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Spostare i mobili


Fabietto
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però è sorto un attimo un problema.... se i mostri possono lanciare gli arredamenti (quindi gli scrigni) si rischia di perdere il loro contenuto !!!! :)

Sì, hai ragione.

Non è che non lo avessi calcolato, è che ho fatto un ragionamento che poi, in effetti, ho tenuto per me.

Nei miei dungeon ho iniziato ad usare casse, botti e vasi. Come Master non farei mai tirare uno scrigno ad un Mostro, per tanti motivi: può contenere un oggetto indispensabile per il prosieguo della quest, non mi piace sfilare un tesoro in quel modo agli Eroi, lo scrigno potrebbe già di per sé contenere una trappola (e quindi non voglio perderla) e comunque non voglio rovinare la tensione che in genere si crea quando l'Eroe di turno ci si piazza davanti e mi dice: "Apro lo Scrigno".

D'altro canto, se un Eroe vuole lanciare uno scrigno sa che potrebbe rinunciare a qualcosa di grosso, la scelta è a lui.

 

Perciò io come Master non li lancerei mai. Mi pareva comunque di avere scritto, più sopra, che in caso si può considerare che il tesoro contenuto nello scrigno si materializzi nella casella dove è stato lanciato, almeno per gli oggetti chiave senza i quali non è possibile continuare.

guarda mi sono rifiutato pure io.... credo che non farò mai lanciare degli scrigni però si potrebbe sempre provare nel metodo detto da InS4n3 che in effetti ci sta alla grande però anche qui sta al master decidere quando fare questa cosa.

per gli altri oggetti che occupano una casella invece no problem però ad esempio per le botti per me è un po' un casino nel senso che io nelle botti inserisco sempre i viveri liquidi (acqua, vino o birra) quindi in quel caso andrebbero persi... la cosa però ci può stare e penso che qui è a discrezione del master decidere che fare.

quindi ok possiamo dire che anche questo problema può essere risolto.

 

per quanto riguarda lo spostamento dei mobili da parte dei mostri invece per ora l'ho trovato buono.... nel senso che è difficile che accada poichè ad esempio 2 mezzorchi (mi sto riferendo ai mostri che usavo io ieri) per spostare un tavolo hanno una probabilità di 4 volte su 12.... però già con un 2 uruk-hai la probabilità sale al 50%.

quindi ci può stare e potrebbe essere un buon diversivo e perdita di tempo per gli eroi.

ti farò sapere meglio giovedì prossimo :shock:

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Hai il vantaggio che i Mostri muovono in modo fisso, senza dipendere dai dadi, perciò puoi calcolare meglio la mossa e quanti Mostri assegnarci.

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Che sollievo!

Visto il titolo del thread pensavo che si fosse iscritta al forum anche mia moglie!

 

la seguente riga di testo è stata aggiunta al solo scopo di non risultare totalmente ed esclusivamente OT

Mi piace l'idea, se riesco a "tenere" il thread nei "nuovi messaggi" lo seguirò con attenzione.

 

:P

 

bellissima questa Parduz :P

SENTOUNAFORZADENTROCHENEANCH'IOSO'COME

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Ma... ma...

 

è lui!

 

Il macellaio! :P

 

Ciao Butch, come va? Mi fa un sacco di piacere rivederti qui su!

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  • 3 settimane dopo...

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Allora finalmente sono riuscito a testare per un po' di volte il tutto.

andiamo per gradi e parliamo prima della possibilità di spostare e lanciare mobili per i pg.

allora il tutto funge molto bene ma c'è un però... non succede praticamente mai :tard:.... insomma siamo onesti un giocatore tra attaccare un mostro o lanciare un mobile preferisce la prima cosa anche perchè con i mobili attacchi con meno dadi a meno che un personaggio sia ancora a livello base e quindi senza armi potenziate.

quindi possiamo dire che il lancio dei mobili può succedere solo se i mostri sono tanti e quindi la stanza è bella grossa e un personaggio può solamente lanciare il mobile perchè impossibilitato nel fare altro.

