Vai al contenuto

SgtRenny

Membri
  • Numero contenuti

    67
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    4

Tutti i contenuti di SgtRenny

  1. Altro che "un poco più utile", il warlock se la cava benone in corpo a corpo! Specialmente nelle prime missioni, quando gli altri eroi sono ancora deboli, lei ha già un equip di tutto rispetto: 2 dadi d'attacco (anche) a distanza, che diventano 3 con una magia che puoi recuperare quante volte vuoi, una magia anti-morte e un debuff che porta i mostri a 1 dado d'attacco. Certo, hai 4 punti corpo quindi una volta usata Dark Wings devi metterti sulla difensiva, ma fino ad allora puoi demonizzarti e andare a menare chi vuoi, dopodiché puoi sparare 3 dadi d'attacco da lontano a chi vuoi quante volte vuoi. Come potenziale offensivo surclassa il mago di parecchie volte, perdendo ovviamente diverse magie utili.
  2. Se c'è davvero scritto "NEL Quest Pack" al singolare è l'ennesimo errore di traduzione, dovrebbe fare riferimento a più Quest Pack. E sì, si riferisce alle varie espansioni che sono uscite / usciranno. Oltre ovviamente a tutto ciò che puoi inventare tu o scaricare aggratis da internet. Vedi ad esempio la sezione "la fucina" nel menu in alto di questo forum.
  3. Nah, non essere esagerato dall'altro lato, ora. Il topic ci sta, anzi, personalmente mi diverto a vedere cos'hanno cannato nell'app. Dico solo che secondo me non è argomento da rilievo, ecco. Btw, le tre librerie nell'impresa 9 di Telor ci sono anche nel quest book. L'app lo ha solamente riportato fedelmente.
  4. Non te la prendere ma una raccolta di bug non mi sembra proprio una discussione da pinnare in alto. In rilievo, di solito, andrebbero messi regolamenti del forum, guide indispensabili, topic sulle grosse novità che sai che tutti cercano e non vuoi che vadano a finire troppo in basso o in seconda pagina. Questi sono tutti bug, molti dei quali tutt'altro che critici, che non ti precludono in alcun modo l'uso dell'app. Insomma, non è roba che se non la conosci muori. 🤣
  5. Che poi è meraviglioso perché, come ha postato Aki, google translate ce la fa. Ma io, veramente, cioè... 🤣
  6. Per fare roba di merda ora non serve andare fino in cina. Da ex-traduttore (smisi anni fa perché passavo più tempo a elemosinare i pagamenti che mi dovevano, piuttosto che tradurre roba) la mia idea continua a essere che hanno qualche contractor esterno, vengono pagati una miseria, e quindi traducono al volo, senza ricontrollare, basta che si faccia in fretta così il tempo impiegato corrisponde al budget da fame. Poi ora questi contractor hanno anche ChatGPT ed è praticamente certo che lo usino a profusione. ChatGPT però ha dei limiti di coerenza: se gli dai in pasto cose brevi ti fa traduzioni discrete, spesso anche molto più che discrete. Ma se inizi a fargli fare roba più lunga inizia a perdere coerenza e sbarella parecchio. L'accoppiata "dagli tutta la pagina da tradurre, così facciamo prima" e "non controllare che non c'è tempo, fai copia-incolla e via" è letale. E noi paghiamo.
  7. Meravigliosa questa, dov'è? E cosa doveva essere in originale? Potrebbe benissimo scalzare la "Casella bloccata due volte" (cioè la doppia casella bloccata) dal podio!
