Vai al contenuto

fanc

Membri
  • Numero contenuti

    134
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di fanc

  1. fanc

    Nella tana del Drago…

    Per i colori è una questione di gusto.. posso dirti per esempio che io i Foundation li ho odiati dal primo momento, per cui pure i Vallejo non mi sono mai stati troppo simpatici.. Costano di meno.. ma non la metà, ma sulla qualità non mi va di fare un discorso.. alla fine è come si adattano alle tue capacità quello che conta.
  2. fanc

    Nella tana del Drago…

    Anche se in ritardo mi unisco ai complimenti! E' sempre bello vedere un pò di minia dipinte, poi se sono di HQ lo è ancora di più! Mi piace in particolar modo la Compagnia dell'Anello e la posa di Shanyss.. complimenti speciali per loro! L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di tentare di sfumare un pò di più i passaggi di colore.. visto il grande uso di colori scuri che fai ti consiglio una sequenza per il nero con i colori GW (puoi saltare dei passaggi se hai fretta ovviamente): Chaos Black Black+Bleached bone (3:1) Black+bleached bone (2:1) Lavatura di Black (con sapone) (1 parte di black 4 d'acqua) Rinforzo di Black+Bleached (2:1)+3 parti di acqua. Viene un nero più a "stoffa" di quello che viene utilizzando il grigio (che sa più di roccia). Puoi ovviamente fare varianti utilizzando altri colori come marroni, viola e blue.. Qui puoi vedere due differenti tipi di nero che ho fatto: La foto è venuta un pò troppo "luminosa" in realtà è più scuro..
  3. fanc

    Pennelli

    cmq non è che i pennelli GW facciano schifo.. intendiamoci.. è che per quello che costano trovi di meglio in giro.. Giusto per dirti che io ho tutti i mezzi GW, ma alcuni non li trovo ottimali: colla, pennelli, pinze e altro di simile hanno prezzi rialzati solo perchè c'è scritto GW.. In generale mi adeguo con quello che ho in casa altrimenti, come nel caso dei pennelli, mi prendo quelli di marche migliori/stessa qualità costo minore. Per lavarli anch'io uso il semplice sapone e più o meno uso lo stesso metodo di GP, solo che essendo il colore parecchio diluito non mi si indurisce la punta (non fraintendete!)
  4. fanc

    Le prove pittoriche di GP.

    Sai che non ho mai visto i lavori di Stray.. dove sono!?
  5. fanc

    Le prove pittoriche di GP.

    @Arwen: beh io faccio ingegneria meccanica.. di tempo passato sui libri ce ne spendo molto pure io.. per questo dipingo con calma maniacale (e ci metto un anno per fare qualcosa che ne bastano 2 settimane). L'importante è cominciare poi la voglia vien da sè.. anzi.. aspetto di fare l'ultimo esame e poi mi butto su un altro progetto! Per le altre passioni.. beh.. stai parlando con il "passionario" per eccellenza. Io vado in bici, adoro le moto (ho pianto quando ho DOVUTO vendere la mia), i giochi, i libri, i fumetti etc..etc.. ma quando ci sono così tante cose da fare allora uno si divide un pò
  6. fanc

    Le prove pittoriche di GP.

    100Celle per me, ma per questioni di Università quando sono disponibile vado sempre al QG.
  7. fanc

    Le prove pittoriche di GP.

    naaaa.. era un modo carino per dire che nessuno nasce imparato.. ^__^ Io i veri miglioramenti li ho fatti quando mi sono confrontato con gli altri.. e qualche volta è stato botta e qualche volta è stato fotta, ma il bello è che continua ad essere così!
  8. fanc

    Le prove pittoriche di GP.

    Per il french non ti preoccupare.. non ci riesco neanche io ^__^ vado dritto quello si, ma non mi viene mai uniforme (non è che lo faccia sulle mie dita ben inteso..)! Se ti faccio vedere i miei primi lavori ti metti paura.. ho un paio di Orchi che mi fanno veramente schifo.. Ci sono 2 strade da percorrere se vuoi dipingere: 1) provare e riprovare postando sul forum (come GP) i propri lavori per sapere se e dove migliorare.. io ricordo che GP aveva incominciato con un Cinghiale e ci chiedeva passo passo cosa fare.. addirittura i colori da comprare.. veramente di tutto! 2) visto che sei di Roma non hai difficoltà a trovare negozi che possano insegnarti qualcosa.. non so dove abiti, ma per esempio vicino a me c'è il QG della GW, e il GW di via Etruria (dove ora lavora un mio carissimo amico, digli che ti mando io..). Non devi far altro che comprarti una miniatura e dipingerla da loro.. rosicando perchè bambini di 2 anni dipingono meglio di te (ma è normale.. rosico pure io..)! Altrimenti l'opzione 3 che ho seguito io te la sconsiglio proprio.. ho imparato da solo, senza mostrare niente a nessuno.. col risultato che dopo il primo anno ancora non avevo capito se i colori andassero diluiti o no.. (vabbeh.. ma io so pure scemo.. e non avevo mai toccato un pennello in vita mia)
  9. fanc

