Vai al contenuto

"Kadath" - H.P. Lovecraft


Bucky
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  2351
  • Reputazione:   49
  • Punti:  2812
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  08/08/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Titolo: La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath

 

Nome Saga/Ciclo di cui fa parte: Romanzo Singolo

 

Autore: Howard Phillips Lovecraft

 

Anno di prima pubblicazione: 1927

 

Pagine: 150

 

Editore: Newton & Compton

 

Collana di pubblicazione dell’editore: Pubblicato nella collana i Labirinti dalla Newton & Compton nel 2003 a 4,00 euro. Fuori catalogo oramai introvabile.

 

 

Recensione/Riassunto:

Non ci credo neanche se me lo mettete per iscritto che non conoscete Lovecraft ! ...almeno ne avrete sentito parlare...tanto mi basta.

Lo so, lo so...quì si parla di romanzi "fantasy" e Lovecraft viene classificato frà gli autori "Horror"...non sopporto le classificazioni fra generi, sono buone per la pubblicità e il mercato ma ci sono autori che proprio non ci stanno dentro.

Tra tutti i lavori del solitario di Providence (in realtà un unico grande romanzo e una grande e unica cosmologia da incubo) segnalo questo perchè è quello che piu' si avvicina alle forme e ai temi del "Fantasy".

 

"La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath" è una Quest, una ricerca. C'è l'eroe, i mostri, gli alleati inaspettati, i paesaggi fiabeschi sotto l'aurora e i castelli oscuri fra le gole di scure montagne, i viaggi in terre e mari sconosciuti e la meta finale.

Mi direte "beh, è il solito polpettone riscaldato!". Lo pensavo anch'io prima di leggere tutti gli altri romanzi di L. (all'epoca non conoscevo H.P.L. e ne intrapresi la lettura per curiosità dopo avere letto Kadath).

Kadath è un piccolo gioiello, una gemma perfetta con un prezzo (ma è poi un costo?) inevitabile : la conoscenza e l'amore per l'opera di H.P.Lovecraft.

Potete leggerlo così, a digiuno, come feci io e ne accarezzerete solo la superficie , seguirete le avventure picaresche e meravigliose del Viaggiatore nel Mondo del Sogno e vi divertirete come con un qualsiasi romanzo Fantasy. Se non sentirete l'impulso di guardare oltre quella patina semitrasparente lasciate perdere, H.P.L. non fa per voi, amici come prima.

Ma se vi lancerete nell'impresa di approfondire ed entrare nel piu' terrificante e nichilista universo che la letteratura abbia mai prodotto, se avrete il coraggio di sbirciare oltre il velo per udire "il raspare di nere ali d'incubo" che furono la maledizione e il dono di Lovecraft per tutta la sua vita, allora tornate su questo libro e la Chiave d'Argento si materializzerà nelle vostre mani : non saranno piu' parole quelle che leggerete ma suoni, odori, luci, sensazioni che filtrano attraverso la finestra che la pagina è diventata e ogni passo sarà il vostro passo, scoprirete che il libro è una dettagliatissima mappa della terra al di la del Muro del Sonno, una terra reale quanto quella in cui ci si trascina ogni giorno, una terra che, da esiliati, chiamerete per sempre casa.

 

NOTA BENE:

La prima immagine è della copertina italiana della Newton & Compton mentre la seconda è della versione in madre lingua.

post-717-133700358583_thumb.jpg

post-717-133700371995_thumb.jpg

La firma di Bucky

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  15
  • Post totali:  1412
  • Reputazione:   3
  • Punti:  2020
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  04/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

infatti io non lo conosco!

Dalle ceneri la fiamma sarà risvegliata, una luce nell'ombra spunterà, rinnovata sarà la lama che fu spezzata, il senza corona di nuovo re sarà

 

un abbraccio speciale ai ragazzi del raduno! Siete mitici!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  2351
  • Reputazione:   49
  • Punti:  2812
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  08/08/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

vedrai che gli altri conoscono i vecchio Lovecraft ! Ci hanno fatto anche un gioco di ruolo...

La firma di Bucky

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  73
  • Post totali:  5458
  • Reputazione:   791
  • Punti:  6052
  • Miglior heroquester:  74
  • Iscritto il:  17/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Se passi dalla Città dai tetti d'oro, salutami tanto Randolph Carter, Bucky.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  2351
  • Reputazione:   49
  • Punti:  2812
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  08/08/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Visto ! Sapevo di poter contare su di the, brother of metal !

La firma di Bucky

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  73
  • Post totali:  5458
  • Reputazione:   791
  • Punti:  6052
  • Miglior heroquester:  74
  • Iscritto il:  17/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Come avevo già postato su "nonsòqualetopic", Lovecraft è forse il mio scrittore preferito. Comunque la sua narrativa non la considero horror, ma più che altro un fantasy molto dark.

E i nomi delle città sognanti di Lovecraft hanno da sempre avuto una menzione nelle innumerevoli mappe per i miei gdr.

Nomi come Sarnath, Thalarion, Celephais, Ooth-Narghay, vi dicono qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

In effetti Lovecraft viene considerato il capostipite del genere Horror moderno, ma come detto da Bucky è molto difficile classificare questo autore in schemi precisi. Oltretutto l'horror è il genere letterario che più si avvicina al fantasy, dove il soprannaturale è molto presente.

A casa ho I miti Cthulhu e tutti i racconti horror editi dalla Newton e Compton Editore. Un grande scrittore. Ma questo romanzo non l'avevo mai sentito. Bella segnalazione Bucky.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  73
  • Post totali:  5458
  • Reputazione:   791
  • Punti:  6052
  • Miglior heroquester:  74
  • Iscritto il:  17/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

...questo romanzo non l'avevo mai sentito.

 

Io ho questo romanzo nella raccolta"H.P.Lovecraft, tutti i racconti 1923-1927" edito da Mondadori.

Ti consiglio comunque di leggerti praticamente tutte le opere del maestro di Providence.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  2351
  • Reputazione:   49
  • Punti:  2812
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  08/08/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Alcuni distinguono due filoni in H.P.L. : gli scritti di Horror soprannaturale e quelli cosiddettoi onirici. Ci puo'stare anche, tanto per districarsi, ma tutti fanno parte dello stesso grande romanzo. Ha ragione Nedo, Lovecraft và letto tutto per poterlo apprezzare appieno, per costruire il suo universo non ha avuto al fortuna di poter pubblicare una trilogia come J.R.R.T. ma ha dovuto seminare varie schegge in una miriade di "Pulp Magazines" di serie B e spezzettarlo in vari racconti o pseudo romanzi. Il quadro d'insieme è grandioso e terrificante, bisogna fare come il protagonista del famoso "The call of Chtulhu" e ricostruire tutto dai vari frammenti, allusioni e indizi.

La firma di Bucky

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  36
  • Post totali:  2262
  • Reputazione:   24
  • Punti:  2979
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  20/02/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Scrittore eccelso, impossibile dire altro! :lol:

UserBars_HEROQUEST.jpg

"Meglio una buona risposta oggi che la perfetta risposta domani" - Aforisma umano
"Che fretta c'è?" - Tipica risposta di un drago al summenzionato aforisma
I,III & IV Emilian Quest: c'ero e mi sono divertito di brutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use