Vai al contenuto

Dipingere miniature in metallo


lestodante
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  2555
  • Reputazione:   2622
  • Punti:  2932
  • Miglior heroquester:  339
  • Iscritto il:  16/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ho delle miniature in metallo che vorrei dipingere, ma non so se rispetto a quelle in resina devo usare qualche accorgimento particolare.

Solitamente uso gli smalti e non faccio passate di bianco o nero prima di dipingere la miniatura.

Inoltre ho visto che le minia di metallo sono piene di sbavature e filetti sporgenti, alcune imprecisioni sono anche leggermente taglienti.

 

Aspetto i vostri consigli prima di iniziare.

▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  51
  • Post totali:  895
  • Reputazione:   0
  • Punti:  1081
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  25/09/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Il mio consiglio è quello di usare una lima e una tronchesina per rimuovere gli sfoghi di fusione.

 

Poi lava la miniatura con acqua e sapone per rimuovere le sostanze usate per evitare che la miniatura si incolli allo stampo e che rendono impossibile dipingerla.

 

Usa una bomboletta nera per dare il colore di base (primer nero).

Il primer rende più facile dipingere perchè evita che il colore che darai successivamente scivoli via.

 

Per quanto riguarda la pittura ti consiglio i colori acrilici e non gli smalti.

Questi sono i semplici accorgimenti da rispettare per la preparazione della miniature.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  23
  • Post totali:  1027
  • Reputazione:   417
  • Punti:  1731
  • Miglior heroquester:  25
  • Iscritto il:  11/04/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Credo che straylight abbia detto tutto quello che c'è da dire, in aggiunta però puoi acquistare una spazzola con setole credo di rame (serve per le scarpe e la trovi al supermercato) con cui "lucidare" il modello prima della verniciatura, è un altro metodo per far attaccare i colori.

SENTOUNAFORZADENTROCHENEANCH'IOSO'COME

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  63
  • Post totali:  987
  • Reputazione:   6
  • Punti:  1124
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  22/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ma PORK!!! °@#!!$%&$£!!!!!!!!!

:shock: :shock: :lol:

 

Ho preso le mie minia di Hybrid, le ho lavate col Sole Piatti e lo spazzolino che uso anche per quelle in plasitca... spazzolate, asciugate, montate e incollate (salto per decenza verso gli eventuali minori la parte in cui a una si sono spezzate le zampine sottilissime mentre la incastravo nella basetta, e altre che si piegano solo a guardarle), sono andato in terrazzo, ho preso la solita bombola di nero (la stessa che uso per quelle in plastica) e le ho fatte tutte nere.... 3 volte (sono piene di anfrattini, non volevo rischiare di riempire i particolari con lo spray).

 

Finalmente son pronte, le riporto in casa... ne prendo una per la spada per guardarla da sotto..... e la vernice si sfoglia via in mille bricioline!!!

 

Provo su altre 3: basta toccarle con appena un pò di "pressione" delle dita, o sfiorarle per sbaglio con l'unghia. e il nero vola via!!!

 

:shock: :shock: :roll: :) :shock: :lol:

 

COSA DEVO FARE ??!?!? COSA??!??

 

 

...un Parduz prossimo a masticare le minia in piombo e a risputarle sottoforma di proiettili.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  75
  • Post totali:  1383
  • Reputazione:   119
  • Punti:  1522
  • Miglior heroquester:  9
  • Iscritto il:  01/05/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

@Lestodante: Starlight e TheButcher ti hanno dato tutti i suggerimenti possibili, posso solo aggiungere, se già non lo fai, di sprufzzare i fissativo trasparente (opaco o lucido)... cosi' ti durano una vita.

Buon lavoro

 

@Parduz: Ho avuto lo stesso problema con le minia di D&DAF. Quello che posso dirti e' che probabilmente hai sbagliato a lavarle col "sapone" che per quanto sgrassi lascia comunque una patina che non fa ataccare bene la vernice.

