Vai al contenuto

Mako

Membri
  • Numero contenuti

    62
  • Iscritto

  • Ultima visita

Obiettivi di Mako

Cacciatore di Goblin delle Caverne

Cacciatore di Goblin delle Caverne (2/31)

0

Reputazione Forum

  1. Ciao a tutti, anche io ho scoperto da poco questa iniziativa e, se c'è qualcuno disponibile, vorrei aggregarmi per un ordine da 110 euro. Io abito a metà strada fra Milano e Como, ma mi sposto spesso per lavoro lungo la A4 fino a Venezia. Ciaociao!
  2. Mako

    Scolorare miniature

    Se ne parla qui: http://heroquestforum.it/viewtopic.php?t=657
  3. Mako

    Zombie

    Sì. Prendi un ago o uno spillo e lo arroventi su una fiamma (io uso una candela), poi sciogli la plastica della miniatura. A seconda di quanto scaldi il metallo e di come lo accosti alla plastica otterrai risultati differenti. Osservando le mie foto potrai notare che le quattro ferite sono diverse fra loro, proprio perchè questo zombie ha fatto da cavia: 1 - spalla destra: il metallo è stato scaldato poco e l'incisione è dunque piccola, regolare e poco profonda, realizzata affondando lo spillo di taglio nella plastica. 2 - polpaccio destro: lo spillo era più caldo ed è stato spinto con più vigore, quindi si è ottenuto uno squarcio regolare. 3 - braccio sinistro: spillo molto caldo e mosso leggermente una volta penetrato nella plastica, che ha consentito di avere uno squarcio più irregolare sia nei bordi che all'interno. 4 - testa: spillo molto caldo usato "di striscio", come se sbucciassi una mela. Con un po' di accortezza la plastica fusa forma piccoli rilievi e riccioli (come la buccia della mela) che simulano la pelle staccata. Lo spillo è leggermente mosso durante la passata per avere una superficie irregolare nella ferita ed evitare di avere una zona troppo liscia. Quando scrivo "molto caldo" significa che il metallo è scaldato al calor rosso. Nota che lo spillo si raffredda in un paio di secondi o poco più, quindi devi essere rapido nell'esecuzione. Occhio anche al fatto che se lo spillo si raffredda troppo quando è ancora a contatto con la plastica le si attaccherà, anche se in applicazioni di questo genere (superficiali) non dovrebbe essere un problema strapparlo senza far grossi danni. Per maneggiare lo spillo io uso una pinza, che permette di controllare bene direzione e pressione. Spero che queste indicazioni ti siano utili. Comunque non è difficile, bisogna solo fare qualche tentativo preliminare per prenderci un po' la mano. Ciaociao!
  4. Mako

    Zombie

    Boh, io lo trovo invece poco riuscito, complice anche la scarsa definizione della miniatura. Il secondo mi pare decisamente migliore. Forse proverò a modificarlo, perchè così com'è a me non sembra per nulla realistico. Dovrò trovare qualcuno da torturare per vedere come cola il sangue dal vero e copiarlo. :lol: :lol: :lol: Sono invece soddisfatto dell'effetto del sangue nella bocca: credo che utilizzerò l'idea anche su un altro zombie. Il prossimo (tra un po', ora sto dipingendo un guerriero del Caos) comunque sarà probabilmente molto sanguinolento!
  5. Bellissimi questi draghi! Anche il sito di presentazione è molto spettacolare.
  6. Mako

    Chiedo Consigli...Aiuto!

