Vai al contenuto

[Book ITA] Nicolas Eymerich, inquisitore - Evangelisti


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Titolo: Nicolas Eymerich, inquisitore

 

Nome Saga/Ciclo di cui fa parte: Ciclo di Eymerich (questo ciclo è composto tutto da romanzi a sè stanti, per vedere l'ordine cronologico in cui sono stati pubblicati i vari libri, rifarsi alla Lista generale in ordine alfabetico per autore posta sui memo della sezione letteratura)

 

Autore: Valerio Evangelisti

 

Anno: 1994

 

Pagine: 274

 

Editore: Mondadori

 

Collana di pubblicazione dell’editore: Piccola Biblioteca Oscar a 8,80 euro nell’aprile 2004.

 

 

Recensione/Riassunto:

“Pubblicato nel 1994 nella collezione Urania, Nicolas Eymerich, inquisitore segna l'esordio nella narrativa italiana del protagonista di una delle saghe più amate, che ormai da anni ha conquistato un pubblico di lettori ben più ampio (e per certi versi esigente) rispetto ai soli appassionati di fantascienza. Basato su un inquisitore catalano realmente esistito nel Trecento, la creatura di Evangelisti è un uomo intollerante e spietato, ma anche intelligente e coltissimo. Le sue avventure si svolgono nel luogo che gli appartiene, l'Europa medievale popolata di cristiani, ebrei, musulmani ed eretici, ma anche in piani temporali diversi, dal nostro passato prossimo fino al futuro più remoto. Perché il Nemico di Eymerich è un'entità metafisica che ripropone attraverso i secoli un'unica, eterna sfida. Un Nemico che può subire solo sconfitte brevi e temporanee...”

 

 

Piccola nota sull'autore:

Valerio Evangelisti è nato a Bologna nel 1952. Dopo avere pubblicato volumi e saggi di storia, si è dedicato interamente alla narrativa. Nel 1994 è uscito il suo primo romanzo, Nicolas Eymerich, inquisitore che ha vinto il premio Urania. Sono seguiti Le catene di Eymerich (1995) Il corpo e il sangue di Eymerich (1996), Il mistero dell' inquisitore Eymerich (1996), Cherudek (1997), Picatrix (1998), Magus (1999), Mater Terribilis (2002), La furia di Eymerich (2003), Antracite (2003) e Noi saremo tutto (2004). È tradotto in Francia, Spagna e Germania e ha vinto nel 1998 il Grand Prix de l'Imaginaire, il Prix Tour Eiffel l'anno successivo e il Prix Italia per la fiction radiofonica nel 2000.

 

 

LINK per saperne di più:

 

http://www.eymerich.com/

 

http://www.eymerich.com/biografia.htm

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Valerio_Evangelisti

 

http://www.geocities.com/SunsetStrip/3980/eymerich.htm

 

http://clarence.dada.net/contents/cultura-spettacolo/societamenti/autorial/evangelisti/

post-213-133700368647_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Dopo la vostra segnalazione, pochi giorni fa, ho deciso di acquistarlo e di leggerlo. Sono rimasto piacevolmente stupito. Anche perchè passando per una libreria mi sono accorto che fino a metà aprile i libri della Mondadori sono in offerta con uno sconto del 30% sul prezzo di copertina. Niente male!

Un gran bel libro. Si legge quasi tutto di un fiato anche perchè non è un tomo... la lunghezza di poco più di 250 pagine per un romanzo singolo è ottimale a mio dire. Il romanzo è incentrato sulla stessa figura metafisica cercata o combattuta dai vari personaggi e che appare in tre diversi luoghi spazio-temporali. Quindi la narrazione è spezzata e ogni capitolo può riguardare il passato, il presente o il lontano futuro. Un po' lo stesso tipo di narrazione che ha usato Laura Iuorio per il suo libro "Il destino degli Eldowin". I personaggi sono ben caratterizzati e lo stesso vale per le varie situazioni. Soprattutto molto belli e realistici gli intrighi, i sotterfugi, la visione della politica e del potere e le interazioni tra i vari personaggi.

