Vai al contenuto

[Film ITA] Conan il Barbaro


Flash
 Condividi

Quale film della serie di Conan preferite?  

9 utenti hanno votato

  1. 1. Quale film della serie di Conan preferite?

    • Conan il Barbaro
      7
    • Conan il Distruttore
      0
    • Entrambi
      1
    • Nessuno dei due
      1


Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Super Moderatori
  • Discussioni create:  571
  • Post totali:  4631
  • Reputazione:   1548
  • Punti:  6455
  • Miglior heroquester:  196
  • Iscritto il:  20/12/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Titolo originale: Conan the Barbarian

Anno: 1981

Regia: John Milius

Interpreti: Arnold Schwarzenegger, James Earl Jones, Sandahl Bergman, Max Von Sydow, Ben Davinson

 

Trama: Conan(Arnold Schwarzenegger), guerriero cimmeriano che vive in un primordiale mondo

di sangue, barbarie e magie, rapito da bambino, diverrà un gigante spietato

pronto a tutto pur di vendicare i genitori. Riuscirà nel suo intento grazie

all'aiuto di Sabotai e Valeria, che sapranno aggiungere astuzia alla sua

forza bruta.

Ispirandosi all'esotico personaggio di Robert E. Howard il film cerca di

dare concretezza ai miti del fantasy, modellando un mondo tra il primitivo

ed il fantastico, in cui si mescolano echi barbarici ad evidenti suggestioni

nietzschiane. Milius comunque usa tutte le sue migliori risorse figurative e

plastiche per raccontare il proprio ideale di supereroismo, ora cupo inno

alla forza ora invito all'antimodernismo.

conanilbarbaro.jpg

I don't know half of you half as well as I should like; and I like less than half of you half as well as you deserve.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  23
  • Post totali:  599
  • Reputazione:   8
  • Punti:  805
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  07/07/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

preferisco conan il barbaro

UserBars_HEROQUEST_panamon.jpg

- Avete paura ?....non ne avete abbastanza...-

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Io preferisco il primo film, Conan il Barbaro. E' stato fatto all'inizio degli anni '80 e anche se a quel tempo non c'erano gli effetti speciali digitali devo dire che John Milius utilizzando effetti speciali tradizionali è riuscito a dar vita ad un vero capolavoro del cinema fantasy. Un film realistico che ti porta indietro nel tempo, nella mitica era Hyboriana, dove domina la magia e la forza bruta. Arnold è azzeccatissimo nella parte di Conan, oramai tutti noi scambiamo Conan con l'immagine di Schwarzy. Anche la sceneggiatura è ben scritta, e l'evolversi della storia è ben bilanciata tra scene di azione e scene descrittive. E' un film dove si dà più spazio alla forza delle immagini che non alla parola dei protagonisti. I personaggi dialogano poco. Sono le immagini che ha scelto il regista che parlano per loro. Davvero suggestiva questa tecnica. Oltrettutto il regista ha scelto dei bellissimi paesaggi spagnoli che fanno da cornice alla storia. Il film infatti è stato girato interamente in Spagna. Un film dark fantasy interpretato da attori eccezionali, primo dei quali Max Von Sydow. La pietra miliare del cinema fantasy moderno, per la prima volta si è fatto un film fantasy che non fosse una fiaba.

 

Anche il secondo mi piace, ma è meno curato nei dettagli. Dopo il successo del primo hanno deciso di fretta e furia di fare il seguito e se ne vedono le conseguenze. Conan il distruttore è stato un flop in confronto al primo film. Ha un ambientazione più solare e decisamente più umoristica del primo film. Il cast è d'eccezione spiccano nomi di prim'ordine, ma la sceneggiatura, la storia e gli effetti speciali lasciano molto a desiderare... E' un film più solare e umoristico del primo, molto più votato al puro intrattenimento del pubblico che non a lasciare il segno negli spettatori.

