Vai al contenuto

Il mio primo tentativo di pittaggio


Gian
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

ma poi sta lavatura perchè la si fa?

ma basta con sti paroloni !!!! è inutile !!! è da pazzi !!!! non serve a nulla !!!!!

tu devi prendere i colori sbatterli sulla miniatura con un pennello a caso e bon finito il discorso !!!!! usa il metodo Rafael !!!!! :mrgreen: :lol: :( :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 96
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  35
  • Post totali:  608
  • Reputazione:   3
  • Punti:  816
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  02/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

 

ma poi sta lavatura perchè la si fa?

 

Rispondo da profano con un esempio terraterra...

Molti anni fa, quando ancora non ero un HQ-dipendente, ho visto dipingere dal vivo un orco Warhammer... I colori base sul volto erano davvero piatti, i denti digrignati erano poco più che una macchia bianca... Ecco che con un pennello passa dappertutto del nero diluitissimo (l'espressione "acqua sporca" è sua) e improvvisamente il volto assume un'espressione terribile, con dei denti digrignati da paura...

 

Ecco, la lavatura dà tridimensionalità alla miniatura, raggiungendo (in virtù dell'essere liquidissima) ogni singola piega. Adesso però lascio la parola ai veri esperti.

 

 

 

sto devlan quel coso lì invece si compra su internet, è un prodotto GW??

Yon GW l'ho scritto anch'io G-W :mrgreen: (poi non ho mai capito il perchè eh, però sto alc gioco :lol: )

 

Per aiutare i poveri niubbi come noi che impazziscono a cercare la diluizione giusta, quella santa istituzione filantropa della GW ha creato le lavature già pronte: nessuna diluizione, pucci il pennello e vai sulla minia... Se vuoi vedere degli esempi cerca sull'Enciclopedia della pittura le minia di KJ... Certo, bisogna saperla usare, ma ti garantisco che anche un incapace come me rimane soddisfatto del proprio lavoro...

 

Ovviamente la trovi su internet, nei negozi GW e ovviamente alla Caverna del drago :(

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  63
  • Post totali:  987
  • Reputazione:   6
  • Punti:  1124
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  22/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Una risposta vagamente razionale al "perchè si fa la lavatura" è questa:

le miniature sono "in scala", ma l'occhio capisce che "son finte" per le ombre: per quanto dettagliate, i recessi non "assorbiranno" , in scala, la stessa luce che assorbono le cose vere. Per cui si inganna l'occhio scurendo i recessi, simulando più ombra di quella reale.... e l'unico modo per scurire certi recessi e fargli colare dentro il colore.

Stesso discorso per le parti "in luce": la pelle (intesa sia come epidermide che come cuoio), i metalli e alcune stoffe sono superfici riflettenti curve, che "raggruppano" la luce riflessa in punti più o meno larghi e con contorni più o meno nitidi (nei manga, che semplificano molto le luci e le ombre, si possono notare negli occhi -la classica "pallina bianca" sull'iride a simulare la luce riflessa sulla cornea- nei capelli -i riflessi blu sui capelli neri, o quasi bianchi su biondi-, varie "macchie" più o meno elissoidali sui tessuti, striature ondulate sui metalli).

Con le lavature, le lumeggiature e il drybrush si aggiunge "profondità" alla miniature, ingannando l'occhio sull'effettiva rifrazione/riflessione della luce. La stessa cosa avviene, macroscopicamente, sui carri di carnevale: se guardate bene, ombre e luci sono accentuate con gli stessi trucchi che si usano per le minia (le tecniche sono, ovviamente, diverse).

 

Detto questo, nemmeno a me le lumeggiature sono mai venute.... e le lavature GW, sopratutto il nero e il devlan mud, sono una manna dal cielo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

sto devlan quel coso lì invece si compra su internet, è un prodotto GW??

Yon GW l'ho scritto anch'io G-W :mrgreen: (poi non ho mai capito il perchè eh, però sto alc gioco :lol: )

 

No, non è un prodotto GW, è un ottimo prodotto GW. Il problema, almeno per me, è proprio che è della GW. E' una azienda che fa una politica miope e sciocca che ho boicottato fin dall'inizio. Il fatto che sia non dico in posizione di monopolio ma quasi sul mercato mondiale mi complica un tantino le cose, ma ci sono sempre due alternative:

 

1. La lavatura della Vallejo

2. Impari a farle tu. Cosa dannatamente difficile ma, visto che non ne va della mia vita se canno una lavatura, ho tutto il tempo che voglio per imparare :(

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  63
  • Post totali:  987
  • Reputazione:   6
  • Punti:  1124
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  22/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Parlando di lumeggiature:

Nel mio vagare su internet sono inciampato in un video tutorial a mio avviso prezioso:

http://www.youtube.com/user/GirlPainting#p/a/DE3A9DF6155D58A6/1/CR3oPR_MQEs

 

La tizia sta lumeggiando un Terminator di WH40K. Quello che lo fa diventare prezioso è il fatto che si nota come i successivi "layer" di colore si "sfumino" asciugando, cosa che non avevo mai capito.