  8. Scherzi? Giochi da tavolo e modellismo sono uno degli ambiti in cui gli speculatori danno il peggio di sé! Tra i prezzi gonfiati all'inverosimile sui giochi fuori produzione, gli acquisti in blocco di tirature limitate per manipolare le disponibilità di mercato e marciarci sopra, la rivendita di componentistica a pezzi per guadagnarci di più, il recasting di miniature fuori produzione rivendute come originali a prezzi esorbitanti, gli acquisti di scatole vuote in buone condizioni per metterci dentro pezzi non originali e farteli pagare centinaia di euro, ce n'è per tutti i gusti. Ringrazio ogni giorno di non essere un collezionista sfegatato. Sennò, a fare lo slalom tra le truffe che ci sono su ebay, subito, vinted e simili, avrei già un paio di ulcere. 🤣
  9. Credo sia una politica anti-scalper che hanno messo in atto dopo lo scannatoio che è successo con il Guardian Knight. Vabbè che nulla di ciò che sta uscendo adesso è a tiratura limitata, ma penso sia un po' per evitare che la gente ne ordini quantità industriali e un po' una misura per evitare problemi di magazzino/distribuzione nei primi giorni: se Hasbro non resta senza copie per i troppi ordini su Hasbro Pulse e si assicura che i negozi siano ben forniti gli scalper non hanno vita facile a venderti un'espansione da 40€ a 400€. Ci provano lo stesso, ovviamente, ma devono farlo tramite altre vie.
  10. ^ This, e soprattutto Hasbro italia si è proprio data delle linee guida sbagliate nella traduzione. Vedi "il Mentor" al posto di "Mentor", facendo intendere che sia una qualifica e non il suo nome. Oltre a tutta un'altra serie di robe da mani in faccia, frasi sgrammaticate, traduzioni letterali, leggerezze che non tengono conto della lore generale del gioco, ecc... Questa versione della Profezia di Telor è sicuramente 100 volte migliore di qualunque cosa uscirà nella scatola, anche al netto di qualche svista. Perciò grazie 1000!
  11. Quindi le varianti con armi da tiro dei mostri non sono segnalate nelle quest ma si tratta di una scelta che il master può fare in libertà. Se ci sono due scheletri nella stanza puoi decidere di metterne uno con l'arco o anche entrambi. Mi sembra una scelta che può modificare parecchio il livello di difficoltà di certe stanze, non so se mi piace al 100% come meccanica. Da un lato sì, perché è perfettamente retroattiva: non avendo una loro icona puoi fare la stessa cosa con tutti quest pack precedenti restando comunque entro le regole ufficiali. Dall'altro preferirei avere una linea guida già testata dai designer del gioco per evitare di rendere certi incontri troppo difficili. Anche solo una nota, del tipo "puoi sostituire fino a 2 orchi di questa stanza con orchi arceri". (magari è già così, eh, ma per qualche ragione sospetto fortemente di no 🤣) Sembra carina la meccanica dell'arena e mi pare ben inserito nella storia il pretesto usato per metterla nelle prime 3 quest. Sembra che l'abbiano pensata bene, con i power-up casuali sparsi per la mappa che ti costringono a muoverti, così da non farla diventare un semplice "avanza fino ad arrivare contro il nemico e picchia". Qualche dubbio sul fatto che il movimento extra per chi sta perdendo possa essere effettivamente un vantaggio, ma si vedrà. Tanto sono certo che, tempo un mese, e saranno nate 800 varianti homebrew con regole alternative che vanno dal facepalm alla genialata.
  12. Hem... 😬 Impresa 11: nella versione Mythic Tier c'era un errore nella mappa. Mancava la nota F, che avevate giustamente saltato nella descrizione per far corrispondere tutto. Nella versione retail è stata corretta la mappa, cioè la G è diventata F, di conseguenza adesso nella descrizione della vostra traduzione c'è una G che non corrisponde a niente.
