Vai al contenuto

[Book ITA] Il Signore degli Anelli - J.R.R. Tolkien


Dark Hero
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Per quanto riguarda l'opera cinematografica posso assicurare e spero di avere delle conferme che si discosta un po' e omette (per forza di cose) numerosi passi anche importanti del libro. Anche per questo è assolutamente consigliato da parte mia leggere il libro e gustarsi tutte le sue innumerevolissime sfumature.

 

Il finale soprattutto, oltre al pezzo di Tom Bombadil.

Nel libro il finale chilometrico è giustificato da tutta una serie di significati che nel film non traspaiono, perciò è ridondante.

Ammetto che forse era proprio la parte più difficile da rendere...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 76
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Per quanto riguarda l'opera cinematografica posso assicurare e spero di avere delle conferme che si discosta un po' e omette (per forza di cose) numerosi passi anche importanti del libro. Anche per questo è assolutamente consigliato da parte mia leggere il libro e gustarsi tutte le sue innumerevolissime sfumature.

 

Il finale soprattutto, oltre al pezzo di Tom Bombadil.

Nel libro il finale chilometrico è giustificato da tutta una serie di significati che nel film non traspaiono, perciò è ridondante.

Ammetto che forse era proprio la parte più difficile da rendere...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  722
  • Reputazione:   84
  • Punti:  1042
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  24/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Mah, il finale del terzo film a me è piaciuto sopratutto la resa di bilbo nel dialogo sulla carrozza, sta bene nel film diciamo, anche se appunto risulta lungo, ma quando lo guardai al cinema (trilogia edizione estesa i primi due ed anteprima del terzo) eravamo così arrabbiati quando sam e frodo rimangono sullo scoglio e lo schermo diventa scuro e parte la canzoncina mielosa del finale che stavamo per far partire la sommossa, poi dopo 5 lunghissimi secondi c'erano ancora venti minuti che hanno placato l' ira di 300 spettatori 8)

 

Una delle rese peggiori secondo me è la morte di saruman, ucciso da grima nel film, buttandolo giù da orthranc, roba mai vista, Saruman si sfracella sulle pale del mulino sotto la torre e sparisce nell'acqua (Due torri extended Edition)

 

Il libro secondo me ha 3 momenti che non corrispondono ai tre libri perchè sapientemente miscelati, la tensione e la paura, che mi godevo già all' inizio, con questi cavalieri neri cattivissimi e misteriosi, le battaglie e l' emancipazione dei piccoli e le risoluzioni, e momenti di paura ce ne sono, Shelob, Mordor e molto altro, come le battaglie che si presentano fino alla fine, la contea in fiamme (qui sì che è un peccato che sia stata tagliata! Cavolo l'avevamo vista nello specchio di galadriel, niente tumulilande, niente tom bombaldil, almeno la contea che brucia, ma no, saruman deve morire già nel secondo film, come ha già fatto in Star Wars, che al secondo film in cui compare lo seccano).

 

Altra resa pessima dell' edizione normale del film è la resa di faramir, lo hanno proprio rovinato rispetto al libro e senza le scene aggiuntive pare una cattiveria ed un sadismo gratuito il suo del prenderli prigionieri fino ad Osghiliath (cosa che non accade mai nel libro), mentre il fratellone Boromir secondo me rende appieno il personaggio nella sua morte, nel film come nel libro, forse il personaggio che più rappresenta l' umanità, il poter sbagliare, ma il fare di tutto per rimediare, mentre aragorn è semplicemente forte (come carattere del personaggio intendo) è perfetto da fare invidia, ma lo si deve poi alle sue origini ed è un personaggio così piacevole che difficilmente si prova davvero invidia, anzi, nella prima parte del libro fa molta più paura ed è molto più dubbiosa la questione di granpasso, gli intrighi che vengono fatti nel villaggio hobbit ecc.

 

Vabbè mi sto dilungando come sempre, concordo con Eragorn, un libro che va letto, non per integrare il film, ma perchè semplicemente già completo, non ha bisogno di edizioni speciali per essere quello che è (anche se i 50 Euro per l'edizione cartonata illustrata da John Howe io li spenderei ad averli tutti in una volta :sleepy1: maledetti soldatini pennelli e pennellini :sad7: ) Ah, inutile dire che in Inglese è tutt' un' altra cosa, anche nella musicalità, poi certi nomi della traduzione rusconi sono cambiati negli anni con nuove traduzioni in funzione del film e del film stesso.

HQfirma.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  722
  • Reputazione:   84
  • Punti:  1042
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  24/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Mah, il finale del terzo film a me è piaciuto sopratutto la resa di bilbo nel dialogo sulla carrozza, sta bene nel film diciamo, anche se appunto risulta lungo, ma quando lo guardai al cinema (trilogia edizione estesa i primi due ed anteprima del terzo) eravamo così arrabbiati quando sam e frodo rimangono sullo scoglio e lo schermo diventa scuro e parte la canzoncina mielosa del finale che stavamo per far partire la sommossa, poi dopo 5 lunghissimi secondi c'erano ancora venti minuti che hanno placato l' ira di 300 spettatori :glasses11:

 

Una delle rese peggiori secondo me è la morte di saruman, ucciso da grima nel film, buttandolo giù da orthranc, roba mai vista, Saruman si sfracella sulle pale del mulino sotto la torre e sparisce nell'acqua (Due torri extended Edition)

 

Il libro secondo me ha 3 momenti che non corrispondono ai tre libri perchè sapientemente miscelati, la tensione e la paura, che mi godevo già all' inizio, con questi cavalieri neri cattivissimi e misteriosi, le battaglie e l' emancipazione dei piccoli e le risoluzioni, e momenti di paura ce ne sono, Shelob, Mordor e molto altro, come le battaglie che si presentano fino alla fine, la contea in fiamme (qui sì che è un peccato che sia stata tagliata! Cavolo l'avevamo vista nello specchio di galadriel, niente tumulilande, niente tom bombaldil, almeno la contea che brucia, ma no, saruman deve morire già nel secondo film, come ha già fatto in Star Wars, che al secondo film in cui compare lo seccano).

