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I miei personaggi


Rafael
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Mmmm...caro Leo...la morale è sempre quella, siamo tutti servi della gleba :) :lol:

oppure servi delle proprie ragazze che ci obbligano a fare pg del genere :)

no cmq il mio discorso era serio, nel senso che questi personaggi una volta che li avrò postati tutti potranno benissimo essere divisi in vari gruppi (guerrieri, magicanti ecc..) in modo che si faciliti la composizione di un gruppo di gioco :lol:

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Raf sei troppo metallaro, altrimenti avresti colto la citazione: "servi della gleba" è una canzone di Elio in cui si parla appunto di come alla fine siamo succubi del gentil (mah) sesso... Non so se riesco a metterti il link ma lo trovi comodo

 

- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?

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Raf sei troppo metallaro, altrimenti avresti colto la citazione: "servi della gleba" è una canzone di Elio in cui si parla appunto di come alla fine siamo succubi del gentil (mah) sesso... Non so se riesco a metterti il link ma lo trovi comodo

 

:) :lol: elio e le storie tese li ascolto, sono dei grandi ma proprio non ci avevo pensato :) :lol:

sono proprio rembambito :D

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Raf sei troppo metallaro, altrimenti avresti colto la citazione: "servi della gleba" è una canzone di Elio in cui si parla appunto di come alla fine siamo succubi del gentil (mah) sesso... Non so se riesco a metterti il link ma lo trovi comodo

 

 

eh eh grazie Luca, si vede che anche tu fai parte di questo vasto club come il sottoscritto

I guerrieri vestono di nero perchè piangono la morte dei loro nemici

Il Mondo non lo abbiamo ereditato dai nostri Genitori, lo abbiamo in prestito dai nostri Figli.

http://heroquestchronicles.forumfree.it/

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cma la polvere da sparo è stata inventata nel medioevo [...] cmq a me non piace fossilizzarmi sulle armi medievali e basta. è una cosa che proprio mi irrita...

se proprio uno deve fare un discorso di irrealtà delle cose allora posso benissimo dire che la magia non esiste e quindi è assurdo inserirla in un contesto medievale dove combattevano con le solite armi.

io penso sempre in un modo fantasy e quindi mi piace inventare le cose, anche le più strambe.

 

 

Solo una piccola notazione personale sulle armi da fuoco ed il Fantasy.

 

Fantasy significa sì che puoi sbrigliare la fantasia, ma penso che comunque questo non significhi non restare coerenti e dare giustificazioni inoppugnabili. Se nel gioco introduco la polvere da sparo dovrò tenere conto di un sacco di modifiche che influiranno sul background nel quale calo le mie storie. La più gnocca che mi viene in mente, la forma dei castelli: mura più basse e tozze, con bastioni a punta. Una maglia di ferro non avrebbe senso, n un corpetto di cuoio.

La polvere da sparo ha portato a conseguenze molto pesanti, tra cui la formazione di eserciti stabili e la creazione degli Stati (o meglio, è stata una concausa, ma ha accompagnato in modo inevitabile questo processo). La formazione di un esercito di questo tipo è antitetica ad una ambientazione dove la nobiltà la fa da padrona anche nei confronti del Re: si formeranno per forza degli Stati molto centralizzati. Cambierebbero anche tutti gli equipaggiamenti a disposizione degli eroi: che senso avrebbe usare una spada a due mani se esiste la polvere da sparo? Anche volendo restare in un periodo storico che vedeva i primordi della polvere da sparo i cambiamenti sarebbero pesantissimi: scartando proprio i primissimi tempi, dove esistevano le bombarde che ti esplodevano davanti una volta su due e il cui unico scopo, in pratica, era quello di fare rumore per spaventare la cavalleria avversaria, non potremmo non prendere in considerazione che le armature sarebbero costituite come quelle spagnole del 1550, abbandonando quelle vecchie e pesanti passati, inefficaci. Cambiando tipo di armature cambiano anche le armi da offesa. Cambiando assetto di Stato cambiano i tipi di storie che posso raccontare e il tipo di circolazione del denaro, quindi anche il come si accumulano le ricchezze e la loro destinazione.

 

E' un circolo vizioso che però va studiato e va capito. Altrimenti, opinione personale, aggiungere in questo modo la polvere da sparo è solo un buttare lì un equipaggiamento nuovo senza una giustificazione valida. L'uso della magia non èuna giustificazione valida, perché soprattutto il tipo di magia usato in HeroQuest non porta alle conseguenze elencate sopra per le armi da sparo, o quantomeno occorrerebbe ragionarci su. In ogni caso non è, per ora, un processo tecnologico: come ti difendi da una Palla di Fuoco? La Magia la puoi contrastare solo con la Magia, magari si potrebbe pensare che i nobili spingano sulla ricerca magica creando scuole apposite.