    Le prove pittoriche di GP.

    allora dipende un pò.. il nero no.. non lo dovresti lasciare sulla pelle farebbe un contrasto troppo forte.. prova a dare come base (per la Pelle) il Dark Flesh o un marrone e a lasciar intravedere questo.. Ti posto quest'immagine per farti capire meglio cosa intendo.. Allora qui la base è stata Dark Flesh, poi con delle lumeggiature ho dato Dark+dwarf flesh, Dwarf flesh e infine ma proprio poco un Elf Flesh.. sempre molto diluito.. devi stare attento a non far dei passaggi troppo bruschi per cui specialmente nelle prime volte ti conviene mixare i vari colori. Spero di essere stato chiaro.. Poi altre tonalità di pelle si possono ottenere in un sacco di modi diversi.. di solito marroni e rossi sono ottimi come base.. Se non ti dispiace ti posto altri esempi: In questo caso la pelle voleva avere un effetto più malato, per cui la base è stata un viola e poi invece dell'Elf Flesh ho messo il Bleached Bone Questo forse è quello che ti può servire di più ora.. passaggi come per i Predoni, ma molto più Elf flesh finale.. come vedi, sotto gli zigomi, ci sono un pò di ombre.. Ok.. ora hai un pò di esempi sui quali lavorare e provare, ma ricorda una cosa: io ti dico le cose "secondo il mio parere", poi magari a te non piace una cosa o ANCORA MEGLIO ne trovi una ancora migliore e quindi l'unico vero consiglio che posso darti è quello di continuare così, perchè come ti ho detto prima hai veramente poco da invidiare a chiunque altro.. basta un pò di pazienza e voglia! @Arwen: ho detto che nel suo caso si vede poco, ma Pipino e Gimli, non hanno uno sguardo molto deciso..
  10. fanc

    Le prove pittoriche di GP.

    Complimenti GranPasso migliori ogni volta che torno! Se posso permettermi un consiglio sugli occhi: per evitare di farli sembrare strabici (anche se nel tuo caso si vede poco) un piccolo trucco consiste nel dare una direzione allo sguardo.. avvicinando la pupilla ad un lato dell'occhi invece che cercare di fare il punto centrale! Per il resto aumenterei solo un pò le ombre, ma hai una mano precisa da far invidia, sei pulito e hai talento.. si tratta solo di tempo e poi sarai tu a dover dare i consigli a tutti!
  11. fanc

    Silvano su Cervo

    Per il tempo.. c'è gente molto più brava di me che una mini del genere la giudicherebbe "appena passabile".. il discorso è che man mano che si va avanti alcune cose si velocizzano pure.. se hai dimestichezza e una mano ferma a fare i disegni ci metti poco, ma lo stesso vale pure per i metalli.. se già sai come dare e quali ink usare hai già fatto metà del lavoro. Infine il tutto dipende da che cosa vuoi ottenere da una miniatura.. questa era un regalo per un mio amico, per cui l'ho fatta pensandola come se fosse singola. Se l'avessi dovuta dipingere per me, per esempio, avrei rispettato i colori del mio esercito che potevano "magari" stonare un pò..
  12. fanc

    Silvano su Cervo

    Che domanda cattiva che fai.. ci ho messo un anno, ma perchè ci ho lavorato veramente poco alla volta.. tipo un giorno sì e poi 20 no.. quantificandolo in giorni (3 ore al giorno) direi che con una settimana e mezzo si riesce a far tutto: dalla limatura iniziale al protettivo finale. Quando posso mi fa sempre piacere condividere quello che faccio e se volete consigli come al solito non c'è che da chiedere (ultimamente 'sto un pò sfasato e non riesco a seguire sempre tutto con la dovuta attenzione e i post kilometrici non aiutano in questo..)
  13. fanc

