Vai al contenuto

[Book ITA] Il Viaggio della Jerle Shannara - Terry Brooks


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Titolo: La Strega di Ilse

 

Nome Saga/Ciclo di cui fa parte: Il viaggio della Jerle Shannara Vol. I

 

Autore: Terry Brooks

 

Anno di prima pubblicazione: 2000

 

Pagine: 365

 

Editore: Mondadori

 

Collana di pubblicazione dell’editore: Pubblicato nella Collezione Omnibus a 17,56 euro nell’ottobre 2001. Ora è pubblicato dalla Mondadori negli Oscar Bestsellers a 8,80 euro.

 

 

Recensione/Riassunto:

“Centinaia di anni sono passati da quando gli Elfi tornarono nelle Quattro Terre con i talismani di Shannara, e la vita sembra ormai scorrere tranquilla. Fino al giorno in cui un Cavaliere Alato trova sulla spiaggia un naufrago in fin di vita. Gli hanno strappato occhi e lingua, e ha addosso uno strano braccialetto e una mappa misteriosa. Bisogna partire immediatamente per Arborlon, la capitale degli Elfi, e chiedere un'udienza privata al re per raccontargli i fatti.

Inizia così, a bordo della nave alata Jerle Shannara, una spedizione piena di pericoli mortali e di nemici insidiosi che emergono dall'ombra. La meta è una terra sconosciuta al di là dell'oceano, alla ricerca di un tesoro inestimabile: la "magia fatta di parole" in grado di cambiare per sempre i destini del mondo. La strega di Ilse è il primo capitolo di una nuova e appassionante trilogia, dedicata al viaggio della nave magica.”

 

 

Link per saperne di più:

Guardare il post precedente sul Ciclo di Shannara cliccando QUI

post-213-133700370501_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Titolo: Il Labirinto

 

Nome Saga/Ciclo di cui fa parte: Il viaggio della Jerle Shannara Vol. II

 

Autore: Terry Brooks

 

Anno di prima pubblicazione: 2001

 

Pagine: 291

 

Editore: Mondadori

 

Collana di pubblicazione dell’editore: Pubblicato nella Collezione Omnibus a 17,60 euro nel maggio 2002. Ora è pubblicato dalla Mondadori negli Oscar Bestsellers a 8,80 euro.

 

 

Recensione/Riassunto:

“Il secondo volume del ciclo della Jerle Shannara, l'attesissimo seguito de La strega di Ilse.

Un gruppo di esploratori è in viaggio sulla nave volante Jerle Shannara, alla ricerca delle Pietre Magiche, scomparse da decenni, e di una magia potentissima di cui si è persa la memoria. Ma il viaggio è nato sotto i peggiori auspici, e la Strega di Ilse riesce a impadronirsi della nave, mentre l'ultimo druido Walker Boh, che guidava la spedizione, scompare, inghiottito nei sotterranei della città fantasma di Castledown. La Strega di Ilse si ritrova davanti un giovane che proclama di essere suo fratello Bek, creduto morto da anni, e che ora possiede la magia del canto e la Spada di Shannara. La Strega è in cerca di vendetta, Bek della verità; ma entrambi sanno che devono trovare Walker per impedire alla malefica entità di Castledown di imporre il proprio dominio sulle Quattro Terre.”

post-213-133700370501_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Titolo: L’Ultima Magia

 

Nome Saga/Ciclo di cui fa parte: Il viaggio della Jerle Shannara Vol. III

 

Autore: Terry Brooks

 

Anno di prima pubblicazione: 2002

 

Pagine: 318

 

Editore: Mondadori

 

Collana di pubblicazione dell’editore: Pubblicato nella Collezione Omnibus a 17,60 euro nel novembre 2002. Ora è pubblicato dalla Mondadori negli Oscar Bestsellers a 8,40 euro.

 

 

Recensione/Riassunto:

“La Jerle Shannara solca ancora i cieli. Sopravvissuta agli agguati della Strega di Ilse e agli attacchi di Antrax, la nave volante prosegue la sua missione in cerca dei preziosi volumi nascosti nel labirinto di Castledown, gli unici rimasti in grado di rievocare una magia dimenticata. Alla guida della spedizione, però, non vi è più il druido Walker che, ferito mortalmente da Antrax, ha speso le sue ultime energie per sconfiggere la Strega di Ilse.

Ora la strega vaga senza coscienza, mentre suo fratello Bek e l'essere magico che lo protegge, il mutaforma Truls, cercano di condurre la nave alla salvezza. Saranno loro a doversi confrontare con l'ultimo e più spietato nemico: il Morgawr, un mago la cui origine è avvolta nella leggenda. E per la Jerle Shannara, è giunto il momento dell'ultima battaglia...”

post-213-133700370502_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Questo terzo ciclo è a mio parere il migliore scritto da Brooks. E' addiritura più bello a mio avviso dei primi libri del ciclo di shannara. La cosa che più mi piace è aver messo insieme la tecnologia alla magia. L'incontro/scontro tra tecnologia e magia. E' meglio l'una oppure l'altra? Naturalmente nessuna delle due, è solo chi detiene il potere magico o tecnologico che ne decide l'uso: per il bene o per il male a seconda della natura di chi detiene tale potere. Davvero interessante questo spaccato che ci mostra Brooks. P. S.: Per tecnologia non mi riferisco alle navi volanti ma a quello che si scopre nel secondo libro, Il Labirinto.

