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Mostra il contenuto con la massima reputazione di 28/04/2019 in tutte le aree

  1. capuleius

    Labirinti

    Rispolvero questa vecchia discussione perché mi è capitato di fare un gioco interessante con mio figlio. In casa abbiamo il Labirinto Ravensburger (come credo tutti su questo forum, l'abbiamo regalato ai nostri figli perché abbiamo visto 4 miniature, delle tiles modulari... Negoziante, prendi i miei soldi intanto che mi asciugo le lacrime :D) e abbiamo inventato questo nuovo utilizzo. Si gioca uno contro l'altro; il giocatore (ad esempio, il barbaro di HQ: noi abbiamo usato un soldatino perché quel mostriciattolo irruento mi ha già rotto un paio di miniature appena dipinte, sto aspettando che cresca un po' prima di rimettergliele in mano :D) parte da un angolo, il Mago del Caos (idem: dinosauri di plastica) sta fermo all'angolo opposto e deve essere raggiunto dal giocatore per ingaggiare la battaglia. Il labirinto non ha nessun pezzo posizionato, si pescano a caso 2 tiles per volta (possono capitare: corridoio dritto, curva, snodo a "T", snodo a "+") e il giocatore le posiziona davanti al suo personaggio in modo da creare un percorso che lo porti verso lo Stregone. Nel suo turno, lo Stregone usa la sua magia per mettere i bastoni fra le ruote al personaggio: può ruotare di 90° due tiles in modo da cambiare il percorso o posizionare una porta chiusa (impossibile da aprire) davanti al personaggio, che in questo modo deve trovare percorsi alternativi. In più, agli altri 2 angoli del tabellone partono 2 mostri, controllati dallo Stregone: anche loro pescano 2 tiles per volta e ne usano una per ognuno (quindi si muovono più lentamente del personaggio): il loro scopo è raggiungere il personaggio e farlo fuori prima che questi raggiunga lo Stregone. Quando il tabellone è completo, lo Stregone può modificare il labirinto nella maniera classica, facendo slittare un'intera fila di tiles. Le applicazioni sono infinite: dato che le tiles hanno disegnati dei simboli, alcune possono essere tombe che generano non-morti, altre dei punti in cui si recuperano punti-corpo, altre ancora dei portali di teletrasporto che portano la miniatura in un altro punto del tabellone, altre possono nascondere una trappola e così via. Lo scopo del gioco potrebbe anche essere recuperare degli artefatti magici indispensabili per sconfiggere lo Stregone, artefatti che potrebbero benissimo essere trovati dai mostri prima che dall'eroe (e quindi i mostri diventano più potenti, tanto più che devono essere fermati prima che portino l'artefatto allo Stregone!) Intravedo grandi possibilità: potrebbe essere il livello finale di un dungeon (magari con un tabellone ad hoc più grande con caselle nere e molte più tiles da aggiungere, tutti i personaggi che partono da una stanza 4x4 posizionata in un angolo, un numero consistente di mostri alla loro ricerca, stanze intermedie da raggiungere, meccanismi da attivare che permettono anche ai personaggi di intervenire sulla struttura del labirinto...) e può diventare una sorta di "partita a scacchi" tra i giocatori e il master, che in questo modo non è solo un narratore ma un giocatore che potrebbe anche vincere. Che ne pensate?
    2 punti
  2. il_kurgan

    Salve a tutti

    Grazie per aver accettato la mia iscrizione. Avevo in garage dai miei il gioco base e le due espansioni "la rocca di kellar" e "il ritorno del signore degli stregoni". Purtroppo, facile dirlo ora col senno di poi :D, le scatole delle due espansioni furono sacrificate per occupare meno spazio e tutto il contenuto delle due espansioni finì nella scatola del gioco base. Lo ha riesumato mio fratello per giocare con mio figlio qualche giorno fa et voilà...è rinato nuovo interesse!
    1 punto
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