Vai al contenuto

Mode e tendenze anche nella letteratura fantasy?


Thorin Scudo di Quercia
 Condividi

C'è sempre stata la moda nella letteratura fantasy?  

7 utenti hanno votato

  1. 1. C'è sempre stata la moda nella letteratura fantasy?

    • No, mai esistita
      0
    • Sì, sempre esistita
      3
    • Ni, solo in certi periodi
      4


Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  13
  • Post totali:  206
  • Reputazione:   2
  • Punti:  225
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  27/08/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Purtroppo quello che ha provocato tutto questo, imho, è l'ultimo capolavoro "fantasy" (non certo in senso stretto) che ho letto. Cioè Harry Potter.

 

Il primo Harry Potter (ma cmq certo per i primi 3-4 libri parliamo di testi validi in ogni caso) è stato uno spartiacque. Il fantasy che c'era prima nn c'è più.

Prima il fantasy era una questione di nicchia, poi è esploso.

E' entrato a grandi a balzi nella cinematografia di massa (sempre HP, condito da ISDA, tra l'altro con valori decisamente diversi).

E da qui è stato il delirio. Il fantasy è entrato da tutte le parti nelle case delle masse di occidentali, passando da ogni anfratto e da ogni buco.

I libri ne sono la conseguenza.

 

D'altra parte il mercato dell'editoria, come dite voi, segue le mode, e quando la moda incalza non è più importante la qualità del prodotto.

E via di quantità.

Negli anni '90 i titoli fantasy validi erano percentualmente molto alti. Senza considerare Tolkien che fa storia a se, basti ricordare la saga di Dragonlance (capolavoro a modo suo), Feist (tutt'ora per me l'unico a rivaleggiare con il maestro con il primo di Riftwar. Autore tutt'ora non tradotto in gran parte in italia perchè non vende!!!!), Bradley.

 

Perfino i testi più commerciali, come Brooks, pur piuttosto scopiazzati qua e là, avevano una loro fisionomia precisa e un motivo per esistere.

Qualche cagata c'era (qualcuno ha mai letto quella roba chiamata: il mago??? la saga di earthsea? babba bia....)

 

Poi... il delirio.

 

Il buon Paolini per avere avuto 14 mesi o non so quanto (scusate), sarà anche stato bravo, magari meritava anche 8 o 9 di lettere, ma non fategli pubblicare un libro, per carità.

Solo a guardare la mappa del suo libro Tolkien probabilmente si rivoltava nella tomb. I suoi toponimi (che avevano un senso) storpiati e sparpagliati qua e là manco fossero caramelle. Eccerto che Brooks era il suo maestro, anzi, lui ha imparato anche meglio....

..a copiare.

 

Praticamente ha preso Tolkien e Lucas, li ha messi in centrifuga, e dall'uno ha preso i nomi e l'ambientazione, dall'altro la storia. Ha fatto un bel misciotto e qualche ignorante ha detto: "bel libro!!!"

... stocazzo! Allora io prendo Asimov e i nomi di Feist, scrivo una saga fantasy e divento un mito.

 

Il punto è che ora il lettore medio ha due difetti:

1 - non ha un minimo di cultura di quello che c'era prima. (e tra l'altro nemmeno lo ammette, cosa fastidiosa)

2 - non gli interessa altro che il tipico eroe medio sfigato che diventa figo (come molto giustamente qualcuno ha fatto notare qui sopra). Così si impersonifica un pò ed è contento. Se poi il tutto è condito di creature grosse e cattive ancora meglio.

 

Ma d'altra parte questo è dovuto alla società del consumismo, che CREA i suoi futuri acquirenti fin da piccoli, nutrendoli a pane e GF oppure sbattendogli in faccia finti eroi (Tiger chi?) salvo poi cancellarli in due minuti e sostituirli con il primo che passa; tanto non è importante la sostanza del prodotto, ma solo l'apparenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  8
  • Post totali:  106
  • Reputazione:   1
  • Punti:  124
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  10/09/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

earthsea non era male a mio avviso....anche solo l'originalità dell'ambientazione merita, poi certo sembra che non abbia ne capo ne coda....

Dragonlance è fantastico ( anche se ho letto solo i primi tre ), meriterebbe una ristampa!!

 

per il resto quoto tika. La spada di shannara è Il signore degli anelli fatto e finito...ha solo cambiato nomi e luoghi!! tuttavia l'ultima trilogia ( le origini di shannara ) è interessante....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  73
  • Post totali:  5458
  • Reputazione:   791
  • Punti:  6052
  • Miglior heroquester:  74
  • Iscritto il:  17/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

La spada di shannara è Il signore degli anelli fatto e finito...ha solo cambiato nomi e luoghi!! tuttavia l'ultima trilogia ( le origini di shannara ) è interessante....

Dopo il primo libro (SDS) purtoppo troppo rassomigliante al SDA, Brooks ha lavorato sulla sua terra, dandogli un anima originale....le saghe successive sono anche migliori...poi da dare atto che scrive benissimo...

poi i pg dei racconti sono vermanete tosti e ben caratterizzati......

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  13
  • Post totali:  206
  • Reputazione:   2
  • Punti:  225
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  27/08/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

La spada di shannara è Il signore degli anelli fatto e finito...ha solo cambiato nomi e luoghi!! tuttavia l'ultima trilogia ( le origini di shannara ) è interessante....

Dopo il primo libro (SDS) purtoppo troppo rassomigliante al SDA, Brooks ha lavorato sulla sua terra, dandogli un anima originale....le saghe successive sono anche migliori...poi da dare atto che scrive benissimo...

poi i pg dei racconti sono vermanete tosti e ben caratterizzati......

 

infatti non ho negato un suo valore come scrittore, e cmq io me li sono mangiati lo stesso i suoi libri da piccolo. Però quando ho letto i primi libri del ciclo: il viaggio della Jerle Shannara, sono stato male

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Io concordo con tika, per quanto riguarda l'evoluzione del Fantasy. Purtroppo, quello che toccano i soldi si trasforma in liquame.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  2351
  • Reputazione:   49
  • Punti:  2812
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  08/08/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Pazienta Bucky, l'ho iniziato sabato pomeriggio e, per godermelo bene, in inglese.

eh, allora ? allora ? non è una meraviglia ?

La firma di Bucky

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ho dovuto interrompere la lettura per cause di forza maggiore.

Se dico che aspetto momenti più tranquilli per godermelo tutto di seguito ti fa capire che lo stavo apprezzando.

Anzi, già sto "riciclando" quel poco che ho visto... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Bucky, disgraziatamente io non riesco a trovarlo da nessuna parte, in italiano.

 

Su ebay l'ho trovato in francese (spero, il venditore è francese) es è una duologia. Che fare? Magari per l'edizione in francese, se è quella corretta, un pensierino ce lo posso fare...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  73
  • Post totali:  5458
  • Reputazione:   791
  • Punti:  6052
  • Miglior heroquester:  74
  • Iscritto il:  17/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Bucky, disgraziatamente io non riesco a trovarlo da nessuna parte, in italiano.

Idem, perchè interessa molto anche a me...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ho provato sia su ebay che in libreria. In libreria poi lo hanno cercato, me lo facevano venire se lo trovavano, ma nisba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use