per quanto riguarda lo spostare i mobili anche qui possiamo dire che è tutto ok e il tutto funge bene però abbiamo lo stesso problema detto qui sopra ovvero che per i personaggi non c'è quasi mai nessun motivo utile per mettersi a spostare ad esempio un tavolo.

l'unico caso dove i miei giocatori hanno spostato un mobile è stato in una fase dove dovevano per forza di cose scappare e quindi hanno bloccato un passaggio e un altro dove dovevano spostare una libreria per trovare un passaggio nascosto.

quindi ripeto il tutto funziona ma succede molto raramente.

per quanto riguarda lo spostamento e il lancio dei mobili da parte dei mostri abbiamo lo stesso discorso fatto qui sopra...succede pochissimo anzi per i mostri succede ancora meno volte.

lo spostamento dei mobili ancora ancora può succedere in alcune circostanze ... ad esempio mi è capitato che se ci sono 2 stanze attive abbiamo dei mostri che si barricano in una per proteggere un tesoro....

per quanto riguarda il lancio dei mobili io l'avevo pensato per mostri di taglia superiore ai goblin (tipo archi, troll ecc) ma considerando che attaccano tutti con più dadi rispetto a quanto farebbero lanciando un mobile io ho quasi sempre lasciato perdere.

in conclusione dico quindi che sono regole che funzionano tutte bene e sono anche divertenti ma sono utilizzabili solo in particolari situazioni e quindi molto raramente.

per quanto riguarda le regole del lancio dei mobili sono adatte soltanto per personaggi o mostri che attaccano con pochissimi dadi e quindi sono a livello base mentre lo spostamento dei mobili può essere utile in qualche occasione ma alla fine un giocatore quando è nel mezzo di una battaglia vuole solo uccidere !!! e non sta lì a pensare di spostare un tavolo o lanciare uno scrigno :tard:

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non succede praticamente mai

La regola non è pensata per applicarla una stanza sì e una no, ma per situazioni particolar; ma anche se fosse concepita per un uso più massivo probabilmente non riusciresti comunque ad applicarla spesso, come accade per regole tipo la Carica o la Zona d'Ombra dietro all'Eroe. Prendiamo la Carica, ad esempio: prova a verificare quante volte nel corso di un combattimento un Eroe o un Mostro si trovano in linea retta tra una e tre caselle di distanza da un bersaglio e scoprirai che sono molte meno di quelle che immagini :tard:

In ogni caso dall'elenco che hai fatto prima mi pare che tu l'abbia in realtà impiegata un sacco di volte. Secondo me se la regola trovasse in media un utilizzo di una volta a quest sarebbe già un'ottima media.

 

un giocatore tra attaccare un mostro o lanciare un mobile preferisce la prima cosa anche perchè con i mobili attacchi con meno dadi a meno che un personaggio sia ancora a livello base e quindi senza armi potenziate

Dipende! :tard:

Se il Mostro che gli Eroi vogliono attaccare ha solo una casella accessibile per un corpo a corpo agli Eroi conviene prima lanciargli addosso un mobile col primo Eroe e poi attaccarlo col secondo, a meno che uno degli Eroi non sia dotato di balestra.

 

 

per i personaggi non c'è quasi mai nessun motivo utile per mettersi a spostare ad esempio un tavolo

Usa degli attivatori di "peso", cioé caselle che funzionano da meccanismi solo se sopra ci piazzi un mobile pesante (il peso dell'Eroe non le attiva). Oppure fagli spostare delle colonne, dei pezzi di muro, fai posizionare loro delle anfore in determinate caselle. Usa, insomma, gli enigmi (oltre agli esempi che hai fatto tu).

O ancora, usa stanze non rettangolari, se un Eroe blocca l'accesso alla parte restante della stanza e un altro Eroe è dotato di balestra diventa un massacro.

 

succede pochissimo anzi per i mostri succede ancora meno volte.

Infatti se leggi più sopra, ho scritto diverse volte che vedevo poco l'utilità di appioppare questa abilità ai Mostri, a meno che lo sviluppo della Quest non lo preveda espressamente (ad esempio, la quest è a tempo e i Mostri preferiscono far perdere tempo agli Eroi invece che affettarli subito).

