Vai al contenuto

Scrivere, non è mai "solo" un gioco


Bucky
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  2351
  • Reputazione:   49
  • Punti:  2812
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  08/08/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  127
  • Post totali:  2867
  • Reputazione:   24
  • Punti:  3530
  • Miglior heroquester:  3
  • Iscritto il:  04/02/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Bhè....mi è venuta voglia di fare il portiere di notte...(ma come li pari poi i goal al buio?) :P

- "Sigmar! Un uomo stà scacciando demoni di khorne usando il tuo nome..."

"E con questo? Non sai che chi è con me non è contro di me?..."

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Lot: se lo conosci, lo eviti.

 

Mi basta quella parola per capire che ad una persona così andrebbe impedito di scrivere.

 

 

Gamberetta(LINK) se la spalmerebbe sul pane molto meglio di come posso fare io.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  722
  • Reputazione:   84
  • Punti:  1042
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  24/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Non conosco lot, sto leggendo l'articolo, qualcosa di affine ce lo trovo, anche io ho scritto moltissimo dal 1998 in poi per Ultima online (qualcuno me l'avrà già sentito dire) e sì, a modo suo è una "palestra", ma uno o ama scrivere o non è che sia questa gran palestra, insomma o ti piace e ne hai voglia o non è quello che ti insegna, la vera radice è la passione e se uno ha passione per quello che scrive sicuramente qualcosa di buono ci sta dentro.

 

Per cui a metà lettura dell'articolo non giudico, io poi iniziai già navigato attraverso molte piccole esperienze narrative, dai testi scolastici di italiano (ricordo una trilogia di temi in classe delle elementari sui viaggi nel tempo, paleolitico, neolitico e futuro per cui avevo elaborato delle lingue di versi e suoni per la comunicazione nelle diverse epoche che ai tempi piacquero molto alla mia maestra, ma purtroppo sono testi perduti :P )

 

Lo stesso WoW, che tanto odio, a modo suo sono certo essere stimolante, però poi bisogna arrivare anche a scrivere "sul serio" raccogliere il tutto e magari un giorno "pubblicare" qualcosa di coerente e compatto; io me lo riprometto da anni, ma più di articoli e divagazioni su forum ed il giornalino scolastico del liceo e qwualche testo per alcuni siti internet sempre legati all'ambito ludico ruolistico per ora non ho fatto.

 

Allo stesso modo Yon sta lavorando sul suo romanzo di heroquest, anche questo nato da vera passione e solo successivamente, io credo, dagli stimoli fertili di questa community, dal gioco stesso, le sue regole ed i suoi personaggi...

 

Ora finirò di leggere, ma sentivo di anticipare qualcosa per evitare una textwall ENORME alla fine dello stesso :P

HQfirma.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  2351
  • Reputazione:   49
  • Punti:  2812
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  08/08/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

io credo che la passione non serva a niente senza un buon esercizio in una qualunque palestra: dio ci guardi dagli incompetenti di buona volontà !

La Murgia è davvero brava e non scrive Fantasy ma roba davvero tosta

http://www.einaudi.it/libri/libro/michela-murgia/accabadora/978880619780

tipo questo romanzo sull'antica pratica dell'eutanasia nella Sardegna rurale.

 

Yon, con Gamberetta ci ho litigato quando ha liquidato senza neanche averlo letto tutto Perdido Street Station ma gli voglio sempre bene :mrgreen:

La firma di Bucky

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  722
  • Reputazione:   84
  • Punti:  1042
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  24/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

io credo che la passione non serva a niente senza un buon esercizio in una qualunque palestra: dio ci guardi dagli incompetenti di buona volontà !

La Murgia è davvero brava e non scrive Fantasy ma roba davvero tosta

http://www.einaudi.it/libri/libro/michela-murgia/accabadora/978880619780

tipo questo romanzo sull'antica pratica dell'eutanasia nella Sardegna rurale.

 

Yon, con Gamberetta ci ho litigato quando ha liquidato senza neanche averlo letto tutto Perdido Street Station ma gli voglio sempre bene :mrgreen:

 

Per ora mi fido Bucky, quando avrò letto ti saprò dire :P ovvio che non è solo con la passione che si fanno le cose, ma senza di quella non incominci nemmeno, non è che siamo tutti automi e tutto è acquisibile come "upgrade" al "programma di base", non è che "ora so il kung fu" alla Matrix :P

 

Spero di aver chiarito il dettaglio ;)

HQfirma.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  127
  • Post totali:  2867
  • Reputazione:   24
  • Punti:  3530
  • Miglior heroquester:  3
  • Iscritto il:  04/02/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Scherzi e battute a parte, il Gdr mi ha aiutato molto nella mia crescita culturale e nella fase di scrittore visionario.

