Vai al contenuto

Colori: Smalti o Acrilici?


Trex_ap
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  14
  • Post totali:  2487
  • Reputazione:   10
  • Punti:  3138
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  09/01/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

La precisazione di mako è vera infatti io per smalti intendevo quelli non a base di acqua, ma quelli diluibili con diluenti appropriati,e comunque ribadisco che è piuttosto difficile dipingere le minia con essi.

UserBars_HEROQUEST_ghar.jpg

10/11 marzo 2007 - 1° Raduno Heroquestgame.com: Io c'ero...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  19
  • Post totali:  641
  • Reputazione:   2
  • Punti:  835
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  05/10/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Bè logicamente il mio voto va per gli Smalti (ora minimo im uccidete tutti :occasion5: ) gli acrilici li usavo per la pittura delle scocche delle Tamya (le macchinette da corsa elettriche...non so se avete presente).

Sono daccordo sul fatto che le sfumature possono non essere semplici da fare con gli smalti al contrario degli acrilici, ma dopo tutto quello che ho letto credo che si possano ucsre benissimo entrambi i tipi di pittura sulla stessa miniatura, non mescolandoli chiaramente, ma dipingendo le varie parti con un tipo di colore piuttosto che con un'altro per ottenete l'effetto migliore...non sempre la sfumatura va fatta per forza :occasion5:

UserBars_HEROQUEST_soul.jpg

http://schareportal.forumfree.net/

Best Master al 1° raduno ufficiale heroquestgame.com

3° classificato alla Quest Competition 2006

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  4
  • Post totali:  62
  • Reputazione:   0
  • Punti:  64
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  20/12/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

credo che si possano ucsre benissimo entrambi i tipi di pittura sulla stessa miniatura, non mescolandoli chiaramente, ma dipingendo le varie parti con un tipo di colore piuttosto che con un'altro per ottenete l'effetto migliore...

Concordo al 100%. :occasion5:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  51
  • Post totali:  895
  • Reputazione:   0
  • Punti:  1081
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  25/09/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Bè logicamente il mio voto va per gli Smalti (ora minimo im uccidete tutti :thumbright: ) gli acrilici li usavo per la pittura delle scocche delle Tamya (le macchinette da corsa elettriche...non so se avete presente).

Sono daccordo sul fatto che le sfumature possono non essere semplici da fare con gli smalti al contrario degli acrilici, ma dopo tutto quello che ho letto credo che si possano ucsre benissimo entrambi i tipi di pittura sulla stessa miniatura, non mescolandoli chiaramente, ma dipingendo le varie parti con un tipo di colore piuttosto che con un altro per ottenete l'effetto migliore...non sempre la sfumatura va fatta per forza ;)

 

Se sfumare con gli acrilici ti sembra non facile, sfumare con gli smalti dovrebbe essere impossibile! :)

 

Anche se vuoi usare le due tecniche in maniera distinta sulla stessa miniatura dovrai sempre ricorrere alle sfumature.

 

Considera che le sfumature sono parte integrante della pittura di una miniatura. Come in un dipinto si usano le sfumature lo stesso si deve fare per i modelli 3D.

 

Per esempio come faresti a dipingere un braciere come questo?

 

cacciatorild2.jpg

 

oppure lumeggiare questa armatura?

 

single_02x.jpg

 

Esistono moltissime tecniche che richiedono l'uso della sfumatura, tra queste ricordo quella del metallo non metallo (che ancora non padroneggio) e quella del punto luce sulla miniatura.

 

Quest'ultima, di cui non ho trovato una foto da farvi vedere, è anche molto complessa da creare e si dovrebbe usare in questo caso: il braciere dovrebbe illuminare la parte superiore della miniatura e lasciare le parti inferiori più scure.

 

cacciatori2nu7.jpg

 

Le linee rosse rappresentano i vari gradi di luce che partendo dal braciere colpiscono la miniatura e che vanno scemando via via che si scende verso i piedi.