 

Anche se non siete amanti di Brooks vi consiglio di leggervi questa saga, forse l'unica che veramente si salva per come è stata scritta e strutturata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  73
  • Post totali:  5458
  • Reputazione:   791
  • Punti:  6052
  • Miglior heroquester:  74
  • Iscritto il:  17/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Dopo due anni riapro questo topic ad opera del buon Thorin....

 

Un vero capolavoro, lo definirei entusiasmante.

 

Anche se non siete amanti di Brooks vi consiglio di leggervi questa saga

Quoto, anche se si lega sempre a quelle precedenti.

forse l'unica che veramente si salva per come è stata scritta e strutturata.

La questione Brooks è sempre delicata da affrontare: lo considero un grande scrittore, specie dopo aver affrontato e superato la lettura del primo libro "Spada di Shannara". In un primo tempo, circa 15 anni fà abbandonai la lettura di tale libro, dopo 30-40 pagine, per avervi notato una "spudorata" influenza da "il Signore degli Anelli". Un idea che mi rimane tutt'oggi, anche se un paio di anni fà ho letto l'intero romanzo, trovandolo ben scritto. Con i libri a seguire (primo tra tutti "Le pietre Magiche di Shannara"), ha acquistato un suo stile dando vita ad una terra, che ad oggi considero uno dei migliori mondi fantasy tuttora inventati.

Ritornando alla questione "che veramente si salva per come scritta e strutturata", ritengo che Brooks sia invece uno tra i più abili intrecciatori di trame del fantasy....una cosa che caratterizza tutte le sue opere scritte, almeno quelle che finora ho letto. Spero di non cambiare il mio punto di vista con delusioni letterarie, perchè Brooks secondo me merita.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  127
  • Post totali:  2867
  • Reputazione:   24
  • Punti:  3530
  • Miglior heroquester:  3
  • Iscritto il:  04/02/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Quoto il tutto in pieno! :)

Anche se i pareri su Brooks sono molti e contrastanti, continuo a reputarlo un grande scrittore fantasy. Ma sono cose di cui abbiamo già discuso anche in altre tread milioni di volte!!!Non voglio ripetermi!

- "Sigmar! Un uomo stà scacciando demoni di khorne usando il tuo nome..."

"E con questo? Non sai che chi è con me non è contro di me?..."

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  2351
  • Reputazione:   49
  • Punti:  2812
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  08/08/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

vi ho mai parlato di China Miev...uh,come dite? si ? diverse volte ? ah. non ricordavo. sicuri ?...ok, sicuri. pardon. chiedo scusa, mi sembrava.

La firma di Bucky

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  106
  • Post totali:  1843
  • Reputazione:   23
  • Punti:  1944
  • Miglior heroquester:  9
  • Iscritto il:  07/03/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Bisogna dire che Brooks però non si è mai adeguato alla pletora di assassini stregoni dei romanzi di intrigo fantasy degli ultimi anni. E questo per me è un punto a suo favore.

Molti sono i racconti di spiriti che circolano nelle terre di Laìtia.

http://ihoschronicles.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

...forse l'unica che veramente si salva per come è stata scritta e strutturata.

 

Non mi ricordavo di aver scritto questo, di sicuro lo avrò scritto dopo aver letto il ciclo "Il druido Supremo di Shannara". In effetti le due recensioni le ho postate praticamente lo stesso giorno. Naturalmente hai ragione Nedo, Brooks tra gli autori fantasy, è tra i migliori nell'intrecciare e strutturare la storia e oltretutto scrive in maniera fluida e scorrevole. Però negli ultimi due cicli che ho letto "Il Druido Supremo di Shannara" e "La Genesi di Shannara" questi capisaldi vengono un po' meno. Infatti in questi due cicli, ma forse è solo una mia impressione, leggendoli ho provato una forte sensazione di Dejà Vu e la trama non dico fosse scontata ma si riusciva a capire bene dove si sarebbe andati a finire... Devo essere stato un po' deluso da queste considerazioni su questi due cicli e voilà... ho scritto di getto ciò che pensavo su questi due cicli invece che sul ciclo trattato in questo thread.

 

Sotto tutti i punti di vista, per il mio parere, il ciclo de' "Il Viaggio della Jerle Shannara" è il migliore tra i cicli scritti da Brooks da qualsiasi angolazione si voglia guardarlo. Lo consiglio anche a chi non ama particolarmente quest'autore.

 

Bisogna dire che Brooks però non si è mai adeguato alla pletora di assassini stregoni dei romanzi di intrigo fantasy degli ultimi anni. E questo per me è un punto a suo favore.

 

Beh qualche assassino e una specie di stregone c'è sul ciclo "Gli Eredi di Shannara" e in effetti è il ciclo che meno mi piace tra quelli scritti da Brooks. Ma almeno Brooks è sempre stato coerente con il suo mondo fantastico. Le Quattro Terre sono rimaste, nel bene e nel male, sempre le stesse.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  127
  • Post totali:  2867
  • Reputazione:   24
  • Punti:  3530
  • Miglior heroquester:  3
  • Iscritto il:  04/02/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ma almeno Brooks è sempre stato coerente con il suo mondo fantastico. Le Quattro Terre sono rimaste, nel bene e nel male, sempre le stesse.

 

Ne aprofitto per ricordare che a breve uscirà la versione aggiornata de "il magico mondo di shannara" con nuove illustrazioni e tutti gli eroi,luoghi e artefatti "mancanti" nella precedente edizione.Un must per i collezionisti e fan del grande Terry!

- "Sigmar! Un uomo stà scacciando demoni di khorne usando il tuo nome..."

"E con questo? Non sai che chi è con me non è contro di me?..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use