Vai al contenuto

[TILES] Tabellone Modulare by Trex_ap


Trex_ap
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  68
  • Post totali:  1833
  • Reputazione:   29
  • Punti:  2269
  • Miglior heroquester:  3
  • Iscritto il:  22/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Descrizione generale del progetto:

Creazione di un nuovo tabellone modulare
Descrizione dell'ideatore:
Da un'idea mia, con il consenso di TheMaster e la preziosa collaborazione di Yon, da oggi prende vita la creazione del tabellone modulare per giocare a HeroQuest.

Sarà sviluppato su queste basi:

Ogni singolo elemento sarà diviso dagli altri, quindi avremo tiles per i corridoi, per le deviazioni, per l'ingresso, l'uscita e per le stanze. Le caselle saranno di 24 mm per mantenere la completa compatibilità con la board originale, che di volta in volta potrà cambiare ed essere, ad esempio, un labirinto interno al dungeon.

Saranno previsti questi elementi:

- tile di 2x2 caselle per l'ingresso, l'uscita o passaggio di livello: potranno essere scale o sezioni con portoni;

- tile di 6x2 caselle per i corridoi;

- tile di curva per corridoio;

- tile di incrocio a T per corridoio;

- tile di incrocio a X (4 vie) per corridoio;

- tiles per fine corridoio (frana, muro, etc)

- tiles per le stanze: previste di queste dimensioni: 3x2, 3x3, 4x4, 5x5, 8x8. Inoltre sarà possibile fare altre stanze semplicemente accoppiando le tiles (ad esempio per una stanza 3x4 si utilizzeranno 2 tiles 3x2)

Il tutto sarà impaginato in un manuale con dettagliate spiegazioni di utilizzo, pronto per la stampa.

Vi anticipo che il sistema di costruzione sarà simile a quello utilizzato in Advanced HeroQuest, quindi occorre un D20 per poter procedere; il tutto sarà sempre competamente casuale, quindi i pg non sapranno mai a cosa vanno incontro.

Penso che con l'aiuto di Yon il progetto si svilupperà in fretta.

In world without wall and fences, who need Gates and Windows?

Organizzatore e QuestMaker 1° Raduno Ufficiale heroquestgame.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  36
  • Post totali:  2262
  • Reputazione:   24
  • Punti:  2979
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  20/02/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Allora buon lavoro a te e a Yon! :)

UserBars_HEROQUEST.jpg

"Meglio una buona risposta oggi che la perfetta risposta domani" - Aforisma umano
"Che fretta c'è?" - Tipica risposta di un drago al summenzionato aforisma
I,III & IV Emilian Quest: c'ero e mi sono divertito di brutto!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

E rimbocchiamoci le maniche :)

 

Trex, volevo chiederti come si "incastreranno" i pezzi: come un puzzle, stile AHQ? Nel caso vedo di disegnarli così (se ritrovo il filtro)

 

Per quanto riguarda le stanze, io le terrei singole, con i muri bianchi, e ne farei diverse. Infatti, metti che nel corso dello sviluppo del dungeon due stanze arrivino a toccarsi non sarebbe chiaro se sono unite o separate...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  2555
  • Reputazione:   2622
  • Punti:  2932
  • Miglior heroquester:  339
  • Iscritto il:  16/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Le stanze le farei a se stanti, l'assemblamento è un po' un macello.

L'incastro a puzzle non mi piace, preferisco i bordi normali.

Perchè non fate anche qualche tassello per corridoio curvo (le caselle dovrebbero essere non quadrate ma a trapezio.)? Sarebbe una bella variante.

▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Stavo valutando di allegare al libretto di zio T-rex anche delle quest singole già pronte e non casuali fatte con i pezzi modulari. In fondo si possono benissimo sviluppare avventure preordinate...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  68
  • Post totali:  1833
  • Reputazione:   29
  • Punti:  2269
  • Miglior heroquester:  3
  • Iscritto il:  22/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Yon, io ho proposto solo quelle dimensioni di stampe per ridurre il lavoro di costruzione delle varie tiles.

Se te la senti puoi costruire tutte le stanze che ti pare: considera che AHQ ha delle stanze di 8x12 (mi pare di ricordare).

Per quanto riguarda il sistema di incastro, avevo pensato a quello di AHQ, ma penso che poi sarebbe difficoltoso il taglio delle tiles stampate, non tanto quello della realizzazione grafica. Per tagliarle precise occorre una fustella tipografica, quindi per una produzione "casalinga" ritengo molto più semplice avere i bordi lisci.

Se sulle stanze si prevede un muro, a questo punto è preferibile farlo più largo dei 2 mm stampati sulla board originale, al fine di contenere bene la basetta delle porte, magari di 3/4 mm.

 

Lesto, con una board di questa fattispecie puoi fare tutto quello la fantasia ti suggerisce, ma per il momento ho pensato di mantenere il layout standard con le caselle ortogonali.

Una volta completato il progetto nessuno ci impedisce di ampliarlo con produzioni nuove: al momento quello che mi preme è terminare in fretta il tabellone modulare completo di tutti i pezzi che ci servono per giocare.

In world without wall and fences, who need Gates and Windows?