Voglio dire: io tentavo sempre di sfumare stendendo il colore.... alla fine finivo sempre per fare un drybrush.

Invece qui si vede come, stendendo il colore diluito, anche se appena dato sembra d'aver tirato una riga, poi lui asciuga e "si sfuma da solo".

 

Riproverò presto, nel frattempo spero d'essere stato d'aiuto ai niubboni come me :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  127
  • Post totali:  2867
  • Reputazione:   24
  • Punti:  3530
  • Miglior heroquester:  3
  • Iscritto il:  04/02/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Quel goblin è già un buon passo avanti Gian e credo possa migliorare ulteriormente con i dettagli e un pò di pratica acquisita quando ne avrai fatti una bella dozzina.... :D

- "Sigmar! Un uomo stà scacciando demoni di khorne usando il tuo nome..."

"E con questo? Non sai che chi è con me non è contro di me?..."

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  1470
  • Reputazione:   535
  • Punti:  1812
  • Miglior heroquester:  36
  • Iscritto il:  29/05/2010
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Parlando di lumeggiature:

Nel mio vagare su internet sono inciampato in un video tutorial a mio avviso prezioso:

http://www.youtube.com/user/GirlPainting#p/a/DE3A9DF6155D58A6/1/CR3oPR_MQEs

 

La tizia sta lumeggiando un Terminator di WH40K. Quello che lo fa diventare prezioso è il fatto che si nota come i successivi "layer" di colore si "sfumino" asciugando, cosa che non avevo mai capito.

Voglio dire: io tentavo sempre di sfumare stendendo il colore.... alla fine finivo sempre per fare un drybrush.

Invece qui si vede come, stendendo il colore diluito, anche se appena dato sembra d'aver tirato una riga, poi lui asciuga e "si sfuma da solo".

 

Riproverò presto, nel frattempo spero d'essere stato d'aiuto ai niubboni come me :D

 

grande aiuto io ho appreso ieri da sigmar in MP che il colore va diluito bene bene, a volte io, non dico che sambrava utilizzassi lo stucco, però.... :wink:

grazie Parduz adesso spero che il prox tenativo vada meglio :)

 

Quel goblin è già un buon passo avanti Gian e credo possa migliorare ulteriormente con i dettagli e un pò di pratica acquisita quando ne avrai fatti una bella dozzina....

 

grazie

guarda già al 6° mi reterrò più che soddisfatto, non perchè sarò diventato bravo, ma perchè sono uno che sa accontentarsi (anche del primo!!! :wink: )

....sono in viaggio con gli Elfi....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  63
  • Post totali:  987
  • Reputazione:   6
  • Punti:  1124
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  22/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

eheh.... oggi ho ripreso in mano gli space marines di Starquest, dipinti 6-7 anni fa al mare, primo tentativo di pittaggio in assoluto..... mi son messo a ridere da solo! Ero così contento quando li ho finiti (2 anni dopo)..... e fan cagare! :wink: :wink: :D

 

-edit-

http://www.bolterandchainsword.com/index.php?autocom=ineo&showcat=12

Bel forum con ottimi tutorial. Alcuni sono per veri maniaci esperti, come quello che spiega la tecnica del "glazing" facendo una 50ina di passate per lumeggiare/ombreggiare..... un GINOCCHIO! Però per noi sani di mente niubbi della pittura può essere utile per fare 4-5 passate per tutta la minia.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  35
  • Post totali:  608
  • Reputazione:   3
  • Punti:  816
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  02/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

oggi ho ripreso in mano gli space marines di Starquest, dipinti 6-7 anni fa al mare,

 

Aaaah... quindi non andando in ferie, contrasti la calura estiva rispolverando le minia dipinte al mare...... :wink::wink:

 

Scusate l'OT ma non potevo non punzecchiare il nanaccio....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  1470
  • Reputazione:   535
  • Punti:  1812
  • Miglior heroquester:  36
  • Iscritto il:  29/05/2010
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

ho fatto un piccolo esperimento, ho voluto ricreare un necromante, che devo terminare di dipingere, ormai da 3 settimane....

più che altro è un piccolo psticcio però lo posto per curiosità

si sa che la mia capacità pittorica e creativa son le minia fa pena... :alien:

post-1885-133700408375_thumb.jpg

post-1885-133700408379_thumb.jpg

post-1885-133700408381_thumb.jpg

....sono in viaggio con gli Elfi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use