Vai al contenuto

Pittura di vestiti, e aiuto sulle varie tecniche.


parduz
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  51
  • Post totali:  895
  • Reputazione:   0
  • Punti:  1081
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  25/09/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

ma il colore più chiaro, che serve per lumeggiare, lo devi usare puro e non diluito con acqua, altrimenti se ne cola via.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  63
  • Post totali:  987
  • Reputazione:   6
  • Punti:  1124
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  22/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Allora non ho capito nulla. Se lo uso puro viene davvero una zebra.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  51
  • Post totali:  895
  • Reputazione:   0
  • Punti:  1081
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  25/09/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Non ho mai usato i colori che usi tu, e non conosco nemmeno la consistenza.

Qunidi non posso dirti se il colore è da diluire oppure no.

Comunque la regola è di dipingere sempre con il colore diluito per evirare grumi.

Per diluito intendo che sia liquido quanto basta e cioè che non sia acquoso da colare via o invadere altri spazi che hai già dipinto.

Per le lumeggiature ti ho consigliato di tenere il colore più denso

perchè se troppo diluito puoi avere macchie e colore che non si rapprende.

 

Siccome non ho mai usato i colori che usi tu non posso dirti se devi e quanto devi diluire...

Spero di esserti stato utile.:roll:

 

P.S. Usa i colori della GW :P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  55
  • Post totali:  3408
  • Reputazione:   12
  • Punti:  3971
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  20/02/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Premetto (come sempre) che le mie considerazioni potrebbero essere smentite da artisti più capaci di me.

Esistono vari metodologie per creare "sfumature".

Con sfumature, intendo profondità di colorazione.

Tecniche come Lumeggiatura, Tecnica pennello asciutto, Lavaggi, Stratificazioni Tonali, hanno come scopo, dare una buona profondità alla colorazione.

Diluire il colore con acqua, come hai fatto tu, può essere considerato un lavaggio.

Per quanto mi riguarda, considero questa tecnica, atta a scurire le zone profonde dei dettagli. Infatti il colore liquido, non si ferma sulle zone in rilievo, ma va a concentrarsi nelle pieghe o zone più profonde. (spero di essermi spiegato.

Al contrario, con il pennello asciutto, si riesce a colorare solo le zone in rilievo, lasciando inalterate le zone profonde. Il colore deve essere denso.(non diluito)

 

Queste due tecniche, tentano inevitabilmente ad annullarsi tra loro. Molte volte ho corretto un pennello asciutto troppo forzato, con un lavaggio scuro e viceversa, corretto un lavaggio troppo scuro, con una leggera passata di pennello asciutto.

Detto questo parlerei della stratificazione tonale. Questa secondo me è la tecnica migliore per ottenere il migliore risultato.

Se non conosci l'argomento guarda QUI.

In questo caso il colore non va diluito troppo, ma cmq nemmeno usato puro (specialmente se vecchio).

Immaginate le tre tecniche unite insieme.

Ecco come nascono i capolavori.

Per colorare velocemente le miniature, i pittori consigliano di usare la tecnica dei lavaggi (conosci gl'inchiostri?).

Veloce e di buona resa.

Ripeto,

queste sono considerazioni personali, facilmente opinabili.

Spero di esserti stato utile (anche se in piccolissima parte).

:roll:

UserBars_HEROQUEST_gp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  51
  • Post totali:  895
  • Reputazione:   0
  • Punti:  1081
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  25/09/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Effettivamente la tecnica del pennello asciutto è molto valida per dipingere zone estese tipo pelli di animali o se bisogna lumeggiare uno scheletro o,ancora, il metallo.

Sta di fatto che se si devono dipingere zone ristrette (volti per esempio) o zone che non sporgono molto dalla miniature e sono lisce (mantelli per esempio) bisogna usare altre tecniche.

 

Quella che uso io di solito è quella di stratificare il colore, come ho spiegato prima. Naturalmente non vorrei essere frainteso quando dico che bisogna dipingere a colore liquido.

Infatti le lavature di colore sono un altro paio di maniche.

 

Spiego in breve come fare una e l'altra tecnica.

 

Se per esempio dobbiamo dipingere un volto possimo:

 

a) dipingere del color pelle la miniatura "bronzed flash" sopra a una base nera.

Poi si può usare la tecnica della lavatura di colore che consiste nell'usare un marrone tipo "bestial brown" annacquato di molto (70 acqua e 30 colore) e passare su tutto il volto.

Fare asciugare il colore.

Ripassare con il "bronzed flash" solo in maniera superficiale cercando di non andare a dipingere negli interstizi dove è colato il colore. Quindi restare sempre superficiali.

Si può usare un ulteriore passaggio di colore ancora più chiaro tipo "elf Flash" ma dipingendo ancora più in superficie.

 

:roll: Dipingere il volto di marrone su base nera usando il "bestial brown" in maniera uniforme.

Poi dipingere di "bronzed flash" il volto evitando di andare troppo in profondità negli interstizi. Quindi lasciare ilmarrone che si vede nelle pieghe del volto per esempio.

Dipingere in maniera superficiale e quandi solo sulla punta del naso, fornte, zigomi e mento con il colore più chiaro "elf flash".

