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HeroQuest G.D.R. by Trex /1


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Esempio pratico:

Grugnas, Nano "arrabbioso" I° livello ha: 11 PAtt 10 PPar ed è equipaggiato con la sua fedele ascia (2DC) e un corpetto di cuoio (1DC) e decide che gli orchi gli stanno antipatici. Perciò appena ne vede uno ( 12 PAtt, 10 PPar spada 2DC) parte come un razzo missile all'attacco.

Tira il D20 e ottiene 15: liscio pauroso! Ora tocca all'Orco :lol: che naturalmente non ha gradito affatto. L'Orco attacca e ottiene 8 (che è minore dei suoi 12 PAtt), quindi l'attacco è riuscito. Grugnas tenta la parata, tira il D20 e ottiene 19: 19 è maggiore dei suoi 10 PPar, perciò non è riuscito a parare il colpo dell'Orco che tira i Dadi da Combattimento per vedere quanti PFer ha inflitto. Tira e ottiene 2 teschi (tira 2 DC perché è equipaggiato con la spada). Il Nano può sperare di limitare i danni con il corpetto di cuoio. Tira a sua volta il DC e, miracolo, ottiene uno scudo, perciò para un teschio ma non l'altro, che va sottratto ai suoi Punti Corpo.

 

Capirete che è molto plastico come sistema, caratterizza benissimo chiunque!

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in lettura sembra un pò machinoso ma credo che dopo i primi combattimenti diventi immediato. quindi se ho capito bene l'equipaggiamento in futuro sottrarrà i PAtt e i PPar no?

Che vengano... scopriranno che qui a Moria c'è ancora un Castogufo che respira!

I Raduno ufficiale: Io c'ero ma non ricordo nulla perchè ero ubriaco...

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No, l'Equipaggiamento servirà per incremnentare i dadi da combattimento per i PFer, i Patt e PPar crescono con il livello del personaggio.

Se vuoi si può mettere un limite di livello inferiore per le armi più devastanti...

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ho capito, cmq alcune armi possiamo fare che aumentano o peggiorano i Patt e i Ppar

Che vengano... scopriranno che qui a Moria c'è ancora un Castogufo che respira!

I Raduno ufficiale: Io c'ero ma non ricordo nulla perchè ero ubriaco...

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in lettura sembra un pò machinoso ma credo che dopo i primi combattimenti diventi immediato. quindi se ho capito bene l'equipaggiamento in futuro sottrarrà i PAtt e i PPar no?

 

Ti assicuro che non è macchinoso. Esempio pratico per chi attacca, ma è uguale per chi difende: devi attaccare, perciò tiri il D20: se ottieni meno o un punteggio uguale ai tuoi PAtt hai centrato il nemico, e passi a calcolare i PImpatto, altrimenti liscio. Fine. :P

 

ho capito, cmq alcune armi possiamo fare che aumentano o peggiorano i Patt e i Ppar

 

Mi pare un'ottima osservazione. In effetti maneggiare un martello da guerra non è come maneggiare una spada, perciò in effetti il martello da guerra ad esempio potrebbe comportare dei malus nei PPar, anche se è molto più devastante di una spada...

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Quindi, se ho ben capito, PAtt e roba varia è calcolato in base al pg e non all'arma o le corazze che indossa.

In world without wall and fences, who need Gates and Windows?

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Esatto, a parte eventuali malus o bonus derivati dall'arma impugnata.

PAtt e PPar rappresenterebbero, secondo la mia idea, delle abilità che possiede il Personaggio e, man mano che diventa più esperto, aumentano.

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Mah, preferirei di più un meccanismo tipo classe armatura (da chiamare anche in altri modi - pensavo Classe Resistenza - CR), specifico per ogni pg aumentabile secondo le armi/corazze indossate.

Esempio: il nano inca***to di Yon ha CR=10 ed indossa una corazza in cuoio borchiato che da +2 in CR, quindi totale 12.

Un mostro che procede ad un attacco fa tirare al master il D20: il mostro ha la spada normale, quindi CP=nativo del mostro (es. orco CP=4), se esce 8 o più (CP mostro 4+8=12) si procede al lancio dei DC, altrimenti non c'è nessun attacco.

Questo in difesa; in attacco il solito nanetto puzzolente ha Classe Potenza (CP) = 7, in più ha un martello da battaglia con CP+1, quindi totale 8: l'eventuale mostro ha CR=8, il master non tira nessun D20 e si procede all'attacco: il mostro ha CR=8 + corazza in ferro battuto +5 = 13, il nano deve fare almeno 5 per attaccare con i DC. Sembra complicato, ma effettivamente non lo è.

Aspetto riflessioni.

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Ehm... non ci ho capito nulla... :lol:

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Yon è molto semplice:

CP (Classe Potenza) dà il potere d'attacco di pg e mostri

CR (Classe resistenza) dà il potere difensivo di pg e mostri.

 

Un nano senza equipaggiamento poniamo ha come CP=7 e decide di attaccare un orco con CR=8: siccome la differenza tra i 2 valori è di 1, è naturale che tirando il D20 almeno 1 lo fai, quindi procedi all'attacco tirando i dc.

 

Gli eventuali equipaggiamenti aumentano i valori CP e CR.

 

Esempio di prima:

Nano in attacco CP=7 + martello da battaglia CP+1, totale 8

Orco in difesa CR=8 + corazza in ferro batturo CR+5 totale 13

 

Siccome la differenza tra i 2 valori è pari a 5, il nano deve tirare con il D20 almeno 5 per procedere all'attacco con i DC, altrimenti l'attacco non può avvenire.

 

In questo modo i modificatori sono in relazione ad armi scelte ed a corazze, elmi o elementi difensivi, quindi i pg devono pianificare bene gli acquisti.

 

Naturalmente occorrerà creare anche le tabelle di equipaggiamento per i mostri.

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