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Heroquest: Caos


Nemo
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Un caotico tra altri "buoni" spesso crea confusione e rovina l'armonia...

Più avvincente invece la partita buoni contro cattivi (4 VS.4) dove i 2 gruppi devono raggiungere per primi un obiettivo unico partendo da lati opposti del tabellone,meglio se modulare...

- "Sigmar! Un uomo stà scacciando demoni di khorne usando il tuo nome..."

"E con questo? Non sai che chi è con me non è contro di me?..."

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Più avvincente invece la partita buoni contro cattivi (4 VS.4) dove i 2 gruppi devono raggiungere per primi un obiettivo unico partendo da lati opposti del tabellone,meglio se modulare...

Cosa che stò attuando in una Home Brew tra Claustrophobia ed Heroquest....dove non necessariamente occorre avere Claustrophobia per giocare....

Il Master (sempre Caotico) dispone di Punti-Minaccia per rinforzare le fila, ma i giocatori possono essere anche malvagi (un giocatore "buono" è cmq obbligatorio ai fini dell'ambientazione).....

Ma sono andato Off? Mi sa de si.

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  • 4 settimane dopo...

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Un caotico tra altri "buoni" spesso crea confusione e rovina l'armonia...

Oh, ma qui si tratterà di porre tutti cattivi giocatori contro il buon master.

 

Tralasciando tutto il discorso sulla metafisica che aveva creato una certa diluizione di concetti in un altro thread, il nuovo "canone" GWfree parte da una considerazione: da quel che ci è dato di sapere dalle informazioni di background del materiale heroquestiano, non c'è testimonianza del Caos nel mondo di HQ prima di Morcar.

Secondo la mia versione, è stato Morcar a portarlo sulla terra attraverso gli incantesimi proibiti rubati a Mentor e a renderlo egli stesso un'incarnazione distruttiva.

 

Tralasciando la fuffa, che verrà comunque adeguatamente sviluppata, un nodo cruciale è proprio la "caoticità" che i giocatori rappresenterebbero, il che li porterebbe facilmente a situazioni di disastro collettivo anche solo per accaparrarsi l'Artefatto migliore.

Il che non fa bene al gioco di squadra tipico di HQ.

 

Come ovviare: Morcar ha capito che la maggior parte delle sue sconfitte sono state date dall'eccessiva animosità e incapacità di organizzazione complessa delle sue truppe. Tra i suoi progetti c'è la creazione di un gruppo di Campioni del Caos (non credo sia opportuno definirli Eroi) speculare agli Eroi "classici" che conosciamo e che sia in grado di compiere missioni che eserciti, bande da guerra e individui eccessivamente sicuri di sé hanno sempre fallito.

 

Ogni Campione della campagna Heroquest:Caos (Guerriero del Caos, Reietto, Stegone e Orco) quindi, presenta la seguente regola speciale:

 

Catene dell'Anima: per evitare che l'individualismo dei suoi guerrieri abbia la meglio sugli scopi e sulla causa del Caos, Morcar ha imbrigliato le loro anime ad un unico Pilastro Infernale. In sostanza, se un Campione è causa di danno ad un altro Campione, perderà due punti Mente per ogni punto Corpo o Mente perduti dall'altro giocatore.

 

E vediamo, così, se non si mettono a collaborare.

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il nuovo "canone"

EVVAI !!! il nuovo cann...oh. una enne...pardon... :)

La firma di Bucky

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  • 2 settimane dopo...

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Hei Nemo come procede questo tuo progetto ? :)

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Lentamente, ma procede :)

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Lentamente, ma procede :)

bene bene sono contento e sempre più in grande attesa di novità :D

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  • 9 mesi dopo...

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I doni del Caos si manifestano attraverso una serie di oggetti del tutto assimilabili a quelli presentati nelle carte Equipaggiamento o nell'armeria.

I prescelti di Morcar, però, come araldi dell'Entropia, salvo eccezioni non possono usare artefatti creati da mano mortale poiché la loro costruzione sancisce un tentativo di creare Ordine nel Caos da parte dei viventi.

Ecco perché possono avvantaggiarsi solo dei doni imbevuti dello stesso Caos ed elargiti in base al valore dimostrato in battaglia.

 

Ecco quindi che ogni Campione otterrà un certo numero di punti Entropia per ogni nemico sconfitto e per ogni quantità di monete d'oro che offrirà ai poteri del Caos (denaro che sicuramente verrà utilizzato dagli agenti di Morcar infiltrati nell'Impero per mantenere la Rete Nera).

Tra un'Impresa e l'altra sarà possibile per i giocatori spendere i punti Entropia per ricevere i Doni del Caos e migliorare il proprio Eroe.

 

Mi pare un modo semplice di introdurre un concetto di "esperienza" leggermente più approfondito rispetto al gioco base, senza stravolgerlo troppo.