Le parti in verde sono i punti da lumeggiare maggiormente, ma che non dovranno essere lumeggiati tutti nello stesso modo, infatti, partendo da quelli in alto (più chiari) e finendo a quelli in basso (sempre lumeggiati ma meno chiari).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  9
  • Post totali:  178
  • Reputazione:   0
  • Punti:  202
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  19/02/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Notevole.........complimenti a tutti!

Io qndo pitturo penso solo : devo pitturare...m prendo i miei bei colori e spatacchio più o meno bene quello che mi viene in mente sulla minia,anke se spesso i risultati non sono male(a mio parere!) e c impiego a volte anke dei giorni!

Cmq stile 0 x me...va dove ti porta il pennellino!

"The only good stunty is a dead stunty, and the only thing better than a dead stunty is a dyin' stunty who tells yer where to find 'is mates."

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  4
  • Post totali:  186
  • Reputazione:   0
  • Punti:  266
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  14/02/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Io non ho ancora usato degli smalti, solo acrilici, e per adesso solo quelli della games workshop.. A volte però mi sembra che alcuni colori non attacchino perfettamente, tipo l'oro.. Dovrò dare più primer? Uno di questi giorni se ci riesco metto delle foto di mie miniature nella galleria, così mi giudicherete :roll: In merito al protettivo io uso quello opaco, ci mette un pò ad asciugare ma mi pare abbastanza buono e non lucida..

Inside my heart is breaking, my make-up may be flaking, but my smile still stays on.. - Freddie forever

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  51
  • Post totali:  895
  • Reputazione:   0
  • Punti:  1081
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  25/09/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

A volte però mi sembra che alcuni colori non attacchino perfettamente, tipo l'oro.. Dovrò dare più primer?

 

Si l'oro non si attacca molto alla miniatura... :cry:

Non è questione di colore di base ma del colore che usi, alcuni prendono meglio di altri.

 

Uno di questi giorni se ci riesco metto delle foto di mie miniature nella galleria

 

Sono impaziente :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Anch'io uso gli acrilici della GW. Non perchè mi piacciano più degli smalti, ma solamente perchè fino a poco prima di leggere questo thread non sapevo neanche che esistessero degli smalti per dipingere miniature!

Per proteggere le miniature uso il purity seal della GW. Devo dire che funziona veramente bene anche se il costo è un po' eccessivo... con una bomboletta comunque sono riuscito a dare il protettivo ad almeno un centinaio di minia. Io lo consiglio a tutti. Con le minia ci gioco dopo averle dipinte e finora dopo aver dato il purity seal non si sono ancora rovinate.

 

Quando riuscirò a farmi imprestare la macchinetta digitale posto le foto delle mie minia dipinte.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  4
  • Post totali:  62
  • Reputazione:   0
  • Punti:  64
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  20/12/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

fino a poco prima di leggere questo thread non sapevo neanche che esistessero degli smalti per dipingere miniature!

Qui c'è un articoletto che magari può interessare:

http://www.zimmerit.com/main/pagineweb/varie/van_gils_humbrol.htm

 

Gli smalti più noti sono gli Humbrol, venduti in barattolini metallici:

 

humbrol.jpg

 

Quando riuscirò a farmi imprestare la macchinetta digitale posto le foto delle mie minia dipinte.

Bene bene, speriamo di vederle presto! :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  14
  • Post totali:  2487
  • Reputazione:   10
  • Punti:  3138
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  09/01/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Gli smalti della Humbrol, sono esattamente quelli che uso io da tanti anni.Vi posso assicurare che hanno un'ottima resa e sono piuttosto resistenti all'uso, ad esmpio sulle minia che vengono continuamente maneggiate.Io li ho sempre usati per il modellismo di aerei, veicoli militariecc. ecc., però mi sono accorto che per le minia danno dei problemi in quanto come ho già avuto modo di dire in questo topic, non permettono facilmente di fare ombreggiature ed altri effetti.Comunque altre marche di smalti sono : Revel, Mo-lack, ma non sono così facili da trovare almeno dalle mie parti.

UserBars_HEROQUEST_ghar.jpg

10/11 marzo 2007 - 1° Raduno Heroquestgame.com: Io c'ero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use