 

 

Comunque grazie per il test, trovare persone che perdono tempo a provare quello che inventi non è facile ed è sempre molto gentile. Alla fine anche queste ultime mie sono considerazioni teoriche, che andrebbero provate "sul campo": infatti anche il gruppo emiliano nell'ultima quest ha introdotto questa regola per provarla, ma in realtà poi ci siamo concentrati di più sulla regola della "Zona d'Ombra" e la abbiamo trascurata. Ho messo delle botti inuna sola stanza ma nessuno degli Eroi le ha lanciate.

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La regola non è pensata per applicarla una stanza sì e una no, ma per situazioni particolar; ma anche se fosse concepita per un uso più massivo probabilmente non riusciresti comunque ad applicarla spesso, come accade per regole tipo la Carica o la Zona d'Ombra dietro all'Eroe. Prendiamo la Carica, ad esempio: prova a verificare quante volte nel corso di un combattimento un Eroe o un Mostro si trovano in linea retta tra una e tre caselle di distanza da un bersaglio e scoprirai che sono molte meno di quelle che immagini :)

In ogni caso dall'elenco che hai fatto prima mi pare che tu l'abbia in realtà impiegata un sacco di volte. Secondo me se la regola trovasse in media un utilizzo di una volta a quest sarebbe già un'ottima media.

lo so... infatti l'ho detto che l'ho usata solo in particolare occasioni ma ribadisco lo stesso che succede molto raramente e non l'ho per niente usata molto volte... io ti ho riportato quando mi è successo in ben 3 test !!!

Se il Mostro che gli Eroi vogliono attaccare ha solo una casella accessibile per un corpo a corpo agli Eroi conviene prima lanciargli addosso un mobile col primo Eroe e poi attaccarlo col secondo, a meno che uno degli Eroi non sia dotato di balestra.

sisi l'ho detto ^^.... infatti ho scritto che se un pg può fare solo quell'azione è ovvio che lancia il mobile ma di per sè non conviene mai farlo se si hanno opzioni migliori.

l'unica variante in più che si ha con il lancio del mobile è che se per caso il mostro è vicino un muro o altro e lanciando il mobile lo ferisci puoi fargli un danno in più poichè lui casca all'indietro addosso all'ostacolo :)

Usa degli attivatori di "peso", cioé caselle che funzionano da meccanismi solo se sopra ci piazzi un mobile pesante (il peso dell'Eroe non le attiva). Oppure fagli spostare delle colonne, dei pezzi di muro, fai posizionare loro delle anfore in determinate caselle. Usa, insomma, gli enigmi (oltre agli esempi che hai fatto tu).

O ancora, usa stanze non rettangolari, se un Eroe blocca l'accesso alla parte restante della stanza e un altro Eroe è dotato di balestra diventa un massacro.

sisi infatti come ti ho detto sopra i miei amici hanno dovuto spostare una libreria per rivelare un passaggio e poi ho detto che avevo bloccato il passaggio con i mostri che naturalmente ho messo dietro per attaccare i pg con gli archi :) ...insomma sono cose che faccio regolarmente però dico solo che se uno vuole giocare senza queste varianti non ho mai utilità per farlo.

Infatti se leggi più sopra, ho scritto diverse volte che vedevo poco l'utilità di appioppare questa abilità ai Mostri, a meno che lo sviluppo della Quest non lo preveda espressamente (ad esempio, la quest è a tempo e i Mostri preferiscono far perdere tempo agli Eroi invece che affettarli subito).

già già però ripeto che anche se poco utile ci può lo stesso stare e in qualche rarissima occasione può essere utile ^^

Comunque grazie per il test, trovare persone che perdono tempo a provare quello che inventi non è facile ed è sempre molto gentile. Alla fine anche queste ultime mie sono considerazioni teoriche, che andrebbero provate "sul campo": infatti anche il gruppo emiliano nell'ultima quest ha introdotto questa regola per provarla, ma in realtà poi ci siamo concentrati di più sulla regola della "Zona d'Ombra" e la abbiamo trascurata. Ho messo delle botti inuna sola stanza ma nessuno degli Eroi le ha lanciate.

di nulla è sempre un piacere anche perchè giocando ogni settimana il tempo lo trovo per testare sempre tutto ^^

ps : mi sa che gli emiliani non hanno lanciato nulla perchè si sono scordati :P alla fine anche i miei compagni si dimenticavano sempre di questa variante anche perchè le home rules sono tante e stare dietro tutto diventa anche complicato ^^

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alla fine anche i miei compagni si dimenticavano sempre di questa variante anche perchè le home rules sono tante e stare dietro tutto diventa anche complicato ^^

Verissimo.

