Vai al contenuto

[Book ITA] The Children of Hurin - J.R.R. Tolkien


Flash
 Condividi

Comprerete "The Children of Hurin"?  

10 utenti hanno votato

  1. 1. Comprerete "The Children of Hurin"?

    • 5
    • No
      2
    • Forse
      3


Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  2351
  • Reputazione:   49
  • Punti:  2812
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  08/08/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

...e dato che ci sono vado off topic e consiglio a tutti i tolkieniani "nightfall in middle heart" dei Blind Guardian : il Silmarillion messo magistralmente in musica, indimenticabile il pianto di Yavanna ai piedi degli Alberi morti, il giuramento di Feanor e (da brivido!!!) la battaglia fra Fingolfin e Morgoth !

facevo il tifo per loro per la colonna sonora del film ma è andata diversamente...

La firma di Bucky

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  73
  • Post totali:  5458
  • Reputazione:   791
  • Punti:  6052
  • Miglior heroquester:  74
  • Iscritto il:  17/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

...e dato che ci sono vado off topic e consiglio a tutti i tolkieniani "nightfall in middle heart" dei Blind Guardian : il Silmarillion messo magistralmente in musica, indimenticabile il pianto di Yavanna ai piedi degli Alberi morti, il giuramento di Feanor e (da brivido!!!) la battaglia fra Fingolfin e Morgoth !

facevo il tifo per loro per la colonna sonora del film ma è andata diversamente...

 

E continuo in OT, dicendo che questo disco è uno dei miei preferiti in assoluto...poi ritorno in topic, dicendo che forse potrei leggerlo...forse.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Titolo: I Figli di Hurin

 

Nome Saga/Ciclo di cui fa parte: Romanzo singolo

 

Autore: J.R.R. Tolkien – Christopher Tolkien

 

Anno di prima pubblicazione: 2007

 

Pagine: 263 (325 con le Appendici e le Postfazioni)

 

Editore: Bompiani

 

Collana di pubblicazione dell’editore: Pubblicato dalla Bompiani a 20,00 euro nell’ottobre 2007. Inoltre la Bompiani l’ha stampato in versione Deluxe al prezzo di 30,00 Euro. La versione Deluxe si riconosce dai bordi dorati.

 

 

Recensione/Riassunto:

“"L'ANTEFATTO DELLO HOBBIT E DEL SIGNORE DEGLI ANELLI."

Quirino Principe

 

"COSÌ TRASCORSERO I GIORNI E L'OMBRA DELLA PAURA DI MORGOTH SI ALLUNGÒ. MA NELL'ANNO QUATTROCENTOSESSANTANOVESIMO DOPO IL RITORNO DEI NOLDOR NELLA TERRA DI MEZZO, FRA GLI ELFI E GLI UOMINI LA SPERANZA RIFIORÌ."

 

La vicenda qui narrata è smisuratamente anteriore agli anni intorno al 1420 della Terza Era della Terra di Mezzo in cui si colloca la vicenda del Signore degli Anelli: una catena di generazioni e di ere, migliaia d'anni. Si sprofonda a ritroso nella preistoria, e se la vicenda di Boilbo, di Frodo e di Aragorn è un mito, qui approdiamo al mito del mito. Qui si narra della genealogia di Hador, da cui discendono gli eroi di Dor-lómin, della tragica Battaglia delle Innumerevoli Lacrime, delle nozze di Húrin e Morwen e del destino di Túrin loro figlio. Lasciata l'ultima pagina dei Figli di Húrin il lettore potrà ritornare alla rilettura del Signore degli Anelli scoprendo nuove e prima inavvertite vie d'accesso. Quirino Principe.”

 

Inoltre è presente una prefazione e postfazione di Christopher Tolkien, in cui spiega le scelte adottate per fare il romanzo e come mai sia arrivato all'idea di pubblicarlo, una post-fazione di Gianfranco di Turris per l’edizione italiana e una piccola nota finale di Quirino Principe. Oltretutto sono presenti molte immagini e disegni di Alan Lee. Parlo dell'edizione da 20,00 Euro. La versione deluxe da 30,00 Euro non so in cosa cambi da questa.

 

 

LINK per saperne di più:

Ce ne sono a migliaia, inutile riportarli tutti. Con una piccola ricerca su Tolkien ne trovate a bizzeffe!!!

