Sinceramente io non vedo nal ruolo del Master un ruolo passivo, anzi è uno dei più attivi secondo il mio punto di vista.
Ti spiego come la vedo io: la parte più divertente del ruolo di Master è inventare missioni difficili, dove i personaggi possono davvero morire se non giocano bene e coordinatamente, sfruttando i vari pregi e difetti di ogni PG.
Questo non è possibile farlo bene nel gioco originale, perchè la piattezza e la semplicità delle regole lascia spazio solo per vittorie schiaccianti e mosse sempre uguali per i PG. Però se usi regole homemade sullo stile Gdr con personalizzazioni pesanti dei vari personaggi e mostri, con regole particolari che sfaccettano e rendono imprevedibile il gioco, i giocatori si trovano ad affrontare vere e proprie partite a scacchi dove, se non riescono a decifrare bene la situazione moriranno (e io sono spietato).
In questo senso, quando si gioca, effettivamente il Master non è più attivo, ma testa se i suoi trucchetti, le sue quest e la sua campagna è effettivamente stimolante.
Io pur curando la storia, pretendo sempre che i personaggi se vogliono uscire vivi dai dungeon non stiano li a giocare con l'autopilot, a tirare solo dadi, ma devono realmente scervellarsi a battere il Master e i suoi pensieri perversi che partorisco durante la scrittura delle quest.