Vai al contenuto

Giulio10

Membri
  • Numero contenuti

    18
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Attività Reputazione

  1. Like
    Giulio10 ha ricevuto la valutazione da Stoghs in Stampa del materiale di Epic Quest   
    Eh sì, attendiamo news sulla riapertura degli ordini di stampa.
  2. Like
    Giulio10 ha ricevuto la valutazione da Dungeon Crawl in Gamezone ristampa Heroquest per il 25° anniversario   
    Quanti ricordi...era il set base mi pare...pomeriggi di giocate infinite...
  3. Like
    Giulio10 ha dato la valutazione a findagol in Gamezone ristampa Heroquest per il 25° anniversario   
    ot
    il mago con le dita in posizione inconsueta mi ha fatto venire in mente questa

    si vede che sono anziano!
    fine ot
  4. Like
    Giulio10 ha dato la valutazione a furiafranza in Gamezone ristampa Heroquest per il 25° anniversario   
    Comunque, se HQ25 riscuoterà il meritato (speriamo...) successo, penso che anche mamma Games Workshop non tarderà a prendere a inserirsi al volo nel mercato apparentemente in boom dei dungeon crawler con il remake di WHQuest...
    Io ci spero, intanto mi ammazzerò di partite a HQ25!!!  :love10:
  5. Like
    Giulio10 ha dato la valutazione a Yon in Gamezone ristampa Heroquest per il 25° anniversario   
    He realisado mi pago en este momento, todo bien!!!
     
    Ahora no queda que esperar...
  6. Like
    Giulio10 ha ricevuto la valutazione da Maestro Ludico in Gamezone ristampa Heroquest per il 25° anniversario   
    Speriamo!
  7. Like
    Giulio10 ha dato la valutazione a Yon in Gamezone ristampa Heroquest per il 25° anniversario   
    Grazie a tutti :)
     
    E' vero, la Tana si è mossa molto bene e posso confermare la notizia. Un ristretto team di user curerà la traduzione in italiano, tra cui il sottoscritto.
    Abbiamo pensato che se a tradurre sono persone che hanno esperienza del gioco sarà più facile scongiurare errori (vedi, per dire, traduzione di Netrunner fatta con i piedi).
     
    La mia partecipazione è a nome del forum italiano, quindi credo che dovrebbe essere inserito nei credits.
  8. Like
    Giulio10 ha dato la valutazione a Yon in Gamezone ristampa Heroquest per il 25° anniversario   
    Qui i casi sono due:
     
    - si tratta dei soliti crackers che attaccano i siti (anche il nostro sito italiano di HeroQuest è stato oggetto di attacchi hackers all'apparenza ingiustificati).
    - è veramente il frutto di qualche fanatico del partito dei legalisti. Cosa che non escluderei a priori, bene ha fatto Maestro Ludico a ricordare come si siano esasperati i toni su BGG. Mai vista una cosa del genere sul sito americano, in pratica da oggi potrebbero creare un microbadge apposito "leagalista HQ" o "pirata HQ", la community si è spaccata e ormai volano i coltelli. Quindi se un legalista ci sa fare con i computers non escluderei che l'attacco provenga da lì.
     
     
    Non sono d'accordo, e nemmeno con la risposta citata da Nedo.
     
    - Per l'utilizzo di HQ25: io spero invece che mandi in cantina la mia copia HQ90. Sono più propenso ad usare questo, almeno dal poco che si è visto. Secondo me affermare che "tutti preferiamo l'HQ datato" ora è prematuro, bisogna prima avere il gioco in mano e provarlo, poi si vedrà. E' anche possibile che poi vada a finire così, ma adesso non si può dirlo.
    Se mi piace, penso proprio che tutti i miei futuri lavori incentrati su HQ prevederanno l'espansione di HQ25 e non più quella di HQ'90.
     
    Sull'originalità della copia... ma voi veramente credete che sia un marchio sulla scatola a decretare l'ufficialità del progetto? Cioè, se lo stesso identico progetto avesse il marchio Hasbro sarebbe HeroQuest con tutti i crismi ed invece senza il marchio no? :roll:
    Secondo me GZ si è di fatto presa l'ufficialità con le sue mosse, e questo ci porta al punto due, cioè
     
     
    - In realtà il tizio su BGG ha riportato un falso sillogismo. Lui dice: o il gioco ha le regole cambiate, e allora non è più HQ ma un gioco che ne sfrutta abusivamente il nome, o il gioco è HQ e quindi viola l'IP di Hasbro.
    Perché è un falso sillogismo? Perché per questo "legalitario" vale solo ciò che è scritto sulla legge, e solo quando fa comodo a lui. Cioè, se una cosa è scritta per legge allora è automaticamente giusta e morale.
    Nella realtà sappiamo che non è così, altrimenti avremmo ancora le leggi razziali.
     