Organizzatore e QuestMaker 1° Raduno Ufficiale heroquestgame.com

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Per il numero di tiles non ti preoccupare, vedo quante riesco a farne. Ieri ho avuto parecchie difficoltà a disegnare le zampe del Coboldo e sono rimasto un po' bloccato (voi non avete idea di che incubo possono essere le zampe di Coboldo viste da meno di 3/4, roba da perderci la testa :wink:

 

Dunque, bordi lisci. In effetti hai ragione, io mi sono ritagliato le tiles di AHQ e non sono venute un gran ché... :wink:

 

Se sulle stanze si prevede un muro, a questo punto è preferibile farlo più largo dei 2 mm stampati sulla board originale, al fine di contenere bene la basetta delle porte, magari di 3/4 mm.

 

Propendo per i 2 mm per una ragione grafica: il bordo lo devo fare tutto interno alle caselle, e se lo devo fare di 4 mm la fila di caselle attaccata al muro viene troppo mangiata. Tanto la porta va messa a metà tra il corridoio e la stanza, perciò non credo ci debbano essere troppi problemi...

 

Stavo valutando di allegare al libretto di zio T-rex anche delle quest singole già pronte e non casuali fatte con i pezzi modulari. In fondo si possono benissimo sviluppare avventure preordinate...

 

Questa proposta passa?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  68
  • Post totali:  1833
  • Reputazione:   29
  • Punti:  2269
  • Miglior heroquester:  3
  • Iscritto il:  22/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Può passare tutto, Yon ...

Magari 1/2 quest a mo' di tutorial, giusto per far capire come funziona il tutto; se poi vuoi farne di più, a tua discrezione.

E in ogni caso ricorda che la board modulare sarà il primo passo verso HQ GdR (anche se il mio progetto sta ristagnando, non l'ho abbandonato), quindi utilizzerò questa produzione per introdurre il sistema di gioco.

 

Da parte mia nessuna remora all'introdizione di qualche avventura; sentiamo gli altri che ne pensano.

In world without wall and fences, who need Gates and Windows?

Organizzatore e QuestMaker 1° Raduno Ufficiale heroquestgame.com

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

E in ogni caso ricorda che la board modulare sarà il primo passo verso HQ GdR (anche se il mio progetto sta ristagnando, non l'ho abbandonato), quindi utilizzerò questa produzione per introdurre il sistema di gioco.

 

Era quel progetto a cui avevo iniziato a prendere parte tempo fa? :)

 

Ricordi che avevamo buttato giù qualcosa assieme? Si parlava di tabelle mostri, un manuale dei mostri, regolette sparse...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  68
  • Post totali:  1833
  • Reputazione:   29
  • Punti:  2269
  • Miglior heroquester:  3
  • Iscritto il:  22/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Scusate il doppio post, ma non essendo Forger non posso modificare il precedente.

 

Tornando alla dimensione delle tiles, rivediamo il tutto con più precisione: secondo me la soluzione migliore è òa seguente:

 

- tile di 2x2 caselle: rappresentano ingressi, uscite o passaggi di livello superiore o inferione. In pratica saranno scale in salita, in discesa o con portoni su un lato;

 

- tile di 6x2 caselle: saranno i corridoi del dungeon, raccordati in vari modi;

 

- tile di curva per corridoi: praticamente una tile di 2x2 caselle con l'aggiunta di una coppia di caselle su 2 lati del quadrato. Possono essere orientate in 4 direzioni semplicemente ruotandole e sono delimitate da muri;

 

- tile di incrocio per corridoi a T: come la curva con una copiia di caselle aggiuntive su 3 lati. Anche queste sono orientabili a piacimento e diramano il corridoio in 2 direzioni oltre a quella di provenienza;

 

- tile di incrocio a X (4 vie): come l'incrocio a T con una coppia di caselle su tutti i lati. Aprono la via a 3 nuove direzioni, oltre a quella di provenienza;

 

- tile di fine corridoio: sono sezioni di 2x2 caselle con un lato bloccato da un muro o da una frana; su quelle chiuse da muro sarà possibile l'apertura di porte segrete, sulla frana invece no;

 

- tiles per le stanze: a differenza di AHQ che si aprono solo sui lati lunghi dei corridoi, sarà possibile che la porta si trovi anche sul lato di 2 caselle. Le dimensioni previste saranno le seguenti:

3x2, 3x3, 3x4, 3x5, 4x4, 4x5, 4x6, 5x5, 5x6, 5x8, 6x6, 6x8, 8x8, 8x12.

Se Yon se la sente può ampliare questo elenco a suo piacimento, volendo anche costruendo un'arena interna grande come il tabellone che praticamente rappresenta, ad esempio, un cortile interno dove si svolgono una serie di combattimenti in sequenza, tipo arena per gladiatori per intenderci;

 

- come già detto il tutto sarà con caselle dimensionate esattamente come il tabellone originale, così da garantire una totale compatibilità.

 

A breve altri update del progetto.

 

Si Yon, è sempre quello, ma date molte vicissitudini è fermo da un po' ...

Quanto prima conto di rimetterci mano.

 

=================================================

 

PS: colgo l'occasione, anche sfruttando la sfacciataggine che da sempre mi contraddistingue e di cui mi scuserete, di chiedere a TheMaster ed alla redazione la possibilità di entrare a far parte dei Forger's. E' vero che magari il tempo per il lavoro non mi consente di produrre direttamente nuovo materiale, ma le idee non mi sono mai mancate, come l'aiuto che penso di aver dato nella realizzazione di progetti già ultimati.

Se gli admin ritengono questa mia richiesta degna di considerazione sarò ben felice di apportare il mio aiuto e le mie idee per nuovo materiale con accresciuto entusiasmo.

Grazie comunque per l'attenzione.

In world without wall and fences, who need Gates and Windows?

Organizzatore e QuestMaker 1° Raduno Ufficiale heroquestgame.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use