E' comunque un film da vedere per gli amanti del cinema fantasy.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Super Moderatori
  • Discussioni create:  571
  • Post totali:  4631
  • Reputazione:   1548
  • Punti:  6455
  • Miglior heroquester:  196
  • Iscritto il:  20/12/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

A me, piacciono entrambi...alla pari! :cry:

I don't know half of you half as well as I should like; and I like less than half of you half as well as you deserve.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  73
  • Post totali:  5458
  • Reputazione:   791
  • Punti:  6052
  • Miglior heroquester:  74
  • Iscritto il:  17/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Dopo Il Signore degli Anelli, Conan il Barbaro è il mio film preferito: visto una ventina di volte. Considerati gli anni in cui è uscito, per me è un capolavoro.

PS: Non potevano scegliere nessuno meglio di Schwarzenegger per impersonare Conan.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  62
  • Post totali:  352
  • Reputazione:   100
  • Punti:  408
  • Miglior heroquester:  8
  • Iscritto il:  04/08/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

La discussione è un pò vecchiotta, mi scuso se la rievoco, ma Conan è Conan :) (e mi stupisco che ci siano così poche risposte)

 

 

Tra le due pellicole scelgo assolutamente Conan il barbaro, è decenni avanti

 

All'epoca divise la critica, alcuni lo ritenevano a un passo dal B-Movie, e altri pensavano si trattasse di un capolavoro

 

E' uno dei miei film fantasy preferiti di sempre, forse secondo solo al Signore degli anelli

 

Le battute di questo film sono epiche e leggendarie, ormai sono patrimonio dell'umanità, la colonna sonora è riconosciuta alla quasi unanimità come una delle migliori mai composte per un film, poi considerando che si trattava dell'82 contiene una violenza selvaggia che ora è piuttosto difficile vedere nelle pellicole del genere

 

La mia scena preferita ? Conan, Subotai e Valeria si intrufolano nella sala delle orge della montagna del potere, dove i cultisti di Thulsa Doom stanno banchettando con carne umana, e il trio di avventurieri massacra ogni nemico che gli si para davanti (il tutto con la colonna sonora sparata a palla)

http://www.youtube.com/watch?v=c4_0H8Mwxl0

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Dopo aver letto i libri di Howard non posso che riconfermare il mio giudizio... potevano fare meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  73
  • Post totali:  5458
  • Reputazione:   791
  • Punti:  6052
  • Miglior heroquester:  74
  • Iscritto il:  17/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

la colonna sonora è riconosciuta alla quasi unanimità come una delle migliori mai composte per un film,

La migliore di tutti i tempi.......segue quella di ISDA di Howard Shore, veramente superba...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  62
  • Post totali:  352
  • Reputazione:   100
  • Punti:  408
  • Miglior heroquester:  8
  • Iscritto il:  04/08/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Dopo aver letto i libri di Howard non posso che riconfermare il mio giudizio... potevano fare meglio.

Bè in effetti il protagonista è un pò diverso (un pò come l'Aragorn cartaceo e quello filmico)

Il Conan dei romanzi potrebbe battere a braccio di ferro Chuck Norris, semplicemente non esiste un guerriero che gli tenga testa in tutta Hyboria

 

Il Conan interpretato da Schwarzenegger è più umano, alla fine del film quando ha massacrato personalmente una decina di cavalieri si trova a combattere contro Rexor, il primogenito di Thulsa Doom, e per poco non ci rimette le penne

E' comprensibile che persino un guerriero veterano come Conan ha risentito della fatica di quell'impresa, e poi Rexor ha almeno vent'anni di esperienza al combattimento più di lui, non è un avversario da poco

 

La migliore di tutti i tempi.......segue quella di ISDA di Howard Shore, veramente superba...

I miei brani preferiti sono The Kitchen, Anvil of Crom e Riders of Doom :shock:

Quando faccio gli esercizi quotidiani a volte mi attacco la colonna sonora di Conan...mi dà una carica incredibile :hello1:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  73
  • Post totali:  5458
  • Reputazione:   791
  • Punti:  6052
  • Miglior heroquester:  74
  • Iscritto il:  17/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Al primop posto Civilization, ma è difficile dire quale sia il migliore, sono tutti stupendi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use