Vai al contenuto

Guida on-line sulla pittura


aekold78
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  27
  • Post totali:  906
  • Reputazione:   0
  • Punti:  1091
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  30/01/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Dopodichè, devi purtroppo prendere questi colori:

black ink, brown ink, gloss varnish.

Considera che io questi colori ce li ho da dodici hanni e sono ancora piene per metà!!!

e considera che li uso quasi sempre, soprattutto per fare l'effetto metallico!!!

Tanto ne devi usare pochissimo!

Devi prenderne il quantitativo che ne riesci a prendere con il pennello con cui prepari il colore...aspetta... le miniature che stiamo facendo sono quasi il doppio di quelle di HQ?

Se la risposta è si, prendine due pennellate di ink.

Quindi devono essere: due pennellate di black ink, due di brown ink, e uno e mezzo di varnish, dopo aggiungi dell'acqua...molta acqua...tanta acuqa...deve sembrare una pozza di acqua sporca, considera che all'incirca quando mi preparo io il colore 8/10 sono d'acqua!!!

Dopodichè passalo su tutta la parte metallica!!!

Così dovremmo aver finito l'effetto metallico!!!

Prima di andare avanti dimmi se ti piace l'effetto e soprattutto postami le foto!!!

Dopodichè andremo avanti!!!

www.WarGamePaintMiniature.jimdo.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 234
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  27
  • Post totali:  906
  • Reputazione:   0
  • Punti:  1091
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  30/01/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Parduz, ho pensato una cosa a proposito dei colori che ti potrebbero servire in generale.

Se vuoi ti faccio un elenco dei colori che secondo me sono fondamentali per un pittore, e tu ovviamente potresti prenderli piano piano nel tempo, così ti troveresti una gamma di colori utili ed indispensabili, anzichè avere dei colori che usi una volta ogni decennio!

Fammi sapere se la cosa ti può interessare!

www.WarGamePaintMiniature.jimdo.com

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  63
  • Post totali:  987
  • Reputazione:   6
  • Punti:  1124
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  22/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ok... provo a rispondere in ordine:

Riguardo ai miei colori "strani":

alcuni (sopratutto quelli vallejo color terra e militare) li ho presi per le minia di Warzone: dovresti trovare un mio thread a riguardo. Sarà la prossima cosa che riprenderò a mano finite queste di Hybrid (o magari per inframezzare un pò).

Gli altri colori sempre Vallejo + strani (tipo il violetto) mi soro arrivati insieme ad un lotto di minia varie prese per un amico su eBay.

 

Riguardo all'effetto metallico che stiamo facendo: forse ho sbagliato l'ottone, e sicuramento ho passato (non volutamente, all'inizio) troppo Boltgun. Di fatto preferisco così, perchè avevano un effetto troppo "bronzeo" che, ai miei occhi, è bellissimo su minia medievali ma stona su minia vagamente "sci-fi" come queste... dopotutto sono cloni, non mostri in un dungeon. Questione di gusti. Lumeggerò appena ho tempo (sono rientrato or ora da Rimini).

 

Per dosare il colore, avendo molte Vallejo, vado a gocce (sono fatti come il contagocce, infatti). Ad ogni modo le proporzioni si fanno uguale :lol:

 

Quanto alla lista dei colori fondamentali, io sono un plumone, ma di sicuro interesserà a molti altri (e ad ogni modo le prenderò, visto che molte delle mie sono alla fine, o ormai secche..).

 

Ho il TERRORE della lumeggiatura... non riesco a immaginare un colore molto diluito che sta sulle "punte" dell'armatura invece di scivolare nelle "pieghe"... proverò.... ma è come chiedere a un nano di fare una gita in canoa.... PAURA!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  27
  • Post totali:  906
  • Reputazione:   0
  • Punti:  1091
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  30/01/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Il bronzo che diamo dopo il nero, serve per fare un effetto anticato/usurato, che dopo il pennello asciutto non lo si vede quasi più, serve per darti un effetto cangiante quando lo guardi in controluce! :lol:

Piccolo consiglio, quando diluisci il colore, prima di passarlo sulla miniatura, scarica il colore un pò sulla tavolozza che usi, facendo delle linee di prova, cosi, A) verifichi subito se il colore è troppo acquoso. B) Controlli meglio il colore, nel senso che sai di preciso lo spessore della linea che passerai sulla miniatura.

Così non rischi che il colore ti scoli, e che quando lo appoggi alla miniatura non copri più del necessario! :)

 

Spero di essere stato chiaro!

