Vai al contenuto

muri di pietra


Andrea
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  2
  • Post totali:  13
  • Reputazione:   0
  • Punti:  14
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  03/02/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao a tutti, sono nuovo del Forum e non so se questa è la sezione giusta per scrivere, in caso prego il moderatore di spostare il 3d dove meglio crede.

Mi sono interessato di modellismo, mi piaceva l'idea di oter contruire castelli e torri in pietra per i miei soldatini, e cercavo un modo di ottenere muri realistici. Ho provato vari metodi (incisione di stirofoam, clonazione di pezzi della Hirstarts, incollare sassolini per simulare pietre, incidere il gesso e così via) ma nessuno i soddisfaceva vuoi per la fatica, gli scarsi risultati, la macchinosità o il costo.

Così un giorno ho avuto un'idea....

 

Non so se avete presente quei fogli di cartoncino colorati e a volte in rilievo che si usano soprattutto in modellismo ferroviario... sono stampati a vari motivi di pietra, legno, mattoni e così via, e i più belli hanno anche un certo rilievo. Si ritagliano e si incollano su superfici tipo polistirolo e il gioco è fatto.

Qual'è il limitè? Innannzitutto costano abbastanza, e, secondo me, non sono abbastanza in rilievo per dare l'effetto reale del muro, con le fughe tra le pietre e le stesse imperfezioni delle pietre.

Così mi sono creato i miei personali "fogli di pietra": versatili, ben scolpiti, ricchi di particolari e soprattutto a costo quasi zero.

Appena potrò cercherò di realizzare delle foto e di postarle. Se a qualcuno interessa il metodo per ottenerli, scriva in questo 3d, e cercherò di spiegarlo anche senza l'uso di immagini, sperando di riuscirci.

 

Intanto vi scrivo il materiale che serve:

un barattolo di lattice (costo 5-10 euro a seconda della quantità)

un pò di gesso in polvere o scagliola

un attrezzo per incidere

colla vinilica

un pennello grande (4-5 cm) preferibilmente a sezione circolare

carta igienica o fazzoletti di carta o simili

colori acrilici

 

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  106
  • Post totali:  1843
  • Reputazione:   23
  • Punti:  1944
  • Miglior heroquester:  9
  • Iscritto il:  07/03/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Bene sembrerebbe molto interessante, come si fa?

Molti sono i racconti di spiriti che circolano nelle terre di Laìtia.

http://ihoschronicles.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  36
  • Post totali:  2262
  • Reputazione:   24
  • Punti:  2979
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  20/02/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Sembra molto interessante Andrea! Non vedo l'ora di saperne di più! :P

PS: la descrizione dei materiali fa molto "Art Attack"... :lol:

UserBars_HEROQUEST.jpg

"Meglio una buona risposta oggi che la perfetta risposta domani" - Aforisma umano
"Che fretta c'è?" - Tipica risposta di un drago al summenzionato aforisma
I,III & IV Emilian Quest: c'ero e mi sono divertito di brutto!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  2
  • Post totali:  13
  • Reputazione:   0
  • Punti:  14
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  03/02/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

In effetti è un ArtAttack applicato al modellismo... tra l'altro si può usare anche per creare nuovi tiles in 3d o per tabelloni modulari...

ecco come si fa:

1 fase: creare il "master"

è la fase più laboriosa, ma si fa una volta sola.

Si tratta di scolpire quello che poi vorrete ricreare infinite volte. Io ho usato del gesso, ma credo vada bene qualunque materiale scolpibile, compreso il polistirolo ad alta densità, il sughero o quel che volete.

Prendete il gesso in polvere, miscelatelo con acqua, colatelo in un apposito recipiente molto largo e molto basso per ottenere una tavola alta circa 1-2 cm, lunga e larga quanto volete, diciamo un 20x30 per iniziare. Per ottenere il recipiente io ho usato un piano di polistirolo stirofoam con 4 listelli incollati ai lati a mò di cornice e ho versato il gesso dentro.

Versate il gesso, scuotetelo un pò per eliminare le eventuali bolle e aspettate che indirusca un pò, poi con un attrezzo appuntito (un chiodo, un punteruolo, una penna, quello che avete insomma) incidete quello che volete riprodurre, tipo un muro di pietra, un pavimento, mattoni e così via.

Se usate il polistirolo o altro materiale, incidete direttamente su di esso fino ad avere un rettangolo 20x30 di muro di pietra. Attenzione: più sarete precisi, più dettagli aggiungerete ora, migliore sarà il risultato finale! Quindi non risparmiatevi: crepe, rientranze, pietre ben scolpite e fughe tra le pietre ben definite.