Ecco, un esempio del quale si era parlato e che mostra bene cosa vuol dire buttare una cosa così per fare scena: Morcar nella battaglia della Rocca di Kellar, se non vado errato, compie una magia che sbaraglia tutto l'esercito imperiale: perché allora non la ha usata prima in altre occasioni? E se è così facile sbaragliare un esercito nemico perché non viene usata sempre, almeno da Morcar che è un mago molto potente? Dopo uno storce un po' il naso...

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che senso avrebbe usare una spada a due mani se esiste la polvere da sparo?

semplice, le armi da fuoco non le sa usare quasi nessuno perchè sono dei prototipi che solo un personaggio come l'ingegnere è in grado di usare.

Altrimenti, opinione personale, aggiungere in questo modo la polvere da sparo è solo un buttare lì un equipaggiamento nuovo senza una giustificazione valida.

ma anche no!! l'armeria illimitata non l'ho mica inventata io, chi l'ha inventata avrà avuto i suoi buoni motivi.

non si è aggiunto nulla buttandolo lì così a caso, tutte queste armi e questi personaggi sono pensati per il mio sistema di gioco e li ho sempre trovati in sintonia tra di loro qualunque personaggio usassi.

avere un pg che sappia usare queste armi è semplicemente tanta roba non ci vedo nessun tipo di problema.

L'uso della magia non èuna giustificazione valida, perché soprattutto il tipo di magia usato in HeroQuest non porta alle conseguenze elencate sopra per le armi da sparo, o quantomeno occorrerebbe ragionarci su.

ma cosa vuol dire sta roba ? scusa ma non hai capito il discorso che facevo con leo, il mio esempio sulla magia era solo per dire che se uno pensa che è irreale inserire armi da fuoco in un contesto medievale per me non lo è, perchè per me sarebbe irreale anche la magia, tutto qui. mica si discuteva sul fatto che le armi da fuoco supera di potenza la magia ecc ecc...

quello che stai dicendo tu è un'altra cosa, che tra l'altro condivido.

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Giusto per mettere i puntini sulle i: la polvere da sparo non è stata inventata nel MedioEvo. Il MedioEvo finisce nel 1492 con la scoperta dell'America e solo allora si iniziava ad usare qualche rudimento di bombarda o di mine per far saltare delle mura.

Questo non significa ovviamente che uno non può inserirla, però nella realtà

 

semplice, le armi da fuoco non le sa usare quasi nessuno perchè sono dei prototipi che solo un personaggio come l'ingegnere è in grado di usare.

In questo caso hai due possibilità: o sei ancora al livello delle bombarde che ti esplodono in mano, o hai già un'arma che funziona. Nel secondo caso è una conseguenza naturale che i Nani le usino in modo diffuso (un po' come fanno alla GW) perché avendo tra le mani un vantaggio così enorme è impossibile che non lo utilizzino. E si ricade nel discorso di prima delle armature e tutto il resto.

 

 

ma anche no!! l'armeria illimitata non l'ho mica inventata io, chi l'ha inventata avrà avuto i suoi buoni motivi.

Mi sfugge cosa c'entri l'armeria illimitata con l'introduzione della polvere da sparo. Oltretutto la versione originale del gioco non ha l'armeria illimitata.

 

avere un pg che sappia usare queste armi è semplicemente tanta roba non ci vedo nessun tipo di problema.

Era per dire che anche avere un Eroe che usa un cannone Shuriken è tanta roba, ma va comunque giustificato a livello di contesto tenendo conto delle conseguenze.

 

ma cosa vuol dire sta roba ? scusa ma non hai capito il discorso che facevo con leo, il mio esempio sulla magia era solo per dire che se uno pensa che è irreale inserire armi da fuoco in un contesto medievale per me non lo è, perchè per me sarebbe irreale anche la magia, tutto qui. mica si discuteva sul fatto che le armi da fuoco supera di potenza la magia ecc ecc...

Vuol dire semplicemente che uno deve tenere conto delle conseguenze di quello che crea. Ho capto benissimo il discorso che facevi con leobester e ti dico che, ad esempio, in WarHammer la magia ha una sua spiegazione, non è buttata lì nel contesto di gioco perché esiste. Idem per tutte le ambientazioni serie che usano la magia. Vale tanto per la magia che per la polvere da sparo. In HeroQuest, ad esempio, la magia ha diversi intoppi e lacune infatti l'ambientazione di HeroQuest lascia un po' a desiderare.

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semplice, le armi da fuoco non le sa usare quasi nessuno perchè sono dei prototipi che solo un personaggio come l'ingegnere è in grado di usare.