    Mi sembra bello! Se pensi che la chioma degli alberi sia troppo coprente, puoi sempre sfoltirla un po' e vedere se il risultato ti soddisfa di più.
  7. Mako

    Zombie

    Offendermi per cosa? Scherzi? :) Piuttosto, se non hai mai provato, fai prima dei tentativi su dei pezzi di scarto: come dicevo prima, il rischio di fare danni è alto e devi prima prendere un minimo di confidenza con questo sistema. Se sbagli, devi stuccare e rimodellare tutto. Io intanto ho già in mente un paio di lavoretti da fare sul prossimo zombie. :) Ci vorrà un po', ma appena pronto posterò le foto e mi direte.
  8. Mako

    Zombie

    Ho usato uno spillo arroventato. E' un vecchio sistema che usavo per simulare i danni delle grembialature protettive dei panzer. Chiaramente il rischio di fare danni è alto :D , quindi ho usato questo zombie come cavia, provando diversi tipi di ferite e lacerazioni varie. Sono soddisfatto dei risultati, quindi applicherò il sistema anche ad altri zombie. Forse aggiungere del sangue che cola dagli squarci potrebbe rendere la miniatura ancor più efficace, ma non mi sono fidato per paura di fare un pastrocchio :) e perchè, in fondo, se questi son morti il sangue non dovrebbe più essere liquido... :) Grazie. :)
  9. Mako

    A casa di Grampasso!

    A me interessa! Però mi sa che sarebbe ampiamente OT in questo forum... :)
  10. Mako

    I Giganti di Warhammer

    Qui c'è una foto animata di un gigante in versione demoniaca. Magari ti può essere di ispirazione. http://www.pro-painted-miniatures.co.uk/gallery/ani.php#nogo
  11. Mako

    I Giganti di Warhammer

    Sei grande! :) Ora aspettiamo le foto del quartetto finito!
  12. Mako

    Scheletri

    Aggiornamento: ho voluto provare ad usare il giallo come colore base. Il risultato è un po' diverso da quello che avrei voluto, ma non mi dispiace e lo terrò così. Uno scheletro differenziato dagli altri può sempre far comodo. In generale tendo sempre a rendere ogni miniatura unica rispetto alle sue omologhe, cosicchè possa eventualmente essere impiegata per impersonare un personaggio particolare. In questo caso, che so, uno scheletro itterico? :) :thumbright: :thumbright:
  13. Mako

    A casa di Grampasso!

    A me sembra molto bello, soprattutto nella prima foto, che però mi sa che ha i colori un po' falsati. :) Mi piace molto la fascia marrone che separa il bianco del becco dal verde della testa. Se ho ben capito hai dato il colore di base (chiaro) e poi con lavaggi successivi hai scurito i recessi. In pratica è una sorta di stratificazione al contrario, visto che si parte dai rilievi e si scende. Molto efficace, direi, visto il risultato! Per la bocca io farei uno o due lavaggi con nero o marrone scuro, in modo da creare le zone d'ombra attorno alla lingua. E poi curerei il gioco di lucido/opaco nelle varie zone della miniatura. Ad esempio il becco lo immagino osseo e poroso e quindi opaco, mentre l'interno della bocca sarebbe lucido poichè bagnato.
  14. Mako

    Zombie

    Ed ora il numero due. Oltre alla diversa tonalità della pelle, rispetto al precedente ho provato ad aggiungere alcuni "tocchi di decomposizione". Questo perchè, alla fine, lo zombie di HQ sembra IMHO quasi più un vecchino tipo lo Statler del Muppet Show: :thumbright: che un minaccioso tizio defunto e marcescente qual è in realtà. Almeno qualche brandello di pelle rotta lo rende un po' più credibile. :) Mancano ancora alcuni piccoli perfezionamenti in alcune parti (denti, manico della mannaia, bordi delle ferite), ma in pratica si può dire terminato. Si noti come questa miniatura sia molto meglio dettagliata rispetto alla precedente, il che facilita molto quando si dipingono i dettagli "fini". Graditi commenti, suggerimenti, critiche e tutto quanto vi passa per la testa. Ciaociao!
  15. Mako

    Zombie

    Rieccomi qui a cianciare di zombie! :) Ecco le foto dei due zombie dipinti finora. Cominciamo col primo, riuscito malino :( . Oltre alla colorazione, 'sto zombie si dimostra deficitario anche nei dettagli della miniatura, che è molto grezza. Le macchie di sangue sul gilet in foto risultano più arancioni che rosse. Dal vero sono un po' meglio. Il rivolo di sangue è un esperimento: dati gli esiti, non credo che lo ripeterò. :D
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use