Vai al contenuto

E' giusto limitare il download di materiale a soli iscritti?


Flash
 Condividi

E' giusto limitare il download ai soli utenti iscritti, secondo voi?  

39 utenti hanno votato

  1. 1. E' giusto limitare il download ai soli utenti iscritti, secondo voi?

    • 26
    • No
      13
    • Altro
      0


Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  73
  • Post totali:  5458
  • Reputazione:   791
  • Punti:  6052
  • Miglior heroquester:  74
  • Iscritto il:  17/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ho votato SI, anche perchè è un sistema adottato da diversi siti. Per scaricare devi registrarti. In più la registrazione è gratuita: non vedo dove stà il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Gruppo:  Super Moderatori
  • Discussioni create:  571
  • Post totali:  4631
  • Reputazione:   1548
  • Punti:  6455
  • Miglior heroquester:  196
  • Iscritto il:  20/12/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Comunque ottimo sondaggio flash. :D

Mi sembra importante votare su questo tema.

 

Grazie, Straylight... :)

 

Infatti, è molto importante che tutti gli Heroquester partecipino al sondaggio. Sarebbe comunque un riferimento per la Redazione, per capire ed analizzare le singole idee o proposte in merito al problema, da parte della community.

I don't know half of you half as well as I should like; and I like less than half of you half as well as you deserve.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Siamo realisti. Ci sono solo due alternative: o si paga o non si paga. Punto.

 

Se si sceglie la prima tutti, sia iscritti che non iscritti al forum, devono pagare un tot per ogni download effettuato. Come si fa per i siti di musica, dove si scaricano le canzoni. Certo che con questa scelta si snaturerebbe del tutto l'essenza di questo sito. Ma solo così si possono proteggere realmente i files presenti nel sito.

 

Se si sceglie la seconda che senso ha costringere gli utenti a registrarsi al forum per effettuare download gratuiti? Dove sta la sicurezza in tutto ciò?

Sia che uno si iscriva o non si iscriva al forum non cambia assolutamente nulla. Chi è onesto rimane onesto, chi è disonesto rimane disonesto. Ed entrambi scaricano gratuitamente i files...

 

Se uno scarica, masterizza un CD con il nostro materiale e lo regala all'amico che non ha una linea veloce, personalmente non me ne frega nulla, anzi è una finestra per farci conoscere; ma se la stessa persona ne fa X copie e le vende all'asta oppure ad un prezzo fisso, permettimi di dire che la cosa è a discapito del rispetto che normalmente si dovrebbe ai creatori e distributori del materiale.

 

Appunto Trex, possiamo fermare le aste illecite di chi copia in grande scala su supporti digitali il materiale del sito. I cd e dvd sono facilissimi da masterizzare e vendere. Costano poco e puoi farne quante copie vuoi. Se il download è gratuito l'unica cosa che si può fare è interdire le inserzioni come abbiamo fatto fino ad adesso, segnalando l'anormalità dell'asta.

 

E ora torno all'asta e-bay che ha fatto scattare tutto questo ...

Le avete viste le inserzioni incriminate? Erano 5. L'una diversa dall'altra. Una della scatola base di HQ. Le altre 4 composte sicuramente da materiale proveniente dal sito Heroquestgame.com. Avete visto qualche cd o dvd in queste aste? Io no. Erano tutte tiles e carte stampate su cartoncino. Tra carta, cartucce di inchiostro della stampante, colla, tempo utilizzato per tagliare e incollare i vari pezzi, secondo voi ci avrebbe lucrato col nostro lavoro? Se avesse avuto un ciclostile in casa e avesse aperto una decina di aste uguali allora direi di sì. Ma le aste erano tutte diverse! Io penso che volesse vendere HQ perchè per vari motivi non lo utilizzava più. Che se ne faceva delle carte e tiles stampate senza la scatola base? Avrebbe dovuto buttarle via? Con un po' di buon senso ha pensato: che male c'è se riesco a vendere queste carte che mi sono costate la bellezza di una cartuccia e passa di inchiostro, fogli, colla e un mucchio di tempo prezioso per farle? Magari con un bel po' di fortuna forse riesco a rifarmi i soldi che ho speso per fare queste carte.

Forse mi sbaglio, ma sono quasi sicuro che non volesse lucrarci. Come fa a guadagnarci stampando le carte? Io stampo carte e tiles con la stampante e so per certo di aver utilizzato come minimo tre cartucce di inchiostro del valore minimo di 15 euro l'una... e ho stampato più o meno le stesse cose che erano in asta dal tipo ... fate un po' voi i calcoli.

 

Perchè a dire la verità sono rimasto un po' interdetto dalla vemenza con cui avete fatto chiudere quelle aste. Per me non erano a scopo di lucro. O forse abbiamo concezioni diverse di "Lucro"?

 

Scusate l'O.T. ma sentivo dentro di me di dover dire queste cose.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  63
  • Post totali:  987
  • Reputazione:   6
  • Punti:  1124
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  22/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Thorin:

se si produce roba sta stampare, è implicito che uno spende per stamparle.

 

Se pianto un melo e lo annaffio, spendo per l'acqua e il concime.

Se vendo le mele anche solo per tirar su i costi, non faccio il fruttivendolo?

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  8
  • Post totali:  107
  • Reputazione:   0
  • Punti:  136
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  11/02/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Limitare il download ai soli registrati, credo che forse farà diminuire un po' le iscrizioni al forum in qualche modo... Perché anche io, indubbiamente, sono stato invogliato ad accedere al forum grazie alla visione di tutti i lavori di ottima qualità presenti sul sito. Però, al tempo stesso, magari molti si registreranno proprio per riuscire a scaricare il materiale.

