flegias Inviato 27 Settembre 2011 Gruppo: Membri Discussioni create: 35 Post totali: 608 Reputazione: 3 Punti: 816 Miglior heroquester: 1 Iscritto il: 02/10/2009 Status: Offline Connesso: 13 Ottobre 2016 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2011 La seconda edizione del Celtic Quest si è conclusa, il regalo per l'anniversario di Yon e Shanna è stato consegnato, posso ora condividere con voi il WIP della Torre Lanciadadi. Già conosciuta nell'antica Roma con il nome di pyrgus o turricula, la torre serviva per evitare che mani troppo "esperte" condizionassero il lancio dei dadi. In questo caso dovevo contrastare la proverbiale fortuna di Yon, perciò come gesto scaramantico ho usato solo colori e pennelli GW e durante la lavorazione ripetevo, a mo' di mantra, "Games Workshop"!!!!! La torre lanciadadi vuole innanzitutto essere un elemento da gioco, perciò all'estetica ho preferito la funzionalità. Ho usato il multiexel, un materiale molto interessante: facile da scolpire (si segna con un'unghia), si taglia con cutter e forbici, può essere modellato con una pistola termica, è incredibilmente resistente. Adesso qualche foto del WIP: I 4 lati della torre: multiexel 3mm, 11x23 Riproduco il disegno del progetto a matita. Con un cacciavite piatto ricalco le linee, creando così i solchi Con una biglia "rugosa" creo una prima texturizzazione. Il multiexel si lascia lavorare bene, è sufficiente una media pressione per lasciare segni. Se riscaldato con una pistola termica, diventa tutto più semplice (una volta raffreddatosi, il multiexel mantiene tutto) Ultimo passaggio, scolpire con punteruoli vari per crepe e smussamento degli spigoli Passo agli scalini interni. La torre sarà un rudere, perciò scoperchiata... gli scalini devono quindi essere esteticamente curati. Opto per un pavimento in assi di legno e li texturizzo quasi tutti. La creazone di prototipi precedenti mi è stata molto utile. Il lancio del dado ha un qualcosa di magico... ci deve essere una certa suspence, un senso di attesa. I prototipi avevano tre gradini inclinati a 45°: in men che non si dica i dadi erano giù!!!! Opto allora per quattro gradini molto meno inclinati. Il primo ripian inoltre è volutamente storto, per simulare ulteriormente un pavimento che ha ceduto. Contemporaneamente uso dei listelli di legno come "anima strutturale": sempre nei prototipi mi sono reso conto che 3 mm sono troppo pochi per avere una struttura tridimensionale solida (che deve anche reggere il cadere dei dadi e gli inevitabili spostamenti sul tavolo da gioco Giunge così il momento di comporre la struttura. Come colla sto usando il vinavil, che con la sua "lentezza" mi permette di correggere imprecisioni o sviste. Una certa pressione mi garantisce l'aderenza delle pareti all'anima di legno. Incollate le quattro pareti, mi devo occupare del problema spigoli. In fase di progettazione mi sono chiesto come assemblare dei pannelli così sottili. Il taglio a 45° mi è impossibile poichè non ho gli attrezzi giusti (e farlo a occhio, per me, significa gettare le premesse di un fallimento); sovrapporli avrebbe avuto poi due controindicazioni: sfasare le misure interne e creare una regolarissima linea (divisoria, visibile anche se incollata) che avrebbe creato grane in fase di pittura. Opto così per mantenere lo spigolo aperto, rimandando la decisione su come gestire l tutto una volta montae le pareti. Infatti, osservando la struttora ormai solida, penso di riempire quegli spigoli con il das, simulando ulteriormente l'irregolarità di una roccia di un rudere. L'idea mi piace e sono abbastanza soddisfatto del risultato. Devo aspettare che il das (che ho incollato sempre con il vinavil) si solidifichi per poter passare alla pittura. Mentre contemplo il modello bianco che prende aria, penso allo schema di colore: Parte inferiore: dal grigio scuro a quello chiaro in varie tonalità (con drybrush), poi lavatura di Badab, poi lumeggiatura con il grigio più chiaro usato in precedenza, poi successiva lumeggiatura a scelta: Bleched Bone, Rotting Flash, Skull Withe. In questo modo ottengo un colore omogeneo ma contemporaneamente posso differenziare i singoli lastroni. Parte superiore: per evitare il colpo d'occhio di una massa grigia, alterno qualche "mattone". Anche in questo caso dal grigio scuro a quello chiaro in varie tonalità (con drybrush), poi lavatura di Devland, poi lumeggiatura con l'ultimo colore usato: grigio oppure marrone (in tre tonalità differenti). Facciata principale: a questa procedura aggiungo un passo per diversificare l'arcata della porta e il teschio in alto: dopo la lavatura di Badab, aggiungo una pesante lavatura di wash blu, per poi lumeggiare ancora con il grigio. L'intento è quello di ottenere una pietra colorata in modo innaturale (blu), pre creare una leggera "stonatura" che crei atmosfera. Questo il risultato finale: Potete vedere la torre in azione nel resoconto del IICQ. Il funzionamento è ottimo: i dadi scendono giù alla giusta velocità, creando suspance ed evitando inoltre di schizzare via in uscita. Anche l'estetica ben si sposa nel contesto semplice e vintage di HQ... Tutto questo lavoro non sarebbe stato possibile senza il sostegno, l'incoraggiamento e i consigli di Rage soprattutto, di Ghar e di Gian, nonchè della possibilità di avere un Cantiere Segreto su Rage Terrain Art. A tutti loro quindi il mio ringraziamento per avermi introdotto in un mondo