Evangelisti poi è riuscito ad unire tre generi letterari apparentemente distinti tra loro come la fantascienza, l'horror ed il fantasy creando un buonissimo minestrone da gustare fino all'ultimo boccone.

Insomma buona lettura a tutti!!! :thumbright: :D

 

P.S.: dimenticavo di dire che questo è il primo libro della saga di Eymerich. Penso che siano tutti romanzi a sè stanti, ma non ne sono certo. Di sicuro è meglio leggerli nell'ordine temporale in cui sono usciti, o almeno credo. Qualcuno più esperto di me di questo ciclo può far luce su questo aspetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  127
  • Post totali:  2867
  • Reputazione:   24
  • Punti:  3530
  • Miglior heroquester:  3
  • Iscritto il:  04/02/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Bastava chiedere caro Thorin...Tutti i libri di eymerich possono essere letti a sè stanti,ma hanno una cronologia definita dall'autore nella raccolta "i sentieri oscuri di eymerich",purtroppo fuori produzione.Consiglio la lettura a un pubblico "pronto a tutto" visto che non tratta prorpio temi leggerini.Un evviva a tutti i fan di Valerio!

Il libro "le catene di eymerich",pur essendo uscito tra i primi racconta di un eymerich vecchio e alla fine della carriera...leggetelo per ultimo!Mentre consiglio Cherudeck seguito da Il castello di Eymerich in quanto parla di un personaggio che lega i due libri!A presto....

- "Sigmar! Un uomo stà scacciando demoni di khorne usando il tuo nome..."

"E con questo? Non sai che chi è con me non è contro di me?..."

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  2351
  • Reputazione:   49
  • Punti:  2812
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  08/08/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Di sicuro è meglio leggerli nell'ordine temporale in cui sono usciti

Assolutamente ! I personaggi si evolvono costantemente così come la trama che si dipana lungo secoli di storia. Letto il primo non resisterete a divorare tutti gli altri : magia nera, astronavi lanciate nell'abisso dello spazio tempo, epidemie globali, folli piani nazisti e sopra tutti la scura sagoma del tremendo inquisitore Nicholas Eymerich d'Aragona. Cosiglio come lettura propedeutica alla saga di Heymerich il libro "Metallo Urlante" in cui si introduce il protagonista.

La firma di Bucky

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  36
  • Post totali:  2262
  • Reputazione:   24
  • Punti:  2979
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  20/02/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Io ne ho letto solo il fumetto e devo dire che mi ha affascinato! :thumbright:

UserBars_HEROQUEST.jpg

"Meglio una buona risposta oggi che la perfetta risposta domani" - Aforisma umano
"Che fretta c'è?" - Tipica risposta di un drago al summenzionato aforisma
I,III & IV Emilian Quest: c'ero e mi sono divertito di brutto!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  51
  • Post totali:  895
  • Reputazione:   0
  • Punti:  1081
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  25/09/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Belli i libri di Evangelisti... Ho letto il mistero dell'inquisitore Eymerich, Cherudek e Il castello di Eymerich. Quest'ultimo davvero onirico. :thumbright:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  127
  • Post totali:  2867
  • Reputazione:   24
  • Punti:  3530
  • Miglior heroquester:  3
  • Iscritto il:  04/02/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ne è uscito uno nuovo recentemente.Mi sembra sia La luce di orione.Se qualche fan di Valerio l'ha già letto posti per favore....Io al momento sto rievocando-riesumando i primi 8 libri di Shannara e sarò impegnato per altri 2-3 mesi...

- "Sigmar! Un uomo stà scacciando demoni di khorne usando il tuo nome..."

"E con questo? Non sai che chi è con me non è contro di me?..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use