avvincente. PS il movimento diagonale lo consentite anche attraverso le porte? in quel caso tutto cambia.
  6. Uno tra i migliori giochi di sempre, per il genere fantasy. Lo stavo per consigliare ma poi ho notato che qualcuno lo aveva già segnalato. Ci gioco da parecchi anni e posso dirvi che on-line è moooolto più divertente che off-line con le campagne contro l'AI. Proprio ora mentre ci giocavo ho deciso di dare un occhiata sul forum se il gioco fosse già stato segnalato e quindi mi limito ad un BIG UP per la discussione. PS: dal 2008 ad oggi il gioco è quasi irriconoscibile a livello grafico e migliora ancora, mentre è mostruosamente cambiato per chi amasse cimentarsi nel 1v1 competitivo on line. Ovviamente il gioco è rimasto gratuto e basta cercare il nome su Google per trovare i link per scaricarlo. EDIT: Wesnoth Italian Forum (WIF) è un sito molto utile per iniziare, tutto in italiano per chi avesse problemi con l'inglese dove molte persone saranno sicuramente disponibilissime ad aiutarvi. FINE EDIT
  7. Ed ecco qua il mio primo messaggio come promesso. La prima domanda che voglio rivolgere a voi malefici compagni Masters è questa: come evitate con le vostre homerules quel maledetto trenino Tank - Attaccanti - Maghi, che si forma ogni volta che si deve esplorare un luogo o aprire una porta? La mia soluzione è questa: nel nuovo regolamento personale che sto redigendo ho deciso di generare l'ordine dei PG e del Master in maniera casuale ogni turno (ad esempio può capitare che il primo turno l'ordine sia Mago-Nano-Barbaro-Master-Elfo; poi se il Master non ha unità, salta il turno ma appena viene scoperto un mostro si genera immediatamente un nuovo turno, come se tutti i personaggi avessero mosso e il turno fosse completato). In questo modo i PG non sanno precisamente quando toccherà il loro turno e così evito situazioni del tipo: quello che muove per primo apre le porte e poi subito dopo arrivano gli attaccanti a ripulire, però non evita il problema che si crea a questo punto dove le porte le apre solo i tank. per questo motivo avendo introdotto l'esperienza ho deciso che l'esperienza ottiene dei bonus o malus se la missione viene completata più o meno brevemente (l'unitò del tempo sono i turni), in questo modo dovrei stimolare i più impavidi a lanciarsi all'attacco per migliorarsi più in fretta. Stessa cosa mi capita con la ricerca delle trappole dove prima di attraversare un punto siamo arrivati ad usare un attraversa roccia per uccidere l'unico goblin che stava in fondo al corridoio ad evitare la ricerca. :x :x Ma questa è un'altra storia e anche qui ho più o meno messo a punto delle novità sfiziose che daranno filo da torcere. In sostanza la domanda è: trovate questi modi efficaci? Li avete provati? Ne usate altri? Picchiate mai selvaggiamente i vostri amici che si ostinano ad attendere 20 minuti terrorizzati, in attesa di decidere chi sarà colui che apre una porta dopo soo 2 stanza dall'inizio con pieni punti vita?
  8. Ciao a tutti, mi presento: sono Mattia 21 anni appassionato di giochi da tavola. Con degli amici ho rispolverato questo gioco dalla cantina due mesi or sono e subito abbiamo provato a giocarci notando subito una cosa: È TROPPO SEMPLICE ! Cercando su Google: Heroquest siete subito usciti voi e ho iniziato ad adocchiare numerose aree del forum interessanti per rendere il gioco moloto più stimolante. Attesa l'apertura del nuovo sito ho deciso che era giunto il momento di entrare a far parte di questa community, così da poter interagire costruttivamente con molti giocatori nei numerosi progetti che vedo in giro qua e la nel forum e magari, chi lo sa, trovare nuovi amici. Presentazione fin troppo lunga, ma con il tempo saprete che sono un tipo che parla fin troppo, per questo prendo coraggio e smetto di scrivere (per ora) anticipandovi già che mi vedrete spesso nella sezione idee per nuove regole.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use