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Gigante di pietra - Bugbear - Cavaliere della morte



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6 risposte a questa discussione

#1 lupo_uragano

lupo_uragano

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Inviato 28 ottobre 2014 - 03:51

Ciao a tutti!

 

Trovandomi tra le mani pezzi sparsi del gioco da tavolo "Dungeon Strike" ho provato ad adattare alcuni di questi a Hero Quest. Il primo tentativo che ho effettuato è appunto inerente alla creazione di nuovi mostri. Mi sono aiutato facendo riferimento ad alcuni dei mostri già esistenti in Hero Quest, in particolare lo scheletro e l'orco e il fimir.

Le relative miniature che dispongo dei 3 nuovi mostri sono poche, per questo ho pensato di conferire loro uno status "speciale", stabilendo dei limiti al Master nella creazione di nuove imprese. 

Opinioni e suggerimenti in merito sono ben accetti! Allego foto

 

GIGANTE DI PIETRA

Punti corpo: 3 (il gigante, oltre essere di pietra, è grande e grosso!)

Punti mente: 0 (il gigante non ha volontà propria, è mosso dall’istinto secondo forze arcane)

Attacco: 2 dadi (il gigante è lento e questo influisce sulla sua destrezza)

Difesa: 4 dadi (il gigante ha la scorza dura!)

Movimento: 4 caselle (il gigante è pesante e lento, tuttavia le sue dimensioni gli consentono di compiere lunghi passi)

Speciali: [1] Incantesimi di terra non hanno effetto sul gigante. [2] Il gigante può scagliare il masso (non la casella masso, ma il proprio) a un eroe se quest’ultimo si trova non oltre due caselle di distanza dal gigante stesso (deve esserci una casella – e solo una – tra il gigante e l’eroe). Per il buon esito del lancio del masso, il master lancia un dado da 6: con 4, 5 o 6 il dado viene scagliato, altrimenti il masso cade sulla casella fra il gigante e l’eroe e, nel caso questa fosse occupata da un altro eroe o mostro, essi saranno bersaglio del masso. Per evitare il masso si lancia un dado da 6: con 4, 5 o 6 si evita il masso e si sposta il giocatore in una casella adiacente. Nel caso non fosse possibile spostarsi di casella, qualora fosse già occupata, il masso colpisce l’eroe bersaglio: egli rimane nella propria casella e perde un punto corpo. Il gigante non è costretto ad andare a recuperare il masso ogni qualvolta venga scagliato, esso genera massi dal proprio corpo (e non dico da dove!). Inoltre, il gigante può lanciare il masso anche se vi fossero elementi scenici fra il gigante e l'eroe bersaglio. [3] Se la casella in cui si trova il gigante è adiacente a una casella con masso, aggiunge un dado da combattimento in attacco. 

 

N.B.

È possibile utilizzare un solo gigante per ogni impresa.

 

Allega file  10670145_10154729237490058_3238024773886838760_n.jpg   162,34K   4 Numero di downloads

 

BUGBEAR

Punti corpo: 1 (il bugbear ha una statura significativa, ma la sua fisionomia lo rende vulnerabile alle armi da combattimento come un semplice orco)

Punti mente: 1 (il bugbear è un completo idiota troglodita!)

Attacco: 2 dadi (il bugbear è notoriamente un tipo forte e poco ragionevole… al momento dell’attacco si fa prendere dalla furia cieca e non smette di far roteare la sua ascia finché non raggiunge il suo scopo, tuttavia la sua tecnica di combattimento è decisamente scarsa)

Difesa: 3 dadi (il bugbear, a differenza di un mostro come l’orco, disponde di uno scudo e un elmo)

Movimento: 8 caselle (il bugbear ha braccia e gambe lunghe)

Speciali: Il Bugbear può effettuare un attacco “carica” se vi sono almeno due e per un massimo di tre caselle vuote tra esso e l’eroe bersaglio. Una volta caricato, il bugbear attacca l'eroe con un dado da combattimento in più, senza dover aspettare il turno successivo. Al prossimo turno il bugbear torna ad attaccare con 2 dadi da combattimento.

 

N.B.

Non vi è un numero massimo di bugbear utilizzabili in un’impresa. Tuttavia, non possono comparire più di 2 bugbear all’apertura di una stanza, a meno che non se ne aggiungano altri provenienti da un’altra aperta precedentemente.