Io ho risolto lavandole solo con acqua calda, spruzzando col nero e lascinadole stare per un paio di giorni. Poi ho pitturato normalmente cercando di toccarle il meno possibile ed infine ho spruzzato il fissante trasparente che ha legato il tutto.

 

Al massimo prova a spruzzare prima il trasparente e usalo come base/primer... poi coloraci sopra.

"Why join the navy if you can be a pirate?" - Steve Jobs -

Tutto il materiale creato da me, per il sito, è concesso in licenza CC BY-NC-SA

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  28
  • Post totali:  497
  • Reputazione:   15
  • Punti:  551
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  15/08/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

I casi sono due Parduz:

 

1. Le miniature non sono perfettamente asciutte.

2. La bomboletta non è stata agitata bene. Devi agitare la bomboletta 3 minuti e usarla a una distanza di 30.cm.

 

Se vuoi un consiglio: prendi un listello 50cm, metti un pezzo di biadesivo nel centro bastante per le miniature che devi spruzzare (non più di 4 o 5), appiccaci le miniature a una distanza di 3/4 cm di distanza tra loro.

Agita la bombola 3 minuti, tendendo con un guanto da cucina l'estremità del listello spruzza, voltando e rivoltando il listello e le miniature che non cadranno (se ben fissate alla basetta e al listello). La copertura sarà totale, è un sistema collaudato su oltre 2500 miniature. Parola di Gladiatore.

Ciao Parduz...Buon lvoro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  23
  • Post totali:  1027
  • Reputazione:   417
  • Punti:  1731
  • Miglior heroquester:  25
  • Iscritto il:  11/04/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

prova con la spazzola e se non funziona riportala al supermercato!!!!

SENTOUNAFORZADENTROCHENEANCH'IOSO'COME

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  5
  • Post totali:  229
  • Reputazione:   1
  • Punti:  396
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  04/11/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao ragazzi! sono nuovo del forum, ma un po' + vecchio di "pittura" ... MAI usare sapone per piatti per preparare le minia!!!! ..ha ragione Wallag . E' strasufficiente lavarle con del semplice sapene neutro x mani . Io addirittura le lavo solamente con acqua e spazolo con uno spazzolino da denti vecchio. Altro accorgimento che quoto è l'agitare estremamente bene la bomboletta di primer (che può essere anche bianco, e non solo nero, in base alla gamma cromatica che si useranno poi x dipingere). Personalmente non sarei favorevole ad usare una spruzzata di trasparente e poi dipingerci sopra...ammetto di non avere una motivazione a questo ...ma è una questione di "pelle"... :lol:

Nullum magnum ingenium mixtura demientiae - Seneca -

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  75
  • Post totali:  1383
  • Reputazione:   119
  • Punti:  1522
  • Miglior heroquester:  9
  • Iscritto il:  01/05/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Personalmente non sarei favorevole ad usare una spruzzata di trasparente e poi dipingerci sopra...ammetto di non avere una motivazione a questo ...ma è una questione di "pelle"... :lol:

 

Sinceramente, Lordvampiro, anche io è una tecnica che non uso/userei... era un'idea estrema in quanto il fissativo sembra quasi una sorta di colla liquida e potrebbe aderire alla minia (forse) meglio del primer. Pero' come gia' detto in precedenza se agiti bene la bomboletta e lo lasci asciugare moooolto bene dovrebbe tenere. Facci sapere Parduz!

 

Nota: comunque una volta mi è capitato di voler ridipingere una miniatura non particolarmente riuscita, a cui avevo già dato il fissativo, e non ho avuto problemi a ridipingerla

"Why join the navy if you can be a pirate?" - Steve Jobs -

Tutto il materiale creato da me, per il sito, è concesso in licenza CC BY-NC-SA

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  2555
  • Reputazione:   2622
  • Punti:  2932
  • Miglior heroquester:  339
  • Iscritto il:  16/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

se esagero nello spruzzare il primer rischio di alterare i dettagli della miniatura?

▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use