 

Se avete domande, fatele pure, tra poco la 2. parte!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  106
  • Post totali:  1843
  • Reputazione:   23
  • Punti:  1944
  • Miglior heroquester:  9
  • Iscritto il:  07/03/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Bene bene, avevo proprio da iniziare dei titles 3D e non sapevo come partire, capita a fagiolo

Molti sono i racconti di spiriti che circolano nelle terre di Laìtia.

http://ihoschronicles.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  1926
  • Reputazione:   75
  • Punti:  2293
  • Miglior heroquester:  6
  • Iscritto il:  01/07/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao Andrea, sei in grado di postare delle foto dimostrative?

= Laureato in Starquestologia =

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  14
  • Post totali:  2487
  • Reputazione:   10
  • Punti:  3138
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  09/01/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Sembra molto interessante, ma come dice Tony perchè non provi a postare qualche foto?

UserBars_HEROQUEST_ghar.jpg

10/11 marzo 2007 - 1° Raduno Heroquestgame.com: Io c'ero...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  14
  • Post totali:  1510
  • Reputazione:   26
  • Punti:  1761
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  25/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Foto foto foto!

UserBars_HEROQUEST_eragorn.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  106
  • Post totali:  1843
  • Reputazione:   23
  • Punti:  1944
  • Miglior heroquester:  9
  • Iscritto il:  07/03/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Già, siamo solo a metà spiegazione e Andrea già latita...

 

Poi è vero delle foto aiuterebbero a capire meglio

Molti sono i racconti di spiriti che circolano nelle terre di Laìtia.

http://ihoschronicles.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  2
  • Post totali:  13
  • Reputazione:   0
  • Punti:  14
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  03/02/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Innanzitutto mi scuso per la latitanza, ma durante il w-end ho dei seri problemi a connettermi...

Per quanto riguarda le foto, purtroppo dovrete aspettare un pò, attualmente la mia digitale è in riparazione, e non ho vecchie foto da postare...cercherò di essere più chiaro possibile a parole in attesa delle immagini che vorrei raggruppare in un tutorial.

Intanto vorrei aggiungere al mio post precedente che non è detto che dobbiate scolpire il muro voi stessi... per chi è ricco, esistono in commercio muri in plasticard già incisi con motivi a pietre o mattoni (devo averne visto un esempio in un vecchio post in questo forum...) che vanno benissimo come "master" da duplicare...il mio primo muro duplicato era la parete di una torre in plastica per soldatini 1:72

Comunque ora dovreste avere tra le mani un rettangolo di circa 20x30 ( o delle dimensioni che volete voi) di gesso, polistirolo, sughero od altro materiale inciso col motivo che avete scelto (pietre, mattoni e così via).

Questo sarà il "master" sul quale costruiremo il nostro calco per ottenere infinite copie. Qui entra in scena il secondo protagonista: il lattice.

Premesso che per chi vuole, il calco si può fare anche con i siliconi da duplicazione delle miniature (vedi apposito forum), bisogna ricordare che questi siliconi costano molto, e se ne usa abbastanza.

Io vi consiglio di provare il lattice: si compra nei negozi di belle arti e si trova abbastanza facilmente anche nei negozietti più piccoli perchè è abbastanza usato per fare calchi entro cui colare gesso o scagliola.

Si presenta color latte, un poco più denso, e puzza da matti di ammoniaca! Vi raccomando di usarlo in luoghi arieggiati! Il prezzo grossomodo per 1/2 kg è di 5-10 euro a seconda di quanto ne acquistate e di quanto è ladro il negoziante. Questo lattice liquido va steso direttamente sul muro che volete duplicare (magari prima inumiditelo un pò con un vaporizzatore d'acqua così il pennello scorre meglio, ma non è necessario, il lattice è molto liquido) con l'aiuto di un pennello, come se steste verniciando. Alla fine ci deve essere uno strato di lattice su tutto il muro, e bisogna attendere che asciughi (di solito un paio d'ore) assumendo il tipico colore marroncino. Quando è asciutto date una seconda mano, aspettate che asciughi, e poi consiglio anche una terza, per raggiungere uno spessore di circa 1-2 mm. Quando è tutto bello asciutto, potrete staccare la pellicola di lattice dal muro master senza difficoltà, e avrete uno stampo in negativo del muro, tipo una specie di "timbro" grande quanto tutto il muro. Se volete potrete ripetere il procedimento per poter avere altre pellicole e velocizzare la produzione successiva di muri. Ora questa pellicola puù venire usata per colarci del gesso, della resina, del sintafoam...ma queste sono cose già viste, con vari svantaggi, e non le tratterò. Io vi consiglio di usare il materiale economico per eccellenza: la carta! Nel prossimo post vi spiegherò come ottenere dei fogli di carta in rilievo, ben definiti, robusti ma versatili per ricoprire qualunque superficie vogliate.

Domande?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use