Vai al contenuto

Personaggi in stile DnD


Nedo
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

In linea di principio hai ragione, ma io ho diviso le varie tipologie apposta per non dover comparare tutti i mostri ad un unico riferimento di esperienza. I vari titoli che ho assegnato danno peculiarità diverse, alcune più potenti ed altre meno, a seconda della forza dei mostri delle razze differenti.

sisi capisco... credo che l'hai fatto anche per comodità perchè così facendo è molto più facile assegnarli :lol:

io uso quel metodo perchè lo trovo molto efficace e vedo che porta a delle ipotetiche classifiche di esperienza molto corrette. perchè non troverei giusto che ad esempio se uccidessi 5 guerrieri del caos con il mio elfo mi trovassi poi con 5 punti esperienza come ad esempio il mago dopo aver ucciso 5 goblin.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Non sarebbe giusto.

3 eroi combattono il cattivone finale da,diciamo, 5 PC.

Dopo qualche turno lo riducono in fin di vita a solo 1 PC, ma rischiando più volte la pelle e utilizzando le loro scorte di pozioni guaritrici.

Un quarto eroe finora in disparte per vigliaccheria, magia imprigionante, altro scontro o quel che vogliamo, arriva e zac! lo finisce...

Sarebbe un pò frustrante....o no?

Basterebbe dare i punti esperienza del mostro ucciso a chi gli cava più ferite per tutta la durata dello scontro, sia in corpo a corpo, che da distanza che con magia.
Io per ovviare al chi tocca per ultimo vince tutto calcolo che ogni punto ferita sottratto al nemico vale come 1 punto esperienza

 


 

Facciamo un esempio pratico con il più Tank e il meno Tank del gruppo...

barbaro e mago...

 


 

Interessante. Soprattutto il problema sollevato da leobester, perché il Mago ucciderà sempre molto ma molto meno del Barbaro, non per vigliaccheria ma perché quello è il suo ruolo all'interno del party.

 

Secondo me se ne esce solo in due modi:

 

1. Tutti gli Eroi che hanno partecipato attivamente al combattimento guadagnano l'exp del mostro ucciso.

Questo ha un suo fondamento: intanto, tutti hanno rischiato la pelle, secondariamente se il Mago lancia Pelle di Pietra sul Barbaro impegnato nel combattimento, il Mago non uccide il Mostro, ma probabilmente ha aiutato il Barbaro a farlo. Ovviamente se un Eroe è restato in disparte e non ha partecipato all'azione non guadagna punti.

 

2. Soluzione di Harlan_Draka, semplice ma molto efficace: ogni PC sottratto è già 1 Px. L'unico problema è che in questo modo il Mago sarà molto svantaggiato, perciò occorre riequilibrare il sistema assegnando delle diverse soglie di passaggio di livello, a seconda della classe dell'Eroe. Ad esempio, il Barbaro passa dal Liv.1 al Liv.2 con 80 px, il Mago con 20 px.

 

Il secondo metodo ha il difetto che va calibrato attentamente sulla strategia del gruppo, quindi funziona per un gruppo stabile. Questo perché è la strategia del gruppo che influenza l'andamento dei combattimenti. In un party ci sarà il Mago che gioca sempre in copertura, e quindi non ucciderà mai (è successo su Vassal quando masterizzavo io, e mi è capitato di leggerlo in qualche resoconto di partita postato qui sul forum) e quello disposto a rischiare un po' di più. Non è possibile prevederlo prima. Per questo prediligo sempre il primo sistema, comunque corretto lievemente per il Mago, che non ingaggia o lancia incanti in tutti i turni di scontro. Voglio dire che il Mago ha un livello un po' più basso di Px da raggiungere.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  48
  • Post totali:  1950
  • Reputazione:   209
  • Punti:  2259
  • Miglior heroquester:  21
  • Iscritto il:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Il primo metodo è quello usato in svariati mmorpg... con il secondo ti ci complichi un po' la vita...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  59
  • Post totali:  487
  • Reputazione:   139
  • Punti:  585
  • Miglior heroquester:  18
  • Iscritto il:  13/04/2010
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Il secondo metodo ha il difetto che va calibrato attentamente sulla strategia del gruppo, quindi funziona per un gruppo stabile. Questo perché è la strategia del gruppo che influenza l'andamento dei combattimenti. In un party ci sarà il Mago che gioca sempre in copertura, e quindi non ucciderà mai (è successo su Vassal quando masterizzavo io, e mi è capitato di leggerlo in qualche resoconto di partita postato qui sul forum) e quello disposto a rischiare un po' di più. Non è possibile prevederlo prima. Per questo prediligo sempre il primo sistema, comunque corretto lievemente per il Mago, che non ingaggia o lancia incanti in tutti i turni di scontro. Voglio dire che il Mago ha un livello un po' più basso di Px da raggiungere.