In ogni caso chiedimi pure!!!! :thumbleft:

 

PS per il colore viola che hai della Vallejo, potresti postarmi una foto? Forse potrebbe servirci! :roll: Questo è uno di quei casi in cui servono quei colori un pò strani!!! :D

www.WarGamePaintMiniature.jimdo.com

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  27
  • Post totali:  906
  • Reputazione:   0
  • Punti:  1091
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  30/01/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Parduz, ma per la lista dei colori che cosa consigli, lo posto qui, oppure apro un thread nuovo?

Magari molti non sono interessati al corso di pittura (siamo solo noi due! :lol: ) così possibilmente viene consultato da più utenti e qualcun altro potrebbe dare anche lui dei consigli su colori e tecniche diverse...

www.WarGamePaintMiniature.jimdo.com

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  63
  • Post totali:  987
  • Reputazione:   6
  • Punti:  1124
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  22/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Con 1258 viste, o questo thread lo apriamo 10 volte al giorno, o ci sono un sacco di persone che leggono...

io metterei tutto qui, poi alla fine si tira fuori una cosa organica, magari con l'aiuto di uno bravo a "scrivere".

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  11
  • Post totali:  310
  • Reputazione:   24
  • Punti:  380
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  16/12/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Vorrei chiedervi una cosa...

 

Io non ho mai dipinto nessuna miniatura e non so nemmeno da che parte cominciare, il materiale che serve o i tipi di colori... :oops:

 

Spero che dopo questa domanda non vengo deriso per un intero anno :)

 

E' possibile colorare le miniature di plastica (per esempio quelle di D&D BoardGame) con le tempere o è infattibile?

 

Considerate che sono ignorante in materia avevo intenzione di colorarle soltanto per non vederle di un unico colore, non mi interessa creare delle miniature splendide come fate voi e quindi le tempere è l'unico materiale che mi trovo in casa...

 

Grazie mille già in anticipo :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  63
  • Post totali:  987
  • Reputazione:   6
  • Punti:  1124
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  22/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

I miei bimbi, per "imitazione", ogni tanto hanno dipinto qualche soldatino con le loro tempere.... dura finchè non lo prendi in mano :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  27
  • Post totali:  906
  • Reputazione:   0
  • Punti:  1091
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  30/01/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Per tutti gli appassionati alla pittura di miniature, nuovi o già avviati, consiglierò dei colori che secondo me sono di fondamentale importanza per un pittore.

Ovviamente si tratta di consigli spassionati, ognuno si senta libero di usare i colori che preferisce!!!

I colori che vi consiglierò andranno particolarmente bene per le miniature di HQ e fanno parte della gamma GW. Per altro genere di miniature chiedetemi pure!

Passiamo ai colori:

 

Per ricreare l'effetto metallo rugginoso:

tin biz

Boltgun metal

bestial brown

 

Effetto metallo usurato:

Tin biz

Boltgun metal

Brown ink

black ink

 

Effetto metallo nuovo:

Boltgun metal

Chainmail

Black ink

brown ink

gloss warnish

 

Effetto bronzo:

Tin biz

brazen brass

dwarf bronze

black ink

brown ink

 

effetto oro nuovo:

vedi effetto bronzo +

shinning gold

mithrill silver

gloss warnish

 

effetto oro anticato:

vedi effetto bronzo +

shinning gold

chainmail

 

pelle umana:

tanned flesh

dwarf flesh

elf flesh

 

pelle nanica:

dark flesh

tanned flesh

dwarf flesh

fiery orange

 

pelle elfica:

dheneb stone

elf flesh

skull white

 

legno/ cuoio:

scorched brown

codex grey

 

pelliccia:

scorched brown

bestial brown

snakebite leather

bleached bone

 

scheletro:

vedi pelliccia +

skull white

 

panno rosso:

scab red

blood red

bronzed flesh

 

panno blu:

regal blu

enchanted blu

ice blu

 

pelle orco/fimir:

dark angels green

snot green

goblin green

scorpion green

 

pelle goblin:

vedi pelle orco/fimir +

bad moon yellow

 

I colori descritti, ovviamente sono indicati in modo generico, per ottenere colori classici. A parte i colori metallici, che come indicati vanno più che bene, gli altri possono avere varie e più graduazioni differenti, dipende dal tono finale che si vuole ottenere!

Ogni colore va passato, diluito, mischiato in modo differente!

Ovviamente come detto prima questa non è una guida, ma un consiglio sui colori da usare per le miniature di HQ.

Per consigli su come lavorare i colori e sugli effetti che si vogliono ottenere su specifiche miniature e particolari delle stesse, chiedetemi pure, sarò felice di aiutarvi! :)

www.WarGamePaintMiniature.jimdo.com

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  11
  • Post totali:  310
  • Reputazione:   24
  • Punti:  380
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  16/12/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Quindi Parduz usare le tempere per colorare le miniature è inutile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use