Sai quanto tempo ci ho messo per ricordarmi stabilmente di sfruttare la Carica? Mi scordavo sempre, all'inizio.

D'altro canto quando ti è entrato in testa puoi contare su un ventaglio di azioni molto più ampio, e quindi le possibilità di combinazioni di azioni del gioco aumenta e lo rende, o dovrebbe renderlo, più interessante.

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  • 3 settimane dopo...

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Ri-testato anche ieri, nella quest "Il Portale delle Tenebre" (che spero di mettere sul forum quano prima) assieme a Gian, Paola, Marco, Innuendo, Shanna e flegias.

Personalmente sono rimasto molto soddisfatto.

Per quanto riguarda lo spostamento dei mobili si è presentata una sola occasione, che, tra l'altro, non avevo previsto. Avevo piazzato una Colonna Macellaia davanti ad una porta e Paola (se ricordo bene) ha avuto l'idea di far trascinare l'armadio verso la trappola per bloccarla, in modo da evitare il tiro per saltare le lame e proseguire nella stanza successiva. Ottima idea, approvata subito.

Questione "lancio dei mobili": è andata abbastanza bene. Il punto è che il Master deve essere abbastanza bravo da piazzare le casse dove possono servire, quindi, ad esempio, poco oltre la porta. In almeno tre circostanze le casse sono state lanciate, con un discreto successo. In particolare la strategia che ha premiato è far lanciare il mobilio di piccola taglia dai primi Eroi che penetrano nella stanza, e poi far partire lancia in resta gli altri Eroi. In questo modo qtutti gli Eroi possono attaccare un bersaglio senza ostacolarsi a vicenda.

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Ri-testato anche ieri, nella quest "Il Portale delle Tenebre" (che spero di mettere sul forum quano prima) assieme a Gian, Paola, Marco, Innuendo, Shanna e flegias.

Personalmente sono rimasto molto soddisfatto.

Per quanto riguarda lo spostamento dei mobili si è presentata una sola occasione, che, tra l'altro, non avevo previsto. Avevo piazzato una Colonna Macellaia davanti ad una porta e Paola (se ricordo bene) ha avuto l'idea di far trascinare l'armadio verso la trappola per bloccarla, in modo da evitare il tiro per saltare le lame e proseguire nella stanza successiva. Ottima idea, approvata subito.

Questione "lancio dei mobili": è andata abbastanza bene. Il punto è che il Master deve essere abbastanza bravo da piazzare le casse dove possono servire, quindi, ad esempio, poco oltre la porta. In almeno tre circostanze le casse sono state lanciate, con un discreto successo. In particolare la strategia che ha premiato è far lanciare il mobilio di piccola taglia dai primi Eroi che penetrano nella stanza, e poi far partire lancia in resta gli altri Eroi. In questo modo qtutti gli Eroi possono attaccare un bersaglio senza ostacolarsi a vicenda.

bene vedo che più o meno hai avuto le mie stesse impressioni ovvero che il tutto funziona molto bene anche se poche volte, ma come abbiamo detto la cosa ci sta.

Scommetto che anche tu hai avuto il problema che ci si dimenticava :lol:

ho 2 domande.... non ho capito se hai applicato la cosa solo per gli eroi o anche per il master e poi vorrei sapere a che livello erano gli eroi (intendo come attacco) per capire se erano già potenziati e quindi l'attacco lanciando gli oggetti era poca roba a confronto o se erano eroi con caratteristiche base e quindi un attacco lanciando i mobili era per loro tanta roba...

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