  13. Su Amazon MMURICANS 🤣 (quello USA) è già ordinabile. Non PRE-Ordinabile, ma proprio ordinabile. Ho appena provato su quello italiano ma ancora non c'è. Vi linko il video di Ash, ma se non volete perdere tempo a guardarlo l'unica cosa nuova che si scopre dal video è che il lupo non è la trasformazione del druido in animale ma è proprio il lupo compagno animale. Ha le stesse identiche stat di Snowdasher, il lupo della quest aggiuntiva di Frozen Horror, ma gli hanno cambiato l'immagine sulla carta ed è stato aggiornato il testo sul retro con le istruzioni, che però confermano quelle che c'erano nella quest, segno che il funzionamento rimane invariato. Altra cosa interessante: è cambiata l'immagine del retro delle carte del druido. Adesso c'è un lupo, nonostante si trasformino in orso, ma è interessante notare come abbiano eliminato ogni riferimento alla druida con la pianta grassa in testa del mythic tier. 😂
  14. Ma in realtà, a parte queste cose, è cambiato poco altro. Per la maggior parte ci sono state modifiche ai testi narrativi (ma solo nella forma, non nella sostanza) e un paio di cose minori in un paio di mappe. Forse la più importante è l'aggiunta di quella famosa porta mancante nell'impresa 4 che rendeva impossibile raggiungere un paio di stanze in alto a dx. Voi avevate messo una porta segreta, loro hanno usato una porta normale, il che rende più facile che il party raggiunga l'evento D. Non sapevo che nella revisione avessero cambiato anche queste cose sulle meccaniche. Bella lì.
  15. In realtà anche nell'impresa 6 c'è un errore. Nella vostra traduzione dice semplicemente che guadagna 1 punto mente, nell'originale guadagna 1 punto mente e impara la magia del Terrore Tempesta di Fuoco. ☹️
  16. Yup, ho trovato il topic della traduzione di gruppo solo ieri. Ho taggato te perché il file nella fucina è caricato a nome tuo. Correggi pure che noi si apprezza 👍, tanto la traduzione amatoriale sarà senza dubbio mille volte migliore di quella di hasbro italia e quasi certamente non avranno tenuto conto delle correzioni segnalate dalla community internazionale. Quindi anche se comprassi l'espansione il quest book che utilizzerei sarebbe il vostro 😄
  17. Sì, si (intra)vedono anche dall'immagine del retro del box, le illustrazioni delle tre carte sono identiche, quindi è lecito pensare che non le abbiano toccate, come del resto hanno fatto con gli altri eroi nuovi.
  18. Ok, mi sono ripreso il questbook USA e me lo sto rileggendo con calma. Prima che mi corregga qualcun'altro mi correggo da solo 😆: Gli aumenti dei punti mente sono tutti definitivi. Nella prima metà ce ne sono due obbligatori e uno "fortuito". Una volta oltrepassato il punto fatidico (pag 18) sei tu a scegliere se usare o meno gli incantesimi del terrore. In pratica sei forzato non solo a restare appiccicato a quanti più compagni puoi ma anche a scegliere se aiutarli con un incantesimo nei momenti difficili, così da evitare la morte di tutti, ma sapendo che ogni incantesimo che usi ti aumenta i punti mente e ti rende più difficile resistere al talismano. Infatti quando il portatore del talismano raggiunge gli 0 punti corpo non muore ma perde i sensi e saranno i suoi compagni a usare pozioni e cure per rimetterlo in piedi. In pratica più va avanti più diventa un pozzo tracanna pozioni. Chi ha il talismano deve giocare di compromessi, scegliere sempre cosa fare e quando fermarsi, prima che i punti mente diventino troppi. La pergamena da 3 utilizzi, probabilmente, è stata creata proprio per lui. Ti viene data verso la fine per dargli un po' di respiro e consentirgli di lanciare qualche magia. Tutto molto carino. Bravo Stefanino Panettiere. 😆
  19. Uh, questo della 4a mi era sfuggito perché nella versione ita tradotta da @jo.albo manca il "Guadagni 1 Punto Mente" e avevo sottomano solo quella. Quello che avevo scritto qui sopra si riferiva alla stanza C dell'impresa 5. Il ragionamento resta comunque valido, anzi, a questo punto mi viene da pensare che l'idea fosse proprio quella di farti guadagnare 1 (o 2, se sei sfortunato) punti mente extra permanenti prima del colpo di scena di pag 18. In questo modo la cosa diventa un po' più rischiosa anche per i personaggi che hanno meno punti mente. @jo.albo che valga la pena di correggerla questa frase? E' una roba piuttosto importante, legata a una meccanica fondamentale del quest book.