 

Allega file  20141028_031055.jpg   414,1K   5 Numero di downloads

 

CAVALIERE DELLA MORTE

Punti corpo: 1 (il cavaliere della morte è uno scheletro)

Punti mente: 0 (come gli scheletri)

Attacco: 2 dadi (come gli scheletri)

Difesa: 3 dadi (l’armatura conferisce un grado di difesa maggiore al cavaliere della morte, rispetto al normale scheletro)

Movimento: 5 caselle (l’armatura appesantisce il cavaliere della morte)

Speciali: [1] una volta che l’eroe s’è mostrato al cavaliere della morte aprendo una stanza – quindi risvegliandolo – persegue il suo nemico (al Master non è quindi concesso tenerlo fermo secondo una propria tattica, è costretto a inseguire qualunque eroe si mostri ad esso). [2] Quando il cavaliere della morte si trova in una stessa stanza (o corridoio) con almeno un altro cavaliere della morte, si attiva un potere arcano che conferisce loro un dado da combattimento in più in fase di attacco.

 

N.B.

Non vi sono limiti all'utilizzo di cavalieri della morte in un'impresa. Tuttavia, non si possono progettare imprese che abbiano più di 3 cavalieri in una stanza. 

 

Allega file  20141028_030956.jpg   445,03K   5 Numero di downloads

 

 

Godete forte,

Lupo


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#2 Yon

Yon

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Inviato 28 ottobre 2014 - 08:44

Bello. Ho anch'io Dragon Strike, era un boardgame che aveva spunti GdR in stile D&D e mi sembrava valido.

 

I tuoi Mostri mi sembrano ben caratterizzati, soprattutto se calati nella versione europea di HeroQuest.

 

Al Gigante di Pietra avrei aumentato l'Attacco: che è lento si evince già dalla Caratteristica Movimento ma così attacca meno del Fimir pur essendo più grosso di lui. Anche al macigno avrei aggiunto uno o due DC in Attacco, si tratta pur sempre di almeno un quintale di roba che ti piove addosso :)

Per l'attacco del Macigno, io lo gestirei direttamente con i Dadi da Combattimento, senza tirare in mezzo il D6.

 

Per il Cavaliere della Morte, prova a dare anche un'occhiata all'espansione "Il Ritorno del Signore degli Stregoni", in alcune imprese compare qualcosa di molto simile: potresti implementare quelle regole alle tue :)


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#3 kingsky

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Inviato 28 ottobre 2014 - 14:08

Ottime idee, aspatta di trovarteli contro, ora ci ragiono e gli aggiungo qualche cattiveria da master uhauahahahahwha
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#4 Mondor

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Inviato 28 ottobre 2014 - 20:35

Ottime idee, aspatta di trovarteli contro, ora ci ragiono e gli aggiungo qualche cattiveria da master uhauahahahahwha

Che cattivo!!! (Mi piace!!) ;)
Comunque le caratteristiche mi piacciono...e anche le miniature!! Bell'idea!!
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#5 Maestro Ludico

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Inviato 04 novembre 2014 - 13:41

Che belli! Basterebbe questo a valutare un acquisto di Dragon Strike (se ovviamente ne trovassi uno in giro...)! Davvero ben fatti come mostri!



#6 the_dwarf

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Inviato 08 febbraio 2015 - 14:58

Secondo me sono bilanciati, forse renderei il lancio del masso del gigante di pietra un po' meno macchinoso, forse tanti tiri di dado assieme possono confondere :/

 

Godi forte!



#7 kingsky

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Inviato 09 febbraio 2015 - 13:32

Io li farei così:

 

GIGANTE DI PIETRA

Punti corpo: 7  (la resistenza è data dalla pelle di pietra)

Punti mente: 1  (quel 1 in mente è dovuto alle abilità speciali)

Attacco: 4 dadi  (il gigante tira pugni come un'incrocio tra Bud Spencer e Ken il giuerriero)

Difesa: (il gigante non pensa a difendersi visto la sua resistenza innata)

Movimento: 6 caselle (il gigante è pesante e lento, tuttavia le sue dimensioni gli consentono di compiere lunghi passi)

 

Le abilità speciali vanno bene quelle indicate da Lupo.

N.B.

È possibile utilizzare un solo gigante per ogni impresa.

 

Il bugbear va bene così, mentre il cavaliere:

 

CAVALIERE DELLA MORTE

Punti corpo: 2

Punti mente: 0 (come gli scheletri)

Attacco: 3

Difesa: 3 dadi (l’armatura magica consente di difendersi con i teschi anzichè i canonici scudi neri)

Movimento: 5 caselle (l’armatura appesantisce il cavaliere della morte)

Speciali: [1] il cavaliere se tira uno scudo nero nel suo turno richiama dalla terra 3 scheletri. (valori normali).

N.B.

Non vi sono limiti all'utilizzo di cavalieri della morte in un'impresa. Tuttavia, non si possono progettare imprese che abbiano più di 3 cavalieri in una stanza.


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