 

La tecnica (a) può essere anche applicata senza l'uso della tecnica della lavatura ma usando al poste del colore 30/70 un inchiostro apposito che deve essere usato molto diluito tipo 15/85.

 

Spero di essere stato di aiuto. :P

 

P.S. L'uso delle lavature viene scelto se si deve dipingere su base bianca,infatti, quando si dipinge su base bianca i colori vengono molto più accesi. Per esempio se dobbiamo dipingere di giallo una tunica partiremo dalla base bianca e non dalla nera. Abbiamo così un forte colore giallo ma senza ombre negli interstzi. Ecco dove usare le lavature o gli inchiostri.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  73
  • Post totali:  5458
  • Reputazione:   791
  • Punti:  6052
  • Miglior heroquester:  74
  • Iscritto il:  17/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Io uso stratificazioni tonali per l'80% delle miniature. Esempio se devo dipingere la pelle di un umano, uso il colore Dwarf Flesh per base e finisco i particolari con L'Elf Flesh.

Il pennello a secco lo uso per lumeggiare particolari di arredi (esempio bianco secco per le pietre, su sfondo grigio, grigio-scuro).

Le lavature come detto da Stray.

 

OT: bello il tuo nuovo avatar, Stray.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  1
  • Post totali:  1
  • Reputazione:   0
  • Punti:  3
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  12/02/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao Parduz, io nuovo di qui ma dipingo ormai da 4 anni modellini della gw, pensa ho incominciato con quelli de il signore degli anelli; komunque sia ecco una dritta per fare i vestiti dei cosidetti bastardi fai così. Incomincia a dare come colore base il Graveyardheart (traduzione dall'inglese Terra di Cimitero) mischiato con un pò di scorced brow (Marrone bruciato), poi continua ad aggiungere Graveyard al mix di bese fino ad arrivare al graveyard puro, una volta arrivato a questo punto aggiungi il kommando kaki al graveyard fino ad arrivare al kommando puro. Mantieni sempre ben diluito il mix tipo ogni due passate una puntina d'acqua, questo vale a temperatura ambiente, nn so dove potresti metterti a pitturare (il quantitativo d'acqua aumenta se pèitturi in una sauna). Se vuoi kiederemi anke per gli altri colori ke intendi fare kiamami pure. Per il nero di fondo dopo lo prai ti konsiglio di usare un pennello per drybruhs per ripassare il colore nero. Comunque belli i modelli nell'immagine, nn ti meravigliare però sicuramente ci avrà messo un paio di settimane a farli kosi perfetti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

WAAAARRRGGHHGHGHH!!!!!!!!!

Che il signore del Caos mi prenda e mi tramuti in un cactus, accidenti a me e a quando ho deciso di dipingere 'sta roba!!!!

 

Ho provato a lumeggiare i vestiti di 'sti bastardi, ma sembrano + infangati che lumeggiati.... AIUTO!!!!!

 

Allora, dopo lo sfogo, passiamo ai dati "tecnici".

Per le giacche ho preso due colori della vallejo che a occhio mi parevano adatti. Uno è il color TERRA, e uno il KHAKI. Non voglio fare 10000 sfumature, sono 40, mi basta che siano accettabili.

Quindi: ho fatto la giacca color terra e poi ho preso il khaki e l'ho diluito con l'acqua...a occhio la proporzione sarà 70% colore e 30% acqua.

 

Ora: quando dipingo il risultato è che il colore se ne va via, non rimane nulla. Se lo uso così come stà, o se provo a diluirlo meno (cosa difficile, vista l'esigua quantità di vernice che devo usare) faccio una zebra.

 

Potete darmi delle dritte DETTAGLIATE per uno zuccone come me?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  63
  • Post totali:  987
  • Reputazione:   6
  • Punti:  1124
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  22/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Beh, gente, vi ringrazio tanto, ma c'ho rinunciato, alle lumeggiature.

Avendo 40 minia ho fatto un sacco di prove, seguendo per quanto possibile i vostri suggerimenti passo passo. Mi fanno cagare una + dell'altra. Il problema è che le pieghe dei vestiti sono appena accennate, quindi vanno + disegnate che altro. E per le lumeggiature sugli "orli" delle giacche, non riesco a sfumare come piace a me (e vi assicuro che non pretendo mica tanto dalle mie manacce).

Per cui gli ho ridato una mano leggera, ora le giacche hanno tutte un "bel" colore marrone uniforme, e che vadano a farsi f.....riggere.

 

Per fortuna le altre 40 (sigh) sono in armatura bianca (che non mi sogno nemmeno di fargli tutte quelle zebrature sul vestito!!!, un bel nero/grigio e via :roll: )

01%20Ducal%20Militia.JPG02%20Ducal%20Militia%20Sgt.JPG03%20Ducal%20Militia%20Hmg.JPG

 

 

Grazie lo stesso, ragà. Ora proseguo con le cose che so fare (fucili e amenità varie)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Super Moderatori
  • Discussioni create:  571
  • Post totali:  4631
  • Reputazione:   1548
  • Punti:  6455
  • Miglior heroquester:  196
  • Iscritto il:  20/12/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao TheSolitarWolf, benvenuto sul Forum. E' gradita una tua presentazione nell'area Nuovi Arrivati. Grazie.

 

Buona permanenza.

I don't know half of you half as well as I should like; and I like less than half of you half as well as you deserve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use