  20. 1) Sì, sul bastone non ci sono scritte restrizioni e l'incantesimo è infuso nell'oggetto. Funzionerà tipo le pergamene, punti il bastone, dici le parole per attivarlo e il resto lo fa lui. 2) Quello che viene fornito dal talismano può essere utilizzato solamente da chi sta indossando il talismano. La stanza che fa guadagnare il punto mente mi sembra abbastanza chiara: lo fa guadagnare una volta sola a chiunque sia il portatore del talismano e solo se questo decide di usare fulmine in quella stanza. In realtà credo che QUESTO particolare aumento sia permanente, mentre quelli successivi no, per via delle meccaniche descritte a pagina 18: dalla sesta quest in poi la meccanica del guadagno del punto mente quando lanci un incantesimo del terrore diventa una cosa che succede sempre e serve per bilanciare il rischio dell'indebolimento di Melar. Se però non "resetti" i punti mente all'inizio di ogni impresa nel giro di un paio ne accumuli così tanti da rendere l'indebolimento praticamente inarrestabile, surclassando anche il buff dato dalla vicinanza dei tuoi compagni. Ne avresti talmente tanti da rendere inutile il tiro, andando a perdere tutta la questione del bilanciamento del rischio, il posizionamento tattico e così via. Dico questo perché la prima volta che accade non è specificato se si tratta di un aumento permanente o temporaneo, quindi se prendi la cosa alla lettera dovresti (condizionale) trattarlo come una cosa permanente. Dalla 6a in poi, però, le regole di quella meccanica farebbero pensare che gli aumenti successivi debbano essere temporanei. Quindi scegli tu. Nell'impresa 11 invece il testo dice chiaramente che si tratta di una pergamena con 3 utilizzi, quindi chiunque ce l'abbia può usarla per 3 volte. 3) Se si tratta degli incantesimi del terrore che ti vengono forniti dal talismano, sì, hai 1 utilizzo per impresa. Esattamente come succede con le carte del mago. Se è una pergamena, a parte quella dell'impresa 11, sono tutte monouso. Lanci l'incantesimo e la pergamena si incenerisce. Le pergamene si possono conservare o passare ad altri come un oggetto qualsiasi, restano nel tuo inventario finché non le usi.
  21. Gli Ogre sono veramente pregevoli! Un nettissimo passo in avanti rispetto a quasi tutto ciò che è uscito fin'ora per HQ, con una bella pittura in stile grimdark secondo me c'è modo di renderli degli ottimi pezzi. Sono meno impressionato dai druidi, ora che li vedo più da vicino, ma sono comunque entrambi molto meglio di quella robaccia (quasi amatoriale) del mythic tier. Manca una foto però, invece di convertire i token delle magie dell'espansione in carte "incantesimi del terrore" da aggiungere al mazzo che già abbiamo hanno deciso di creare un nuovo mazzo a sé, che tra l'altro conterrà magie duplicate: Non so se l'idea mi piace ma magari ha un senso che in questo momento mi sfugge...
  22. Non ti sbagli, era uno degli errori della vecchia edizione di Frozen Horror che non è stato corretto. O meglio, lo hanno fatto ma non all'interno della scatola da vendita, è stato inserito in una quest solitaria prequel, che sarebbe da giocare prima di quelle di FH. La trovi qui, con traduzione migliorativa rispetto all'app e una spiegazione più chiara su cosa fare con la mummia-lupo: In realtà, se non avete già terminato le prime tre quest in solitario, ci può anche stare che la facciate prima di affrontare quelle in gruppo, anche se la storia rende chiaro che sia proprio un prequel. Se non hai troppe pretese torna lo stesso. L'importante è che gli altri eroi non ti abbiano ancora raggiunto. Se invece non ti va fai come si è sempre fatto: nelle altre quest ci sono diversi scrigni vuoti oppure le stanze del tesoro dei goblin, infila i bracciali in una di quelle, alla prima occasione utile.