 

Piccola nota sull'autore:

- John Ronald Reuel Tolkien (1892-1973), massimo studioso di letteratura medievale inglese, è l'autore della trilogia Il Signore degli Anelli, definito il libro del secolo XX. Tra le sue altre opere, tutte pubblicate in Italia da Bompiani a partire dal Duemila, ricordiamo: Il Silmarillion, Lo Hobbit annotato, Albero e Foglia, Le avventure di Tom Bombadil, Racconti ritrovati, Racconti perduti, Antologia di Tolkien, Mr. Bliss, Lo Hobbit a fumetti, Le lettere di Babbo Natale.

- Christopher Tolkien, nato il primo novembre 1924, è il terzo figlio di J.R.R. Tolkien. Nominato da Tolkien suo esecutore letterario, si è dedicato, dalla morte del padre, nel 1973, all'editing e alla pubblicazione dei suoi testi inediti, in particolare del Silmarillion e delle raccolte Racconti Incompiuti e The History of Middle-earth. Dal 1975 vive in Francia con la moglie Baillie.

post-213-133700370546_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Alla fine l'ho preso e l'ho letto. Come immaginavo è la riproposizione della storia di Turin in versione compiuta in romanzo a sè stante. Christopher Tolkien in poche parole ha messo a posto tutti i manoscritti del padre riguardanti Turin, li ha studiati per bene, e ha deciso di pubblicare il romanzo sui figli di Hurin perchè per il padre era una delle storie principali della prima era della terra di mezzo, che doveva essere raccontata sotto forma di romanzo. Intendiamoci bene, ha fatto un gran bel lavoro, dando la versione definitiva della storia. Ma per chi come me ha già letto il Silmarillion, i Racconti Perduti e Incompiuti si accorgerà subito che praticamente la storia si evince da questi tre libri. Comunque un libro da leggere per tutti gli appassionati del mondo Tolkieniano. Questo libro aggiunge qualcosa e aggiusta in modo definitivo la storia dei figli di Hurin.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  2351
  • Reputazione:   49
  • Punti:  2812
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  08/08/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Letto...bah, sono quasi certo che se l'è scritto tutto quel furbacchione di Christopher, già dopo le prime pagine l'entusiasmo è sceso di brutto...ho apprezzato le raccolte di appunti (chiamarli Libri mi pare eccessivo) dei Racconti Perduti e dei Racconti Ritrovati...ma questo quì vale quanto una Licia Troisi qualsiasi (spero che Arwen non legga mai questo post! :) ), scrittura banale che non aggiunge nulla alla storia narrata con ben altri toni nel Silmarilllion...questo il mio modesto parere, dite un po'la vostra che sono curioso!

La firma di Bucky

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Quello che mi ha dato un po' fastidio è che il figlio di Tolkien ha riproposto praticamente pari pari tutto ciò che era stato scritto sui figli di Hurin spacciandolo per nuovo. Secondo me questo romanzo non era necessario, leggendosi il Silmarillion e tutti gli altri libri sui racconti perduti, incompiuti e ritrovati la storia dei figli di Hurin si evince benissimo. Dal mio punto di vista, mi dispiace ammetterlo, è stata solo un'uscita editoriale commerciale. Fare soldi con il nome di Tolkien scritto a lettere cubitali sul libro è a dir poco facile.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  2351
  • Reputazione:   49
  • Punti:  2812
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  08/08/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Fare soldi con il nome di Tolkien scritto a lettere cubitali sul libro è a dir poco facile.

...con il successo della trilogia Jacksoniana poi ! A me il mondo di Tokien pare molto piu'affascinante con i suoi spiragli aperti, le storie narrate a metà, gli accenni e i sottintesi...non mi piacerebbe per nulla (ad esempio) una descrizione della "Guerra dei Valar" della prima era, trovo molto piu'suggestivi gli accenni ai tuoni lontani e ai boati che giungono dal nord alle orecchie degli eldar spaventati...o no?

La firma di Bucky

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Super Moderatori
  • Discussioni create:  571
  • Post totali:  4631
  • Reputazione:   1548
  • Punti:  6455
  • Miglior heroquester:  196
  • Iscritto il:  20/12/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Anch'io ho finito di leggerlo da qualche giorno - tra mille peripezie (impegni vari e mancanza "cronica" di tempo. N.d.r.) - e nonostante la storia si avvincesse già dal Silmarillion, l'ho letto con piacere ed entusiasmo immutato. Rispetto alle altre opere, senza differenze.

 

Ovviamente, una piccola riflessione sulla questione puramente commerciale va fatta. Perchè la ritengo coerente, in quanto i film di Peter Jackson hanno comunque "ridestato" nuovamente interesse a livello globale per le opere di J.R.R. Tolkien e questo romanzo inedito ne è la conferma. Sia in positivo che in negativo.

I don't know half of you half as well as I should like; and I like less than half of you half as well as you deserve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use