divertente e stimolante. The MasTer 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Atma89 Inviato 27 Settembre 2011 Gruppo: Membri Discussioni create: 5 Post totali: 195 Reputazione: 10 Punti: 382 Miglior heroquester: 1 Iscritto il: 20/02/2011 Status: Offline Connesso: 10 Dicembre 2015 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2011 Mi ripeto anche su questo Forum, la torre è fantastica, e sta perfettamente a suo agio su un tavolo di Heroquest pieno di scenici. Per essere uno che ha preso una sola sufficienza in arte Flegias, devo dire che probabilmente la tua insegnante aveva la cataratta se hai tirato fuori una cosa del genere come primo tentativo modellistico!! Sembra vera! :cheers: :cheers: "My name is Atma... I am pure energy... and as ancient as the cosmos. Feeble creatures, GO!" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leobester Inviato 27 Settembre 2011 Gruppo: Membri Discussioni create: 48 Post totali: 1950 Reputazione: 209 Punti: 2259 Miglior heroquester: 21 Iscritto il: 05/01/2009 Status: Offline Connesso: 27 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2011 ARTISTA! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ghar Inviato 27 Settembre 2011 Gruppo: Membri Discussioni create: 14 Post totali: 2487 Reputazione: 10 Punti: 3138 Miglior heroquester: 0 Iscritto il: 09/01/2007 Status: Offline Connesso: 3 Maggio 2021 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2011 Niente da dire, si merita il titolo di Mastro!! :) 10/11 marzo 2007 - 1° Raduno Heroquestgame.com: Io c'ero... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HarlanDraka Inviato 27 Settembre 2011 Gruppo: Membri Discussioni create: 45 Post totali: 689 Reputazione: 14 Punti: 826 Miglior heroquester: 4 Iscritto il: 06/02/2007 Status: Offline Connesso: 29 Marzo 2023 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2011 Un idea Geniale, e un lavoro che è veramente una gioia per gli occhi, bellissima! I guerrieri vestono di nero perchè piangono la morte dei loro nemici Il Mondo non lo abbiamo ereditato dai nostri Genitori, lo abbiamo in prestito dai nostri Figli. http://heroquestchronicles.forumfree.it/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
parduz Inviato 27 Settembre 2011 Gruppo: Membri Discussioni create: 63 Post totali: 987 Reputazione: 6 Punti: 1124 Miglior heroquester: 0 Iscritto il: 22/10/2006 Status: Offline Connesso: 25 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2011 Che figata! Io ne ho una fatta con pezzi di scatoloni e colla a caldo :) MA quando tiriamo manciate di dadi di Heroscape funziona benissimo :) Idee per evolvere la tua: Pesi: rondellone di ferro all'interno per abbassare il baricentro "Arena": un posto in cui i dadi, uscendo dalla torre, si fermano. Se lo fai che ci stia dentro tutta la torre lo puoi usare come coperchio e tutto quanto fa anche da porta-dadi :) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Inviato 27 Settembre 2011 Gruppo: HeroquestForger Discussioni create: 93 Post totali: 1470 Reputazione: 535 Punti: 1812 Miglior heroquester: 36 Iscritto il: 29/05/2010 Status: Offline Connesso: 22 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2011 Grande Flegias, un capolavoro! ....sono in viaggio con gli Elfi.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
flegias Inviato 27 Settembre 2011 Gruppo: Membri Discussioni create: 35 Post totali: 608 Reputazione: 3 Punti: 816 Miglior heroquester: 1 Iscritto il: 02/10/2009 Status: Offline Connesso: 13 Ottobre 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2011 Io ne ho una fatta con pezzi di scatoloni e colla a caldo :) MA quando tiriamo manciate di dadi di Heroscape funziona benissimo :) E allora va benissimo!!!!! Idee per evolvere la tua: Pesi: rondellone di ferro all'interno per abbassare il baricentro "Arena": un posto in cui i dadi, uscendo dalla torre, si fermano. Se lo fai che ci stia dentro tutta la torre lo puoi usare come coperchio e tutto quanto fa anche da porta-dadi :) Pesi: non ho capito! Perchè dovrei abbassare il baricentro? E' già stabile... Arena: ottima idea, era nel progetto ma poi ho sforato i tempi e non ce l'ho fatta Scatola: ne ho fatta una in poliver (tipo plexiglas, trasparente) proprio con la base staccata che fa anche da contenitore Voilà: Su RTA ho postato il tutorial per come costruirla, se interessa replico di qua... (mmmh, non starò violando quanche netiquette forumesca???) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leobester Inviato 27 Settembre 2011 Gruppo: Membri Discussioni create: 48 Post totali: 1950 Reputazione: 209 Punti: 2259 Miglior heroquester: 21 Iscritto il: 05/01/2009 Status: Offline Connesso: 27 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2011 Su RTA ho postato il tutorial What is RTA? non so se è l'ora, ma non so cosa sia... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Inviato 27 Settembre 2011 Gruppo: HeroquestForger Discussioni create: 93 Post totali: 1470 Reputazione: 535 Punti: 1812 Miglior heroquester: 36 Iscritto il: 29/05/2010 Status: Offline Connesso: 22 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2011 Su RTA ho postato il tutorial What is RTA? non so se è l'ora, ma non so cosa sia... ti dice niente l'immagine? :) LINK http://rageterrainart.forumfree.it/ ....sono in viaggio con gli Elfi.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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