Ne deduco che anche quanto detto dalla fanciulla abbia una certa valenza.

Poi se il gioco è vocale (D&D in primis ma tanti tanti altri gdr) rispetto a quello online in cui non trovo tanta soddisfazione, bhè...resta una mia opinione personale.

Consiglio la lettura di questo must e, Diononmenevoglia, spero di non creare altri dibattiti con carneficine:

 

A volte la magia funziona. Lezioni da una vita di scrittura anno di pubblicazione 2003, Terry Brooks.

- "Sigmar! Un uomo stà scacciando demoni di khorne usando il tuo nome..."

"E con questo? Non sai che chi è con me non è contro di me?..."

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

io credo che la passione non serva a niente senza un buon esercizio in una qualunque palestra: dio ci guardi dagli incompetenti di buona volontà !

La Murgia è davvero brava e non scrive Fantasy ma roba davvero tosta

http://www.einaudi.it/libri/libro/michela-murgia/accabadora/978880619780

tipo questo romanzo sull'antica pratica dell'eutanasia nella Sardegna rurale.

 

:mrgreen:

 

Ok, sono partito con la sega elettrica, ma parlo con cognizione di causa: conosco abbastanza Lot per sapere che non è lì che impari a scrivere.

Ci ho giocato per quattro anni e mezzo e ho incontrato una sola persona che sapeva scrivere bene. Questo succedeva perché lei sapeva già imbastire qualcosa da prima e perché faceva lezioni di recitazione teatrale. Avendo quindi i mezzi scriveva bene.

 

Quello che la Murgia mette a credere in quell'articolo è semplicemente ridicolo. La media della scrittura di Lot è sottopenosa, quindi resta l'élite della quale lei parla. Anche in quel caso, il fatto che lei dica di aver imparato a scrivere giocando a Lot non puà essere vero, per un motivo semplice. a Lot reciti un personaggio. Se escludi il Fato, fatto da altri giocatori, le tue giocate sono abbastanza limitate alla vita nel quotidiano. Le regole che lei cita si riassumono in poche parole. devi mostrare agli altri quello che possono vedere del tuo personaggio, quindi niente pensieri personali mentre lo muovi. Le azioni non dovrebbero superare le tre righe, cinque se proprio si è in vena di esagerare, quindi è evidente che non articoli nessunno scritto come lo faresti per un libro. Il livello medio dell'italiano non è eccelso nemmeno tra l'élite di giocatori che sa giocare (e sono pochi), quindi non hai molto da arricchirti anche da lì.

 

Ma, soprattutto, scrivere vuol dire ben altro che saper recitare con coerenza un proprio personaggio. Scrivere lo si impara studiando le tecniche narrative, leggendo quintali di libri, capendo come altri autori hanno gestito certe situazioni e scrivendo racconti o romanzi per provare le proprie abilità. Non giocando a Lot, te lo assicuro.

Perciò per me una che mi viene a dire che ha imparato a scrivere a Lot, o anche che ci ha fatto palestra, non può riscuotere il mio credito.

 

Al di là di tutto il resto che riguarda Lot e che tralascio qui, perché andrei off topic, ma che pure ha il suo peso nella "maturazione" di un giocatore (ne trovate una descrizione veritiera e non esagerata sulla nonciclopedia).

 

Quindi è questo che contesto, il fatto che con quell'articolo si faccia credere che con quel gioco impari a scrivere.che Lot sia "scuola severissima dove la disciplina era un parametro non negoziabile, pena l’esclusione dalla narrazione". E' assurdo, oltre che palesemente falso.

 

Se la Murgia è effettivamente brava lo è perché ha fatto altro e partiva con altre basi, questo è certo. PErò, una che mi scrive una cosa del genere mi mette subito in allerta.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  73
  • Post totali:  5458
  • Reputazione:   791
  • Punti:  6052
  • Miglior heroquester:  74
  • Iscritto il:  17/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

A volte ho pensato che Yon e Gamberetta fossero la stessa persona

 

 

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  2351
  • Reputazione:   49
  • Punti:  2812
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  08/08/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

e passamela Yon ! oggi mi sono fatto un'ora di marcia con l'acqua alle ginocchia per rientrare a casa, intorno a me nelle strade di Genova scene da antico testamento. paura :mrgreen:

La firma di Bucky

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use