 

Tornando ai nostri "Eroi":

- L'Orco è del tutto assimilabile al Barbaro di HQ, come statistiche

- Il Guerriero del Caos, invece, al Nano con l'abilità aggiuntiva della Resilienza Oscura: se si difende da danni fisici, egli potrà rilanciare un qualsiasi dado da combattimento che avrà dato come risultato un Teschio (non uno Scudo).

- Il Reietto, invece, avrà le stesse regole della Progenie Demoniaca, che mi pare si presti bene al contesto.

- Anche lo Stregone avrà un sistema di scelta degli incantesimi del tutto casuale e gli incantesimi stessi si ispireranno a quelli già esistenti per il gioco "regular" (compresi quelli nell'Orda degli Ogre, così da dare un senso ai PM fin dall'inizio).

 

Ovviamente i Prescelti di Morcar difendono con gli Scudi Bianchi (sono i migliori tra i migliori).

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Ecco quindi che ogni Campione otterrà un certo numero di punti Entropia per ogni nemico sconfitto e per ogni quantità di monete d'oro che offrirà ai poteri del Caos (denaro che sicuramente verrà utilizzato dagli agenti di Morcar infiltrati nell'Impero per mantenere la Rete Nera).

Tra un'Impresa e l'altra sarà possibile per i giocatori spendere i punti Entropia per ricevere i Doni del Caos e migliorare il proprio Eroe.

interessante sembra il modello dell'esperienza, punti score e livelli che uso io in heroquest .... ma i punti entropia pensi di farli ottenere solo in quei 2 modi ? ovvero uccidendo o dando monete ? .... se tipo dai punti anche per completamento quest, o per ritrovamento di certi tesori o per aver compiuto qualche azione ?

inoltre ... i punti entropia che arrivano per le uccisioni sono sempre li stessi o variano da mostro a mostro in base alla sua forza ?

- L'Orco è del tutto assimilabile al Barbaro di HQ, come statistiche

- Il Guerriero del Caos, invece, al Nano con l'abilità aggiuntiva della Resilienza Oscura: se si difende da danni fisici, egli potrà rilanciare un qualsiasi dado da combattimento che avrà dato come risultato un Teschio (non uno Scudo).

- Il Reietto, invece, avrà le stesse regole della Progenie Demoniaca, che mi pare si presti bene al contesto.

- Anche lo Stregone avrà un sistema di scelta degli incantesimi del tutto casuale e gli incantesimi stessi si ispireranno a quelli già esistenti per il gioco "regular" (compresi quelli nell'Orda degli Ogre, così da dare un senso ai PM fin dall'inizio)

fico ! ... ma lo stregone quindi sarà una sorta di mago del caos ?

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Ecco quindi che ogni Campione otterrà un certo numero di punti Entropia per ogni nemico sconfitto e per ogni quantità di monete d'oro che offrirà ai poteri del Caos (denaro che sicuramente verrà utilizzato dagli agenti di Morcar infiltrati nell'Impero per mantenere la Rete Nera).

Tra un'Impresa e l'altra sarà possibile per i giocatori spendere i punti Entropia per ricevere i Doni del Caos e migliorare il proprio Eroe.

interessante sembra il modello dell'esperienza, punti score e livelli che uso io in heroquest .... ma i punti entropia pensi di farli ottenere solo in quei 2 modi ? ovvero uccidendo o dando monete ? .... se tipo dai punti anche per completamento quest, o per ritrovamento di certi tesori o per aver compiuto qualche azione ?

inoltre ... i punti entropia che arrivano per le uccisioni sono sempre li stessi o variano da mostro a mostro in base alla sua forza ?

Per il completamento di alcune Imprese potrebbe esserci una ricompensa come nel caso dei normali Eroi che ricevono monete, ma per le singole azioni compiute preferisco evitare. Riguardo i tesori, il loro ritrovamento è già una ricompensa in sé.

I punti Entropia ottenuti dall'uccisione di un Mostro dipendono dal tipo di Mostro.

 

- L'Orco è del tutto assimilabile al Barbaro di HQ, come statistiche

- Il Guerriero del Caos, invece, al Nano con l'abilità aggiuntiva della Resilienza Oscura: se si difende da danni fisici, egli potrà rilanciare un qualsiasi dado da combattimento che avrà dato come risultato un Teschio (non uno Scudo).

- Il Reietto, invece, avrà le stesse regole della Progenie Demoniaca, che mi pare si presti bene al contesto.

- Anche lo Stregone avrà un sistema di scelta degli incantesimi del tutto casuale e gli incantesimi stessi si ispireranno a quelli già esistenti per il gioco "regular" (compresi quelli nell'Orda degli Ogre, così da dare un senso ai PM fin dall'inizio)

fico ! ... ma lo stregone quindi sarà una sorta di mago del caos ?

Esattamente, ma senza sorta. Proprio un Mago del Caos ;)

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