Vai al contenuto

[Book ITA] La Genesi di Shannara - Terry Brooks


Thorin Scudo di Quercia
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ho finito di leggere l'ultimo libro qualche giorno fa. Devo ammettere che Brooks è un abile narratore, ma nelle ultime saghe ha perso un po' di smalto. Ma di sicuro i migliaia di funs non la penseranno come me... Gli ultimi romanzi che ha scritto a mio parere risentono troppo delle esigenze di marketing, nel senso che Brooks ha fatto un contratto con il suo editore e pur di mantenerlo ha scritto a discapito del contenuto. Scrivere un romanzo all'anno da più di dieci anni, fa grande la quantità ma non la qualità. Di sicuro l'editore preferisce la quantità alla qualità. L'ultimo romanzo mi è sembrato davvero piatto e stringato, è arrivato di corsa alla conclusione, che già dalle prime pagine si intuiva quale fosse. Ho letto tutti i suoi romanzi ambientati nelle quattro terre perchè è stato uno dei primi autori fantasy che ho letto, mi ha avvicinato al fantasy e mi ci sono affezzionato al suo universo fantasy ma ultimamente me ne sto un po' allontanando... Degli ultimi cicli che ha scritto, l'unico che davvero mi è piaciuto è "Il viaggio della Jerle Shannara".

Lascio a voi la parola... e come sempre vi auguro una buona lettura!!! :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  73
  • Post totali:  5458
  • Reputazione:   791
  • Punti:  6052
  • Miglior heroquester:  74
  • Iscritto il:  17/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Bene da prendere questo ciclo, ivsto che stò concludendo il ciclo degli Eredi di Shannara....

Ma toglimi una curiosità Thorin...questo ciclo è ambientato molto dopo o molto prima dell'originale ciclo di Shannara (quello della Spada, delle Pietre Magiche e della Canzone Magica)?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

E' ambientato molto prima. Praticamente parla della nascita delle Quattro Terre che avviene alla fine della guerra tra il Verbo (bene) ed il Vuoto (male). Già il titolo "Genesi di Shannara" riassume benissimo di cosa parla il ciclo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  106
  • Post totali:  1843
  • Reputazione:   23
  • Punti:  1944
  • Miglior heroquester:  9
  • Iscritto il:  07/03/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Causa tesi e lavoro mi ero perso il post, visto che è uscito il nuovo libro devo andare a prendermelo. Temo però da quello che dice Torin che la conclusione sarà un po' scontata...

 

Invece il Viaggio della Jeirle Shannara è stato molto bello. Mi è piaciuto l'abbandono del solito stereotipo del male come una cosa "non umana", in favore di un cattivo da redimere.

Inoltre la parte in cui torturano la veggente da Brooks non e la sarei mai aspettata.

Molti sono i racconti di spiriti che circolano nelle terre di Laìtia.

http://ihoschronicles.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  127
  • Post totali:  2867
  • Reputazione:   24
  • Punti:  3530
  • Miglior heroquester:  3
  • Iscritto il:  04/02/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ribadisco che sarebbe meglio leggere prima la trilogia del demone per capire alcuni concetti che Brooks ha espresso un pò meno nelle vaire epopeee di Shannara:cito per chiarezza il variante,i demoni in generale(da non confondere coi demoni del divieto),i concetti di vuoto e verbo e altre cose minori.

Come annunciato in recenti interviste questa trilogia conclude un cerchio cominciato oltre 30 anni fa.

Fin dalla scrittura de La spada di Shannara,Terry Brooks aveva sempre raccontato ai giornalisti che aveva creato un mondo suo e che piano oiano avrebbe svelato nei suoi libri,intervallando tutta l'opera col ciclo di landover,a mio parere destinato a un altro tipo di pubblico.

Nessuno avrebbe immaginato che le vicende di Nest Freemark cominciate anni dopo Shannara avrebbero finito per incrociare i destini della dinastia fantasy più longeva,ma a quanto pare il furbacchione Terry aveva già pianificato il tutto.

Oramai vicino ai 70 forse non sarà più in grado di pubblicare ancora un volume all'anno ma stando alle sue dichiarazioni oltre a un conclusivo capitolo per la saga di landover,dovrà far uscire anche un libro dedicato alle vicende che si svolgono nella prima guerra delle razze.Della serie "chi vivrà,vedrà!"

- "Sigmar! Un uomo stà scacciando demoni di khorne usando il tuo nome..."

"E con questo? Non sai che chi è con me non è contro di me?..."

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  106
  • Post totali:  1843
  • Reputazione:   23
  • Punti:  1944
  • Miglior heroquester:  9
  • Iscritto il:  07/03/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

La saga di Landover è stata la prima ad essere uscita ed decenni che manca di un capitolo conclusivo.

Però la saga di Shannara e quella degli eredi a mio parere sono comunque dirette ancora ad un pubblico più giovane rispetto ai romanzi successivi della saga.

Molti sono i racconti di spiriti che circolano nelle terre di Laìtia.

http://ihoschronicles.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  73
  • Post totali:  5458
  • Reputazione:   791
  • Punti:  6052
  • Miglior heroquester:  74
  • Iscritto il:  17/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

E' ambientato molto prima
Benissimo......
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use