Vai al contenuto

Jinko

Membri
  • Numero contenuti

    12
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    2

Attività Reputazione

  1. Like
    Jinko ha ricevuto la valutazione da Tony8791 in Orco con scudo   
    Hai già pensato a come sfruttare le potenzialità di quella "semplice" intuizione?
    Il diametro della puntina sembra in scala con l'orko. Anche lo spessore della puntina sembra adeguato per realizzare uno scudo, ma forse anche una corazza o altro...
    Una puntina nuda e pura... magari puoi combinarla con un velo sottile di pasta di riempimento, poi ci stampi su uno stemma ed infine colori tutto esaltando forme e rilievi.
    Hai provato ad abbinare la puntina ad altre minia?
  2. Like
    Jinko ha ricevuto la valutazione da The MasTer in Morcar: Master possibile antagonista attivo?   
    Intervista all'autore di Starquest ed Heroquest
    Stephen Baker
    http://www.starquest.it/curiosita.htm
     
    …”Il secondo grosso obiettivo era legato al fatto che Heroquest piaceva, ma per il mercato di massa il giocatore che interpretava il mago cattivo era un po' troppo limitato in quello che poteva fare.
    C'erano due punti di vista, su ciò: ai bambini piaceva fare il mago cattivo per il senso di potere che ciò offriva.
    Avevano i loro segreti, erano gli unici a sapere dove si trovava tutto quanto.
    Il prezzo che pagavano per questo era però che loro non erano dei giocatori attivi, ma piuttosto passivi.
    Con Starquest, io volevo che il giocatore malvagio diventasse molto più dinamico: per questo anche lui ha i suoi obiettivi, e può davvero vincere.
    Da qui l'idea dei segnalini 'blip', che possono essere veramente efficaci per un sistema di movimento nascosto, o per lo meno per un movimento in cui i giocatori Marines non sanno che cosa rappresentano i vari segnalini.
    Il gioco funziona: è il mio preferito tra quelli che ho inventato.”
     
    In merito all’estratto riportato, al momento non ho alcuna proposta… al momento.
    Certo è che queste considerazioni sullo status del master, che proprio la mente generatrice di HQ definisce giocatore ”passivo”, mi hanno un po’ pizzicato.
    Si tratta infatti di una condizione che seppur giustificata dal ruolo di master in sé in quanto connotativa del master stesso, d’altra parte ne rappresenta il “costo da pagare”. Ed è proprio alla luce di questo costo che si pone in rilievo quel profilo meno divertente del ruolo di master, poi ovviato in Starquest dallo stesso Baker con l’introduzione dei blip.
    Ora, Heroquest va bene così come è. Nel senso che chi ci gioca per divertirsi ha trovato il gioco giusto per lui. E tanto basta.
    Abbiamo letto proposte di HQ declinato in versione gdr in senso stretto o svariate proposte di revisione e modifica delle regole tanto particolari quanto generali, e non sempre con il fine di “migliorarne” il regolamento. Talvolta solo per proporre qualcosa di nuovo o sperimentale dove il bello e stimolante consiste proprio nella novità in sé da testare e proporre agli amici, magari divertendosi pure, per poi richiudere volontariamente e saggiamente la proposta nel cassetto delle novità dimenticate.
    Ebbene con questo spirito, e senza voler aggiungere né togliere nulla ad HQ, mi chiedo che ne pensate se il Master Morcar, anche per una volta sola, giocasse come antagonista attivo anziché come soggetto/entità super partes?
    Non intendo porre la domanda, come già premesso, sull’opportunità o meno di giocare in questo modo, ma sulla fattibilità di creare delle regole a questo fine.
    Passo.
  3. Like
    Jinko ha ricevuto la valutazione da Yon in Accerchiamento   
    Proposi la regola dell'accerchiamento in occasione di qualche partita giocata anni fa al fine di conferire maggior realismo alla dinamica del combattimento, al sussistere di determinate condizioni, senza appesantire troppo la gran bella semplicità del regolamento base.
     
    Se nel corso di uno stesso turno un Personaggio o Mostro subisce contestualmente più attacchi da parte di due o più nemici, e nessuno di questi in quel turno ha ancora mosso, la capacità di difesa del difensore subisce un malus (-1d difesa). Il parametro difesa non può scendere sotto 1d
     
    Il difensore vedrà penalizzata la sua capacità di difendersi poiché subisce:
    A-attacchi multipli (in quanto esperiti da più nemici)
    B-attacchi ravvicinati nel tempo (gli attaccanti si trovano nella condizione di poter attaccare contestualmente in quanto essi sono già tutti posizionati accanto all’obiettivo senza dovere spendere tempo in azione movimento per avvicinarsi)
     
    Es1
     
     
     
     

    M4


     
    M1
     
     

    M2


    Nano
    M3
     
     

    X


     
     
     
     
    Turno di gioco di Morcar. Il Nano sta subendo attacchi da Mostri già piazzati su tre fronti. Frontalmente, fianco dx, fianco sx.
    1.M1 attacca il Nano. Il Nano difende con 2d
    2.M2 senza aver mosso attacca il Nano. Il Nano difende con 1d
    3.M3 senza aver mosso attacca il Nano. Il Nano difende con 1d
    4.M4 avanza sino alla casella contrassegnata con la X e attacca il Nano. Il Nano difende con 2d
     
    Es.2
     
    M1
     
     
     
     
     
    M2
     
     

    X


    Nano
     
     
     
     
     
     
     
     
    Turno di Morcar.
    M1 muove su X e attacca il Nano. Il Nano difende normalmente con 2d.
    M2 attacca il Nano senza aver mosso. Il Nano difende sempre con 2d (non scatta l’accerchiamento in quanto il Mostro M1, uno dei due necessari per realizzare un accerchiamento, ha precedentemente mosso).
    - Se adiacente al Nano ci fosse invece stato anche un terzo ipotetico Mostro M3, allora l’accerchiamento sarebbe riuscito con M3 ed M2, se questi avessero attaccato senza aver prima mosso.
     
    L'accerchiamento può rivelarsi particolarmente utile per incastrare mostri particolarmente ostici.
  4. Like
    Jinko ha ricevuto la valutazione da Tony8791 in Accerchiamento   
    l'allegato per visualizzare correttamente gli esempi dell'accerchiamento
    accerchiamento.doc
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use