Per "esperienza" :lol: posso dire che il Mago tiene sempre gli incantesimi più potenti (fiamma d'ira e palla di fuoco) fino alla fine dell'Impresa, fino a quando non viene trovato il mostro da uccidere. Mi è capitato più di una volta che fosse il mago ad uccidere il mostro finale, grazie ai suoi incantesimi.

per riequilibrare i punti esperienza basta assegnare a questi mostri molta più esperienza rispetto agli altri (per es. io ho assegnato al goblin 1 PE e all'Orco Sciamano 10 PE). In questo modo il mago ha una probabilità di progredire con l'esperienza abbastanza uguale agli altri PG, lasciando i "pesci piccoli" agli Eroi più portati al combattimento...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  48
  • Post totali:  1950
  • Reputazione:   209
  • Punti:  2259
  • Miglior heroquester:  21
  • Iscritto il:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

ho assegnato al goblin 1 PE e all'Orco Sciamano 10 PE

In questo modo il mago ha una probabilità di progredire con l'esperienza abbastanza uguale agli altri PG, lasciando i "pesci piccoli" agli Eroi più portati al combattimento

Quindi il Mago dovrebbe prediligere mostri che non entrano in corpo a corpo. (giustamente).

 

Difficoltà 1: la linea di visuale nei corridoi da 1 casella è interrotta dai propri compagni

Difficoltà 2: nel bestiario c'è una netta preponderanza di mostri per il corpo a corpo rispetto a quelli con attacchi a distanza.

Difficoltà 3: il Mago ha pochi incantesimi quindi non li lancia volentieri fino all'ultimo momento.

 

Secondo me alla fine anche se si aumentano i PE per i mostri che attaccano da lontano, il Mago soffrirà di un livellamento molto più lento rispetto agli altri Eroi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

ho assegnato al goblin 1 PE e all'Orco Sciamano 10 PE

In questo modo il mago ha una probabilità di progredire con l'esperienza abbastanza uguale agli altri PG, lasciando i "pesci piccoli" agli Eroi più portati al combattimento

Quindi il Mago dovrebbe prediligere mostri che non entrano in corpo a corpo. (giustamente).

 

Difficoltà 1: la linea di visuale nei corridoi da 1 casella è interrotta dai propri compagni

Difficoltà 2: nel bestiario c'è una netta preponderanza di mostri per il corpo a corpo rispetto a quelli con attacchi a distanza.

Difficoltà 3: il Mago ha pochi incantesimi quindi non li lancia volentieri fino all'ultimo momento.

 

Secondo me alla fine anche se si aumentano i PE per i mostri che attaccano da lontano, il Mago soffrirà di un livellamento molto più lento rispetto agli altri Eroi.

io sono d'accordo con Frodo. se consideriamo il "problema mago" nei punti esperienza credo che tutti siamo d'accordo nel dire che questo personaggio giustamente si tiene gli incantesimi più potenti per il finale delle quest o cmq per i momenti delle quest dove ci sono i mostri più forti e attenzione i più potenti non quelli che non entrano nei corpo a corpo perchè quelli sono solo i maghi del caos. quindi le difficoltà da te citate leo non mi sembrano molto giuste perchè ad esempio per il punto 1 è ovvio che il mago dovrò prima o poi rischiare qualcosa per lanciare gli incantesimi.

questo quindi deve comportare ad un aumento di valore dei punti esperienza dei mostri più forti e quindi di una sorta di riequilibrio dell'assegnazione dei punti.

alla fine è ovvio che il barbaro e il nano e magari anche l'elfo saranno i pg con più punti esperienza ma è una cosa normale ed è giusto che sia così

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

ho assegnato al goblin 1 PE e all'Orco Sciamano 10 PE

In questo modo il mago ha una probabilità di progredire con l'esperienza abbastanza uguale agli altri PG, lasciando i "pesci piccoli" agli Eroi più portati al combattimento

Quindi il Mago dovrebbe prediligere mostri che non entrano in corpo a corpo. (giustamente).

