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Esperienza ed incremento abilità


Nedo
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Come intendi però relazionarlo al sistema di livelli dei mostri?

 

Tralascerei il sistema che avevo inserito in HQSP......beh io personalmente metterei un crescendo di difficoltà nelle quest ed un incremento di mostri......oltre ad un paio di avversari più tosti per quest...ma sempre a discrezione dei master....eviterei di accrescere le caratteristiche dei mostri...diventerebbe troppo laboriosa gestire una situazione a livelli superiori....

 

ecco questa è la parte che mi lascia un po' perplesso.

E' un anno che smanetto sui livelli dei pg. Però se non si ritoccano i mostri verso l'alto ad un certo punto non c'è storia per nessuno quando si vanno ad aumentare le caratteristiche (soprattutto attacco e difesa)

 

Io per lasciare i mostri originali fissi e non doverne introdurre troppi di nuovi ho dovuto limitare gli incrementi di PC e PM a +5 e attacco e difesa a +2. e comunque ogni mostro ha tre classi di PC.

Molti sono i racconti di spiriti che circolano nelle terre di Laìtia.

http://ihoschronicles.wordpress.com/

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Io per lasciare i mostri originali fissi e non doverne introdurre troppi di nuovi ho dovuto limitare gli incrementi di PC e PM a +5 e attacco e difesa a +2. e comunque ogni mostro ha tre classi di PC

 

Anche questa mi sembra un ottima soluzione MIrak....in questo modo andresti max a 13 HP con il barbaro, e 9 con il Mago....mi sembra sempre molto giocabile....

Posta il tuo sistema....quando hai tempo...

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Al contrario, io ho introdotto molti mostri nuovi (uno è il ragno enorme postato sul 3d ''Ragni'').

Quindi ho creato 4 tabelle principali (D12) + 4 secondarie (D6) per i 4 livelli raggiungibili dagli Eroi.

Base

Avanzato

Esperto

Master

 

I livelli sono raggiungibili tramite un valore di XP. Gli XP sono già stabiliti nella quest e alcuni XP vengono dati per azioni particolari (in teoria anche questi dovrebbero essere già inseriti nella quest e dati a chi fa una determinata cosa o chi capisce come risolvere una situazione).

 

Inoltre ho creato una lista di abilità da scegliere alla crezione del personaggio, più altre acquisibili al raggiungimento di un determinato punteggio (in pratica ho inserito sul foglio del personaggio una serie di quadratini. ogni quest si spunta un quadratino e arrivato ad un quadratino con bordo scuro si acquisice un'abilità - Mordheim rulez)

 

P.S.: le tabelle principali sono per le stanze mentre le tabelle secondarie sono per i corridoi

 

P.P.S.: in caso di morte di uno degli eroi all'interno di una compagnia con tutti a livello Esperto, usare la tabella Avanzato per compensare il nuovo eroe e non rendere troppo facile la quest per gli altri.

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...ma se non sbaglio (e sottolineo SE) in AHQ dovrebbe esserci un sistema per la crescita dei personaggi...

 

Non possiamo attingere a quella dato che è proprio l'evoluzione di HQ?

 

Io tenderei a fare come suggerisce Wallag. AHQ è un ottimo sistema di gioco, con gli opportuni ritocchi, ed è stato proprio concepito per evolvere HQ a qualcosa di più complesso, ma non ingestibile, per un boardgame.

 

Quanto al ritocco dei Mostri, suggerito da Mirak, mi lascia un po' perplesso... Come Giocatore potrei percepire come un fatto vano che io avanzi di livello e di forza se poi mi devo scontrare allo stesso modo con gli stessi mostri che sono avanzati nelle stesse proporzioni... Opinione personale, ovviamente. :thumbright:

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La tua esperienza è più che benvnuta Insane...

Il discorso dei 4 livelli (base, avanzato, esperto, master) è pienamente condiviso dal sottoscritto....se hai qualcosa di scritto su questa regola sarebbe gradita la pubblicazione....mi interessa molto....