In questo caso hai due possibilità: o sei ancora al livello delle bombarde che ti esplodono in mano, o hai già un'arma che funziona. Nel secondo caso è una conseguenza naturale che i Nani le usino in modo diffuso (un po' come fanno alla GW) perché avendo tra le mani un vantaggio così enorme è impossibile che non lo utilizzino. E si ricade nel discorso di prima delle armature e tutto il resto.

noneeeee!!! :) l'armeria è composta da pistola e cannone, l'archibugio è in possesso del solo ingegnere, mentre il cannone quasi tutti i personaggi non lo sanno usare.

la pistola invece la sanno usare in molti ma è stupido prenderla poichè se la si da all'ingegnere è cmq più potente.

ma anche no!! l'armeria illimitata non l'ho mica inventata io, chi l'ha inventata avrà avuto i suoi buoni motivi.

Mi sfugge cosa c'entri l'armeria illimitata con l'introduzione della polvere da sparo. Oltretutto la versione originale del gioco non ha l'armeria illimitata.

ma prima di criticare perchè non si leggono i post ? ora capisco perchè tutto questo tuo discorso....

è chiaramente spiegato che sono tutti personaggi pensati per il mio regolamento che comprende l'armeria illimitata,

l'ho scritto più volte. li sto solo proponendo per condividere con tutti questo mio lavoro, e li sto proponendo in delle schede che per la maggior parte possono essere riutilizzate da tutti.

Vuol dire semplicemente che uno deve tenere conto delle conseguenze di quello che crea.

sì ok ho capito ed hai ragione, ma lo so benissimo, ci gioco da anni ed anni quindi tra ^^

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Che bello! Da heroquest si passa alla storia! Addirittura armi e formazione di stati nazionali, mi inchino difronte al livello culturale del nostro forum!!! :)

la forma dei castelli: mura più basse e tozze, con bastioni a punta.

Io sapevo che i bastioni diventano circolari in modo da attutire le cannonate senza offrire un'ampia superficie d'impatto, un esempio sono le mura veneziane costruite a Padova (guarda un po' :)) dopo l'attacco imperiale del 1508. Anche San Leo mi pare adotti lo stesso principio.

Il MedioEvo finisce nel 1492 con la scoperta dell'America e solo allora si iniziava ad usare qualche rudimento di bombarda o di mine per far saltare delle mura.

Alcuni anticipano la data al 1453 con la caduta di Costantinopoli. In quel caso Maometto II usa un enorme cannone costruito da un ingegnere tedesco per abbattere le mura della città considerate imprendibili. Però è vero che erano armi davvero poco affidabili, al primo tentativo gli era esploso il cannone, quindi ne ha costruito uno più grande... Sulle armi da fuoco nel fantasy non saprei, dipende dai gusti. C'è da dire che la GW da anni sponsorizza nani e impero con archibugi, cannoni e mitragliatori in un mondo fantasy che ha molti legami con heroquest.

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ma prima di criticare perchè non si leggono i post ? ora capisco perchè tutto questo tuo discorso....

Teniamo la discussione su un piano cordiale, per favore.

La mia non era una critica fatta tanto per fare, ho espresso quello che penso e non ho nemmeno intenzione di imporlo. La prossima volta eviterò di commentare.

 

Io ho letto tutti i tuoi post e ho capito benissimo come hai strutturato le armi a fuoco. Tanto è vero che avevo posto il dubbio del tipo di equipaggiamento e contesto usato se, ad esempio, le pistole sono così diffuse. Il fatto che tutti gli Eroi le possano usare male si accorda, secondo me, con un contesto medievale-fantasy classico. Ho spiegato il perché poi il Master del tuo gruppo sei tu e puoi fare quello che preferisci.

 

Io sapevo che i bastioni diventano circolari in modo da attutire le cannonate senza offrire un'ampia superficie d'impatto

Sì, infatti è così. Le "punte", le formazioni a stella, sono successive e sono unmiglioramento di quel tipo di struttura. Questa estate mi sono girato il Languedoc-Roussillon e la Camargue e me ne sono fatta un'idea precisa. Le punte offrono molta più resistenza di una superficie tonda, conservandone il pregio di smorzare i colpi.

 

1453

Sì, è esatto. Siamo comunque agli spiccioli del MedioEvo, che terminerà nel giro di una generazione scarsa. Stiamo parlando di un periodo storico che parte dalla caduta dell'Impero Romano, quindi questi sono 40 anni su mille di durata complessiva. Oltretutto occorre sempre fare una netta distinzione tra Alto MedioEvo e Basso MedioEvo, il quale è molto meno inerziale del Basso (infatti il 1100 ad esempio è molto diverso dal 1300).

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