 

Difficoltà 1: la linea di visuale nei corridoi da 1 casella è interrotta dai propri compagni

Difficoltà 2: nel bestiario c'è una netta preponderanza di mostri per il corpo a corpo rispetto a quelli con attacchi a distanza.

Difficoltà 3: il Mago ha pochi incantesimi quindi non li lancia volentieri fino all'ultimo momento.

 

Secondo me alla fine anche se si aumentano i PE per i mostri che attaccano da lontano, il Mago soffrirà di un livellamento molto più lento rispetto agli altri Eroi.

 

Giustappunto. per questo quando dici

 

Il primo metodo è quello usato in svariati mmorpg... con il secondo ti ci complichi un po' la vita...

si rimane comunque in un vicolo cieco. Con il metodo che uso io si fa alla svelta a calcolare i Px (anche perché li assegna il Master, ma quando ti sei rodato non c'è bisogno di dire a chi assegnarli), e basta assegnare al Mago meno Px per il passaggio di livello che il gioco è fatto. Il Mago, con il "metodo1", fa molti più punti che con tutti gli altri metodi proposti (anche se non arriva mai a farne quanti gli altri 3 Eroi), quindi è più facile calibrare l'avanzamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Scusate il doppio post, ma avevo scordato quanto segue:

 

Basterebbe dare i punti esperienza del mostro ucciso a chi gli cava più ferite per tutta la durata dello scontro, sia in corpo a corpo, che da distanza che con magia.

Non sono molto d'accordo con questo tipo di assegnazione dei punti esperienza. Per me il punto se lo aggiudica il PG che lo elimina definitivamente, e non quello che gli toglie più punti corpo.

Per "esperienza" posso dire che il Mago tiene sempre gli incantesimi più potenti (fiamma d'ira e palla di fuoco) fino alla fine dell'Impresa, fino a quando non viene trovato il mostro da uccidere. Mi è capitato più di una volta che fosse il mago ad uccidere il mostro finale, grazie ai suoi incantesimi.

per riequilibrare i punti esperienza basta assegnare a questi mostri molta più esperienza rispetto agli altri (per es. io ho assegnato al goblin 1 PE e all'Orco Sciamano 10 PE). In questo modo il mago ha una probabilità di progredire con l'esperienza abbastanza uguale agli altri PG, lasciando i "pesci piccoli" agli Eroi più portati al combattimento...

Non credo sia una soluzione ottimale: se fossi il Mago e giocassi solo per accrescere la mia Esperienza, sceglierei proprio la tattica opposta. Un Dungeonboss con molti PC significa che se gli sparo contro Genio e Palla di Fuoco ho diverse probabilità di non abbatterlo (impiego 2 turni, salvo che non possieda la Bacchetta del Richiamo"), quindi corro il rischio di vedere il Nano che arriva, tossisce dopo il mio Genio e uccide il mostro finale, portandosi a casa tutti i Px.

Al contrario, giocandomi Fiamma d'Ira su un Goblin, sono quasi certo di seccarlo e incamerare i Px. Più un Mostro è piccolo, più è facile che lo uccida, e inoltre rischio molto di meno,perchè se il DungeonBoss si inferocisce e mi arriva addosso allora posso anche prenotare il loculo.