Onestamente rileggendo tutto il post....mi sembra che la tua soluzione sia la più attuabile: Bravo.

 

Inoltre ho creato una lista di abilità da scegliere alla crezione del personaggio, più altre acquisibili al raggiungimento di un determinato punteggio (in pratica ho inserito sul foglio del personaggio una serie di quadratini. ogni quest si spunta un quadratino e arrivato ad un quadratino con bordo scuro si acquisice un'abilità - Mordheim rulez)

 

All'inizio limiterei la scelta di un abilità per PG....

Ma con un nuovo livello cosa viene incrementato? Io farei cosi, se permetti:

 

Base:

Valori iniziali standard + 1 abilità/talento

 

Avanzato:

Barbaro/Massacratore/Nano/Guerriero/Wardancer +2 HP + 1 abilità.

Elfo/Elfo Silvano/Chierico/Elfo Oscuro +1 HP +1 MP + 1 abilità

Mago/Druido/Necromante +1 HP + 1 MP + 1 Incantesimo

Ladro/Ramingo +1 HP + 2 abilità/talenti

 

Esperto:

Barbaro/Massacratore +2 HP + 1 abilità.

Nano/Guerriero/Wardancer +1 HP + 1 abilità.

Elfo/Elfo Silvano/Chierico/Elfo Oscuro +1 HP + 1 abilità

Mago/Druido/Necromante + 2 MP + 1 Incantesimo + 1 abilità

Ladro/Ramingo +1 HP + 1 abilità

 

Master:

Barbaro/Massacratore/Nano/Guerriero/Wardancer +3 HP + 1 abilità.

Elfo/Elfo Silvano/Chierico/Elfo Oscuro +1 HP +1 MP + 1 abilità + 1 incantesimo

Mago/Druido/Necromante +1 HP + 2 MP + 2 Incantesimi

Ladro/Ramingo +1 HP + 2 abilità/talenti

 

 

Scusate...ma ho inserito vari PG presenti sul forum...

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Se permetti Insane......mi metto al lavoro su questa tua idea per tirare fuori una bozza cartacea....

 

Come Giocatore potrei percepire come un fatto vano che io avanzi di livello e di forza se poi mi devo scontrare allo stesso modo con gli stessi mostri che sono avanzati nelle stesse proporzioni

 

Come non dare ragione a questo barbaraccio?....però secondo me più sei tosto come esperienza, più puoi accedere a liveli di missione impossibili per un set-base comune...con un livello "esperto" potresti sperare di terminare un elf od un barbarian quest.

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Ma infatti le espansioni americane sono difficilissime perché hanno mostri come gli Ogre, e anche in numero elevato; la regola dei mostri con più PC vale anche per il set di base del game system.

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Si ma un discorso è combattere contro un fimir con 2 pc, che attacca e difende con 3 DC, un altro è dover buttare giù un ogre con 8 PC che attaccae difende con 5/6 dadi....

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Ecco appunto, in questo caso 1 o 2 PC in più possono fare comodo.

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Come Giocatore potrei percepire come un fatto vano che io avanzi di livello e di forza se poi mi devo scontrare allo stesso modo con gli stessi mostri che sono avanzati nelle stesse proporzioni...

 

Eccolo il disaccorde! :oops:

Neanche c'è tutta questa soddisfazione a spazzar via goblin e orchi come fossero formiche, se è per questo. Da un certo punto in poi, o si usano Ogre e mostri nuovi (come suggerisce Insane) come fossero scagnozzi (alla WHQ) oppure si usano versioni più potenti dei mostri esistenti (alla WHQ) come Campioni ed Eroi.

 

Secondo me la bozza proposta da Nedo è una grande idea. Bisogna stabilire quando il passaggio avvenga e se usare il metodo di Mirak di Mordheim o quello dei segnalini incremento di Nedo.

Io voterei per Mirak, su questa, più pratico ancora e meno dispendioso.

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