  23. Sono certamente due druidi perché le prime tre carte sulla sinistra (quelle che toccano il tile del pit of chaos) sono le tre abilità del druido, solo che stavolta sembra che la miniatura non faccia schifo come quella del mythic tier! Evviva! Un'altra cosa che non avevo notato e che ho letto in giro è che le porte doppie sembrerebbero essere apribili, nel senso che la porta è una specie di grata che si infila dentro alla cornice. Se ci fate caso, nella parte alta, si vede che c'è una fessura in cui farla scorrere.
  24. Già, colpa anche mia. Erano mesi che non aprivo YeOldeInn e l'idea di andarmi a leggere 20 pagine di topic colme di WoT mi faceva salire la morte 🤣. Far partire il suggerimento di YouTube mentre cucinavo stavolta è stato più facile. Non lo farò più. Non è vero, comunque, che nelle vecchie espansioni non c'era menzione del barbaro e dell'elfo. In FH il testo si rivolgeva direttamente al Barbaro ("Tu, Barbaro, dovrai fare affidamento ecc..." e nel testo a centro scatola specificava anche che le prime quest erano dedicate a lui/lei), anche in MOTM ti dice che devi calarti nei panni dell'elfa. Stavolta invece si sono proprio limitati a "playing as one of heroquest's brave heroes". Mi sembra un'omissione bella pesante non raccontare che c'è una nuova classe giocabile dentro la scatola. Da un lato, magari, ci fa capire che non ci sono le 3 quest dedicate, dall'altra... wtf hasbro?!
  25. Sono un po' stupito. Ormai sono due giorni che questo video è online e non ho ancora visto nessuno linkarlo o parlarne. Faccio io: La cosa che ci interessa, ovviamente, è l'analisi del contenuto che finalmente si può fare grazie alle foto più dettagliate. - Per la prima volta dal restyle di AH tutte le nuove mini mi sembrano particolarmente fighe. I due nuovi mercenari elfi (quelli in azzurro) sembrano entrambi ben fatti e quello con la catena ha pure una posa interessante. L'unica mini che mi dice poco è il Guardian Knight. - A tal proposito ha ragione a far notare che nel testo sul retro della scatola non viene fatta alcuna menzione al Commander of the Guardian Knight, segno che probabilmente non è lui uno dei protagonisti della storia e che non ci saranno, quindi, delle quest solitarie solo per lui. Se la storia, come sembra, riprende direttamente dalla fine della maga dello specchio può avere senso. I nostri eroi sono già lì, la situazione precipita ulteriormente, ergo continuiamo a dare una mano tutti insieme. Certo, per essere un'espansione che include un nuovo tipo di eroe c'è VERAMENTE POCA fanfara o enfasi su di lui nella scatola. - All'inizio non la ritenevo una buona teoria ma più passa il tempo e più penso che potrebbe aver ragione. Sappiamo che il personaggio sulla cover è Sir Ragnar ma non c'è nessuna miniatura che lo rappresenti. Potrebbe essere vero che il Guardian Knight sia Sir Ragnar, che i giocatori non dovrebbero giocare come Guardian Knight questa avventura e che lo "sblocchino" in qualche modo, salvandolo o reclamando la sua anima. - La squadra del velo del corvo (Cadre of the Raven's Veil), ovvero le mini in viola. Dalle carte sembrano semplici mercenari elfi senza nulla di particolare o senza abilità che li rendano unici. Lo striker, ovvero l'unico che si vede, ha le stesse stat del merc con la spada di FH. Hanno addirittura il costo in oro per essere assoldati. Spero veramente che non sia così. Questi personaggi erano la cosa che mi hypava di più di tutta l'espansione e spero ancora che abbiano un ruolo chiave nella storia. Che siano ben caratterizzati e che facciano cose. E' vero che, se non lo fossero, uno può fargli fare quello che vuole, dargli il nome che vuole, ecc... ma se compro un'espansione che li introduce mi piacerebbe che lo facesse come dio comanda. - Nuovi arredi: stavolta, finalmente, ci sono delle novità. Le statue e quella specie di sarcofago delle anime sono entrambe cose nuove e mai viste perciò zero lamentele da parte mia. Ammetto che quella carta del Raven's Veil mi ha stupito molto in negativo, ma spero che il quest book mi sorprenda e gli dia la dignità che speravo.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use