 

E' brutto dirlo, perché sarebbe bello condividere una passione del genere con quante più persone possibili... Se però la gente non riesce ad agire in modo corretto neanche una volta, allora credo sia giusto limitare il download.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

D'accordo forse sono l'unica voce fuori dal coro...

 

Quello che mi ha dato fastidio nei post precedenti è stato attaccare senza requie l'utente che aveva messo in asta il materiale senza sapere se fosse in buona fede oppure no.

 

Per buona fede intendo che era un appassionato come noi che ha scaricato e poi stampato il materiale solo per giocarci a casa. Poi ad un certo punto per qualche motivo decide di vendere heroquest, le carte stampate non gli servono più a nulla senza il set base. Quindi piuttosto che buttarle decide di includerle nell'asta, non per lucrarci, ma per rifarsi delle spese sostenute. Dando così anche la possibilità di darle a qualcuno che interessano veramente, invece di buttarle via. A me sembra semplice buon senso.

 

Per mala fede invece intendo qualcuno che scarica il materiale e lo riproduce in serie con l'unico obiettivo di guadagnarci. E' questo che io intendo per lucrare.

 

Se ci dà fastidio solo il lucro bisogna punire i secondi non i primi. Purtroppo però i secondi noi non possiamo sapere chi siano. Quindi basta dirlo chiaro e tondo: sia a scopo di lucro che non a scopo di lucro non si deve usufruire del materiale di questo sito.

 

D I S C L A I M E R

Leggere con attenzione prima di scaricare il materiale

 

Tutto il materiale di questa sezione è stato creato dalla redazione di heroquestgame.com o è nato dalla collaborazione della redazione stessa con utenti del portale italiano di Heroquest. Tutto il materiale è disponibile gratuitamente sul sito www.heroquestgame.com, può essere scaricato e stampato un numero illimitato di volte ma

 

 

 

Non può essere pubblicato o inviato su altri siti internet diversi da heroquestgame.com

 

Non può essere rivenduto o distribuito su supporti ottici/magnetici o via reti telematiche se non sotto la diretta autorizzazione della redazione di heroquestgame.com

 

L'utilizzo di questo materiale fuori dall'ambito privato non è consentito.

 

L'unico errore che ha fatto a mio avviso è stato di non chiedere l'autorizzazione al sito. Quasi di sicuro non sarebbe riuscito a lucrare su quelle aste...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  63
  • Post totali:  987
  • Reputazione:   6
  • Punti:  1124
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  22/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Thorin, non è micaun problema "essere fuori dal coro". Tra l'altro stanno vincendo i si, in questo sondaggio, quindi anch'io sono fuori dal coro.

Ma, credimi, a nessuno di chi fa questo tipo di "customizzazioni" piace veder qualcuno farsi pagare per cederle, qualunque sia la cifra.

Questa comunità e molto attiva, ma rispetto a quella di HeroScape abbastanza piccola: dovresti vedere "di là" che è successo quando qualcuno s'è messo a vendere le miniature insieme alla carta "custom" creata da qualcuno (ah, a proposito, là il DL è consentito solo agli iscritti....che sono una marea).

Anche là ci furono voci fuori dal coro, ma tutti i creatori di carte erano incazzati come bisce....e le aste vennero fatte chiudere.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  1
  • Post totali:  4
  • Reputazione:   0
  • Punti:  21
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  06/02/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Sono pienamente d'accordo con Granpasso!

Anche se devo ammettere che anch'io come altri Ho prima scaricato del materiale e successivamente iscritto...

Purtroppo ho poco tempo per dedicarmi alle discussioni del FORUM ma sto cercando di fare del mio meglio... visto che il tutto (il SITO in generale) mi sembra GRANDIOSO spero di non deludervi e di riuscire a collaborare...

 

:mrgreen:

The Jester

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Non so perchè ho preso le difese del tipo che ha fatto tali aste, forse perchè vedo sempre per prima il meglio delle persone e non il peggio, perchè mi piace pensare che tutti siano in buona fede... ma purtroppo so anche troppo bene che in realtà le cose sono ben differenti.

 

Anch'io uso e-bay sia per vendere che per comprare oggetti. Ora che so di tali aste illecite porrò maggiore attenzione sulle stesse, e se ne troverò le segnalerò subito alla redazione. Solo la redazione sa se il venditore ha chiesto l'autorizzazione oppure no per la vendita del materiale. Se non hanno ricevuto l'autorizzazione dalla redazione allora si prosegue come ha detto The master segnalando l'asta illecita agli amministratori di e-bay, per farla chiudere.

Con l'aiuto di tutta la comunity del forum, penso che sia l'unico modus operandi per fermare i venditori abusivi. (sperando che non aprano un banchetto nel mercato in città :mrgreen: )

Non sono un esperto di pc e internet nè di copyright e leggi che tutelano i diritti e/o la privacy, quindi non so dirvi come meglio tutelare il materiale del sito ed il lavoro dei membri della comunity. Spero che qualcuno di voi riesca a tirare fuori dal cilindro la soluzione al problema.

 

Visto che non lo avevo fatto prima volevo anche ringraziare lo staff del sito, e tutti i membri che hanno collaborato a produrre il materiale, e di permettere il DL gratuito. Se segnalare le aste illecite aiuta tutto questo, allora sarò il primo a segnalarle. Inoltre volevo dirvi che accetterò qualsiasi decisione presa dalla comunità in merito alla registrazione o no per permettere i DL.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  14
  • Post totali:  1510
  • Reputazione:   26
  • Punti:  1761
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  25/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Io mi iscrissi prima e poi scaricai! :shock:

UserBars_HEROQUEST_eragorn.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use