Di conseguenza, tenendo buono il tuo metodo, come Mago continuerei a giocare da "avvoltoio", lanciando ad esempio Genio solo quando o so che il Boss è rimasto con 1 PC o, se il Master non comunica i punteggi, dopo che è stato indebolito. Il che va anche un po' contro lo spirito del gioco e il ruolo del Mago. Per come la vedo io, arrivati alla bossroom, il Mago dà foco alle polveri per indebolire il Dungeonboss e consentire così agli altri di abbaterlo più facilmente. Il ragionamento, quindi, sarebbe il contrario di quello esposto per motivare la scelta iniziale, e a me sembra più coerente. Ma forse è solo una questione di scelta di strategia. In ogni caso, proprio per schivare problemi legati a scelte strategiche del party, io assegno tutti i px ad ogni giocatore che partecipa attivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Non credo sia una soluzione ottimale: se fossi il Mago e giocassi solo per accrescere la mia Esperienza, sceglierei proprio la tattica opposta. Un Dungeonboss con molti PC significa che se gli sparo contro Genio e Palla di Fuoco ho diverse probabilità di non abbatterlo (impiego 2 turni, salvo che non possieda la Bacchetta del Richiamo"), quindi corro il rischio di vedere il Nano che arriva, tossisce dopo il mio Genio e uccide il mostro finale, portandosi a casa tutti i Px.

Al contrario, giocandomi Fiamma d'Ira su un Goblin, sono quasi certo di seccarlo e incamerare i Px. Più un Mostro è piccolo, più è facile che lo uccida, e inoltre rischio molto di meno,perchè se il DungeonBoss si inferocisce e mi arriva addosso allora posso anche prenotare il loculo.

Di conseguenza, tenendo buono il tuo metodo, come Mago continuerei a giocare da "avvoltoio", lanciando ad esempio Genio solo quando o so che il Boss è rimasto con 1 PC o, se il Master non comunica i punteggi, dopo che è stato indebolito. Il che va anche un po' contro lo spirito del gioco e il ruolo del Mago. Per come la vedo io, arrivati alla bossroom, il Mago dà foco alle polveri per indebolire il Dungeonboss e consentire così agli altri di abbaterlo più facilmente. Il ragionamento, quindi, sarebbe il contrario di quello esposto per motivare la scelta iniziale, e a me sembra più coerente. Ma forse è solo una questione di scelta di strategia. In ogni caso, proprio per schivare problemi legati a scelte strategiche del party, io assegno tutti i px ad ogni giocatore che partecipa attivamente.

secondo me dipende dalle strategie di gioco che uno utilizza.

utilizzare gli incantesimi del mago per mostri deboli è da folli. è più giusto che siano usate per i boss. tu dici che non riuscirebbe comunque ad ucciderli ma non è vero perchè si potrebbe usare la tattica inversa a quella da te citata ovvero quella dell'indebolimento : mentre il mago è coperto gli altri lo indeboliscono e poi il mago entra in azione per seccarlo con gli incantesimi.

e non sarebbe giocare da avvoltoio ma sarebbe un grande lavoro di squadra. e questo è per tutte le tattiche che prevedono il colpo finale dato ad un mostro da parte di un pg... ogni volta che uno lo indebolisce e poi un altro lo uccide è lavoro di squadra.

ma alla fine questi sono tutti discorsi che lasciano il tempo che trovano perchè ognuno è libero di interpretare come meglio crede queste regole che alla fine sono tutte home rules.

alla fine se proprio vogliamo raggruppare le idee migliori penso anche io che quella di assegnare i punti a tutti quelli che partecipano ad un combattimento sia la più giusta anche se io invece uso quella di dare i punti a chi uccide e basta semplicemente perchè molto più facile e veloce.

per il resto quello che a mio avviso è importante e che voglio ribadire è che se parliamo dei semplici punti esperienza legati ai mostri essi devono essere ben distinti e rispettare la forza del mostro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  48
  • Post totali:  1950
  • Reputazione:   209
  • Punti:  2259
  • Miglior heroquester:  21
  • Iscritto il:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Faccio l'avvocato del diavolo perchè, come si sarà capito, prediligo una soluzione senza tanti sbattimenti e px uguali per tutti.

 

Una soluzione ibrida?

In considerazione di quanto appena detto da Yon,

SOLO per il Boss finale o mostri con un buon punteggio corpo, assegnare gli stessi px per tutti e lasciare che siano i mostriciattoli nel dungeon a fare la differenza di avanzamento di livello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use