    Ora, ammettiamo (ma non concediamo) che la sua linea di pensiero sia corretta e che sia morale e giusto solo quello che è scritto per legge, quindi lasciando da parte le considerazioni esterne alla legge; bene, non esiste nessuna legge che ti permetta di brevettare le meccaniche di un gioco. Ed è ovvio che sia così, altrimenti non si potrebbero più fare giochi dove perdi Punti Vita o dove piazzi lavoratori per accumulare risorse. Perciò se GZ ha acquistato il marchio HQ e poi ne usa le meccaniche è perfettamente dentro la legge e legittimata a farlo. Oh, sento rumore di unghie che grattano vetro. :)
     
    Dimostrato che il punto di vista "legalista" non è l'unico possibile, passiamo alle considerazioni a latere. Intanto, oltre che contraddirsi la prima volta sul punto di vista legale, il tizio si contraddice una seconda volta perchè, sempre quando fa comodo a lui, usa il punto di vista "etico" per sostenere che il gioco sfrutta abusivamente il nome HQ (in realtà, secondo la legge, FZ ha i diritti per produrre in Spagna un gioco a marchio HQ, anche se fosse il gioco delle palline). Ma comunque, la questione più importante e che sempre viene trascurata, è che questo di HQ è un abandonware. Hasbro ha inequivocabilmente abbandonato il progetto, questo credo sia fuori discussione. Non ci ricava soldi da sedici anni, non risponde ai solleciti dei numerosi fans, per loro è morto.
    E allora perché un'altra azienda che crede nel progetto non dovrebbe raccoglierne l'eredità e proseguirlo? E perché se lo fa non deve essere considerata una versione ufficiale? Guardate che, tra l'altro, le regole non sono "cambiate", ma "evolute", che è molto diverso. Almeno, questo è quello che si può dire con i dati che abbiamo in mano finora.
    L'operazione sul regolamento che ha fatto GZ è molto simile a quella che fa qualsiasi casa editrice con le espansioni del gioco base: cambia alcune regole, ne affina altre ed innesta il tutto sull'impianto base.
    E' la stessa cosa.
     
     
    Per tutta questa serie di motivi secondo me la copia di GZ è da considerarsi la prosecuzione ufficiale del gioco.
  9. Like
    Giulio10 ha ricevuto la valutazione da Ghilbert in Gamezone ristampa Heroquest per il 25° anniversario   
    Io al momento nn mi sono ancora iscritto al sito GZ, perché vorrei aspettare che pubblichino la "procedura"...temo che con i lavori di aggiornamento del sito che stanno facendo (con tanto d ritardo e siti in down continuo), facciano casino con le info di registrazione.
    Voi vi siete gia' registrati sul sito d GZ?
    Yon, Leo, Maestro?
  10. Like
    Giulio10 ha ricevuto la valutazione da Maestro Ludico in Gamezone ristampa Heroquest per il 25° anniversario   
    In realtà, da quello che so io, se non si riceve il gioco, dovremmo avere la restituzione dell'intero ammontare (inoltre questa è la promessa ufficiale di gamezone).
     
    Ció non toglie che un pó d apprensione resta comunque. Personalmente, ció che mi preoccupa di piú è che il prodotto finale non c'entri molto con quanto promesso. Ma d'altronde questo è il "rischio d impresa" che abbiamo accettato finanziando questo progetto-sogno e, poi, mica posso stare col patema fino a dicembre O_O
     
    Comunque se avessero mostrato piú prototipi reali invece di tutti quei WIP, sarei un pó piú tranquillo...non vorrei che nella produzione su "larga scala" si perdessero i meravigliosi dettagli visti nei wip.
  11. Like
    Giulio10 ha dato la valutazione a Leobester in Gamezone ristampa Heroquest per il 25° anniversario   
    Oppure sono scappati alle Barbados... dice che è una bella stagione di questo periodo
  12. Like
    Giulio10 ha dato la valutazione a Yon in Ciao a Tutti   
    Benvenuto anche a te!
     
    Giochi da tanto a HQ?
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use