Vai al contenuto

Pittura di vestiti, e aiuto sulle varie tecniche.


parduz
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  63
  • Post totali:  987
  • Reputazione:   6
  • Punti:  1124
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  22/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Devo dipingere 80 miniature di Warzone (il 3D di Mutant Chronicles).

Fino ad ora ho dipinto Space marines e affini (tutta gente in armatura, insomma) o lucertolozze varie (facili da fare col dry brush).

Ora, metà di 'sta gente che devo fare sembrano i fanti della seconda guerra mondiale, tra pantaloni, pastrani, ghette, zaini e sacchi a pelo sulle spalle, e sul torace bandoliere, cinghie (dello zaino) e maschera antigas sulla faccia.

 

Mi sto PERDENDO!! a parte che con tutti quegli "strati" di vestiario è già dura capire da cosa partire, ho grossi problemi con le lumeggiature.

Mi spiego:

dato un fondo verde scuro ai pantaloni, e un marrone scuro (color "terra") al pastrano, ora devo lumeggiare le "pieghine".

Ho provato col drybrush, ma ovviamente "sporco" le zone circostanti.... le "pieghe" dei pastrani e dei pantaloni devo "brusharle" o "dipingerle", passando il pennello su ogni rilievo?

Veniamo alle "lavature" scure: io in genere ho sempre usato la vernice (non l'inchiostro) ma le minia erano tutte "liscie" (cioè, le armature dei marines non hanno pieghe come i vestiti).

Come devo fare adesso? ho provato, ma ho sporcato tutto il lavoro precedente (lo "scuro", per quanto diluito, ha scurito anche le parti che dovevano rimanere chiare).

Ultima domanda: come faccio a lasciate quel bel "contornino nero" tra la camicia (verde) e le bandoliere (marrone chiaro)? devo evitare di verniciare lì (parto sempre con uno spray nero) o vengono dopo con il lavaggio?

Mi aiutate?

 

thanks

 

Ho trovato un paio di immagini delle miniature di cui parlo. Sono tratte dai manuali, quindi non mi sogno nemmeno di raggiungere un risultato del genere. Ma qualcosa di accettabile per un esercito di 40 unità, si :lol:

11%20Regulars.JPG12%20Regulars%20Sgt.JPG13%20Regulars%20Hmg.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  51
  • Post totali:  895
  • Reputazione:   0
  • Punti:  1081
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  25/09/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao Parduz. Per lumeggiare devi dipingere e non usare la tecnica del drybrush.

Procedi così:

Dipingi con il color terra la camicia.

 

Poi mescola il colore con una tonalità più chiara (50 e 50) e passaci sopra cercando di lasciare il color terra steso in precedenza negli interstizi. Non devi dipingere tutto in maniera uniforme alrimenti copri la passata del colore scuro.

 

Dopo usa un colore sulla stessa scala ma molto più chiaro tipo color sabbia e dipingi solo le parti in rilievo cioè quelle più sporgenti. In questo modo avrai delle lumeggiature tipo quelle della foto.

Se vuoi delle lumeggiature ancora più contrastanti devi mescolare ulteriormente il color sabbia con un colore ancora più chiaro oppure con una puntina di bianco.

 

Spero di esserti stato di aiuto. :lol:

Per usare gli inchiostri devi ricordarti di passarli PRIMA di lumeggiare con questa tecnica che ti ho descritto altrimenti si scurisce tutto. Ti sconsiglio l'uso degli inchiostri.

 

 

Una curiosità: usi i colori della games workshop?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  63
  • Post totali:  987
  • Reputazione:   6
  • Punti:  1124
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  22/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Grazie Stray, oggi pomeriggio provo.

Uso un mix di colori: ne ho alcuni della GW (alcuni mooolto vecchi, ancora col tappino bianco di gomma) e altri della Citadel. Li ho comprati in varie occasioni, i + vecchi vengono da un'uscita in edicola di una 10ina d'anni fa :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  73
  • Post totali:  5458
  • Reputazione:   791
  • Punti:  6052
  • Miglior heroquester:  74
  • Iscritto il:  17/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Concordo pienamente con quanto ha detto Stray: segui il suo consiglio Parduz.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  63
  • Post totali:  987
  • Reputazione:   6
  • Punti:  1124
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  22/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ok, ho lottato con il nuovo nero spray.... 4 mani per coprire e ancora affiora il grigio :| Vero è che è molto + ruvido e poroso del precedente, ma ho la sensazione d'aver buttato 10 (!!!) eurI.