    Silvano su Cervo

    Bella Fusk! Avevo immaginato che ti fossi iscritto qui.. d'altra parte chi può Resistere a HQ!? Grazie dei complimenti Vargridarn!
  14. fanc

    Silvano su Cervo

    come promesso un pò di tempo fa ecco il mio ultimo lavoro.. in NMM, ma l'idea era quella di far sembrare di roccia la spada e il resto.. quindi non proprio un NMM puro, ma la tecnica è simile. Ho aggiunto dei "ghirigori" sui vari mantelli dell'elfo che si vedono poco perchè sono fatti dello stesso colore del mantello stesso.. dal vivo danno l'idea di "tessuto di diverso spessore".. come ad esempio i capi "pelosi" che hanno i pelli di 2 lunghezze, ma in foto si vedono poco.. Basta ciancie, ora parlate voi!
  15. Esistono diversi regolamenti perchè la gente aveva interesse a creare una sorta di Heroquest 2 Se ti riferisci a LegioQuest sulla chiarezza ti prego di farmelo notare, per SRGM non c'entro nulla e neanche a me ha soddisfatto molto cmq.. poi considera che sono comunque scritti da appassionati dedicando parte del proprio tempo libero.. poco quindi.. Le idee sono belle, ma dipende sempre come riesci a metterle in pratica e se non esistono già da altre parti.. per esempio alcune mi sembrano riprese pare pare da D&D e allora magari diventa più facile semplificare quello, no?! Insomma.. ok le idee, ma finchè non proponi un modo di affrontarlo è difficile parlare.. anche perchè SECONDO ME un gioco deve avere una certa coerenza interna.. un modo di affrontare le cose in modo simile..
  16. Bah non lo so.. aggiornare HQ secondo me non è sbagliato.. io ricordo che avevo 10 anni quando ho preso la prima copia (che tutt'ora custodisco gelosamente), quindi.. 15-17 anni per un gioco senza "rinnovamenti" sono un gran bel successo, ma se la GW avesse supportato un pò di più questo gioco ora sarebbe l'unico ad esistere (di questo genere ovviamente).
  17. Credo che sia tu a dover convincere noi, non il contrario.. poi "aiutare" significa che tu POSTI qualcosa e noi al limite ti diciamo cosa va o cosa non va.. no!? poi te l'ho detto.. come farei io la 2^edizione lo trovi scritto nel mio post, come la farebbero gli altri nel loro.. di basi ne hai diverse!
  18. fanc

    Le prove pittoriche di GP.

    Un paio di appunti.. Cerca di limitare l'uso delle lavature, alcune volte sembrano date di fretta e quelle che dovrebbero essere ombre sembrano in realtà macchie. Specialmente sui cavalli scuri e su alcuni mantelli verdi dei Rohirrim.. Poi le foto sono fatte da lontano e non si riescono ad apprezzare bene i particolari, ma come insieme ci siamo.. un buon lavoro secondo me! Ps. Se vuoi un consiglio tecnico, prova a riempire gli spazi che lasciano le giunzioni delle miniature con della materia verde.. tanto sei un fenomeno nel campo!
  19. Guarda io ora sto testando il nostro, per cui leggere semplicemente un manuale diverso non aiuterebbe.. sai quante cose sulla carta sembrano buone e poi si rivelano delle bufale nel gioco?! Se una regola è fichissima, ma viene sempre dimenticata non ha senso che esista.. così altre opzioni.. Secondo me già tenere il conto di 4 punteggi differenti (punti ferita, mente, magia, cuore) può essere problematico.. nel senso che è fattibile, ovvio, ma richiede un maggiore impegno e il gioco si complica.. bisogna vedere se la "complicazione" porta ad un aumento del divertimento.. ricordando che è questo il fine ultimo del gioco!
  20. Noto che vi è un interessamento generale verso nuovi regolamenti di HQ.. Allora, un consiglio che posso darti è quello di leggere quello che hanno già ottenuto i ragazzi del forum: http://heroquestforum.it/viewtopic.php?t=801 E' un progetto lungo e secondo me il 90% delle persone che lo facevano l'hanno messo da parte.. comunque puoi ridare nuova linfa se ti va.. da quanto ho capito è più simile ad un GDR che a un TableTop Game. Oppure quello che ho fatto io e che ho testato ed è molto divertente (almeno secondo il mio gruppo): http://heroquestforum.it/viewtopic.php?t=2160 Che è (a leggere quello che hai scritto) abbastanza simile a quello che vorresti fare tu, ma forse richiede meno impegno per realizzarlo.. Son solo consigli ovviamente..
  21. Non è complicato, solo che se fai solo UNA stanza del genere non ne vale la pena.. Cmq puoi evitare di moltiplicare per 3 e mettere direttamente la lunghezza in pollici che dovrebbe essere più esatta!
  22. fanc