 

Altra resa pessima dell' edizione normale del film è la resa di faramir, lo hanno proprio rovinato rispetto al libro e senza le scene aggiuntive pare una cattiveria ed un sadismo gratuito il suo del prenderli prigionieri fino ad Osghiliath (cosa che non accade mai nel libro), mentre il fratellone Boromir secondo me rende appieno il personaggio nella sua morte, nel film come nel libro, forse il personaggio che più rappresenta l' umanità, il poter sbagliare, ma il fare di tutto per rimediare, mentre aragorn è semplicemente forte (come carattere del personaggio intendo) è perfetto da fare invidia, ma lo si deve poi alle sue origini ed è un personaggio così piacevole che difficilmente si prova davvero invidia, anzi, nella prima parte del libro fa molta più paura ed è molto più dubbiosa la questione di granpasso, gli intrighi che vengono fatti nel villaggio hobbit ecc.

 

Vabbè mi sto dilungando come sempre, concordo con Eragorn, un libro che va letto, non per integrare il film, ma perchè semplicemente già completo, non ha bisogno di edizioni speciali per essere quello che è (anche se i 50 Euro per l'edizione cartonata illustrata da John Howe io li spenderei ad averli tutti in una volta :happy9: maledetti soldatini pennelli e pennellini :hello2: ) Ah, inutile dire che in Inglese è tutt' un' altra cosa, anche nella musicalità, poi certi nomi della traduzione rusconi sono cambiati negli anni con nuove traduzioni in funzione del film e del film stesso.

HQfirma.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  20
  • Post totali:  182
  • Reputazione:   0
  • Punti:  213
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  02/02/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Sia il libro che il film sono davvero belli. Però preferisco il librio , ovviamente perkè c sono cose in + e poi perkè c'è la grammatica nana ^^. I film davvero belli non c'è che dire, buoni effetti speciali, costumi e paesaggi. Non c dimentichamo le colonne sonore 8).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  20
  • Post totali:  182
  • Reputazione:   0
  • Punti:  213
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  02/02/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Sia il libro che il film sono davvero belli. Però preferisco il librio , ovviamente perkè c sono cose in + e poi perkè c'è la grammatica nana ^^. I film davvero belli non c'è che dire, buoni effetti speciali, costumi e paesaggi. Non c dimentichamo le colonne sonore :glasses11:.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Super Moderatori
  • Discussioni create:  571
  • Post totali:  4631
  • Reputazione:   1548
  • Punti:  6455
  • Miglior heroquester:  196
  • Iscritto il:  20/12/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Veramente cosa mai vista, quella della fine di Saruman nel film...in assoluto è stata la cosa che più mi ha lasciato perplesso una volta letto poi il libro! Purtroppo ho visto prima il film... :sleepy1:

 

Poi la Contea, quel magico mondo...sì, speravo tanto di vederlo sul "grande schermo"! Sarebbe stato un finale veramente spettacolare ed emozionante però forse poco cinematografico... 8)

 

Ahimè, la critica la fa sempre da padrona in questi casi... :sad7:

I don't know half of you half as well as I should like; and I like less than half of you half as well as you deserve.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Super Moderatori
  • Discussioni create:  571
  • Post totali:  4631
  • Reputazione:   1548
  • Punti:  6455
  • Miglior heroquester:  196
  • Iscritto il:  20/12/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Veramente cosa mai vista, quella della fine di Saruman nel film...in assoluto è stata la cosa che più mi ha lasciato perplesso una volta letto poi il libro! Purtroppo ho visto prima il film... :(

 

Poi la Contea, quel magico mondo...sì, speravo tanto di vederlo sul "grande schermo"! Sarebbe stato un finale veramente spettacolare ed emozionante però forse poco cinematografico... :roll:

 

Ahimè, la critica la fa sempre da padrona in questi casi... :wink:

I don't know half of you half as well as I should like; and I like less than half of you half as well as you deserve.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  3
  • Post totali:  149
  • Reputazione:   7
  • Punti:  149
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  06/03/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Beh secondo me quelli + smerdati nel film rispetto al libro sono i cavalieri di Rohan, soprattutto quello che sarà il successore (mi sfugge il nome) che nel film fa solo la comparsa.

Non si trattano così i discendenti di un antico popolo scomparso.

 

Cmq io con degli amici stiamo cercando di organizzarci per una maratore audiovisiva dei 3 film... (il 2° e 3° in versione extended) quindi una decina di ore circa

Un ottimista non rimarrà mai piacevolmente sorpreso - elogio di Coit-Murphy del pensiero negativo

Staffista di OldGamesItalia - The Italian Oldgamers Community since 2002

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  3
  • Post totali:  149
  • Reputazione:   7
  • Punti:  149
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  06/03/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Beh secondo me quelli + smerdati nel film rispetto al libro sono i cavalieri di Rohan, soprattutto quello che sarà il successore (mi sfugge il nome) che nel film fa solo la comparsa.

Non si trattano così i discendenti di un antico popolo scomparso.

 

Cmq io con degli amici stiamo cercando di organizzarci per una maratore audiovisiva dei 3 film... (il 2° e 3° in versione extended) quindi una decina di ore circa

Un ottimista non rimarrà mai piacevolmente sorpreso - elogio di Coit-Murphy del pensiero negativo

Staffista di OldGamesItalia - The Italian Oldgamers Community since 2002

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use