Per cui non ho fatto in tempo a provare, vedrò se riesco a far qualcosa stanotte. Nel frattempo pongo una domanda:

pitturando col chiaro sul fondo marrone scuro come detto da Stray, come vengono le "sfumature"? non vorrei ritrovarmi con della gente "zebrata". Magari la domanda è scema, ma il dubbio ce l'ho....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  73
  • Post totali:  5458
  • Reputazione:   791
  • Punti:  6052
  • Miglior heroquester:  74
  • Iscritto il:  17/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Per ottenere questo effetto, di solito uso 3-4 gradazioni + chiare, mescolando il colore di fondo ad un colore molto più chiaro (es:marrone + sabbia). Con un pò di pratica, si ottengono buoni risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  55
  • Post totali:  3408
  • Reputazione:   12
  • Punti:  3971
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  20/02/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Niente da aggiungere alle spiegazioni chiarissime di Nedo e Stray.(anche perchè non sono un grande pittore).

Nel frattempo pongo una domanda:

pitturando col chiaro sul fondo marrone scuro come detto da Stray, come vengono le "sfumature"? non vorrei ritrovarmi con della gente "zebrata". Magari la domanda è scema, ma il dubbio ce l'ho....

Riporto un consiglio di Fanc, che mi ha aiutato molto nell'eseguire sfumature che potessero essere considerate tali e non macchie.

Devi diluire molto il colore ed passare 3/4 mani.

Si perde più tempo, ma il risultato è impressionante. Provaci. :wink:

UserBars_HEROQUEST_gp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  51
  • Post totali:  895
  • Reputazione:   0
  • Punti:  1081
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  25/09/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

@Parduz:

Il nero a bomboletta che uso e della gw e credo sia il migliore che ho usato (costa 11 euro). Prima di fare il fondo nero agita bene la bomboletta altrimenti il colore che spruzzi viene molto diluito dal propellente contenuto all'interno della stessa.

 

Per quanto riguarda i colori ti sconsiglio di usare quelli troppo vecchi perchè fanno dei grumi assurdi e non è vero che con un pò d'acqua tornano nuovi (specialmente i metalli).

 

Come consigliato da GP usa il colore diluito per le parti che dipingi sotto e via via usa colore meno diluito. Ti dico questo perchè quando lumeggi parti più superficiali devi evitare che il colore scorra negli interstizi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  63
  • Post totali:  987
  • Reputazione:   6
  • Punti:  1124
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  22/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Yeah, thanks.

Il nero che ho io lo comprai in una mesticheria al mare. C'è scritto "Nero opaco", ma se quello è opaco non oso pensare al lucido.

In compenso con 2 passate a 5 min una dall'altra copre TUTTO perfettamente.

Quello che ho preso qui, "marchiato" dal negozio "per miniature", è davvero molto opaco e poroso, ma non copre NULLA, cacchio. 5 passate, ho dovuto fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  63
  • Post totali:  987
  • Reputazione:   6
  • Punti:  1124
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  22/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

WAAAARRRGGHHGHGHH!!!!!!!!!

Che il signore del Caos mi prenda e mi tramuti in un cactus, accidenti a me e a quando ho deciso di dipingere 'sta roba!!!!

 

Ho provato a lumeggiare i vestiti di 'sti bastardi, ma sembrano + infangati che lumeggiati.... AIUTO!!!!!

 

Allora, dopo lo sfogo, passiamo ai dati "tecnici".

Per le giacche ho preso due colori della vallejo che a occhio mi parevano adatti. Uno è il color TERRA, e uno il KHAKI. Non voglio fare 10000 sfumature, sono 40, mi basta che siano accettabili.

Quindi: ho fatto la giacca color terra e poi ho preso il khaki e l'ho diluito con l'acqua...a occhio la proporzione sarà 70% colore e 30% acqua.

 

Ora: quando dipingo il risultato è che il colore se ne va via, non rimane nulla. Se lo uso così come stà, o se provo a diluirlo meno (cosa difficile, vista l'esigua quantità di vernice che devo usare) faccio una zebra.

 

Potete darmi delle dritte DETTAGLIATE per uno zuccone come me?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use