    Colore dorato

    Al limite io mi arrischierei a mischiare il bronzo con l'argento.. non credo che mescolare un colore metallico ad uno che non lo è funzioni molto bene.. ma vado ad intuito.. di solito questo passaggio si fa per lavature e ombreggiature.. Usare colori non metallici per fari i metalli (il NMM) è una tecnica diversa e anche se fatta da Dio a qualcuno può non piacere, per cui bisogna prima chiedersi se si vuole utilizzare quella oppure no. Va anche detto che quando si usa il NMM su una miniatura va usato per TUTTA la miniatura, quindi in questo caso bisogna vedere se anche le parti ferrose e acciaiose le si vuole dipingere così e/o se sono già state dipinte. Unica eccezione può essere quella di dipinge la miniatura con i metallici e stendardi e particolari in NMM. Personalmente è l'unico momento in cui approvo questa tecnica, nonostante col NMM non me la cavi proprio male. Mi scuso con tutti per la lunga assenza, ma l'università mi ha rapito.. anche se c'entra poco con questo Topic faccio i complimenti a GranPasso per l'altro topic, la voglia di imparare c'è e mi sembra che stai dedicando molto alle tue miniature, spero presto di mostrarvi anche io qualcosa di nuovo (in NMM guarda caso.. ^__^)
  23. fanc

    Fanatic Army Painter

    Mi piace più l'effetto dell'impregnante per legno e il colore sceglierei quello più chiaro. Ripeto io non l'ho mai provato, ma ho visto i risultati dei vari metodi, per cui non sono i più adatto a giudicare cosa vada o non vada fatto, però posso dire quello che mi gusta di più. Così a guardare dalle foto sembra che l'impregnante per legno venga fuori più sfumato, poi non so.. Per l'opaco la GW vende il suo e costa circa 12 euro se ben ricordo. Conviene usare quello a spary perchè velocizza il metodo.. a che serve utilizzare una tecnica veloce, se poi perdo tempo con l'opacizzante!? Cmq se entri in qualunque negozio di modellismo e chiedi un opacizzante spray ti faranno vedere vari prodotti (io uso quello GW perchè me lo passano e quindi non ho mai sentito il bisogno di provare altro) e potrai scegliere quello più economico.. o il migliore a seconda delle tasche. Con un Kg di impregnante penso riuscirai a colorarti tutto l'esercito.. ti consiglio di comprare la confezione più piccola possibile e provare su una mini di basso costo.. che ne so.. prendi un Goblin dei mille che hai e ci fai una prova.. vedi il risultato e se ti gusta fai anche gli altri. Altrimenti un goblin fatto in modo diverso in mezzo all'esercito non si vede neanche!
  24. fanc

    Fanatic Army Painter

    nella sua versione economica è impregnante per legno per cui lo trovi ovunque.. senza bisogno di fare nessun tipo di acquisto on.line. Eccovi anche un link che può chiarirvi le idee: http://www.forumgwtilea.it/forum/index.php?showtopic=5737
  25. fanc

    Fanatic Army Painter

    ehm.. il fantomatico prodotto altro non è che impregnante per legno o comunque ci va molto vicino.. l'ho visto usare.. il risultati assomigliano molto di più a quelli dell'Ogre che a quelli dei nani, cioè non danno proprio l'idea di "pezzo finito". Comunque è un'idea per chi ha millemila goblin da dipingere, ma se avete pochi pezzi (tipo heroquest) lo sconsiglio. Un modo più "avanzato" di usare questa tecnica è quella di usare la lavatura come base, ma poi ritoccarla col pennello.. solo che.. boh.. con l'impregnante la mini viene molto lucida e in genere i colori sono opachi per cui fanno un pò a cazzotti tra di loro.. non so se questo dà le mini oopache, ma non mi sembra.. Io ve lo sconsiglio.. sembra bello a prima occhiata, ma solo quando prendete in mano la mini e la guardate con attenzione capirete che ci sono delle magagne grosse come un coleottero!
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use